TeQuila

TeQuila31091

Non sono una femmina

Quali sono i vostri 10 videogiochi preferiti?

Quali sono i vostri 10 videogiochi preferiti?

Salve. Vi propongo di stilare la lista (preferibilmente in ordine) dei vostri 10 videogiochi preferiti. Non quelli che reputate i migliori da un punto di vista ''oggettivo'' ma quelli a cui siete più legati (magari perché è il gioco della vostra infanzia, o perché siete affezionati ad un personaggio del gioco, ecc ecc) nonostante i suoi limiti. Non è detto che le 2 cose non possano coincidere. Forse vi sarà più chiaro dopo la mia lista.

Ogni videogioco della mia lista fa parte di una saga, quindi, sceglierò un titolo rappresentativo, che in alcuni casi reputerò il migliore del Brand, in altri potrà essere interscambiabile.

Ok, iniziamo:

1° Saga Civilization, titolo rappresentativo Civilization 5.

Avrei voluto scegliere il sesto perché ha le meccaniche di gioco che più mi aggradano ma al momento pecca di un difetto che non posso ignorare: la IA. Spero che venga nettamente migliorata con l'espansione Gathering Storm.

Questo gioco fa parte del mio genere preferito ovvero i strategici. Ha una giocabilità infinita. Quando inizi una partita è la fine per tutte le attività dei prossimi giorni (rigorosamente da evitare nelle sessioni d'esame). Si diventa schiavi del vortice ''ancora un altro turno'', chi lo conosce, sa bene di cosa parlo :D 

Saga Assassin's Creed, titolo rappresentativo Assassin's Creed Unity.

In questo caso il titolo vale l'altro. L'ho scelto per il periodo storico che amo (rivoluzione francese) e perché sono un romanticone.

Amo questa saga perché oltre ad essere divertente ti permette di soddisfare l'esplorazione virtuale di epoche passate (si è raggiunto il culmine con la modalità Discovery Tour di Assassin's Creed Origins). Secondo me, questo gioco, potrebbe essere la base per l'integrazione tra gioco e studio.

Saga Bioshock , titolo rappresentativo Bioshock Infinite.

In questo caso solo Bioshock 1 e Bioshock Infinite sono interscambiabile, il secondo lo reputo il più debole nonostante sia anch'esso molto bello. Quello che Bioshock Infinite ha in più del primo è Elizabeth (il miglior personaggio femminile di sempre, a mio parere).

Questa saga ha tanti pregi ma quello che gli ha permesso di raggiungere questo posto è la bellezza e profondità della trama. Piena di temi filosofici e di colpi di scena. Ci ho giocato durante queste vacanze natalizie, l'ho conclusa il 30 dicembre, e tutt'oggi, in vari momenti della giornata mi capita di ripensare alla storia.

Saga Star Craft , titolo rappresentativo Star Craft 2 - Heart of the Swarm.

È uno strategico in tempo reale molto profondo nelle meccaniche con una trama interessantissima. In Corea è diventato addirittura uno sport nazionale.

The Witcher, titolo rappresentativo The Witcher 3.

In questo caso il titolo rappresentativo è anche nettamente il migliore. La trama generale non è niente di particolare ma le singole missioni principali (e anche molte secondarie) sono eccezionali. Il mondo, i personaggi e le ambientazioni sono molto profondi, credibili e suggestivi. Inoltre, anche il gameplay è molto divertente. Un'altra nota di merito è la colonna sonora.

Saga Pokemon, titolo rappresentativo Pokemon Verde Foglia.

Ecco questo è un esempio emblematico di quel che dicevo all'inizio del thread: non è oggettivamente né tra i migliori né paragonabile in termine di comparto tecnico, di trama, di profondità, ecc ecc ai giochi di sopra e ad alcuni che lo succederanno nella classifica. Anzi sembra offensivo metterlo in tale classifica, ma nonostante questo, è un gioco che apprezzo molto sin da quando sono piccolo. Ne anche io sono bene perché mi piaccia tanto, so solo che nonostante ci abbia giocato tantissimo (finito la storia di vari titoli innumerevoli volte), continuerò a farlo ad intervalli di tempo indefiniti (a volti dopo mesi, altre dopo anni). Non mi stanco mai :D 

Saga Imperivm, titolo rappresentativo Imperivm - Le guerre puniche.

Per questo gioco che è un altro strategico, valgono le stesse considerazioni fatte per la saga di Pokemon. Non è niente di speciale, ma mi piace sempre rigiocarlo dopo indefiniti intervalli di tempo. 

Saga Mass Effect, titolo rappresentativo Mass Effect 3.

Gioco Space Opera, un genere che apprezzo molto, sopratutto nell'ambito dei film e serie tv. Trama avvincente.

Saga The Sims , titolo rappresentativo The Sims 3.

È un simulatore di vita. Forse mi piace perché sono un associale forzato :DDD

Beh, c'è poco da dire, semplicemente mi diverte.

10° Saga GTA , titolo rappresentativo GTA Vice City.

Con GTA Vice City sono entrato per la prima volta in contatto con un altro genere che apprezzo molto (che ai tempi non era così generico come adesso) ovvero gli Open World. Le trame dei vari titoli sono soddisfacenti e i gameplay molto divertenti. Ha guadagnato questo posto in classifica più per un legame affettivo che per altro.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Aggiungo un titolo extra, che aveva il potenziale di entrare nella classifica al posto di GTA ma che ho escluso perché essendo datato e non avendolo più giocato in età adulta, non saprei saprei se realmente meritasse di far parte della classifica. Il gioco in questione è Battletoads & Double Dragon: The Ultimate Team: 

N.b: non ho giocato a molti titoli famosi che probabilmente potrebbero entrare nella lista come ad esempio The Last Of Us, Deus Ex, Red Dead Redemption, Unchearted, God of War, ecc ecc. In futuro provvederò ad aggiornare la classifica, lasciando traccia delle modifiche fatte.

03/01/2019 03:26:05
utente anonimo
Aggiungi il tuo commento
12 commenti
Alerage

Alerage24874

musicista fallito e programmatore svogliato

con una domanda del genere accendi il mio disturbo ossessivo compulsivo, classifiche del genere in cui le tipologie di gioco sono mescolate, portano con se domande che per un precisino rompiballe come me sono quasi esistenziali, come si può dire che un gioco di un genere sia meglio di un altro genere?  fortunatamente hai preposto una buona premessa, la soggettività, il mero apprezzamento e li magari non si puo sindacare, quindi nonostante il tarlo in testa continui ad esserci mi sforzerò di fare questa classifica che come sempre è temporanea (giusto per giustificarmi dal fatto che sarà sicuramente diversa da altre classifiche che ho stilato in altri thread simili):

10° posizione la serie di Ridge Racers, con Ridge Racers Type4 come esponente

un gioco di macchine arcade, come se ne sono susseguiti tanti nel tempo, ma questo era qualcosa di veramente particolare, fisica accennata, drift esagerati e musica techno a palla, un festino di colori e suoni.

9° posizione serie di Contra con Contra: Hard Corps come esponente

In verità avrei potuto mettere anche il primo contra per Nes o Shattered Soldier per ps2, è una serie che nonostante i passi falsi, apprezzo per lo stile, ma sopratutto per il feeling hardcore e arcade che da', difficili dall'inizio alla fine sono una delle poche sfide davvero gratificanti per me e dico poche perchè effettivamente la difficoltà se non ben calibrata mi rompoe soltanto le scatole, tipo la serie di DMC che tutti osannano, un  tempo ero abbastanza pazzo da finirli a must die, ma non lo rifarei mai, si perdono soltanto nervi preziosi.

8° posizione serie di Guitar Hero con esponente GH5

Essendo un appassionato di metal non potevo non metterlo, una serie che mi ha tenuto incollato pomeriggi interi, con sfide mai frustranti (diavolo di GH3 a parte), non sono un gran giocatore, ma il mio lavoro a difficile lo so fare, non amo i pezzi con cluster di note che scendono, anche perchè solitamente sulla chitarra reale sono più semplici che nel gioco.

7° posizione Saga di Splinter Cell con esponente Chaos Theory

Uno dei pochi Stealth game seriamente stealth, quando si parla di Stealth, sono un po' un purista, in molti parlano di stealth come una componente o un approccio, per me è un genere, per me lo stealth è il fallimento della missione dopo essere scoperto, per intenderci non è Metal Gear Solid, nonostante ami tantissimo anche quello.

6° posizione Saga di Tenchu con esponente Wrath of heaven

Serie meno stealth, causa boss fight e dinamiche differenti, ma comunque encomiabile per setting del giappone feudale e level design che si espande sia in orizzontale che in verticale, serie che ha trovato la sua forma definitiva con i primi lavori di from software sulla serie, Wrath of heaven rappresenta forse la perfetta sinossi e fluidificazione di tutto quello che acquire aveva svolto con i primi 2 tenchu, shadow assassin è stato un ulteriore passo che ha semplificato eccessivamente gameplay e level design pur rimanendo godibile, ma la vera morte della serie è sopraggiunta con il titolo tenchu ds e tenchu z (per 360).

5°posizione saga di Tekken con rappresentante tekken tag tournament 2

non sono un gran giocatore, ma ho comunque un attaccamento viscerale con questa serie, sarà che in famiglia tra cugini era il gioco più gettonato (e lo è ancora, infatti ho cugini arrivati alle nazionali di tekken), tra tutti forse sarei il più scarso (o forse no), peccato per i miei cugini che ho imparato a bilanciare le mie carenze con un po' di studio, non a caso riesco a fare counter a qualunque Lars (compreso quello di uno dei miei cugini).

4° posizione serie di Way of the samurai con il 3 come rappresentante

qua inizio con le hidden gems, la saga di way of the samurai è probabilmente una delle più atipiche, ogni gioco si e no dura 2 ore, ma tutta la serie ha delle particolarità, la prima iterazione aveva la permadeath e il salvataggio unico, ovvero se caricavi la partita si cancellava il salvataggio e se morivi ricominciavi da capo, con la presenza di ben 5 finali e una difficoltà assurda era stato il mio peggiore incubo per qualche giorno, ma la peculiarità di questa serie è che si migliora di iterazione in iterazione, col 2 la storia si faceva meno caricaturale(attenzione meno, un sottofondo di divertimento c'è sempre) e più matura e col 3 si raggiungeva l'apice con una storia curatissima, più di 20 finali (reali, non come quelli di Beyond di David Cage) e poi col 4 si sono reintrodotti i character design pacchiani e finali sono diventati solo 10, ma si sono introdotte meccaniche assuefacenti come la costruzione delle armi o il proof of life che era un sistema rispecchiava tutte le decisioni morali prese nelle partite precedenti, del tipo hai deciso di far aprire una scuola britannica nel villaggio? bene, ora capirai gli stranieri! hai deciso di far aprire un ospedale occidentale nel villaggio? bene, adesso alcune persone potrebbero non morire durante la storia! hai ucciso troppe persone durante le tue precedenti partite? le persone sarannò più diffidenti e violente! "cose da niente" . . . magari li facessero ancora giochi così audaci con meccaniche del genere, una finale ti durava 2 ore ma potevi giocare anche 40 ore per sbloccarli tutti . . . per non parlare di oggetti vari e relazioni con gli npc, c'è il rischio di non uscire più di casa.

3° posizione Serie di Final Fantasy con esponente X

ritorno a citare un titolo mainstream e tra tutti proprio X che è il più mainstream, ma c'è poco da fare, un gioco così non si vedeva tutti i giorni, sistema di combattimento classico, a turni condizionali come piace a me (non sono mai andato matto per l'ATB) e una storia da pianto incontrollato, semplicemente magistrale.

2° posizione la  trilogia delle sabbie di prince of persia con esponente spirito guerriero

secondo molti un titolo mediocre, ma non per me, anzi per me è un titolo perfetto, dal combat system complesso ma fluido alla storia articolata ma facilmente comprensibile passando per un level design che dovrebbe fare invidia a chiunque non sia ancora riuscito ad unire linearità, backtracking , orizzontalità e verticalità, per non contare che proprio spirito guerriero ha quella venatura ansiogena data da quell'entità chiamata dahaka che si aggira per il mondo di gioco, pura adrenalina e gran terrore ogni qualvolta spunta sullo schermo e a tutto questo c'è una colonna sonora a fare da accompagnamento talmente barbara e darkettona che in molti non hanno compreso la natura di questo titolo, tutti a dire che è poco principesco, ma cosa vuoi che ci sia di principesco in un ex-principe tormentato e in fuga da 7 anni? assolutamente nulla!

1° posizione saga di metal gear solid

ricado nello scontato con quest'ultima posizione, ma che si può fare? non si può negare la grandezza della metal gear saga, non si può neanche scegliere un gioco per tutta la saga, tutti troppo diversi tra loro, tutti che toccano corde differenti tra loro, tutto così dannatamente incasinato, a volte faccio fatica pure io a capire la metal gear saga, ma questo è sicuramente frutto della mia riluttanza a giocare troppe volte un singolo gioco, è un' opera troppo complessa per capirla in questa maniera superficiale come faccio io, sono anni che mi dico di fare una run completa di tutta la saga per tappare i buchi, ma a volte penso che il suo fascino stia anche in questa sua complessità, c'è sempre qualcosa che ti sfugge, c'è sempre un'altra chiave di lettura.

il mio disturbo ossessivo compulsivo si sta facendo troppo forte adesso devo vomitare 1000 titoli tra jrpg e titolo non convenzionali.
EXTRA: Wild arms 3, 4 e 5, Resonance of fate, Valkyrie profile lenneth e silmeria, dragon quest, valyria chronicles, nier, katamari, shadow of memories, shinobi, no more heroes, bloodrayne, beyond good & evil, Kengo e sword of the samurai, armored core, anarchy reign, madworld . . .
Overloading! Explosion!

03/01/2019 10:22:26
TeQuila

TeQuila31091

Non sono una femmina

Alerage, ora mi rendo conto che sarebbe stato più opportuno stilare la classifica in ordine decrescente :D Grazie per la risposta esaustiva e accompagnata da immagini.

Nessuno dei tuoi titoli è entrato nella mia lista perché non ho giocato a nessuno di essi ad eccezione di Contra: Hard Corps, quindi sono giustificato :) 

Bei tempi quando giocavo con la console SEGA. Mi piaceva molto Contra: Hard Corps, sceglievo sempre il piccoletto. 

I Picchiaduro (alla Tekken) non mi sono mai piaciuti particolarmente anche se Ultimate Mortal Kombat 3 non mi dispiaceva. 

Mi ispira Way of the samurai 3, ci farò un pensierino. 

I Final Fantasy fanno parte dei titoli rilevanti nel mondo dei videogame che devo ancora giocare.

Dovrei recuperare anche i Prince of Persia essendo i genitori spirituali degli Assassin's Creed. In passato ho provato a iniziare la saga dei Metal Gear Solid, ma non possedendo le console necessarie (ormai penso sia evidente che sia un giocatore da PC) ho lasciato perdere. 

Il novembre scorso ho acquistato la play 4 per recuperare le parecchie esclusive molto invitanti come ad esempio The Last Of Us, Horizon Zero Dawn, ecc ecc. Purtroppo (come per tutti) il tempo è il mio nemico.

Dei titoli della mia lista, quale hai giocato? Tra quelli che non hai giocato, c'è qualcuno che ti ispira?

03/01/2019 12:29:42
Alerage

Alerage24874

in risposta a ↑

TeQuila, Beh da appassionato di picchiaduro Mk non è proprio simile a tekken, certo è un picchiaduro ma c'è molta differenza anche perchè tekken è un picchiaduro hardcore, mk è più casual.

Se hai un pc la trilogia delle sabbie puoi giocarla tranquillamente li, anzi con certe mod diventano anche esteticamente meglio.

Se hai una ps3 puoi trovare tutta la saga di mgs li (ogni caso ormai è veramente una console abbastanza economica).

Della tua lista beh, ho giocato il primo assassin's creed, imperivm, il primo starcraft, ma anche pokèmon fino a smeralo, il primo mass effect e the sims fino al 2, ho giocato anche molti gta, ma è un brand da cui ho preso le distanze e da cui vorrei restare lontano (i sandbox così non mi piacciono più), ahimè sono a digiuno di bioshock, che devo assolutamente recuperare, mentre the witcher ho il primo e l'ho solo provato, ma necessito di tempo e di un pc più performante per godermelo.

03/01/2019 17:33:11 (modificato)
Alerage

Alerage24874

in risposta a ↑

TeQuila, da quanto si dice in giro si sta avvicinando il rilascio di playstation now anche in italia, io ci farei un pensierino per recuperare gli mgs, se ricordo bene playstation now è una piattaforma di cloud gaming, paghi un tot per giocare in streaming ai titoli sony su pc

04/01/2019 18:05:26
TeQuila

TeQuila31091

Non sono una femmina

in risposta a ↑

Alerage, me lo faccio eccome. Non vedo l'ora che arrivi. Grazie per la news.

04/01/2019 18:14:10

Oddio argomento troppo vasto.... ne metto 10 in ordine sparso:

1) Serie Half Life

2) Serie Deus Ex

3) Serie Monkey Island (e un po' tutte le avventure Lucas Arts)

4) Serie The Witcher

5) Serie Mass Effect

6) Serie The Elder Scrolls (Oblivion e Skyrim)

7) Divinity Original Sin (in attesa della traduzione amatoriale del secondo capitolo)

8) Serie Far Cry

9) Serie Hitman

10) Serie Total War (Medieval II su tutti)

extra:

Kingdom Come Deliverance

Serie Pillars of Eternity

Serie Dishonored

Serie Fallout

Serie Metro

Lista più incentrata sugli ultimi 10 anni, senza scordare qualche mito   

08/01/2019 16:52:42
TeQuila

TeQuila31091

Non sono una femmina

thovisto, la serie Deus EX  e almeno Monkey Island 2 devo recuperarli al più presto.

Anche la serie Metro apprezzo molto, manca poco per Metro Exodus :)

09/01/2019 11:44:50
in risposta a ↑

TeQuila, vero manca poco e pure per la traduzione di divinity 2!   

09/01/2019 11:45:50
TeQuila

TeQuila31091

Non sono una femmina

in risposta a ↑

thovisto, mi son dimenticato di chiederti quale sia il gioco della mia lista (che tu non hai giocato) che ti ispira.

09/01/2019 11:48:20
in risposta a ↑

TeQuila, ovviamente ce ne sono 3o4 che avrei potuto mettere tranquillamente in lista o negli extra. Che non ho proprio giocato e che mi incuriosisce, Imperivm, e guarda che mi piacciono gli isometrici a turni e in tempo reale alla total war, x com, the banner saga et similia. Pokemon mi rifiuto e Ridge Racers proprio non lo ricordo!

09/01/2019 11:54:50

1 - Serie Rayman

2 - Space Haste 2

3 - Serie TrackMania

4 - Serie Warhammer 40K

5 - Solaris 104

6 - Overlord

7 - Trove

8 - War Thunder

9 - Limbo

10 - Serie Worms

01/02/2019 00:11:41
sennodipoi_

sennodipoi_3571

Studente

1) Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots

2) Dark Souls

3) Kingdom Hearts 2 Final Mix

4) Persona 5

5) Super Mario 64

6) The Legend of Zelda: The Wind Waker

7) Final Fantasy X

8) Zone of the Enders: The 2nd Runner

9) Bioshock

10) Portal 2

Ordine casuale a parte il primo intoccabile!

07/02/2019 14:30:24

QUAG SI IMPEGNA A PROTEGGERE LA TUA PRIVACY

Cookie

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Accettando questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.
Vedi il documento in dettaglio »

La presente informativa descrive “che cosa sono i cookie” e quali sono i tipi di cookie utilizzati da Quag nel proprio sito Web.

Che cosa sono i cookie?

Un “cookie” è un file di testo che i siti Web inviano al computer o a un altro dispositivo connesso a Internet del visitatore, per identificare univocamente il browser del visitatore stesso o per salvare informazioni o impostazioni nel browser.

Quag utilizza i cookie nel proprio sito Web?

Quag utilizza i cookie per migliorare il proprio sito Web, per fornire servizi e funzionalità agli utenti, per proporre contenuti e pubblicità in linea con gli interessi del singolo utente. È possibile limitare o disattivare l’utilizzo dei cookie tramite il proprio browser Web, tuttavia, in questo caso, alcune funzionalità del nostro sito potrebbero diventare inaccessibili.

Quali sono tipi di cookie utilizzati da Quag?

Cookie essenziali
Questi cookie sono essenziali per consentire all’utente di navigare nel Sito e utilizzare tutte le sue funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, non saremmo in grado di fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione sul Sito non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere.

Cookie funzionali
Questi cookie consentono al sito Web di ricordare le scelte effettuate dall’utente al fine di ottimizzare le funzionalità. Ad esempio, i cookie funzionali consentono al sito Web di ricordare le impostazioni specifiche di un utente.

Cookie analitici
Questi cookie consentono di raccogliere dati sull’utilizzo del sito Web da parte dell’utente, compresi gli elementi su cui si fa clic durante la navigazione, al fine di migliorare le prestazioni e il design del sito stesso, ci aiutano inoltre a comprendere ogni difficoltà che l’utente può incontrare nell’utilizzo del Sito. I cookie in questione sono utilizzati esclusivamente per le finalità correlate alla gestione del nostro sito Web.

Cookie di profilazione
I cookie di profilazione vengono utilizzati per analizzare gli interessi e le abitudini di navigazione dei singoli utenti, per personalizzarne la navigazione, per proporre contenuti, anche pubblicitari, in linea con gli interessi dell’utente.

Cookie di terze parti
I cookie di terze parti possono essere sia tecnici che non tecnici, e vengono utilizzati per migliorare l’esperienza di utilizzo del sito da parte dell’utente, per proporre contenuti in linea con gli interessi dell’utente, per pubblicità di potenziale interesse per il singolo utente. I cookie possono essere erogati direttamente dal gestore del sito sul quale si sta navigando (cookie di prima parte) o, nel caso il sito si appoggi a servizi esterni per particolari funzioni, da terzi (cookie di terze parti).
Quag utilizza cookie sia tecnici che non tecnici, anche di terze parti, al fine di migliorare l’esperienza di utilizzo da parte dell’utente, ad esempio secondo il browser utilizzato, selezionando la tipologia dei contenuti visualizzati, proponendo pubblicità in linea con gli interessi per il singolo utente.
Se ti trovi sul sito Quag e visualizzi il banner informativo dell’esistenza dei cookie, accettandolo acconsenti all’utilizzo dei cookie descritti nella presente informativa e implementati nelle pagine del sito Quag.

Come si disattivano o si rimuovono i cookie?

E’ possibile disabilitare le funzioni dei cookie direttamente dal browser che si sta utilizzando, secondo le istruzioni fornite dai produttori.
La maggior parte dei browser permette di impostare regole per gestire i cookie e offre così agli utenti la possibilità di un controllo della privacy, negare la possibilità di ricezione dei cookie, modificare le scelte fatte. Di seguito sono riportate le indicazioni per la gestione dei cookie tramite le impostazioni dei principali browser, facendo ctrl+click sul nome del browser si verrà mandati alla pagina con le relative istruzioni:

Cookie di terze parti utilizzati da Quag
Durante la navigazione su Quag possono essere rilasciati cookie tecnici e non gestiti da terze parti, per finalità tecniche, statistica, per l’erogazione di pubblicità. Questi cookie sono gestiti esclusivamente da terze parti. Si riportano qui di seguito le terze parti coinvolte, i link ai loro siti e alle loro politiche di gestione dei cookie, con indicazione delle relative finalità.

Google Analytics - Cookie statistici
Cookies policy di Google

Google AdSense e DoubleClick (Google Inc.) - Cookie di profilazione
Cookies Policy in Advertising - OptOut

Newrelic e nr-data.net – cookie tecnici
Privacy Policy Newrelic

Facebook - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Facebook

Twitter - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Twitter

Linkedin - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Linkedin

embed.ly - Cookie tecnici
Privacy Policy di Embed

Per ulteriori informazioni sulla pubblicità comportamentale e per sapere come attivare o disattivare singolarmente i cookie e avere indicazioni sui software di gestione dei cookie, è possibile fare riferimento a questo indirizzo:
http://www.youronlinechoices.com/it/

Per sapere come attivare o disattivare la profilazione pubblicitaria sulle applicazioni mobile è possibile fare riferimento a questo indirizzo:
http://www.aboutads.info/appchoices

Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali degli utenti da parte di Quentral possono essere consultate nella Informativa Privacy.

Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.

Loader