Come trovare collaborazioni free per assemblare e gestire un sito/blog in Wordpress?

Ciao a tutti, 

mi chiedevo se esistono dei portali in cui trovare collaborazioni per gestire insieme blog e siti, e se questa idea che espongo può essere secondo voi valida o no.

Nel mio caso, ho un dominio in Wordpress con un tema Premium acquistato recentemente, che è già montato online ma che non so settare e personalizzare.

Si tratta di uno spazio online per la promozione musicale e servizi (freelance) di social media, e vorrei trovare qualcuno che mi aiuti nel settaggio del tema -qualcuno che conosca bene Wordpress e un po' di SEO, a seconda dei contenuti che devo inserirci (già pronti, da copiare e incollare). L'aiutante riceverà in cambio spazio sul sito: diventando collaboratore potrà avere una sua pagina personale nella sezione "Team" che potrebbe usare per auto-pubblicizzarsi; potrebbe eventualmente scrivere come blogger (con contenuti inerenti alla musica emergente o social media: news, recensioni ecc.)

Insomma, in cambio di un aiuto nell'assemblaggio del sito, tale persona avrebbe a disposizione uno spazio gratuito (dato che le spese annuali del sito rimangono a me) che potrebbe usare per impratichirsi come blogger o perché gli serve da CV. Inoltre una volta conosciuti bene e col sito avviato, potrebbe nascere una collaborazione più proficua e precisa. 

- E' una cattiva idea la mia?

- Conoscete portali in cui scrivere una cosa del genere? 

Grazie

17/02/2014 17:36:41 (modificato)
utente anonimo
Aggiungi il tuo commento
14 commenti
Belluz

Belluz2156

Se hai imparato qualcosa, non è stato tempo perso

Ciao! Come idea la trovo molto costruttiva e stimolante,sono a favore di qualunque tipo di collaborazione...Non si capisce perchè tutto debba passare attraverso pagamenti in denaro,e del resto Internet è nato proprio per favorire questo tipo di cooperazione e condivisione di spazi e talenti.

Io sarei molto interessato a impratichirmi come blogger,ma non sono un esperto di web design e più che di musica mi interesso di cinema...Non so,magari ti serve qualcuno che scriva di colonne sonore? ;)

Comunque puoi inserire il tuo annuncio o cercare collaboratori in questo sito https://timerepublik.com/. Non l'ho mai provato personalmente, ma sono iscritto e da quello che ho visto sembra funzionare (soprattutto per progetti riguardanti siti web e

social media).

17/02/2014 22:38:43
Grazie Belluz, se il progetto va in porto potresti fare al caso mio, dato che un gruppo che seguo lavora per il cinema .. ;) Magari lasciami una mail in pvt! Ciao
 17/02/2014 23:40:39

Sai Belluz perché tutto deve passare attraverso pagamenti in denaro? Perché si chiama lavoro. Sai perché te non vuoi denaro? Perché (come hai scritto) "NON sei un esperto di web design".

Detto questo se vuoi "impratichirti" fai pure, ma almeno non giudicare chi fa di lavoro questo mestiere che è già bistrattato di suo.

18/02/2014 07:16:30

Sono d'accordo anche con te Pietro, ma ripeto: ho proposto un "baratto" e nessuna prestazione di lavoro. Anche io scrivo su blog o spesso ho fatto dei lavori gratis in cambio di visibilità, o di una citazione o altro, e mi è servito per farmi esperienza, associata poi a corsi e master nel settore che mi riguarda.
Piano piano facendo così, e dopo la classica gavetta, ho conosciuto diverse persone che mi hanno dato lavoro reale. 

18/02/2014 10:05:40
Belluz

Belluz2156

Se hai imparato qualcosa, non è stato tempo perso

pietro.fruzzetti.7, se tu sei un web designer professionista buon per te, questa era una proposta di baratto tra NON professionisti e io mi sono proposto. Io ho studiato comunicazione, marketing e cinema e, come te, non mi sognerei mai di fare lezioni o dare consulenza gratis. A meno che non sia un'occasione per fare esperienza, entrare in un "giro" di persone con progetti interessanti (per me) o ottenere altri favori in cambio. Come forse può accadere in questo caso.
 18/02/2014 11:50:47
Molto interessante bsares il link che hai messo! E' una banche del tempo più evoluta!
 18/02/2014 17:43:45
Francesco_Margherita

Francesco_Margherita667

Consulente SEO

In generale anch'io penso sia un'idea carina. 

Considera solo che per una customizzazione wordpress e un'ottimizzazione SEO seria un professionista non prende meno di 1.000/1.500 euro (più o meno i costi di gestione annuale del dominio, no?). A questo punto, il "collaboratore" avrà uno spazio suo che gli servirà per "pubblicizzarsi" su di un sito sconosciuto, a meno che lui non "collabori" insieme ad altri alla stesura dei contenuti del blog, in modo da favorirne la popolarità.

Io per coerenza, a questo punto farei pagare al "collaboratore" anche parte dei costi del sito...tanto poi quei costi, insieme a tutto il lavoro, se li infila nel curriculum.

https://www.youtube.com/watch?v=sd5mHHg1ons

18/02/2014 06:57:38

Francesco, ti capisco benissimo, poiché anche io ho una formazione in web marketing, e i servizi che propongo come SMM spesso e volentieri non vengono pagati, o vengono snobbati dai clienti o dai potenziali clienti, e alcuni artisti piuttosto che pagare, si convincono che la pubblicità online non gli serve a niente, ..quindi comprendo bene il senso di quello che dici. 

MA, io NON ho chiesto come cosa primaria di farmi il SEO nel sito, e l'idea di offrire un spazio per scrivere è un'idea (non saprei cos'altro offrire all'interno di un sito) ..ma ho chiesto una mano ad assemblare il tema (in drag & drop) magari tenendo conto di alcune regoline SEO (che conosco anche io un minimo, ho già le keywerds e l'impostazione) ma senza nessuna pretesa , dato che in alcuni punti mi blocco (come nella creazione del menu e altre cosine), perché non ho mai usato troppo spesso Wordpress; avendo già il materiale e sapendo come dev'essere il sito.

In cambio ho offerto una collaborazione, cioè comparire come membri del Team, e tale persona potrà pubblicizzarsi e/o scrivere nel blog. Magari se ci sa fare col SEO potrebbe essere anche a suo vantaggio parlare dei suoi prodotti e servizi (ovviamente SE inerenti alla tematica del sito), ma potrebbe esserlo anche se il sito non è settato in SEO ma pubblicizzato diversamente. E avrebbe il tutto a costo zero, dato che le spese del sito sono mie. Della gran visibilità in se' mi interessa poco, a me interessa avere il sito attivo per trovare altri incarichi lavorativi da fare anche insieme a tali collaboratori nel futuro.

Siamo in tempi di crisi, e la mia voleva essere un'idea di baratto e scambio di talenti/spazi e di conoscenza tra persone. Io conosco tante persone e artisti, e mettere insieme le forze potrebbe portare a nuove cose per entrambi. Non siamo tutti geni del SEO, di Wordpress ecc, e non vedo cosa ci sia di male chiederlo, dato che gli interessati poi nella realtà ci sono :)

18/02/2014 10:00:19
Francesco_Margherita

Francesco_Margherita667

Consulente SEO

Il tuo punto di vista mi era chiaro anche prima.
 18/02/2014 11:08:47

Mi sa di no, perché io non ho richiesto nessuna consulenza Seo o settaggio chissà a che livelli, ma solo un aiuto nella creazione di menu e sistemazione del tema a livello drag & drop, cercando collaboratori e vedere se poi costruire qualcosa insieme :) 

Per il resto, ho fatto una giornata intensiva di corso SEO, e so quanto lavoro richiede, e non mi sognerei mai di chiedere questo tipo di lavoro gratis, idem perché ho lo stesso problema come SMM nel momento in cui viene snobbato o non mi vogliono pagare. Non si tratta di un sito che è o dovrà diventare popolare per forza ma di una cosa personale e gestita da freelance o appassionati del settore.
Forse ho scritto in modo poco corretto la mia idea, ma il video che fai girare tu l'ho già fatto girare tantissime volte anche io per la stessa problematica :)

18/02/2014 11:29:58

Ciao, io sono un neofita dell'argomento, gestisco il mio blog/sito e altri due tra cui Allevatori labrador e Labrador della Spippola.

Ti dico che pubblicare un sito non ci vuole nulla, quello che richiede tempo e programmazione e cervello è lo studio del SEO e il piazzamento nelle serp.

Quindi la tua idea mi sembra buona ma dovresti quantificare meglio il tempo e l'impegno che richiede il lavoro.

18/02/2014 17:48:57 (modificato)

Scusa, ma ho scritto almeno tre volte che non ho chiesto il SEO a nessuno, ho chiesto una mano per assemblare il sito col drag & drop, come prevede il tema premium che ho acquistato, a livello di icone, box interni, shortcodes, immagini, quelle cose lì. (Il sito è già online, ho già scritto anche questo).

Eventualmente -ma solo nell'eventualità che tale persona ne abbia voglia o lo sappia fare o che gli possa tornare utile in qualche modo - per quanto riguarda il SEO ho parlato in termini di "un minimo di seo", cioè cercando di impostare le pagine con ordine (ho già la struttura) e inserendo le keywords (che ho già scritto).

Non ho mai chiesto e neanche preteso un lavorone per inserire il sito tra i primi posti nella SERP (magari! ma come ho già detto, essendo un lavoro, non posso certo chiederlo in questi termini..). Ho solo chiesto una mano per la questione visiva del tema (come da titolo del post) per l'impostazione dei menù e delle pagine. 

Sinceramente non lo so io il tempo che ci vuole a un esperto SEO per fare il lavoro (qualora fosse richiesto), lo dovrà casomai dire l'esperto stesso :)
 18/02/2014 18:06:04
Scusa ma per il seo non è questione di inserire le keywords che hai già scritto... Si tratta proprio di organizzare e di scrivere gli articoli in modo che siano funzionali allo scopo! La questione è importante: da un lato se tu scrivi in modo non seo non posizionerai il sito adeguatamente e anche la pagina del webmaster ne risentirà... Quindi non so se conviene a questo punto! La mia domanda relativa al tempo si chiarifica semplicemente sapendo quanti articoli intendi inserire e quanto spesso intendi aggiornare il sito con un nuovo articolo. Spero di aver chiarito e di averti fornito qualche nozione in più!
 18/02/2014 21:36:19

Sì, sono cosciente di tutto, ma principalmente mi serve questa mano per capire come creare il menu e le altre cose che ho scritto. L'organizzazione del sito con le keywords e secondo alcune regole è il minimo che posso fare per quante sono le mie competenze. Dopodiché, io ho molti contatti e lo pubblicizzerò con i social, a voce e come potrò  tra contatti a tematica musicale (artisti più o meno famosi, addetti ai lavori ecc), di conseguenza cercavo -con un po' di fortuna-, una persona che sapesse cavarsela con wordpress e settaggio dei temi premium, a cui magari servisse avere in cambio uno spazio su un sito che tratta di servizi musicali. 
Dal momento che non ho soldi da investire, di certo non potrei richiedere un lavoro a livello professionale per SEO e devo fare come posso..intanto cerco almeno di avere il sito che mi serve con più urgenza e farò a meno di averlo tra i primi posti della SERP, ma almeno potrò farlo girare tra i miei contatti...

19/02/2014 00:59:04

QUAG SI IMPEGNA A PROTEGGERE LA TUA PRIVACY

Cookie

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Accettando questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.
Vedi il documento in dettaglio »

La presente informativa descrive “che cosa sono i cookie” e quali sono i tipi di cookie utilizzati da Quag nel proprio sito Web.

Che cosa sono i cookie?

Un “cookie” è un file di testo che i siti Web inviano al computer o a un altro dispositivo connesso a Internet del visitatore, per identificare univocamente il browser del visitatore stesso o per salvare informazioni o impostazioni nel browser.

Quag utilizza i cookie nel proprio sito Web?

Quag utilizza i cookie per migliorare il proprio sito Web, per fornire servizi e funzionalità agli utenti, per proporre contenuti e pubblicità in linea con gli interessi del singolo utente. È possibile limitare o disattivare l’utilizzo dei cookie tramite il proprio browser Web, tuttavia, in questo caso, alcune funzionalità del nostro sito potrebbero diventare inaccessibili.

Quali sono tipi di cookie utilizzati da Quag?

Cookie essenziali
Questi cookie sono essenziali per consentire all’utente di navigare nel Sito e utilizzare tutte le sue funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, non saremmo in grado di fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione sul Sito non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere.

Cookie funzionali
Questi cookie consentono al sito Web di ricordare le scelte effettuate dall’utente al fine di ottimizzare le funzionalità. Ad esempio, i cookie funzionali consentono al sito Web di ricordare le impostazioni specifiche di un utente.

Cookie analitici
Questi cookie consentono di raccogliere dati sull’utilizzo del sito Web da parte dell’utente, compresi gli elementi su cui si fa clic durante la navigazione, al fine di migliorare le prestazioni e il design del sito stesso, ci aiutano inoltre a comprendere ogni difficoltà che l’utente può incontrare nell’utilizzo del Sito. I cookie in questione sono utilizzati esclusivamente per le finalità correlate alla gestione del nostro sito Web.

Cookie di profilazione
I cookie di profilazione vengono utilizzati per analizzare gli interessi e le abitudini di navigazione dei singoli utenti, per personalizzarne la navigazione, per proporre contenuti, anche pubblicitari, in linea con gli interessi dell’utente.

Cookie di terze parti
I cookie di terze parti possono essere sia tecnici che non tecnici, e vengono utilizzati per migliorare l’esperienza di utilizzo del sito da parte dell’utente, per proporre contenuti in linea con gli interessi dell’utente, per pubblicità di potenziale interesse per il singolo utente. I cookie possono essere erogati direttamente dal gestore del sito sul quale si sta navigando (cookie di prima parte) o, nel caso il sito si appoggi a servizi esterni per particolari funzioni, da terzi (cookie di terze parti).
Quag utilizza cookie sia tecnici che non tecnici, anche di terze parti, al fine di migliorare l’esperienza di utilizzo da parte dell’utente, ad esempio secondo il browser utilizzato, selezionando la tipologia dei contenuti visualizzati, proponendo pubblicità in linea con gli interessi per il singolo utente.
Se ti trovi sul sito Quag e visualizzi il banner informativo dell’esistenza dei cookie, accettandolo acconsenti all’utilizzo dei cookie descritti nella presente informativa e implementati nelle pagine del sito Quag.

Come si disattivano o si rimuovono i cookie?

E’ possibile disabilitare le funzioni dei cookie direttamente dal browser che si sta utilizzando, secondo le istruzioni fornite dai produttori.
La maggior parte dei browser permette di impostare regole per gestire i cookie e offre così agli utenti la possibilità di un controllo della privacy, negare la possibilità di ricezione dei cookie, modificare le scelte fatte. Di seguito sono riportate le indicazioni per la gestione dei cookie tramite le impostazioni dei principali browser, facendo ctrl+click sul nome del browser si verrà mandati alla pagina con le relative istruzioni:

Cookie di terze parti utilizzati da Quag
Durante la navigazione su Quag possono essere rilasciati cookie tecnici e non gestiti da terze parti, per finalità tecniche, statistica, per l’erogazione di pubblicità. Questi cookie sono gestiti esclusivamente da terze parti. Si riportano qui di seguito le terze parti coinvolte, i link ai loro siti e alle loro politiche di gestione dei cookie, con indicazione delle relative finalità.

Google Analytics - Cookie statistici
Cookies policy di Google

Google AdSense e DoubleClick (Google Inc.) - Cookie di profilazione
Cookies Policy in Advertising - OptOut

Newrelic e nr-data.net – cookie tecnici
Privacy Policy Newrelic

Facebook - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Facebook

Twitter - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Twitter

Linkedin - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Linkedin

embed.ly - Cookie tecnici
Privacy Policy di Embed

Per ulteriori informazioni sulla pubblicità comportamentale e per sapere come attivare o disattivare singolarmente i cookie e avere indicazioni sui software di gestione dei cookie, è possibile fare riferimento a questo indirizzo:
http://www.youronlinechoices.com/it/

Per sapere come attivare o disattivare la profilazione pubblicitaria sulle applicazioni mobile è possibile fare riferimento a questo indirizzo:
http://www.aboutads.info/appchoices

Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali degli utenti da parte di Quentral possono essere consultate nella Informativa Privacy.

Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.

Loader