Tommy

Tommy30241

La sovranità appartiene al popolo

La sovranità appartiene al popolo, recita la costituzione.

Se gran parte del potere sta fuori dalla politica (in economia, nei media, nella religione), allora *esercitiamo la nostra sovranità senza accorgercene* in molte decisioni quotidiane: 

Quando scegliamo il supermercato a cui andare,

Quando e acquistiamo un prodotto anziché un altro  (un formaggio, un vestito, un'automobile, ecc.).

Quando decidiamo quale giornale leggere.

Quando andiamo o non andiamo a messa.

Quando frequentiamo un social network.

Ogni nostra scelta, anche la più banale e apparentemente insignificante, è un esercizio di sovranità, che può essere utilizzato da chi è in grado di coglierne il potenziale derivato dal numero.

I social network e la pubblicità lo hanno dimostrato in modo sorprendente ed eclatante.

E la politica?

Si va a *votare* una volta ogni 4 anni.

Quattro anni in cui, le parole sovrastano i fatti.

Tuttavia è un diritto da non perdere.

Trascurarlo, *potrebbe indurre qualcuno a pensare di abolirlo*.

15/05/2019 05:55:51
utente anonimo
Aggiungi il tuo commento
26 commenti
PaoloVincenti

PaoloVincenti27401

Stratega del vuoto - SMM

"La sovranità appartiene al consumatore" sarebbe più appropriato…   

15/05/2019 07:30:52
Tommy

Tommy30241

PaoloVincenti, Io aggiungerei un "anche".

"La sovranità appartiene *anche* al consumatore"   .

15/05/2019 18:52:04
EwaMaria

EwaMaria134721

Hiraeth. Davidia Involucrata.

PaoloVincenti, concordo.

19/05/2019 16:26:52
quarkuno

quarkuno22806

Non ricordo di ricordarmi

Ad essere sinceri, non mi è chiaro il concetto espresso in questo thread, né di che cosa si debba argomentare. Provo a contribuire per quel poco che mi consta.

Premessa.

Prima di tutto, è da chiarire che "sovranità popolare" non indica tutte, alcune o anche soltanto una delle più varie scelte, che ogni individuo del popolo abbia a fare nel suo vivere quotidiano: se scegliamo un formaggio al supermercato, operiamo sì una scelta, più o meno volontaria, a seconda dei nostri gusti, influenzati o no dalla pubblicità, dalla moda, dalla convenienza, ecc.: ma ciò niente ha a che fare con la sovranità.

Questo concetto si riferisce infatti a chi appartiene il potere pubblico, il potere cioè che prevale sulle volontà dei singoli.

Accenno qui  ai vari tipi di organizzazione "formale" della sovranità, senza dire delle tante forme sostanziali di esercizio del potere da parte di tirannie, potentati economici (plutocrazie), gruppi di eletti (aristocrazie), gruppi ristretti (oligarchie), che, a prescindere dalla organizzazione formale della sovranità, si àrrogano il potere di decidere e di fatto decidono (usurpazione nascosta della sovranità), nel silenzio delle istituzioni.

Nelle monarchie, la sovranità appartiene al Re (il sovrano per antonomasia), che la  esercita o direttamente avvalendosi di poteri che gli sono propri (monarchia assoluta), oppure per il tramite dei vari organi che una costituzione preveda e sui quali egli vigila (monarchia costituzionale).

Nelle teocrazie, appartiene a un Dio, e viene esercitata dalla casta sacerdotale che quel Dio rappresenta in terra: il Papa, per esempio, è il sovrano assoluto dello Stato Pontificio.

Dove non ci sono poteri pubblici che organizzano la vita sociale, si ha l'anarchia (= mancanza di un potere sovraordinato).

Da noi, la sovranità appartiene al popolo, che però la esercita nelle forme e nei modi stabiliti dalla legge, prima su tutte dalla Costituzione.

In sostanza, pertanto, tutta la sovranità del popolo si concentra in un solo atto: il voto. Con esso soltanto, il "popolo" (e nemmeno tutto, ma solo quello votante) è chiamato ad esercitare questo unico potere che le leggi gli riconoscono.

E in quella scelta della composizione del Parlamento e delle Giunte varie (regionali, provinciali, comunali/municipali), il potere del popolo si esaurisce, in quanto ogni altra scelta organizzativa della vita comune sarà poi operata dai vari organi eletti, ciascuno nell'ambito di proprie competenze.

Tali scelte, tuttavia, già bilanciate da pesi e contrappesi costituiti dai reciproci controlli tra i vari organi costituzionali, non sono assolute, ma trovano un limite nei diritti inviolabili che la Costituzione stessa riconosce ai cittadini e a ogni individuo presente sul territorio e, se cittadini, anche all'estero, secondo convenzioni assunte coi vari Paesi del mondo.

Questa la teoria.

Tanto premesso, infatti, in attesa di contributi e commenti, espongo un personale pensiero.

Come si impara dal codice civile e da quello di procedura civile, i diritti sono davvero tali quando un giudice li riconosce sussistere e ne attribuisce a ciascuno di noi la titolarità: quando altri si impossessino della mia macchina, per esempio, io non posso andare e riprendermela, perché le leggi non mi consentono di farmi giustizia da me (esercizio arbitrario delle proprie ragioni); devo invece attivare la decisione di un "giudice", che, attraverso un "processo" caratterizzato da tante "norme di procedura", stabilirà chi in base alla "legge" è il "titolare" della macchina (diritto di proprietà). Così per qualunque altro diritto.

Ecco: io estendo questo concetto a tutta la sovranità popolare, sostenendo provocatoriamente che la sovranità  appartiene sempre più ai giudici, che sembrano essere sovraordinati al popolo stesso, essendosi dato loro il potere di controllare, oltre ai diritti dei singoli e delle comunità di cittadini, il funzionamento degli stessi organi costituzionali, anche se soltanto per decidere se è legale il modo stesso e il merito del funzionamento di tali e tanti organi dello Stato.

E questo, però, credo che la Costituzione non avrebbe voluto che accadesse.

Poi, ci sarebbe da dire della sovranità dell'Unione europea. Ma ...

15/05/2019 07:54:01
FlavioBertamini

FlavioBertamini78014

Dead man walking

quarkuno, impeccabile. Complimenti!!

15/05/2019 08:55:39
Tommy

Tommy30241

quarkuno, il tuo intervento è complesso e discutere ogni tua affermazione (di alcune non sono d'accordo) richiederebbe un tempo eccessivo.

Mi limito perciò ad un unico punto, scrivi:

"Come si impara dal codice civile e da quello di procedura civile, i diritti sono davvero tali quando un giudice li riconosce sussistere e ne attribuisce a ciascuno di noi la titolarità".

E poi:

"quando altri si impossessino della mia macchina, per esempio, io non posso andare e riprendermela, perché le leggi non mi consentono di farmi giustizia da me (esercizio arbitrario delle proprie ragioni); devo invece attivare la decisione di un "giudice", che, attraverso un "processo" caratterizzato da tante "norme di procedura", stabilirà chi in base alla "legge" è il "titolare" della macchina (diritto di proprietà). Così per qualunque altro diritto".

Analizzando i due paragrafi sì capisce facilmente la tendenziosità del tuo ragionamento:

infatti, se fosse il giudice ad attribuirti il diritto di proprietà, tu non avresti potuto dire "altri si impossessino della mia macchina", *perché la macchina non sarebbe ancora stata tua*.

15/05/2019 18:50:54
FlavioBertamini

FlavioBertamini78014

Dead man walking

@Tommy, secondo me, gli esempi che porti, cioè le scelte, sono espressione semmai della libertà dell'individuo.

15/05/2019 08:57:24
Tommy

Tommy30241

FlavioBertamini, le nostre azioni, le nostre scelte, non hanno un'unica dimensione.

Il nostro voto stesso, è espressione della nostra scelta politica (perché preferiamo un partito anziché un altro), è espressione della nostra libertà (in un regime dittatoriale non potremmo votare), è espressione della nostra sovranità (in quanto cittadini italiani), ecc.

Per quanto riguarda altri tipi di scelte ti faccio  un unico esempio: 

Se decido di leggere un certo giornale, lo faccio per informarmi (dimensioni informativa)

Ma do anche a quel giornale un piccolo potere politico che, se la scelta è condivisa da altri (qualche milione di persone), non può essere ignorato da un politico che voglia essere eletto (dimensione politica),

Inoltre con l'acquisto do un piccolo contributo in denaro al proprietario, anche in questo caso è importante il numero di acquirenti (dimensione economica), 

Ecc.

Prendere in considerazione soltanto una di queste dimensioni, significa non vedere le cose nella loro globalità. 

C'è un interessante metafora grafica che mi piace citare in questi casi

L'oggetto al centro dell'immagine (in realtà sono due ma questo importa poco), è un pezzo di legno opportunamente sagomato, che proietta 3 ombre diverse (GEB) a seconda della direzione in cui è accesa la luce.

(L'immagine si trova nella seconda di copertina di un famoso libro di Douglas Hofstadter,  "Gödel, Escher, Bach: un'eterna ghirlanda brillante", talvolta abbreviato in GEB).

15/05/2019 18:20:08
FlavioBertamini

FlavioBertamini78014

Dead man walking

in risposta a ↑

Tommy, un paese può essere sovrano ma per vari motivi gli acquisti di beni possono essere sottoposti a razionamento: non solo in caso di guerra. Poco fa me ne parlava una signora rumena, che aveva memoria della vita quotidiana sotto il regime di Ceausescu. Viceversa, se pensi alla lotta pacifista di Gandhi con "la marcia del sale", e i vari boicottaggi dei dominatori inglesi, appare evidente che la libertà individuale è stata la premessa per raggiungere l'indipendenza e la sovranità.

15/05/2019 18:37:55
FlavioBertamini

FlavioBertamini78014

Dead man walking

in risposta a ↑

Tommy, se "fare politica" significa votare ogni tanto per rinnovare le cariche politiche, nel massimo disinteresse di ciò che accade nel Paese, direi che la "polis" è già defunta, così come la democrazia ...

15/05/2019 18:40:57
Tommy

Tommy30241

in risposta a ↑

FlavioBertamini, temo che tu abbia una cattiva informazione sulle condizioni di "libertà individuali" del popolo indiano durante la marcia del sale, infatti Gandhi fu arrestato prima di raggiungere il suo obiettivo.

Ma c'è di più. https://it.m.wikipedia.org/wiki/Marcia_del_sale

15/05/2019 19:16:15
Tommy

Tommy30241

in risposta a ↑

FlavioBertamini, sul secondo intervento concordo.

Noi, discutendone, pur con visioni diverse, ma è proprio questo il sale della democrazia, facciamo il possibile per farla sopravvivere.

15/05/2019 19:20:49
FlavioBertamini

FlavioBertamini78014

Dead man walking

in risposta a ↑

Tommy, si tratta di far chiarezza sui termini: noi pensiamo di essere liberi, e lo siamo giuridicamente, ma quanto siamo invece condizionati? Penserei alla libertà di Gandhi, come libertà spirituale e libero arbitrio ...

15/05/2019 19:22:31
Tommy

Tommy30241

in risposta a ↑

FlavioBertamini, concordo.

La parola libertà è molto controversa e, purtroppo, spesso abusata.

Pensa al numero di leggi (migliaia) che la limitano in un paese "libero".

Tutte leggi legittime? (Tautologia)

15/05/2019 19:38:19
FlavioBertamini

FlavioBertamini78014

Dead man walking

in risposta a ↑

Tommy, non in Italia. Però ricordo una sentenza di Cicerone: "Siamo sottoposti alle leggi, proprio per essere liberi"! Libertà non significa affatto assenza di leggi!

15/05/2019 19:50:37
Tommy

Tommy30241

in risposta a ↑

FlavioBertamini, già, ma non basta sapere cosa *non significa* dovremmo sapere cosa significa.

E si torna alla tautologia: quando una legge è legittima?

15/05/2019 20:32:20
FlavioBertamini

FlavioBertamini78014

Dead man walking

in risposta a ↑

Tommy, su questo dovresti prima di tutto consultare dei testi di diritto, e semmai aprire un altro post. Ma sono sempre e comunque criteri umani. In Italia dobbiamo tenere la destra, in Gran Bretagna è il contrario ... Ecc, ecc ... Una persona di buon senso si adegua alle "convenzioni" adottate.

16/05/2019 04:56:24
quarkuno

quarkuno22806

Rispondendo a @Tommy  evidenzio che iI mio intervento è stato per necessità "complesso", dato che occorreva rimediare a troppe inesattezze contenute nel thread proposto. 

Ho soltanto riepilogato in qualche rigo un corso di diritto pubblico/costituzionale. E ho ritenuto di proporlo soltanto per evitare il rischio che idee scorrette forviassero chi leggeva il thread e portassero a posizioni poi difficili da raddrizzare.

Non sono quindi idee personali su cui essere o no d'accordo: sono nozioni elementari di diritto costituzionale di cui prendere atto, salvo errori da evidenziarmi.

Solo in coda ho introdotto, è vero, una riflessione provocatoria, una soltanto, la cui analisi richiede in effetti un minimo di tempo per approfondire i tanti aspetti che sottende.

Ma tu dici che sarebbe un tempo eccessivo: e allora perché hai proposto un simile argomento, se poi non hai tempo per affrontarne le implicazioni?

E in che termini, poi, sarebbe eccessivo, perché non ne hai, o perché la cosa non lo meriterebbe? 

Mica è chiaro questo concetto ...!

Mi limiterò quindi a farti osservare che nel mio ragionamento non ci sono "tendenziosità": cosa te lo fa dire?

Se leggi più lentamente, noterai che non ho mai sostenuto che il giudice "attribuisce" il diritto: ho detto invece che la sua è attività dichiarativa del diritto, non costitutiva di esso, ho precisato infatti che "il giudice stabilirà chi in base alla legge è titolare della macchina". 

Sei quindi in errore: ho precisato che il diritto è costituito dalla legge e che è la legge che attribuisce i diritti, non il giudice, il quale si limita a dichiarare a chi la legge quel diritto ha attribuito e a chi spetta avere diritto a possedere il bene, salvo che il possesso non prevalga invece su un diritto astratto, perento o mai nato (usucapione, per esempio). 

Ma è qui il fulcro del ragionamento provocatorio: se il diritto che la legge mi attribuisce non è valido di per sé, ma intanto vive in quanto è un giudice che dichiara che quel diritto mi appartiene, il rischio, che oggi constatiamo nella cronaca giornaliera, è allora che qualche giudice e con lui gran parte di vittime di simili ideologie, finiscano col credere contro legge che quel diritto mi appartiene non perché è mio, ma perchè è lui, col suo potere, ad affermarmelo, oppure che, anche se ce l'ho, non mi spetta perché è lui a negarmelo.

Vedi il caso del libro su Salvini a Torino e del sindaco calabrese alla Sapienza.

La nostra discussione si sposterebbe allora su quale sia o debba essere la fonte costitutiva del diritto: è la legge dello stato che li attribuisce o essi derivano dalla condizione stessa dell'uomo?

Come vedi, son cose molto complesse e analizzarle con un minimo di serietà richiederebbe tempi che un Quag più  organizzato su canzonette e vocabolari non consente.

Ah, un ultima cosa: che la libertà consista nell'obbedire alle leggi è un pensiero di Robespierre. Cicerone ha detto invece che per essere liberi bisogna obbedire alle leggi. Socrate, che accettò l'ingiusta condanna a morte, si era espresso con una sfumatura più tranchant: l'obbedienza alle leggi non è libertà, ma obbedienza, appunto, asservimento, perché è quello della legalità il bene supremo, e occorre obbedire alla legge anche quando essa sia ingiusta.

Oggi, al contrario, si sente dire della disobbedienza civile, ovvero il "diritto" di  disobbedire alla legge ingiusta: ma quando una legge è ingiusta? ed è ingiusta rispetto a cosa?

Infatti, Tommy, da dove ha origine il diritto? dalla legge, diremmo tutti.

Ma la legge è opera della maggioranza che governa legittimamente e non è detto che le maggioranze ci dànno leggi sempre e necessariamente giuste, anche quando siano formulate con le corrette procedure costituzionali.

Come vedi, sono argomenti complessi.

Meglio trattare argomenti leggeri su Quag, perché gli altri non sempre si possono esaurire in poche battute e richiedono, come tu stesso dici, tempi eccessivi.

16/05/2019 03:37:33
Tommy

Tommy30241

quarkuno, anche in questo secondo intervento, tu tocchi argomenti che richiederebbero pagine e pagine di discussione.

E poiché io preferisco trattarne uno alla volta, mi dai modo di scegliere su quale argomentare.

Mi chiedi: "e allora perché hai proposto un simile argomento, se poi non hai tempo per affrontarne le implicazioni?"

Le ragioni per cui scrivo "quello che scrivo" sono molto complesse, è solo a spiegarle (anche a me stesso), richiederebbero la descrizione di una profondità autoanalisi.

Tranquillo, non lo farò, mi limito a dirti che "scrivo quello che scrivo" perché *esisto (almeno credo) e son fatto così*.

Non continuerò il discorso riguardante la coerenza del tuo primo intervento: io rimango della mia idea, tu della tua (a giudicare dal risposta), è un eventuale terzo lettore (così masochista da leggere tutto) potrà farsene una da quanto abbiamo scritto.

Non parlerò neppure della "libertà" (argomento interessante e troppo abusato), perché va bene ipotizzare un lettore masochista, ma credo che ci sia un limite anche nel godere soffrendo.

Mi interessa invece questa frase:

"Infatti, Tommy, da dove ha origine il diritto? dalla legge, diremmo tutti".

E qui ti sbagli, almeno uno ti darebbe una risposta diversa:

*Dall'immaginario collettivo*, risponderei io.

A volte gruppi (più o meno grandi) di persone riescono ad ottenere il potere politico militare e a fare leggi in contrasto con esso.

Ma dura poco, poi *l'immaginario collettivo*, come uno tsunami,  li sommerge e li spazza via.

Ma da dove ha origine *l'immaginario collettivo*?

Questa è una bella domanda.

16/05/2019 06:03:34
PaoloVincenti

PaoloVincenti27401

Stratega del vuoto - SMM

in risposta a ↑

Tommy, l'immaginario collettivo è un mix di Cultura da una parte, e dall'altra di un coacervo di propaganda, slogan, immagini pubblicitarie, produzioni cinematografiche e  televisive, reinterpretazioni della storia, canzoni, discorsi ufficiali, culto della personalità, etc.

16/05/2019 07:07:31
Tommy

Tommy30241

in risposta a ↑

PaoloVincenti, certo, *l'immaginario collettivo* è tutto quello che dici tu, e forse altro ancora.

Voglio solo precisare che al momento ciò che mi interessa è osservarlo, non giudicarlo.

L'osservazione è tanto più utile e accurata quanto meno è soggetta a pregiudizi.

16/05/2019 07:54:56
PaoloVincenti

PaoloVincenti27401

Stratega del vuoto - SMM

in risposta a ↑

Tommy, infatti ho messo "etc."   

16/05/2019 07:56:34
quarkuno

quarkuno22806

Ascolta, @Tommy , intervengo ancora per controbattere a critiche che mi poni senza motivo.

Tu sei libero di pensare ciò che vuoi, ma a mio avviso non ti accorgi che stai cambiando paradossalmente le carte in tavola. Infatti:

1. Chi ha introdotto un argomento da trattarsi in pagine e pagine non sono stato io, ma tu, dato che hai voluto introdurre il concetto di "sovranità popolare", parlandone però a sproposito, avendo inteso con tale sintagma riferirti alle scelte che ognuno attua nella vita, con qualche vago accenno alle influenze delle lobby di vario tipo sulla classe dirigente del Paese.

Ciò mi ha indotto a richiamare al minimo il corretto concetto costituzionale di "sovranità popolare", che mi ha richiesto una notevole attività di sintesi, non essendo argomento dei miei preferiti.

Ora, per di più, mi obblighi pure a correggere il tuo incipit in replica, secondo cui "anche in questo secondo intervento, tu tocchi argomenti che richiederebbero pagine e pagine di discussione". 

2. Peraltro, a me non interessano i motivi esistenziali che portano a introdurre thread a carattere giuridico. Con le mie domande (retoriche), intendevo soltanto dirti che, se non hai tempo da perdere in discussioni, non chiedere che ti si risponda a tue osservazioni sui massimi sistemi. Perché se ne domandi, devi corrispondere a chi ti risponde.

3. È paradossale che tu non voglia continuare il discorso sulla "mia" coerenza, quando l'incoerenza è tutta nel come hai formulato questo thread. Ti ho anche esposto i principi base del diritto secondo cui il giudice nel trattare dei diritti del cittadino "dice" il diritto (onde il termine "giuris dizione") e non lo costituisce e che il diritto si fonda sulla legge che li riconosce, li attribuisce e li tutela.

La tua replica quindi sembra invece ripicca, perché qui non si è trattato di un confronto di pareri, ma di nozioni elementari di diritto costituzionale e di diritto civile, che non si valutano, ma o si conoscono o no.

4. Quanto a questo "immaginario collettivo", devo evidenziare che, di là dalla fumosità e ambiguità della nozione, non l'immaginario collettivo, ma le concrete esigenze di una comunità, anche minoritaria, portano nel tempo a trasformare i bisogni, nuovi o antichi, in diritti.

E perché un bisogno diventi "diritto", occorre che, attraverso un coerente esercizio della sovranità riconosciutaci dalla costituzione, noi si concorra a portare quel bisogno in ogni sede ove si esercita il legittimo potere legislativo, affinché si abbia una "legge"  che faccia assurgere a diritto quell'esigenza del singolo, di una minoranza o della collettività tutta (si pensi all'eutanasia).

5. Il richiamo a sovvertimenti militari con occupazione illegale delle istituzioni repubblicane e le azioni per il loro ripristino, richiama una infinità di ulteriori complesse analisi, che riguardano il concetto di colpo di stato, di rivoluzione e di guerra civile.

Che mi pare tenderebbero ad allargare alquanto il thread che hai proposto.

6. E con ciò sia cosa che, come diceva il Sommo Poeta   

16/05/2019 07:59:33
Tommy

Tommy30241

quarkuno, coerentemente   con quanto detto in precedenza mi limito a discutere soltanto il punto 4, dei cinque che hai messo in campo.

Concordo con la "fumosità" del concetto di immaginario collettivo, io avrei detto "difficoltà di dargli una definizione precisa", ma va bene lo stesso.

Tuttavia proprio *l'eutanasia* (che tu hai messo in campo) ci aiuta a capire di cosa stiamo parlando.

L'eutanasia potrebbe essere lasciata alla scelta individuale: chi vuole praticare la lo fa, chi non vuole si comporta in altro modo.

Al più potrebbe essere regolamentata per impedire che qualche omicidio venga mascherato da eutanasia.

Se l'eutanasia non è (o non è ancora) possibile in Italia, è perché esiste una componente religiosa dell'immaginario collettivo che (attraverso la legge, e quindi legittimamente) impedisce a tutti di praticarla.

Intendo dire qui esplicitamente,  che non voglio esprimere alcun giudizio su questa componente religiosa (anche perché l'immaginario è ingiudicabile, se non facendo riferimento ad un'altra componente dello stesso, che a sua volta potrebbe essere oggetto di giudizio... in una regressione all' infinito).

Come potrai notare parlando dell'immaginario collettivo ho detto cose sostanzialmente uguali a quelle che hai detto tu.

16/05/2019 14:17:26
quarkuno

quarkuno22806

in risposta a ↑

Tommy, 

il diritto all'eutanasia verrà sancito e regolato quando la nostra comunità sarà matura per esprimere una classe dirigente capace di cogliere questa esigenza e di tradurla in legge.

Immaginario collettivo? Chiamiamolo come ci pare: è in ogni caso il progresso della civiltà umana.   

16/05/2019 15:05:40

QUAG SI IMPEGNA A PROTEGGERE LA TUA PRIVACY

Cookie

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Accettando questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.
Vedi il documento in dettaglio »

La presente informativa descrive “che cosa sono i cookie” e quali sono i tipi di cookie utilizzati da Quag nel proprio sito Web.

Che cosa sono i cookie?

Un “cookie” è un file di testo che i siti Web inviano al computer o a un altro dispositivo connesso a Internet del visitatore, per identificare univocamente il browser del visitatore stesso o per salvare informazioni o impostazioni nel browser.

Quag utilizza i cookie nel proprio sito Web?

Quag utilizza i cookie per migliorare il proprio sito Web, per fornire servizi e funzionalità agli utenti, per proporre contenuti e pubblicità in linea con gli interessi del singolo utente. È possibile limitare o disattivare l’utilizzo dei cookie tramite il proprio browser Web, tuttavia, in questo caso, alcune funzionalità del nostro sito potrebbero diventare inaccessibili.

Quali sono tipi di cookie utilizzati da Quag?

Cookie essenziali
Questi cookie sono essenziali per consentire all’utente di navigare nel Sito e utilizzare tutte le sue funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, non saremmo in grado di fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione sul Sito non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere.

Cookie funzionali
Questi cookie consentono al sito Web di ricordare le scelte effettuate dall’utente al fine di ottimizzare le funzionalità. Ad esempio, i cookie funzionali consentono al sito Web di ricordare le impostazioni specifiche di un utente.

Cookie analitici
Questi cookie consentono di raccogliere dati sull’utilizzo del sito Web da parte dell’utente, compresi gli elementi su cui si fa clic durante la navigazione, al fine di migliorare le prestazioni e il design del sito stesso, ci aiutano inoltre a comprendere ogni difficoltà che l’utente può incontrare nell’utilizzo del Sito. I cookie in questione sono utilizzati esclusivamente per le finalità correlate alla gestione del nostro sito Web.

Cookie di profilazione
I cookie di profilazione vengono utilizzati per analizzare gli interessi e le abitudini di navigazione dei singoli utenti, per personalizzarne la navigazione, per proporre contenuti, anche pubblicitari, in linea con gli interessi dell’utente.

Cookie di terze parti
I cookie di terze parti possono essere sia tecnici che non tecnici, e vengono utilizzati per migliorare l’esperienza di utilizzo del sito da parte dell’utente, per proporre contenuti in linea con gli interessi dell’utente, per pubblicità di potenziale interesse per il singolo utente. I cookie possono essere erogati direttamente dal gestore del sito sul quale si sta navigando (cookie di prima parte) o, nel caso il sito si appoggi a servizi esterni per particolari funzioni, da terzi (cookie di terze parti).
Quag utilizza cookie sia tecnici che non tecnici, anche di terze parti, al fine di migliorare l’esperienza di utilizzo da parte dell’utente, ad esempio secondo il browser utilizzato, selezionando la tipologia dei contenuti visualizzati, proponendo pubblicità in linea con gli interessi per il singolo utente.
Se ti trovi sul sito Quag e visualizzi il banner informativo dell’esistenza dei cookie, accettandolo acconsenti all’utilizzo dei cookie descritti nella presente informativa e implementati nelle pagine del sito Quag.

Come si disattivano o si rimuovono i cookie?

E’ possibile disabilitare le funzioni dei cookie direttamente dal browser che si sta utilizzando, secondo le istruzioni fornite dai produttori.
La maggior parte dei browser permette di impostare regole per gestire i cookie e offre così agli utenti la possibilità di un controllo della privacy, negare la possibilità di ricezione dei cookie, modificare le scelte fatte. Di seguito sono riportate le indicazioni per la gestione dei cookie tramite le impostazioni dei principali browser, facendo ctrl+click sul nome del browser si verrà mandati alla pagina con le relative istruzioni:

Cookie di terze parti utilizzati da Quag
Durante la navigazione su Quag possono essere rilasciati cookie tecnici e non gestiti da terze parti, per finalità tecniche, statistica, per l’erogazione di pubblicità. Questi cookie sono gestiti esclusivamente da terze parti. Si riportano qui di seguito le terze parti coinvolte, i link ai loro siti e alle loro politiche di gestione dei cookie, con indicazione delle relative finalità.

Google Analytics - Cookie statistici
Cookies policy di Google

Google AdSense e DoubleClick (Google Inc.) - Cookie di profilazione
Cookies Policy in Advertising - OptOut

Newrelic e nr-data.net – cookie tecnici
Privacy Policy Newrelic

Facebook - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Facebook

Twitter - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Twitter

Linkedin - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Linkedin

embed.ly - Cookie tecnici
Privacy Policy di Embed

Per ulteriori informazioni sulla pubblicità comportamentale e per sapere come attivare o disattivare singolarmente i cookie e avere indicazioni sui software di gestione dei cookie, è possibile fare riferimento a questo indirizzo:
http://www.youronlinechoices.com/it/

Per sapere come attivare o disattivare la profilazione pubblicitaria sulle applicazioni mobile è possibile fare riferimento a questo indirizzo:
http://www.aboutads.info/appchoices

Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali degli utenti da parte di Quentral possono essere consultate nella Informativa Privacy.

Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.

Loader