Tommy

Tommy31821

La vendetta è...

... una perdita di tempo.

27/11/2019 21:02:26
utente anonimo
Aggiungi il tuo commento
35 commenti

Questo tuo è uno sfogo immagino.

Un bisogno pulsante da soddisfare.

Una passione immediata irrefrenabile.

Immagino.

Di sicuro non è un thread.

27/11/2019 21:06:28
Tommy

Tommy31821

Sanguanel, io lo definirei uno spunto di riflessione.

Un sassolino gettato nello stagno.

27/11/2019 21:17:12
in risposta a ↑

Tommy, neanche una riga nel sommare il tutto.

Che è? La succursale iniziale di answer?

27/11/2019 21:24:38
Tommy

Tommy31821

in risposta a ↑

Sanguanel, è ciò che è.

27/11/2019 21:29:57
in risposta a ↑

Tommy, e se questo è il futuro di Quag, anche il mio addio è ciò che è.

Tanto valeva che restassi in answer per leggere aforismi da "Baci perugina"!

27/11/2019 21:32:21
Tommy

Tommy31821

in risposta a ↑

Sanguanel, sulla cartina dei baci Perugina ci starebbe anche:

E = m c²

Peccato che non abbiano ancora pensato di scriverlo.

27/11/2019 21:40:32
FlavioBertamini

FlavioBertamini91284

Dead man walking

in risposta a ↑

Tommy, ci sono litigi assurdi anche su quella formula ...

27/11/2019 21:45:24
in risposta a ↑

Tommy, bah...

Ti faccio un copia-incolla di thread storici, pure da te firmati?

Neanche un rigo intero il tutto sommato...un qualsiasi aforisma tra milioni...facciamo che...hai una serata così...via!

27/11/2019 21:45:40

No se riesci ad attuarla e ti fa sentire meglio. Però devi stare attento a non andarci di mezzo pure tu

27/11/2019 21:18:37
Tommy

Tommy31821

Roger_Due, se ti fa sentire meglio vuol dire che sei ancora legato a colui/colei che ti ha ferito.

Ancora un passo e sei libero.

27/11/2019 21:32:27
in risposta a ↑

Tommy, oppure è la vendetta a renderti libero. Sapere che quella persona ha sofferto tanto quanto te e che sei stato tu a farla soffrire. Come può un'ingiustizia non punita renderti libero? 

27/11/2019 21:59:10
FlavioBertamini

FlavioBertamini91284

Dead man walking

Non so se è una citazione autentica o meno: però mi piace ...

27/11/2019 21:59:01
Tommy

Tommy31821

FlavioBertamini, proprio così.

Direi che il mio topic (fatte le debite proporzioni sugli autori) è molto in sintonia con quella frase.

27/11/2019 22:27:40

In answer un giorno, anni fa chiesi : vivete nel passato, nel presente o nel futuro?

Ricevetti 112 risposte circa in sole 36 ore.

Risposte del tipo : "io nel passato", "io nel futuro", "io non so".

Non mi vergognerò mai abbastanza di quella domanda che feci, di enorme successo, e totalmente inutile.

Modifico : ad un certo punto cancellai la domanda pur di liberarmi di quel fardello senza senso.

27/11/2019 22:04:46
Tommy

Tommy31821

Sanguanel, temo che la tua vergogna non sia ancora finita, perché mi spingi a darti la mia risposta. Peggio per te.

Poi deciderai se vergognarti di più o di meno o se, come sarebbe stato giusto a mio parere, non vergognarti affatto fin dall'inizio.

Hai presente la distribuzione gaussiana?

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Distribuzione_normale?wprov=sfla1

La condizione umana è di vivere dentro una gaussiana.

Nel senso che i nostri pensieri stanno tutti dentro quella curva, non possiamo uscirne perché da un lato e dall'altro la curva va all'infinito.

Alcuni di noi hanno pensieri che stanno più frequentemente all'inizio della curva (passato), altri verso la fine (futuro).

Nessuno riesce a stare nel presente, perché il presente è solo una linea di separazione.

Una persona equilibrata avrà il massimo della curva che si avvicina alla linea del presente, ma  difficilmente si riesce a far coincidere il maggior numero dei pensieri con tale linea.

Ora un salto.

Il nostro linguaggio, tendenzialmente dualistico e semplificatorio porta a dire che, 

vive nel passato colui che ha il maggior numero di pensieri a sinistra della linea presente, 

vive nel futuro colui che ha il maggior numero di pensieri a destra di tale linea.

Ora un altro salto.

Alcuni esseri umani hanno tendenze "futuriste" (chiamali progressisti se vuoi), altri hanno tendenze "passatiste" (conservatori).

Ma il tempo fa brutti scherzi.

Capita che alcuni progressisti, col passare degli anni diventino conservatori, è più raro il contrario.

Se mi avessi fatto la tua domanda qualche tempo fa ti avrei risposto che "io vivo nel futuro".

Ora sto facendo grandi sforzi per portare la gaussiana, verso il presente, ma temo che la mia malattia sia ormai cronica.

Ancora un salto.

Li vedi i cerchi che si allargano?

27/11/2019 23:17:54
FlavioBertamini

FlavioBertamini91284

Dead man walking

in risposta a ↑

Tommy, che cerchi?

Ehm di quali cerchi parli?  

(mi è venuta ... al volo)

28/11/2019 14:02:26
Tommy

Tommy31821

in risposta a ↑

FlavioBertamini, la frase è la continuazione di un discorso rivolto a @Sanguanel .

Avevo paragonato il mio topic ad un sassolino gettato nello stagno.

I cerchi sono l'allargamento e l'approfondimento della discussione.

Confesso che un po' mi sono divertito a restare nel vago.

28/11/2019 14:40:03
FlavioBertamini

FlavioBertamini91284

Dead man walking

in risposta a ↑

Tommy, allora, ben venga!!  

28/11/2019 14:41:54
in risposta a ↑

Tommy, chiamalo vago! Sette parole in tutto.

28/11/2019 14:44:27
Warmuser

Warmuser13296

miao miao

La vendetta è la giusta punizione ad un abuso! Negarla è da sciocchi. 

28/11/2019 00:04:43
Tommy

Tommy31821

Warmuser, alcuni pensano (Io sono fra questi) che l'umanità abbia fatto un salto decisivo verso la pace con l'invenzione del *giudice terzo*.

Il giudice terzo è una persona a cui viene data la facoltà di decidere quali siano gli abusi e di "punirli".

La facoltà è concessa a condizione che l'abuso non lo riguardi direttamente (per questo viene detto "terzo").

Nel caso di un abuso verso di lui, viene ravvisato un conflitto, e il giudizio viene dato ad altra persona.

Alcuni pensano (Io sono tra questi) che il termine "punire" sia più consono ad un giudice assoluto (Dio per chi ci crede, l'Essere per chi crede solo in ciò che è, il Nulla forse).

Più consono a un giudice umano è il termine "rieducare".

Per rieducare s'intende riportare la "forma mentis" dell'individuo che ha commesso l'abuso, entro *l'illusione comune*, qualcuno la chiama "immaginario collettivo".

28/11/2019 07:04:16
RobertoMontanari

RobertoMontanari101564

Naufrago

in risposta a ↑

Tommy, ci sarebbe da chiedersi in che misura la pace aumenta, se la giustizia è semplicemente il trasferimento della reazione, dalla parte offesa, al giudice terzo...

Secondo me aumenta nella misura che aumenta la deterrenza, perché il giudice terzo dovrebbe essere più efficace della parte offesa, che può contare sulla propria forza, sicuramente inferiore alle "forze dell'ordine". 

A parte questa riflessione, che volevo condividere, il motto "non c'è pace senza giustizia" lo trovo azzeccato, nonostante tutti i dubbi che nutro sui modi con cui la giustizia viene messa in pratica

28/11/2019 10:55:03
Tommy

Tommy31821

in risposta a ↑

RobertoMontanari, non è questione di quantità di forza, ma di qualità del giudizio.

Pensa a ciò che può succedere in assenza del giudice terzo.

Una persona ferita da un'altra, si fa giustizia da sola.

Difficilmente colui che ha subito la reazione, la ritiene giusta, sia perché vede le cose in maniera diversa dall'offeso, sia perché la misura della reazione è ritenuta eccessiva.

A questo punto è la seconda persona a ritenersi offesa, e medita una "giusta" (per lui) reazione.

È facile capire che le azioni e le reazioni aumentano sempre più di intensità.

Questo meccanismo produce la "faida" ed è responsabile della distruzione di intere famiglie, fino ad arrivare, se non si trova il modo di fermarla, al genocidio.

Il giudice terzo spersonalizza la reazione, e la trasferisce all'intera comunità e alle sue leggi.

Si interrompe così la catena delle vendette.

28/11/2019 12:49:18

QUAG SI IMPEGNA A PROTEGGERE LA TUA PRIVACY

Cookie

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Accettando questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.
Vedi il documento in dettaglio »

La presente informativa descrive “che cosa sono i cookie” e quali sono i tipi di cookie utilizzati da Quag nel proprio sito Web.

Che cosa sono i cookie?

Un “cookie” è un file di testo che i siti Web inviano al computer o a un altro dispositivo connesso a Internet del visitatore, per identificare univocamente il browser del visitatore stesso o per salvare informazioni o impostazioni nel browser.

Quag utilizza i cookie nel proprio sito Web?

Quag utilizza i cookie per migliorare il proprio sito Web, per fornire servizi e funzionalità agli utenti, per proporre contenuti e pubblicità in linea con gli interessi del singolo utente. È possibile limitare o disattivare l’utilizzo dei cookie tramite il proprio browser Web, tuttavia, in questo caso, alcune funzionalità del nostro sito potrebbero diventare inaccessibili.

Quali sono tipi di cookie utilizzati da Quag?

Cookie essenziali
Questi cookie sono essenziali per consentire all’utente di navigare nel Sito e utilizzare tutte le sue funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, non saremmo in grado di fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione sul Sito non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere.

Cookie funzionali
Questi cookie consentono al sito Web di ricordare le scelte effettuate dall’utente al fine di ottimizzare le funzionalità. Ad esempio, i cookie funzionali consentono al sito Web di ricordare le impostazioni specifiche di un utente.

Cookie analitici
Questi cookie consentono di raccogliere dati sull’utilizzo del sito Web da parte dell’utente, compresi gli elementi su cui si fa clic durante la navigazione, al fine di migliorare le prestazioni e il design del sito stesso, ci aiutano inoltre a comprendere ogni difficoltà che l’utente può incontrare nell’utilizzo del Sito. I cookie in questione sono utilizzati esclusivamente per le finalità correlate alla gestione del nostro sito Web.

Cookie di profilazione
I cookie di profilazione vengono utilizzati per analizzare gli interessi e le abitudini di navigazione dei singoli utenti, per personalizzarne la navigazione, per proporre contenuti, anche pubblicitari, in linea con gli interessi dell’utente.

Cookie di terze parti
I cookie di terze parti possono essere sia tecnici che non tecnici, e vengono utilizzati per migliorare l’esperienza di utilizzo del sito da parte dell’utente, per proporre contenuti in linea con gli interessi dell’utente, per pubblicità di potenziale interesse per il singolo utente. I cookie possono essere erogati direttamente dal gestore del sito sul quale si sta navigando (cookie di prima parte) o, nel caso il sito si appoggi a servizi esterni per particolari funzioni, da terzi (cookie di terze parti).
Quag utilizza cookie sia tecnici che non tecnici, anche di terze parti, al fine di migliorare l’esperienza di utilizzo da parte dell’utente, ad esempio secondo il browser utilizzato, selezionando la tipologia dei contenuti visualizzati, proponendo pubblicità in linea con gli interessi per il singolo utente.
Se ti trovi sul sito Quag e visualizzi il banner informativo dell’esistenza dei cookie, accettandolo acconsenti all’utilizzo dei cookie descritti nella presente informativa e implementati nelle pagine del sito Quag.

Come si disattivano o si rimuovono i cookie?

E’ possibile disabilitare le funzioni dei cookie direttamente dal browser che si sta utilizzando, secondo le istruzioni fornite dai produttori.
La maggior parte dei browser permette di impostare regole per gestire i cookie e offre così agli utenti la possibilità di un controllo della privacy, negare la possibilità di ricezione dei cookie, modificare le scelte fatte. Di seguito sono riportate le indicazioni per la gestione dei cookie tramite le impostazioni dei principali browser, facendo ctrl+click sul nome del browser si verrà mandati alla pagina con le relative istruzioni:

Cookie di terze parti utilizzati da Quag
Durante la navigazione su Quag possono essere rilasciati cookie tecnici e non gestiti da terze parti, per finalità tecniche, statistica, per l’erogazione di pubblicità. Questi cookie sono gestiti esclusivamente da terze parti. Si riportano qui di seguito le terze parti coinvolte, i link ai loro siti e alle loro politiche di gestione dei cookie, con indicazione delle relative finalità.

Google Analytics - Cookie statistici
Cookies policy di Google

Google AdSense e DoubleClick (Google Inc.) - Cookie di profilazione
Cookies Policy in Advertising - OptOut

Newrelic e nr-data.net – cookie tecnici
Privacy Policy Newrelic

Facebook - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Facebook

Twitter - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Twitter

Linkedin - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Linkedin

embed.ly - Cookie tecnici
Privacy Policy di Embed

Per ulteriori informazioni sulla pubblicità comportamentale e per sapere come attivare o disattivare singolarmente i cookie e avere indicazioni sui software di gestione dei cookie, è possibile fare riferimento a questo indirizzo:
http://www.youronlinechoices.com/it/

Per sapere come attivare o disattivare la profilazione pubblicitaria sulle applicazioni mobile è possibile fare riferimento a questo indirizzo:
http://www.aboutads.info/appchoices

Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali degli utenti da parte di Quentral possono essere consultate nella Informativa Privacy.

Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.

Loader