Contenuto non disponibile
Il commento potrebbe essere stato rimosso dal suo autore oppure a seguito di segnalazioni da parte della community.Fata_Morgana47991
Tentazione.....
Quando incontrate quella persona che in qualche modo scatena in voi un brivido involontario, riuscite a resistere a quel richiamo?
Una tentazione può essere vissuta oppure rifiutata, ma difficile da ignorare.
Si è meno fedeli al proprio partner se si cade in questi inghippi mentali, pur non assecondando l'istinto di seguire quell'affascinate richiamo?

104 commenti
Introversa e molto emotiva
Penso dipende tutto da quanto è in grado la persona di stravolgere i tuoi sentimenti, se una persona mi manifesta interesse personale e fa parte del mio tipo di idea di persona che voglio conoscere, dopo un po abbasso le difese perché è impossibile conoscere una persona senza dialogo e senza stare in contatto con lui.
È importante conoscere i suoi pensieri, e involontariamente ti esponi anche sentimentalmente soprattutto se sei una persona sensibile, ciò che ti racconta della sua vita personale può portarti ad affezionarsi, e scaturire sentimenti come comprensione/protezione e benignitá.
Ho sempre resistito alle corti da parte di altri ragazzi, non perché non mi piacevano ma perché erano persone che io reputavo poco serie, e nello stesso tempo non manifestavano il carattere che mi piaceva.
Michelle-Doc108906
La dolcezza ottiene più della violenza
Si.
E lo posso dire nella consapevolezza di averla provata e di averla RESPINTA.
Nel rispondere alla tua domanda relativa alla fedelta', ti rispondo che il seme della trasgressione ,se abbassi la guardia, e' sempre in agguato,perche' la nostra natura umana e' imperfetta e se vogliamo respingere una tentazione ,dobbiamo ingaggiare una vera lotta con noi stessi.
E il motivo per cui lo si fa, e' il nocciolo della questione : perche' e' sbagliato, se sei una persona impegnata, e perche' manchi di lealta'.
Non e' assolutamente vero che non si puo' respingere se si e' coinvolti emotivamente, tutto e' possibile se LO VUOI.
Ma ne paghi le conseguenze...poi(per questo, sarebbe meglio non avvicinarsi mai alla tentazione)
A me e' capitata una "vera e propria tentazione" che mi ha fatta "tentennare", e non mi riferisco alla situazione in cui vieni corteggiata e tu respingi perche' sei impegnata.
Ma in una situazione in cui, inaspettatamente mi sono sentita preda delle emozioni per una persona fuori dal comune, carismatica ed eccitante sotto tutti I punti di vista, e sentirmi l' oggetto delle sue attenzioni, via via sempre piu' coinvolgenti, e di un feeling fatto di pensieri e parole, mi ha fatto mancare di lealta'.
Perche' mi aveva "coinvolta" emotivamente, senza mai incontrarci,solo attraverso un flusso di parole, raccontandoci le nostre vite.
Quello che abbiamo fatto: ci siamo raccontati. Non abbiamo flirtato e scherzato con i sentimenti, non mi ha mai mancata di rispetto, ma vero e' che nessuno mai e' riuscito a capire come sono cosi come e' riuscita questa persona a cui sono legata, nonostante non ci sentiamo piu' per SCELTA.
Perche' era l'unica cosa giusta da fare.
Ho la sua stima, questo mi basta.
elzevira-4004
Michelle-Doc,
io ancora di più, ho imparato a soffiare anche a distanza, come fanno i gatti, hhhhhsss
FlavioBertamini88909
Dead man walking
elzevira, miaooooooooo!!!
Fata_Morgana47991
Sarà il caldo o non so cos'altro, ma in una settimana mi sono piombate addosso due tentazioni.
Devo dire che destabilizzano quando le vivi, e la mia mente è corsa prima verso uno e poi verso l'altro molto spesso, e mi sono convinta che non c'era niente di male in questo.
Sbagliato.
Lucidamente posso dire che non è facile non farsi coinvolgere.. una tentazione è tale proprio perché si infiltra nei pensieri e distorce la realtà.
Ma per onestà e lealtà, ho dovuto ammettere di aver in minima parte ceduto al fascino di queste possibilità, e allontanarmi da esse tornando razionalmente alla realtà.
La mia relazione vale molto di più di questi attimi di follia emotiva.
Ora che sono consapevole di quel che è successo, tutto mi sembra lontano, e sento forte il legame che ho.
A volte uno scrupolo in più può fare la differenza!
Michelle-Doc108906
Fata_Morgana, hai detto bene
La mia relazione vale molto di più di questi attimi di follia emotiva
Fata_Morgana47991
Ghiandaiaimitatrice, è l'emozione che scatena a far perdere per un attimo il controllo.
Michelle-Doc108906
Il dolore emotivo, il senso di colpa e l'essere la causa di sofferenza... il gettare tutta la tua vita in un cestino di spazzatura è un ottimo motivo per cui riflettere.
elzevira-4004
io sono talmente pigra che neanche le tentazioni mi interessano (((immagine di un bradipo)))
quarkuno25661
Non ricordo di ricordarmi
Dianissima,
è, come dicevo, legge universale nel micro, medio e macro mondo: la legge dell'amore.
p.s. nel nodo, la corda che rimane ferma dicesi "dormiente" rispetto all'altra, "l'amante" che la corteggia e le si annoda attorno: una bella addormentata e il suo principe ...
Dianissima77876
Artista e poetessa
quarkuno, stupenda immagine!
Fata_Morgana47991
Ghiandaiaimitatrice, una tentazione è sicuramente un terremoto interno, qualcosa che ti affascina e ti attira fortemente..
Difficile ma non impossibile lasciarsi coinvolgere da queste situazioni.
PaoloPollina2636
Ghiandaiaimitatrice,
scusa, mi piacerebbe capire... ieri in un'altro post, rispondevi alla fine cosi:
"Preferisco le azioni alle parole"
in quest'ultima risposta, invece lasci intendere il contrario...
Ghiandaiaimitatrice9296
PaoloPollina, le belle parole accompagnate dalle azioni, l'amore va dimostrato e il corteggiamento abbraccia una serie di azioni oltre le parole
Ghiandaiaimitatrice9296
Fata_Morgana, non tutte le tentazioni hanno un beneficio, bisogna utilizzare anche la mente e non farsi trasportare solo dai sentimenti