EwaMaria

EwaMaria145001

Hiraeth. Davidia Involucrata.

Cortesie per i quaggers.

Cortesie per i quaggers.

Immaginate di invitare a casa vostra alcune persone, alle quali volete raccontarvi attraverso il cibo.

Le pietanze da servire sono quattro, un antipasto, un primo, un secondo ed infine il dolce.

Usate il cibo per parlare di voi, chi siete, da dove arrivate, quali sono le tradizioni a voi care.

Quali piatti non possono mancare sulla vostra tavola? 

05/06/2019 22:50:47
utente anonimo
Aggiungi il tuo commento
74 commenti
Antonella0

Antonella04646

ex ele1aquitania

antipasto: crostini con un velo di hummus, sono orientata a mangiare sano

primo: tortellini o lasagne, le mie tradizioni a cui mai rinuncerei

secondo: polpettine al forno di verdure miste, son quasi vegetariana

dolce: torta margherita farcita internamente con nutella e ricoperta di panna montata, sono dolce, ma dolce ma talmente dolce che mi faccio schifo da sola

06/06/2019 12:19:52
EwaMaria

EwaMaria145001

Antonella0, cenetta morigerata, quasi da dire "venite mangiati" e poi la bomba finale da paura. 

Aiuto :-D

06/06/2019 12:51:33
Antonella0

Antonella04646

ex ele1aquitania

in risposta a ↑

EwaMaria,   il finale è da fuochi d'artificio   

06/06/2019 13:23:29
EwaMaria

EwaMaria145001

in risposta a ↑

Antonella0, oh yessssss   

06/06/2019 13:25:45
Robbins

Robbins92061

Only music 4 Blowing

Antipasto 

Pane raffermo 

Primi 

Minestrina  di dado

Secondo 

Una acciuga

Dolce 

Un ghiacciolo alla fragola 

06/06/2019 13:37:40
EwaMaria

EwaMaria145001

Robbins, il ghiacciolo alla fragola, stona, io lo leverei del tutto.

06/06/2019 15:12:37
ilmiozio

ilmiozio198951

Estremista di destra e di sinistra

in risposta a ↑

EwaMaria, leva anche tutto il resto.   

06/06/2019 15:14:49
EwaMaria

EwaMaria145001

in risposta a ↑

ilmiozio,   

06/06/2019 15:30:06
Antonella0

Antonella04646

ex ele1aquitania

Robbins, ultra minimal :D

06/06/2019 15:37:49
Karo_Lina

Karo_Lina64691

Vorrei del vino, te e le conseguenze

Robbins, penitenziale...

06/06/2019 17:07:11
Robbins

Robbins92061

Only music 4 Blowing

in risposta a ↑

Karo_Lina, ma se c'è anche una acciuga !!

A testa naturalmente

06/06/2019 17:34:07
Robbins

Robbins92061

Only music 4 Blowing

in risposta a ↑

ilmiozio, salviamo il pianeta!!!

06/06/2019 17:34:36
EwaMaria

EwaMaria145001

in risposta a ↑

Robbins, salviamo la linea. 

Con questo pressoché niente, la prova costume è superata.

06/06/2019 18:13:48
Dianissima

Dianissima74791

Artista e poetessa

Robbins, come mi consola il tuo menú, io pensavo di essere negata in cucina, ma mi sa che siamo colleghi di minimalismo culinario!   

07/06/2019 11:10:25
EwaMaria

EwaMaria145001

in risposta a ↑

Dianissima, anche tu un'acciuga a testa   ?

07/06/2019 13:09:18
Dianissima

Dianissima74791

Artista e poetessa

in risposta a ↑

EwaMaria, no, no, io ci aggiungerei tortellini panna e speck rigorosamente surgelati che sono pronti in 4 minuti nel microonde. 

07/06/2019 17:34:14
Robbins

Robbins92061

Only music 4 Blowing

in risposta a ↑

Dianissima, acccc..me li ero dimenticati nel congelatore con i ghiaccioli

07/06/2019 17:41:28
Dianissima

Dianissima74791

Artista e poetessa

in risposta a ↑

Robbins, alla fine, in due, un pasto lo arrangiamo. Mettiamo le acciughe sul pane raffermo come antipasto, facciamo primo e secondo con minestrina di dado e tortellini scongelati, tu ci metti i ghiaccioli e io ci metto i Polaretti. Dai mò che siamo due cuochi provetti! 

07/06/2019 17:51:48
EwaMaria

EwaMaria145001

in risposta a ↑

Dianissima, crepi l'avarizia, viva l'abbondanza, dai che si mangia   

07/06/2019 19:51:08
Dianissima

Dianissima74791

Artista e poetessa

in risposta a ↑

EwaMaria, tra me e @Robbins  meglio andare al ristorante.

07/06/2019 23:14:40
EwaMaria

EwaMaria145001

in risposta a ↑

Dianissima, con tutto questo ben di dio che preparano i @quaggers vuoi andare al ristorante? Non sia mai. Facciamo un salto da @Antonella0 , poi ci trasferiamo da @Karo_Lina , da @Jay82 e via via, una mangiata da leccarsi i baffi. Infine un salto a Roma da @Nerino e torniamo felici e contenti   

07/06/2019 23:20:48
Dianissima

Dianissima74791

Artista e poetessa

in risposta a ↑

EwaMaria, ottima idea! 

07/06/2019 23:21:32
Karo_Lina

Karo_Lina64691

Vorrei del vino, te e le conseguenze

Antipasti: crostini di fegatini, finocchiona, bruschette al pomodoro

Primi: pici col ragù bianco di cinta, o pappardelle al cinghiale, o ribollita

Secondi: peposo (meno impegnativo della fiorentina) o fritto misto di carni e verdure. Proporrei anche il cacciucco, ma in un un menu di terra non ci sta proprio...

Dolci: zuppa inglese o panpepato

Lascio perdere i vini, altrimenti dovrei fare pubblicità a qualche azienda   

06/06/2019 17:37:11
EwaMaria

EwaMaria145001

Karo_Lina, dio che fame. 

Un menù da gourmet, i miei complimenti. 

06/06/2019 18:14:35
Jay82

Jay8282741

Caramella al limone

Aperitivo: focaccia di grano duro ripiena di cipolla e olive

Inverno: 

pasta con zucca e porcini

Baccalà alla "vicentina" ( a modo mio, é un milk free)

Torta di mele

Estate:

Pasta con le melanzane fritte

Roastbeef al pepe

Tart tatin con frutta di stagione

06/06/2019 19:12:33
EwaMaria

EwaMaria145001

Jay82, mangerei molto volentieri tutte le pietanze proposte, specialmente il baccalà alla vicentina milk free.

06/06/2019 21:42:25
Jay82

Jay8282741

Caramella al limone

in risposta a ↑

EwaMaria, sembra un'eresia. Un giorno tentai un esperimento per poterlo mangiare pure io ( ne sono ghiotta)e ne feci una piccola teglia per me. Per tutti gli altri ospiti quello tradizionale. Fatto sta che lo vollero assaggiare e unanimemente lo decretarono migliore dell'originale. Da quella volta da me si fa solo così    

07/06/2019 06:23:49
EwaMaria

EwaMaria145001

in risposta a ↑

Jay82, hai migliorato una ricetta tradizionale, davvero notevole, chapeau.

07/06/2019 06:31:10
Jay82

Jay8282741

Caramella al limone

in risposta a ↑

EwaMaria, quando si dice di fare necessità virtù   

07/06/2019 17:35:54
donatella

donatella209863

ex traghettatrice di Quaggers

Ma ho capito bene che gli invitati dovrebbero essere dei Quaggers? Credo di sì, se no non avrebbe senso il titolo. Boh, comunque io interpreto il post così.   

Dunque, ecco le mie pietanze, da consumare insieme a @ilmiozio , sperando di non litigare durante il pasto.

Antipasto

Pane guttiau, formaggio marcio piccante (quello con i vermi, proprio quello), carciofini sottolio e olive condite con aglio e peperoncino.

Primo

Un tipico piatto ogliastrino: culurgiones con un sugo di pomodoro molto leggero e pecorino. Si tratta di una specie di fagottino di pasta. Sono belli ciccioni e morbidi, con un ripieno di patate, pecorino e menta. 

Secondo

Pane carasau, insalata di rucola selvatica con pomodori secchi, funghi di ferula arrosto, bietoline selvatiche sbollentate e poi saltate con aglio e peperoncino.

Dolce

Sebada, tipico dolce sardo. Sembra un raviolone, si prepara con pasta di semola, al suo interno ha formaggio filante e scorza di limone. Si frigge in olio bollente e poi si serve con il miele (preferibilmente di castagno).

So già che mi odierà perché è tutto vegetariano ma credo che con una bella bottiglia di Cannonau mi farò perdonare. E, se non dovesse bastare, aggiungerò un mirto o un'acquavite (che da noi si chiama abbardente), da bere nei tipici marzianetti (di cui abbiamo già parlato).

06/06/2019 20:12:39
ilmiozio

ilmiozio198951

Estremista di destra e di sinistra

donatella, formaggio marcio? Vabè, sempre meglio della cena da @Robbins   che vuol salvare il pianeta a spese dei commensali!

Non conosco alcune delle cose che elenchi ma accetterei con grande entusiasmo perché sono piuttosto curioso rispetto ai sapori che mi sono nuovi, solo... I vermetti, come dire,   si potrebbero evitare?

Ottimo l'abbardente per chiudere in bellezza!   Grazie

07/06/2019 02:22:00
Robbins

Robbins92061

Only music 4 Blowing

in risposta a ↑

ilmiozio, infatti li devono sempre salvare gli altri 

Se lo sa Greta .. 

07/06/2019 04:33:41
EwaMaria

EwaMaria145001

donatella, chiaramente puoi scegliere chi invitare, ma lo scopo principale del mio post è raccontassi attraverso il cibo. 

Ho pensato di evitare il solito toto nomi.

07/06/2019 06:40:41 (modificato)
donatella

donatella209863

in risposta a ↑

EwaMaria, scusa, ho frainteso il senso del titolo. Ma ormai l'invito a @ilmiozio è partito, mica posso rimangiarmelo (per restare in tema di cibo). Comunque ho scelto piatti tradizionali, come richiesto.   

07/06/2019 14:23:04
EwaMaria

EwaMaria145001

in risposta a ↑

donatella, figurati, gustare le cotante pietanze con le persone gradite, è un piacere. 

07/06/2019 14:24:26
EwaMaria

EwaMaria145001

in risposta a ↑

donatella, la tua terra, così splendida è  ben rappresentata dal tuo menù. Mengierei i culurgiones tutti santi giorni, sono divini. Attenzione ai carciofi sottolio, ne sono ghiotta. Qualche dubbio sul formaggio con i vermi, perdonami, però il pane carasau con tutte quello ben di dio, deve essere buonissimo. 

07/06/2019 14:28:44
donatella

donatella209863

in risposta a ↑

ilmiozio, @EwaMaria , pensate che il casu marzu è stato definito il formaggio più pericoloso al mondo! Eppure vi garantisco che ha un gusto strabiliante... e lo dico io, che sono vegetariana da decenni, figuratevi!. Comunque è molto difficile da reperire e, per vostra tranquillità, lo possiamo trovare senza vermi, anche se il gusto non è proprio lo stesso.   

07/06/2019 14:33:55

QUAG SI IMPEGNA A PROTEGGERE LA TUA PRIVACY

Cookie

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Accettando questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.
Vedi il documento in dettaglio »

La presente informativa descrive “che cosa sono i cookie” e quali sono i tipi di cookie utilizzati da Quag nel proprio sito Web.

Che cosa sono i cookie?

Un “cookie” è un file di testo che i siti Web inviano al computer o a un altro dispositivo connesso a Internet del visitatore, per identificare univocamente il browser del visitatore stesso o per salvare informazioni o impostazioni nel browser.

Quag utilizza i cookie nel proprio sito Web?

Quag utilizza i cookie per migliorare il proprio sito Web, per fornire servizi e funzionalità agli utenti, per proporre contenuti e pubblicità in linea con gli interessi del singolo utente. È possibile limitare o disattivare l’utilizzo dei cookie tramite il proprio browser Web, tuttavia, in questo caso, alcune funzionalità del nostro sito potrebbero diventare inaccessibili.

Quali sono tipi di cookie utilizzati da Quag?

Cookie essenziali
Questi cookie sono essenziali per consentire all’utente di navigare nel Sito e utilizzare tutte le sue funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, non saremmo in grado di fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione sul Sito non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere.

Cookie funzionali
Questi cookie consentono al sito Web di ricordare le scelte effettuate dall’utente al fine di ottimizzare le funzionalità. Ad esempio, i cookie funzionali consentono al sito Web di ricordare le impostazioni specifiche di un utente.

Cookie analitici
Questi cookie consentono di raccogliere dati sull’utilizzo del sito Web da parte dell’utente, compresi gli elementi su cui si fa clic durante la navigazione, al fine di migliorare le prestazioni e il design del sito stesso, ci aiutano inoltre a comprendere ogni difficoltà che l’utente può incontrare nell’utilizzo del Sito. I cookie in questione sono utilizzati esclusivamente per le finalità correlate alla gestione del nostro sito Web.

Cookie di profilazione
I cookie di profilazione vengono utilizzati per analizzare gli interessi e le abitudini di navigazione dei singoli utenti, per personalizzarne la navigazione, per proporre contenuti, anche pubblicitari, in linea con gli interessi dell’utente.

Cookie di terze parti
I cookie di terze parti possono essere sia tecnici che non tecnici, e vengono utilizzati per migliorare l’esperienza di utilizzo del sito da parte dell’utente, per proporre contenuti in linea con gli interessi dell’utente, per pubblicità di potenziale interesse per il singolo utente. I cookie possono essere erogati direttamente dal gestore del sito sul quale si sta navigando (cookie di prima parte) o, nel caso il sito si appoggi a servizi esterni per particolari funzioni, da terzi (cookie di terze parti).
Quag utilizza cookie sia tecnici che non tecnici, anche di terze parti, al fine di migliorare l’esperienza di utilizzo da parte dell’utente, ad esempio secondo il browser utilizzato, selezionando la tipologia dei contenuti visualizzati, proponendo pubblicità in linea con gli interessi per il singolo utente.
Se ti trovi sul sito Quag e visualizzi il banner informativo dell’esistenza dei cookie, accettandolo acconsenti all’utilizzo dei cookie descritti nella presente informativa e implementati nelle pagine del sito Quag.

Come si disattivano o si rimuovono i cookie?

E’ possibile disabilitare le funzioni dei cookie direttamente dal browser che si sta utilizzando, secondo le istruzioni fornite dai produttori.
La maggior parte dei browser permette di impostare regole per gestire i cookie e offre così agli utenti la possibilità di un controllo della privacy, negare la possibilità di ricezione dei cookie, modificare le scelte fatte. Di seguito sono riportate le indicazioni per la gestione dei cookie tramite le impostazioni dei principali browser, facendo ctrl+click sul nome del browser si verrà mandati alla pagina con le relative istruzioni:

Cookie di terze parti utilizzati da Quag
Durante la navigazione su Quag possono essere rilasciati cookie tecnici e non gestiti da terze parti, per finalità tecniche, statistica, per l’erogazione di pubblicità. Questi cookie sono gestiti esclusivamente da terze parti. Si riportano qui di seguito le terze parti coinvolte, i link ai loro siti e alle loro politiche di gestione dei cookie, con indicazione delle relative finalità.

Google Analytics - Cookie statistici
Cookies policy di Google

Google AdSense e DoubleClick (Google Inc.) - Cookie di profilazione
Cookies Policy in Advertising - OptOut

Newrelic e nr-data.net – cookie tecnici
Privacy Policy Newrelic

Facebook - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Facebook

Twitter - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Twitter

Linkedin - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Linkedin

embed.ly - Cookie tecnici
Privacy Policy di Embed

Per ulteriori informazioni sulla pubblicità comportamentale e per sapere come attivare o disattivare singolarmente i cookie e avere indicazioni sui software di gestione dei cookie, è possibile fare riferimento a questo indirizzo:
http://www.youronlinechoices.com/it/

Per sapere come attivare o disattivare la profilazione pubblicitaria sulle applicazioni mobile è possibile fare riferimento a questo indirizzo:
http://www.aboutads.info/appchoices

Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali degli utenti da parte di Quentral possono essere consultate nella Informativa Privacy.

Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.

Loader