Sussulti interiori di dignità, aspettando la politica

L'ennesimo bambino che muore dimenticato a soffocare in un abitacolo (spero che, leggendo la notizia, ci si renda conto di che brutta morte debba essere). Impossibile giudicare il genitore; piuttosto, il giudizio andrebbe rivolto alla nostra società: è evidente come, oggi, le priorità nella vita quotidiana non comprendano più i figli, la famiglia, gli affetti, i quali smettono di essere delle priorità per diventare elementi scontati e acquisiti, come un qualcosa di già spuntato e depennato da una lista di cose da fare.

Ma non è a questo che alcune riflessioni mi hanno portato durante la lettura dei giornali e l'ascolto delle notizie in tv. Bensì a un'"utopia".

Mi chiedo - non sarebbe stato bello, in passato oppure domani, se all'ennesima notizia di un bambino morto in auto, le case automobilistiche dicessero: "Inutile attendere dalla politica l'approvazione di leggi, decreti ecc.. Ci pensiamo noi! Il dispositivo tecnologico da applicare al seggiolino per la sicurezza del bambino lo mettiamo noi DI SERIE, in tutti i modelli delle nostre automobili. Il costo? Ogni casa automobilistica deciderà le sue politiche, quand'anche fosse di riversarlo (ovviamente) sulla clientela. Mettiamo lo stereo e l'aria condizionata di serie, e ci facciamo problemi e, soprattutto, scrupoli a inserire un dispositivo del genere?!?!"

Oppure, gli stessi produttori dei seggiolini - "Tutti i nostri seggiolini sono provvisti di dispositivo salva-bambini."

Oppure, almeno, i commercianti di settore - "Quando un cliente ci chiede un seggiolino per l'auto, noi lo vincoliamo all'acquisto anche del dispositivo salva-bambini. Se il cliente non accetta, il seggiolino se lo vada a comprare da qualche altra parte. Sperando che le nostre associazioni di categoria mettano in luce questa iniziativa e valorizzi quei commercianti che sono disposti a questo..."

Un sussulto di dignitosa volontà. Sarebbe bello...

21/09/2019 07:49:47
utente anonimo
Aggiungi il tuo commento
95 commenti

Hai proprio ragione, non potevi scrivere meglio, quoto ogni cosa. Di questo argomento se n'è giá parlato su Quag e oltre a sentire tanta tristezza per la vicenda la cosa ancora più triste è che se questo padre avesse messo il suo telefonino accanto al seggiolino del figlio è sicuro che non l'avrebbe dimenticato in auto, sarebbe tornato indietro a prendere il telefono.

21/09/2019 07:58:39

rbox68, ...è vero. Triste...

21/09/2019 08:12:14

rbox68, 

già, ma a volte si dimentica anche il telefono... e magari non ce se ne accorge fino a quando non se ne ha bisogno... 

almeno, per me è così, a volte mi accorgo dopo ore di eventuali telefonate perse

21/09/2019 20:33:20
in risposta a ↑

elzevira, parliamo di gente che col telefono ci lavora per esempio o comunque genitori che vogliono essere sempre in comunicazione con la moglie/marito, la scuola, l'asilo. La maggioranza della gente non esce di casa senza il telefonino ed è provato che in media sblocchiamo il telefono minimo 80 volte al giorno.

21/09/2019 21:43:41
in risposta a ↑

rbox68, 

eh lo immaginavo che parlassi di persone del genere   tra qualche generazione i bambini nasceranno col telefonino incorporato   

Io cerco di non scordarmelo perchè in caso di problemi voglio essere raggiungibile... allarmi che suonano, parenti che stanno male... cose del genere.

22/09/2019 10:21:59
EwaMaria

EwaMaria150711

Hiraeth. Davidia Involucrata.

Il seggiolino con l'allarme è solo una parte del problema, la parte finale. 

La domanda d porsi è la seguente: perché gli adulti arrivano a dimenticare il bambino in auto? Cosa accade nella loro mente e soprattutto per quale motivo. Sono troppo stanchi, stressati, sempre di corsa, hanno troppi impegni?

21/09/2019 14:16:20 (modificato)
Dorotea_Gale

Dorotea_Gale8766

Sono me stessa con tante passioni

EwaMaria, lavorano troppo e guadagnano poco, devono sempre pensare a come arrivare fine mese

21/09/2019 14:45:46

EwaMaria, 

sono dei flop mentali... stress e pensieri sono le principali cause.

A maggior ragione se il genitore in questione non era solito portare lui il bimbo all'asilo... non essendo abituato a tale gesto, la sua mente l'ha tragicamente saltato, sintonizzandosi in automatico sui gesti quotidiani cui era abituata.

Vi è mai capitato di dover fare un giorno un percorso in macchina diverso dal solito e nonostante ciò avete preso la strada che facevate di solito e l'avete percorsa per tot km?

Oppure (sempre parlando di percorsi in auto) di tornare a casa la sera (come fate ogni giorno) e una volta arrivati di fronte alla vostra abitazione avere come la sensazione di "svegliarsi" da una sorta di trance, come se la macchina fosse arrivata lì da sola ?

Il nostro cervello è in grado di giocarci scherzi che neanche ci immaginiamo, magari la maggior parte innocui... altri purtroppo no

21/09/2019 20:43:13
EwaMaria

EwaMaria150711

in risposta a ↑

elzevira, anch'io penso allo stress, agli automatismi, alle abitudini mentali, ma principalmente allo stress bestiale che porta noi occidentali ad essere degli schiavi del tempo che non è mai abbastanza.

21/09/2019 20:54:24
in risposta a ↑

EwaMaria, 

già, ma oltre al lavoro spesso vedo persone che pare vogliano fare a tutti i costi altre attività, andare in palestra uscire la sera andare in piscina... posso capire che magari a loro queste cose piacciono, ma non è più salutare a volte fermarsi e stare un po' in pace e in silenzio? se il tempo non è mai abbastanza (ho presente) l'unica è ridurre un po' le attività, di certo non possiamo fermare le lancette

21/09/2019 21:05:49
EwaMaria

EwaMaria150711

in risposta a ↑

elzevira, "se una persona ha per se stessa 2/3 della giornata, è una persona libera, altrimenti è  uno schiavo"

l'ha detto Nietzsche ed io sono d'accordo 

io ho per me 2/3 della giornata, sono libera, me lo sono guadagnato dopo tantissimi anni di lavoro, ma moltissime persone semplicemente non possono permettersi questo lusso

il lavoro porta via 8-9 ore, tra andare tornare ti vanno via 2 ore, come minimo

poi c'è la spesa, le pulizie, cucinare, lavare, stendere o anche solo svuotare l'asciugatrice

io non farei a cambio con mia figlia che è impegnata oltre 10 ore al giorno, se al sabato vuole andare in palestra, mica la critico

credo che la vita sia in generale troppo stressante, le ore di lavoro sono troppe, troppo il traffico e le adempiente varie

21/09/2019 21:15:03
Dianissima

Dianissima81356

Artista e poetessa

Hai scritto cose giustissime che anch'io penso. E penso anche al perché, tanti genitori, non si procurino il seggiolino con allarme che è in vendita, non c'è bisogno di aspettare la legge, non c'è bisogno di aspettare l'obbligo dallo stato, basta la propria coscienza e responsabilità di genitore. Caxxo, sarai anche stressato, ma hai tuo figlio in auto, mica un pacco o una ruota di scorta! Che nervoso il lassismo e l'irresponsabilita quando a pagare certe colossali boiate sono i bambini. Questo padre poteva mettersi un allarme nel telefonino, quanti usi ne facciamo salvo quelli necessari! Che rabbia! 

21/09/2019 17:57:29
FrancescoFrank

FrancescoFrank186801

Organizzazione eventi culturali

Mettere un dispositivo sul seggiolino che ti ricorda di aver dimenticato l'infante secondo me significa ammettere una sconfitta umana devastante. Siamo circondati di segnali e avvisi che ci ricordano di usare il cervello, se ad esempio compri del mastice per finestre leggi : non commestibile - come se mangiare mastice per finestre fosse diventato il vizio di qualche golosone senza cervello. Il punto é che dovremmo cambiare il modo in cui viviamo, ci muoviamo, pensiamo! 

21/09/2019 18:24:23

FrancescoFrank, capisco, ma se può servire a salvare un bambino, che si parli di vittorie o sconfitte penso vada in secondo piano.

La cosiddetta "classe dirigente" di un paese - e uso il termine in senso ampio, mettendoci dentro politici, intellettuali, imprenditori/industriali, chi si occupa di informazione - dovrebbe sempre avere una "visione"; questo imporrebbe di stare sempre uno o due passi avanti in modo virtuoso per la società...

21/09/2019 20:27:05

FrancescoFrank, 

non condivido... quando l'errore comporta una conseguenza così pesante ben venga il dispositivo che ci tira l'orecchio dicendoci "ehi, guarda che devi fare quello!" (visto che tra l'altro abbiamo un sacco di dispositivi che usiamo per dellecatzate).

Come ho detto sopra è un grosso errore non riconoscere che in certi casi potremmo sbagliare... io quando lavoravo come contabile mi segnavo tutto su un'agenda, anche se erano scadenze periodiche, mi scrivevo pure di provvedere al pagamento degli stipendi il 5 del mese: tra gli stipendi da pagare c'era anche il mio.... secondo te avrei mai potuto dimenticarmi di pagarli ???? eppure me lo annotavo lo stesso. Quando si iniziano a fare eccezioni è facile cascare in disordine ed errori...

21/09/2019 20:49:34
FrancescoFrank

FrancescoFrank186801

in risposta a ↑

Yappappeo, eh, ma allora in quanto "passi avanti" non dovrebbe muoversi solo dopo aver collezionato morti eclatanti e pubblicizzate in modo virale

21/09/2019 21:24:39
FrancescoFrank

FrancescoFrank186801

in risposta a ↑

elzevira, non so, dovremmo quindi avere un reminder per ogni cosa, uno che ci ricorda di appoggiare i piedi sui gradini delle scale senza sbilanciare il peso all'indietro? Un sensore di movimento sui seggioloni e passeggini, visto che i bimbi cascano pure da lí? Io penso che vada indagato il motivo per cui un genitore dimentica il figlio nell'auto. 

21/09/2019 21:27:42

Nessuno che scrive : a molti dei loro figli, ma proprio molti, dell' entità figlio/a non gliene importa proprio nulla? Ciò che gli importa è di aver soddisfatto il proprio ego : ho un figlio/a!

Una coppa di vittoria, un trofeo, la prova che valgo qualcosa.

21/09/2019 18:36:10
EwaMaria

EwaMaria150711

Sanguanel, oh, che bello ho un figlio, oh che bello mò lo faccio morire? 

Ma cosa stai dicendo?

21/09/2019 18:40:40
in risposta a ↑

EwaMaria, sto scrivendo casomai.

Le innumerevoli critiche da parte della comunità di Quag per ciò che ho appena scritto erano da me già previste in anticipo.

In anticipo ho già deciso di non controbatterle.

21/09/2019 18:43:51
EwaMaria

EwaMaria150711

in risposta a ↑

Sanguanel, troppo comodo tirare il sasso e nascondere la mano, non si fa, dovresti saperlo. 

21/09/2019 19:59:38

Sanguanel, non penso che le cose stiano come dici tu - dubito che quel padre vedesse suo figlio nel modo che lo hai descritto… 

Non dico che non esistano quelli che vedano i loro figli come dici tu o, peggio, come degli "intoppi", ma solitamente quei casi finiscono con il bambino/neonato che all'asilo non ci arriverà mai - perché reso tossico alla nascita, perché picchiato a morte solo a causa del suo piangere, perché buttato in un cassonetto o in un fosso dopo una bastonata in testa ecc. Per fortuna casi del genere sono una netta minoranza. Il caso in questione mi pare attenga da altro.

Non so - dopo aver letto quel poco che si sa su questo caso, se io incontrassi domani quel padre, ingegnere che correva al lavoro, non mi verrebbe mai in mente di dare giudizi del genere, di dirgli "tuo figlio per te era un trofeo"...

21/09/2019 20:20:45
in risposta a ↑

Yappappeo, va bè, vista la pacatezza e la sensatezza del tuo intervento replico : 

Sei proprio sicuro che "genitori" del genere siano una minoranza? Solo perché non è accaduto l'incidente mortale per pura casualità.

Guarda, ne ho alcuni di fronte casa, gli è andata dritta, nessun incidente mortale, ma ti garantisco che per loro i figli sono solo un qualcosa che ha a che fare con l'egoismo e l'Ego. Se ne vedono pure i risultati visto che ora, cresciuti, sono diventati dei delinquenti.

Osserva, osserva attentamente gi atteggiamenti dei genitori per la strada, a quanti di loro interessa realmente il benessere del loro figlio, ed a quanti di loro interessa solamente ostentare un figlio?

Se ti basi solo sugli incidenti finiti in stampa effettivamente sono pochi, ma sarà realmente così?

Certo, non sapendo e non conoscendo, neppure io direi qualcosa a quel ingegnere.

Distratto però, se si distraeva alla guida avrebbero scritto "incidente sulle strade".

In realtà, non ci si dovrebbe proprio distrarre, ne alla guida di auto e meno che mai alla guida di figli.

La guida non è un gioco, e neppure mettere al mondo figli lo è, ma mi chiedo in quanti lo hanno capito questo.

22/09/2019 05:55:22
in risposta a ↑

Sanguanel, ...non saprei - a me, nel vedere genitori con figli per la strada (quando se ne vedono, ma questo è un altro discorso) non è mai capitato di avvertire solamente ostentazione, ma probabilmente viviamo in realtà diverse. Poi generalizzare è sempre un rischio, come anche lo è "filtrare" la realtà a seconda della propria esperienza. Non dico che lo stiamo facendo… ma magari anche sì.

Purtroppo però la distrazione capita, è deprecabile e ingiustificabile ma purtroppo è comprensibile, proprio a causa di uno stile di vita che non è più a misura d'uomo (almeno secondo me).

Nel mio piccolo, quando avevo il posto fisso e macinavo chilometri su chilometri per andare in ufficio, più di una volta mi è capitato di non accorgermi di quanta strada avevo già fatto, pensando alle cose da fare. Sul serio: quando me ne accorgevo, ricordo che mi fermavo e mi dicevo "minkia, ma dove sono stato nell'ultima ora?! Stavo guidando, caxxo! Avrei potuto creare disastri!". Mi è sempre andata bene, per fortuna.

Non sto giustificando quel padre """distratto""" (!) - dico che purtroppo comprendo ciò che succede in quei momenti - intendo il meccanismo e la condizione mentale. E dato che le cose purtroppo stanno così, come ho scritto nel post, una classe dirigente degna di questo nome dovrebbe cercare di porre rimedio agendo in modo preventivo, perché in ballo ci sono vite umane innocenti.

22/09/2019 09:12:44
in risposta a ↑

Yappappeo, sto facendo scuola guida a dei neofiti, sia di auto che di moto.

Continuo a ripetergli la frase chiave di tutto : concentrato/a in ciò che fai, sempre, in alternativa, fermati e riposa.

Scritto ciò, non ritraggo la mia affermazione iniziale : sono convinto che per molti genitori i loro figli sono solo entità da ostentare e da far soddisfare il proprio ego.

E con una simile partenza di coscienza, gli errori gravi capitano più facilmente.

22/09/2019 12:11:31

QUAG SI IMPEGNA A PROTEGGERE LA TUA PRIVACY

Cookie

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Accettando questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.
Vedi il documento in dettaglio »

La presente informativa descrive “che cosa sono i cookie” e quali sono i tipi di cookie utilizzati da Quag nel proprio sito Web.

Che cosa sono i cookie?

Un “cookie” è un file di testo che i siti Web inviano al computer o a un altro dispositivo connesso a Internet del visitatore, per identificare univocamente il browser del visitatore stesso o per salvare informazioni o impostazioni nel browser.

Quag utilizza i cookie nel proprio sito Web?

Quag utilizza i cookie per migliorare il proprio sito Web, per fornire servizi e funzionalità agli utenti, per proporre contenuti e pubblicità in linea con gli interessi del singolo utente. È possibile limitare o disattivare l’utilizzo dei cookie tramite il proprio browser Web, tuttavia, in questo caso, alcune funzionalità del nostro sito potrebbero diventare inaccessibili.

Quali sono tipi di cookie utilizzati da Quag?

Cookie essenziali
Questi cookie sono essenziali per consentire all’utente di navigare nel Sito e utilizzare tutte le sue funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, non saremmo in grado di fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione sul Sito non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere.

Cookie funzionali
Questi cookie consentono al sito Web di ricordare le scelte effettuate dall’utente al fine di ottimizzare le funzionalità. Ad esempio, i cookie funzionali consentono al sito Web di ricordare le impostazioni specifiche di un utente.

Cookie analitici
Questi cookie consentono di raccogliere dati sull’utilizzo del sito Web da parte dell’utente, compresi gli elementi su cui si fa clic durante la navigazione, al fine di migliorare le prestazioni e il design del sito stesso, ci aiutano inoltre a comprendere ogni difficoltà che l’utente può incontrare nell’utilizzo del Sito. I cookie in questione sono utilizzati esclusivamente per le finalità correlate alla gestione del nostro sito Web.

Cookie di profilazione
I cookie di profilazione vengono utilizzati per analizzare gli interessi e le abitudini di navigazione dei singoli utenti, per personalizzarne la navigazione, per proporre contenuti, anche pubblicitari, in linea con gli interessi dell’utente.

Cookie di terze parti
I cookie di terze parti possono essere sia tecnici che non tecnici, e vengono utilizzati per migliorare l’esperienza di utilizzo del sito da parte dell’utente, per proporre contenuti in linea con gli interessi dell’utente, per pubblicità di potenziale interesse per il singolo utente. I cookie possono essere erogati direttamente dal gestore del sito sul quale si sta navigando (cookie di prima parte) o, nel caso il sito si appoggi a servizi esterni per particolari funzioni, da terzi (cookie di terze parti).
Quag utilizza cookie sia tecnici che non tecnici, anche di terze parti, al fine di migliorare l’esperienza di utilizzo da parte dell’utente, ad esempio secondo il browser utilizzato, selezionando la tipologia dei contenuti visualizzati, proponendo pubblicità in linea con gli interessi per il singolo utente.
Se ti trovi sul sito Quag e visualizzi il banner informativo dell’esistenza dei cookie, accettandolo acconsenti all’utilizzo dei cookie descritti nella presente informativa e implementati nelle pagine del sito Quag.

Come si disattivano o si rimuovono i cookie?

E’ possibile disabilitare le funzioni dei cookie direttamente dal browser che si sta utilizzando, secondo le istruzioni fornite dai produttori.
La maggior parte dei browser permette di impostare regole per gestire i cookie e offre così agli utenti la possibilità di un controllo della privacy, negare la possibilità di ricezione dei cookie, modificare le scelte fatte. Di seguito sono riportate le indicazioni per la gestione dei cookie tramite le impostazioni dei principali browser, facendo ctrl+click sul nome del browser si verrà mandati alla pagina con le relative istruzioni:

Cookie di terze parti utilizzati da Quag
Durante la navigazione su Quag possono essere rilasciati cookie tecnici e non gestiti da terze parti, per finalità tecniche, statistica, per l’erogazione di pubblicità. Questi cookie sono gestiti esclusivamente da terze parti. Si riportano qui di seguito le terze parti coinvolte, i link ai loro siti e alle loro politiche di gestione dei cookie, con indicazione delle relative finalità.

Google Analytics - Cookie statistici
Cookies policy di Google

Google AdSense e DoubleClick (Google Inc.) - Cookie di profilazione
Cookies Policy in Advertising - OptOut

Newrelic e nr-data.net – cookie tecnici
Privacy Policy Newrelic

Facebook - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Facebook

Twitter - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Twitter

Linkedin - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Linkedin

embed.ly - Cookie tecnici
Privacy Policy di Embed

Per ulteriori informazioni sulla pubblicità comportamentale e per sapere come attivare o disattivare singolarmente i cookie e avere indicazioni sui software di gestione dei cookie, è possibile fare riferimento a questo indirizzo:
http://www.youronlinechoices.com/it/

Per sapere come attivare o disattivare la profilazione pubblicitaria sulle applicazioni mobile è possibile fare riferimento a questo indirizzo:
http://www.aboutads.info/appchoices

Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali degli utenti da parte di Quentral possono essere consultate nella Informativa Privacy.

Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.

Loader