FlavioBertamini64609
Dead man walking
In fondo l'Italia ...
La Eu rende note le sue stime sull'economia, e mette l'Italia all'ultimo posto nelle previsioni dei prossimi tre anni. Anche se c'è un bisticcio sulle cifre, e dettagli da chiarire, l'effetto della notizia mi sembra chiaro: ribadire la non opportunità del Def del governo nazionale. Ma se avessero ragione? In effetti, a mia memoria, da parecchi anni, i risultati economici sono sempre stati al di sotto delle attese, e si è rimandato il risanamento di anno in anno. Il dato che qui non mi sembra compaia, è che il Pil attuale è del 4,9% inferiore al 2008. C'è speranza?

27 commenti
Robbins62911
Leggere marillen fa bene all'agopuntura
Sono discorsi un po' complessi.
L'Italia ha peccato di presunzione negli anni scorsi è oggi sta tirando le somme.
Tutti i governi che si sono succeduti hanno sottostimato la situazione economica italiana sempre impegnati in altre vicende ,aggiungo mia personale valtazione ,da pancia piena.
Siamo ultimi da un bel po .
Non abbiamo fatto come la Spagna ed il Portogallo che hanno attuato riforme che hanno inciso come si evince dai dati di crescita.
Noi abbiamo un enorme problema che non viene minimamente affrontato e fin quando non lo sarà non cambierà niente .
Il problema rimane li .
Rosa_dei_Venti72986
Comunicatrice
La speranza è l'ultima a morire, ma non c'è da dormire sugli allori (di chissà quando).
Riusciamo a promettere, ma non concludiamo mai niente se non modificare (in peggio) cose ben strutturate. Non si riesce a diminuire la spesa pubblica, e non ci vorrebbe molto, non si riesce o non si vuole stanare l'evasione, per evitare fatiche si creano condoni a catena, si premia chi evade :perchè è questa la giusta definizione. Una manovra coerente con non solo promesse elettorali ma impegni strutturali non riesce a prendere campo. Si è tiramollato con flat tax e RdC quando si sa bene che non ci sono i fondi. Però se gli interessati a questo RdC fossero impegnati in lavori sociali o stage formativi, pulizie stradali, fluviali onde evitare alluvioni specie a Genova problema cocente, anziche dimettersi e dichiarare che col RdC eun lavoretto in nero si campa, cosa penserebbero? Se vuoi qualcosa in qualcosa devi impegnarti io la penso così.
Tobias244904
MONTI in un intervista ammise di stare distruggendo la domanda interna ...quindi la situazione che viviamo non è indipendente dalla politica ,è proprio voluto in modo studiato dai bastardi che c'erano prima ...
quindi se questo governo con questo deficit (che guarda caso viene demonizzato da tutti di certo non perché vogliono bene al popolo italiano visto che senza lega e 5s eravamo sulla strada della povertà assoluta con ,pareggio di bilancio ,iva in aumento ,delocalizzazioni ,immigrazione selvaggia ,svendita patrimonio pubblico ... ) immetterà liquidità nel sistema si avrà un aumento della ricchezza e del pil ...
Tobias244904
pastrank, io sono calmo. ..ma negare l'evidenza...cioè anche no....semplice immettono denaro nell' economia e riparte. ..deficit di bilancio. ...x 20 anni hanno fatto avanzo di bilancio. ..Ora si cambia
pastrank34726
Den som är satt i skuld är icke fri
Tobias24, semplice? Se fosse bastato mettere soldi a in giro, con gli sprechi che ci sono stati, le baby pensioni, le regalie, le autostrade elettorali, saremmo dovuti essere ricchissimi... mettere denaro sull'assistenzialismo non aiutera' il paese: mentre il debito correra' - e gia' se ne vedono gli effetti, sul sentirli aspetta qualche mese - senza fare niente per creare il lavoro, anzi, ostacolandolo in tutte le maniere con misure ideologiche, volendo bloccare tutte le infrastrutture, finito l'effetto delle disposizioni dei governi precedenti tipo industria 4.0 e della fase di espansione economica mondiale, le bastonate sono assicurate.
Gia' stanno iniziando ad accorgersene Tria e perfino Savona.
Rosa_dei_Venti72986
Comunicatrice
Aggiungo si in fondo, cosa così, alludo ad oggi non era mai capitata...
FlavioBertamini64609
Dead man walking
Robbins, presumo che parli del debito pubblico.
Robbins62911
Leggere marillen fa bene all'agopuntura
FlavioBertamini, il debito pubblico non è un grosso problema
Lo è invece il sud.
I suoi indicatori sono i peggiori dell'Europa.
È ultimo tra gli ultimi
Rosa_dei_Venti72986
Comunicatrice
Robbins, Siamo fermi o peggio andiamo indietro...