Quando si perde la voglia di suonare: capire se uno strumento è "nostro".

Suono il violino da 4-5 anni. A livello sonoro è per certo il mio strumento preferito, quello che fra tutti mi regala le maggiori emozioni. Dovrebbe essere sufficiente, si pensa. Eppure, ultimamente lo suono proprio poco e mi sono accorta di avere poca voglia; un po' di più se come diletto, ma di impegnarmi e andare oltre un certo punto non ne ho voglia, lo sento uno sforzo. Lo sento come troppo difficile per me, o semplicemente, non lo sento il mio strumento. Ci sono più cose di esso che non apprezzo, prima su tutte la posizione che non sento mia, mi sento davvero scomoda a suonarlo. Quando invece suono il mio secondo strumento (la fisarmonica), o anche la tastiera di mio fratello, li sento molto più alla mia portata, sono a mio agio.

Mi reputano brava; io credo che uno possa anche amare uno strumento, ma non sentire quel "feeling" con esso. Credo che ci sia quello strumento che è "nostro", che non dipende solo da quanto siamo bravi o da quanto ci piace il suono, altrimenti non mi spiegherei perché sento tutto questo nei confronti proprio dello strumento che amo di più.

In questi casi sono confusa, se conviene continuare le lezioni (mi dispiacerebbe smettere). Io vorrei magari migliorarmi un po', nulla di troppo avanzato. L'insegnante mi fa fare varie cose che non mi interessano perché troppo avanzate rispetto al mio obiettivo. Al tempo stesso dirle di non farle mi sembra come "rimanere fermi", non progredire, perché alla fine lo suono da anni e quindi le cose avanzate arrivano inevitabilmente... Avete consigli su come è meglio agire in queste condizioni? Vi è mai capitato di non sentire vostro uno strumento?

09/03/2018 20:34:03
utente anonimo
Aggiungi il tuo commento
19 commenti
FrancescoFrank

FrancescoFrank185901

Organizzazione eventi culturali