RobertoMontanari

RobertoMontanari101524

Naufrago

direi di no... passato presente e futuro esistono allo stesso modo: il tempo non ci appartiene, come potremmo perderlo (o guadagnarlo) ?

Però approfitto del tuo spunto, per raccontare che proprio ieri una signora aspettava davanti alla scuola, seduta in macchina, l'uscita del figlio.

Sente strisciare sulla carrozzeria, esce e vede un vecchiotto che le stava rigando la fiancata con una chiave: per i vetri scuri non si era accorto che dentro c'era qualcuno.

"Ma disgraziato, che sta facendo ?!"  e quello scappa subito in casa. La signora alza la voce, ed esce la moglie, che nega il fatto, ma dice anche che loro non vogliono che la gente parcheggi là, perché "Deve parcheggiare nostro figlio".

Esce nel frattempo del personale della scuola, che racconta che molte auto dei professori, parcheggiate lì, sono state strisciate allo stesso modo.

Quando la signora mi racconta il fatto, facciamo due considerazioni:

1. se fosse successo ad uno dei ragazzoni che frequentano quella scuola, sicuramente lo avrebbe menato
  2. che era il caso di denunciare il fatto, perchè quel vecchietto evidentemente era un "danneggiatore seriale"

torno allora alla tua domanda, sulla vendetta.

La giustizia è la forma civile della vendetta. E' una vendetta delegata, prevista dalla costituzione, a scopo "rieducativo", che poi è esattamente lo stesso scopo che avrebbe avuto il ragazzotto nel dare qualche robusto spintone al vecchietto.

Allora i "cerchi che si allargano"  (come dicevi a @Sanguanel )  e ci hanno portato dalla vendetta alla civiltà.

E cos'è la civiltà se non lo sforzo di rendere persistente NEL TEMPO una popolazione ?

E se la civiltà usa come strumento operativo, questa forma di ritorsione  (vogliamo chiamarla reazione ?)  istituzionalizzata che chiamiamo "giustizia", allora la vendetta (che è l'emozione che ci porta ad agire in quel modo)  forse non "perde" il tempo, ma lo vorrebbe conquistare.

La civiltà opera per "restare", nonostante ciascuno di noi abbia un tempo limitato.

Eh....

Ma se il tempo non ci appartiene, che valutazione se ne deduce di questo ostinato sforzo della civiltà ?

Io mi son fatto l'idea di inutilità.

Però mi resta in bocca il sapore dell'ingiustizia

Quasi quasi vado da quel tizio e gliela do io una remenata   

(NB. la signora è mia moglie, e la macchina è mia)

28/11/2019 10:20:25
Tommy

Tommy31791

RobertoMontanari, hai introdotto molti spunti di riflessione e non vorrei scrivere un post troppo lungo.

Mi limito perciò a parlare della perdita di tempo.

È vero, il tempo non è nostro.

Però a noi umani è concesso di agire nel tempo, e possiamo farlo in modo più o meno efficace.

Quando agiamo girando intorno al problema senza risolverlo, si dice che stiamo perdendo tempo.

È una semplificazione, mi rendo conto, ma quando ho scritto il topic non avevo in mente tutte le possibili diramazioni del ragionamento.

Quando ho scritto Il topic, avevo in mente soprattutto le offese sentimentali, quelle offese cioè che non sono soggette alla legge.

In questi casi la vendetta, non guarisce la ferita, anzi spesso la ravviva.

La soluzione migliore, secondo me, è rivolgere la propria attenzione verso altre persone o verso altri campi, dimenticando l'offesa, e contando sull'azione guaritrice del tempo.

Accenno soltanto agli altri argomenti.

"I cerchi che si allargano" era riferito al thread, in risposta a @Sanguanel  che lo aveva valutato a livello dei baci Perugina.

L'introduzione del "giudice terzo" non risolve tutti i problemi.

Ai margini della gaussiana, costruita sull'intensità dell'offesa, il sistema del giudice terzo non funziona bene.

Per offese piccole (è il caso dello striscio sulla macchina, ma questo sta a te deciderlo) è troppo dispendioso.

Per offese molto grandi, nel senso che coinvolgono una gran massa di persone (è il caso della guerra commerciale USA-Cina) non è possibile trovare un giudice terzo, perché con la globalizzazione ne siamo tutti coinvolti.

28/11/2019 14:34:58
in risposta a ↑

Tommy, non credo proprio di aver giudicato il thread, o post, o topic, che nel frattempo è diventato ottimo grazie alla alta qualità dei suoi partecipanti (non di certo per merito mio). Io ho giudicato solamente la sua partenza, partenza minimale.

Se poi il cerchio si è allargato, si è allargato perché si è voluto allargarlo, non di certo per la partenza di sette parole in tutto.

28/11/2019 14:42:29
Tommy

Tommy31791

in risposta a ↑

Sanguanel, hai ragione non dipende dai singoli.

Tutto dipende da dove cade il sassolino, e qui lo stagno è ben reattivo   .

28/11/2019 14:53:22
FlavioBertamini

FlavioBertamini91224

Dead man walking

Il termine "faida" è uno dei barbarismi presenti nella lingua italiana per la contaminazione dei "feroci" Longobardi! C'è un'ottima lezione di A. Barbero in proposito, e ci ho fatto anche un post.

Volete il link?

28/11/2019 14:06:47
Tommy

Tommy31791

FlavioBertamini, certo, Barbero è sempre piacevole da ascoltare.

28/11/2019 14:41:39
PaoloVincenti

PaoloVincenti33461

Stratega del vuoto - SMM

Nella cultura pop contemporanea, dal cinema ai fumetti, la vendetta è regolarmente magnificata. Il personaggio che è vittima di abusi e ingiustizie la cerca costantemente e la ottiene praticamente sempre, altrimenti lo spettatore si alzerebbe dalla poltroncina con una sensazione di incompletezza, come in una legge Gestalt. Quindi, la vendetta non viene mai presentata come una perdita di tempo, ma come la necessaria chiusura di una situazione "aperta", di una partita in corso, sia che essa abbia aspetti truci (come in Kill Bill , Bastardi senza gloria, Sentieri selvaggi, Il fantasma dell'Opera, Un borghese piccolo piccolo, la trilogia di Park Chan-wook, John Wick ), o tratti raffinati e richiami dotti (Assassinio sul NiloLa fontana della vergine). Quando anche la vendetta assume tratti psicotici e criminali ( Joker, Cape Fear ) scatta subito il giustificazionismo. E così pure quando la vendetta è eseguita per conto di terzi, come accade di frequente nella filmografia di Clint Eastwood (da Gli spietati a Gran Torino ), dove diventa surrogato di una giustizia lenta, legnosa o persino impotente. 

Nei fumetti queste situazioni vengono ancora più amplificate e la vendetta diventa la ragione d'essere (V per Vendetta, Il corvo, OldboyJigoku Shoujo ). D'altra parte, credo che pochissimi sceglierebbero di acquistare e leggere un fumetto dove l'ingiustizia viene risolta con un patteggiamento o con tre gradi di giudizio e arringhe di avvocati.

Sotto un simile martellamento, diventa molto facile essere suggestionati non dico a eseguire personalmente le proprie vendette, ma almeno a invocarle contro le varie ingiustizie del mondo e ad esaltarsi ogni volta che vengono portate a termine.

28/11/2019 14:23:52
FlavioBertamini

FlavioBertamini91224

Dead man walking

PaoloVincenti, io non leggo più fumetti da molti anni. Ma ricordo vari albi di Tex Willer, che "tra le altre cose" faceva largo uso di "candelotti di dinamite" lanciati con precisione e tempistica straordinari. Come saprai, questa fu l'invenzione di Alfred Nobel, e serviva a stabilizzare la nigroglicerina, altamente instabile. Ho sempre pensato, maturando, che quei candelotti nel fumetto fossero un falso storico.

28/11/2019 14:39:50
Tommy

Tommy31791

PaoloVincenti, sì hai ragione.

L'elogio della vendetta è uno dei grossi problemi della società mediatica, 

che, pur di fare cassa, frutta gli istinti più primordiali.

28/11/2019 14:46:02
FlavioBertamini

FlavioBertamini91224

Dead man walking

in risposta a ↑

Brevetto: 1867.

28/11/2019 17:22:32
Tommy

Tommy31791

in risposta a ↑

FlavioBertamini, è veramente poco come indizio.

Un aiutino   ?

28/11/2019 19:24:47
FlavioBertamini

FlavioBertamini91224

Dead man walking

in risposta a ↑

Tommy, l'anno in cui Nobel brevettò la dinamite.

28/11/2019 19:48:23

QUAG SI IMPEGNA A PROTEGGERE LA TUA PRIVACY

Cookie

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Accettando questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.
Vedi il documento in dettaglio »

La presente informativa descrive “che cosa sono i cookie” e quali sono i tipi di cookie utilizzati da Quag nel proprio sito Web.

Che cosa sono i cookie?

Un “cookie” è un file di testo che i siti Web inviano al computer o a un altro dispositivo connesso a Internet del visitatore, per identificare univocamente il browser del visitatore stesso o per salvare informazioni o impostazioni nel browser.

Quag utilizza i cookie nel proprio sito Web?

Quag utilizza i cookie per migliorare il proprio sito Web, per fornire servizi e funzionalità agli utenti, per proporre contenuti e pubblicità in linea con gli interessi del singolo utente. È possibile limitare o disattivare l’utilizzo dei cookie tramite il proprio browser Web, tuttavia, in questo caso, alcune funzionalità del nostro sito potrebbero diventare inaccessibili.

Quali sono tipi di cookie utilizzati da Quag?

Cookie essenziali
Questi cookie sono essenziali per consentire all’utente di navigare nel Sito e utilizzare tutte le sue funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, non saremmo in grado di fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione sul Sito non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere.

Cookie funzionali
Questi cookie consentono al sito Web di ricordare le scelte effettuate dall’utente al fine di ottimizzare le funzionalità. Ad esempio, i cookie funzionali consentono al sito Web di ricordare le impostazioni specifiche di un utente.

Cookie analitici
Questi cookie consentono di raccogliere dati sull’utilizzo del sito Web da parte dell’utente, compresi gli elementi su cui si fa clic durante la navigazione, al fine di migliorare le prestazioni e il design del sito stesso, ci aiutano inoltre a comprendere ogni difficoltà che l’utente può incontrare nell’utilizzo del Sito. I cookie in questione sono utilizzati esclusivamente per le finalità correlate alla gestione del nostro sito Web.

Cookie di profilazione
I cookie di profilazione vengono utilizzati per analizzare gli interessi e le abitudini di navigazione dei singoli utenti, per personalizzarne la navigazione, per proporre contenuti, anche pubblicitari, in linea con gli interessi dell’utente.

Cookie di terze parti
I cookie di terze parti possono essere sia tecnici che non tecnici, e vengono utilizzati per migliorare l’esperienza di utilizzo del sito da parte dell’utente, per proporre contenuti in linea con gli interessi dell’utente, per pubblicità di potenziale interesse per il singolo utente. I cookie possono essere erogati direttamente dal gestore del sito sul quale si sta navigando (cookie di prima parte) o, nel caso il sito si appoggi a servizi esterni per particolari funzioni, da terzi (cookie di terze parti).
Quag utilizza cookie sia tecnici che non tecnici, anche di terze parti, al fine di migliorare l’esperienza di utilizzo da parte dell’utente, ad esempio secondo il browser utilizzato, selezionando la tipologia dei contenuti visualizzati, proponendo pubblicità in linea con gli interessi per il singolo utente.
Se ti trovi sul sito Quag e visualizzi il banner informativo dell’esistenza dei cookie, accettandolo acconsenti all’utilizzo dei cookie descritti nella presente informativa e implementati nelle pagine del sito Quag.

Come si disattivano o si rimuovono i cookie?

E’ possibile disabilitare le funzioni dei cookie direttamente dal browser che si sta utilizzando, secondo le istruzioni fornite dai produttori.
La maggior parte dei browser permette di impostare regole per gestire i cookie e offre così agli utenti la possibilità di un controllo della privacy, negare la possibilità di ricezione dei cookie, modificare le scelte fatte. Di seguito sono riportate le indicazioni per la gestione dei cookie tramite le impostazioni dei principali browser, facendo ctrl+click sul nome del browser si verrà mandati alla pagina con le relative istruzioni:

Cookie di terze parti utilizzati da Quag
Durante la navigazione su Quag possono essere rilasciati cookie tecnici e non gestiti da terze parti, per finalità tecniche, statistica, per l’erogazione di pubblicità. Questi cookie sono gestiti esclusivamente da terze parti. Si riportano qui di seguito le terze parti coinvolte, i link ai loro siti e alle loro politiche di gestione dei cookie, con indicazione delle relative finalità.

Google Analytics - Cookie statistici
Cookies policy di Google

Google AdSense e DoubleClick (Google Inc.) - Cookie di profilazione
Cookies Policy in Advertising - OptOut

Newrelic e nr-data.net – cookie tecnici
Privacy Policy Newrelic

Facebook - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Facebook

Twitter - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Twitter

Linkedin - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Linkedin

embed.ly - Cookie tecnici
Privacy Policy di Embed

Per ulteriori informazioni sulla pubblicità comportamentale e per sapere come attivare o disattivare singolarmente i cookie e avere indicazioni sui software di gestione dei cookie, è possibile fare riferimento a questo indirizzo:
http://www.youronlinechoices.com/it/

Per sapere come attivare o disattivare la profilazione pubblicitaria sulle applicazioni mobile è possibile fare riferimento a questo indirizzo:
http://www.aboutads.info/appchoices

Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali degli utenti da parte di Quentral possono essere consultate nella Informativa Privacy.

Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.

Loader