AlessioM36111
Ricercatore di senso
Quora in italiano, una sfida per Quag?
Quora è un interest network in lingua inglese con una impostazione di fondo simile a Quag, se non erro c'è chi è utente di ambedue. Il fatto che Quora passi all'italiano può rappresentare una "minaccia" per Quag? Io non sono iscritto a Quora e non ne conosco il funzionamento nei dettagli quindi non saprei individuare punti di forza e di debolezza da mettere a confronto, ma chi frequenta tutti e due gli ambienti che ne pensa?

83 commenti
Harry_Vandenpost208696
Distributore di pillole rosse.
So che alcuni utenti sono già emigrati lì, chiederò loro come si trovano.
WhySoSerious961
Quora é di un livello altissimo. É uno yahoo answer dove per ora é andato tutto bene.
Le segnalazioni bloccano ogni domanda scema. Ogni risposta non articolata o non sufficientemente elaborata viene segnata come non buona e viene nascosta.
Principalmente ci sono persone laureate e con un cervello che alimenterebbe una città. Confrontate una domanda/risposta di yahoo con una di quora e poi ne riparliamo.
La versione inglese per molti argomenti é ottima. Per altri ci sono le solite domande atei/credenti (il mio cellulare non si é evoluto in navicella spaziale... ahhh che mi dite adesso atei), chi chiede se con un miliardo di punti può entrare in una università per corrispondenza, discussioni su politica e su Trump e altre boiate simili.
Quella italiana sembra reggere bene per ora.
Comunque non c entra niente con Quag. Quag é più un social. Su Quora non ti metti a fare le chiacchierate.
WhySoSerious961
Eirene, se una risposta é mediocre viene nascosta, ma non eliminata. In fondo alla pagina troverai le risposte nascoste, che sono comunque consultabili.
Nel caso una risposta sia offensiva o spam o altro viene eliminata. (Forse c è anche il ban)
L occultamento avviene se la risposta riceve voti negativi o viene segnalata come non accurata, non precisa, etc... Anche i moderatori possono intervenire.
Si, gli utenti vedono che le risposte sono state nascoste o cancellate.
Eirene137326
Impertinente. Non interessata a flirt e relazioni.
Eirene137326
Ricevetti un invito all'iscrizione quando era ancora in versione beta (in italiano).
Rispetto a Quag, avevo notato che non permetteva di effettuare una esplorazione (per verificarne i contenuti, le sezioni ecc.) anche per valutare se poi procedere o meno con l'iscrizione.
Per quello che ne so, per il momento il livello dovrebbe essere alto.
AlessioM36111
Ricercatore di senso
Eirene,
Ricevetti un invito all'iscrizione quando era ancora in versione beta (in italiano).
A quanto risale il debutto di Quora in italiano? Che tu sappia, ci sono già molti post nella nostra lingua?
Eirene137326
AlessioM,
ho ricevuto l'invito nei primi del mese di Giugno di quest'anno, da parte di una persona che già utilizzava Quora in versione inglese.
Ufficialmente, credo sia aperto a tutti dai primi di Luglio 2017.
AlessioM36111
Ricercatore di senso
lisandra82, era solo in inglese, ma comunque ben frequentato ed evidentemente col tempo hanno esteso ad altre lingue. Secondo l'articolo de "Il Sole 24 Ore" che ho allegato, hanno aggiunto anche l'italiano. Siccome ho memoria di qualcuno che abbia descritto Quag come una "risposta italiana" a Quora, mi chiedevo se adesso ci sarà più concorrenza fra i due.
lisandra827836
AlessioM, ma non so. Ma vedrò su Quora. Comunque qui, su Quag c'è gentilezza e disponibilità unite alla competenza .
Eirene137326
AlessioM,
secondo me se qui si tornasse alla sobrietà di cui parli nel tuo commento, personalmente non potrei che esserne lieta; fu uno dei motivi che mi fece decidere di iscrivermi su Quag, che adesso trovo trasformato e non proprio in un modo che risulta a me congeniale. Ma rimane una mia impressione.
lisandra827836
AlessioM, mi sono iscritta su Quora ma è in inglese. Si era detto che è anche in italiano. Puoi darmi qualche ragguaglio?
lisandra827836
AlessioM, no va bene. Ho risolto.