AlessioM

AlessioM35736

Ricercatore di senso

Quora in italiano, una sfida per Quag?

Quora è un interest network in lingua inglese con una impostazione di fondo simile a Quag, se non erro c'è chi è utente di ambedue. Il fatto che Quora passi all'italiano può rappresentare una "minaccia" per Quag? Io non sono iscritto a Quora e non ne conosco il funzionamento nei dettagli quindi non saprei individuare punti di forza e di debolezza da mettere a confronto, ma chi frequenta tutti e due gli ambienti che ne pensa?

01/08/2017 08:02:09
utente anonimo
Aggiungi il tuo commento
83 commenti

Mi hai fatto venire curiosità. È solo in inglese? 

01/08/2017 08:16:37
AlessioM

AlessioM35736

Ricercatore di senso

lisandra82, era solo in inglese, ma comunque ben frequentato ed evidentemente col tempo hanno esteso ad altre lingue. Secondo l'articolo de "Il Sole 24 Ore" che ho allegato, hanno aggiunto anche l'italiano. Siccome ho memoria di qualcuno che abbia descritto Quag come una "risposta italiana" a Quora, mi chiedevo se adesso ci sarà più concorrenza fra i due. 

01/08/2017 08:20:32
in risposta a ↑

AlessioM, ma non so. Ma vedrò su Quora. Comunque qui, su Quag c'è gentilezza e disponibilità unite alla  competenza .

01/08/2017 08:23:22
Eirene

Eirene135831

Impertinente. Non interessata a flirt e relazioni.

in risposta a ↑

AlessioM, 

secondo me se qui si tornasse alla sobrietà di cui parli nel tuo commento, personalmente non potrei che esserne lieta; fu uno dei motivi che mi fece decidere di iscrivermi su Quag, che adesso trovo trasformato e non proprio in un modo che risulta a me congeniale. Ma rimane una mia impressione.

01/08/2017 11:36:40
in risposta a ↑

AlessioM, mi sono iscritta su Quora ma è in inglese. Si era detto che è anche in italiano. Puoi darmi qualche ragguaglio? 

03/08/2017 07:01:14
in risposta a ↑

AlessioM, no  va bene. Ho risolto. 

03/08/2017 07:15:34
Harry_Vandenpost

Harry_Vandenpost208301

Distributore di pillole rosse.

So che alcuni utenti sono già emigrati lì, chiederò loro come si trovano.

01/08/2017 09:17:31

Quora é di un livello altissimo. É uno yahoo answer dove per ora é andato tutto bene.

Le segnalazioni bloccano ogni domanda scema. Ogni risposta non articolata o non sufficientemente elaborata viene segnata come non buona e viene nascosta.

Principalmente ci sono persone laureate e con un cervello che alimenterebbe una città. Confrontate una domanda/risposta di yahoo con una di quora e poi ne riparliamo.

La versione inglese per molti argomenti é ottima. Per altri ci sono le solite domande atei/credenti (il mio cellulare non si é evoluto in navicella spaziale... ahhh che mi dite adesso atei), chi chiede se con un miliardo di punti può entrare in una università per corrispondenza, discussioni su politica e su Trump e altre boiate simili.

Quella italiana sembra reggere bene per ora.

Comunque non c entra niente con Quag. Quag é più un social. Su Quora non ti metti a fare le chiacchierate. 

01/08/2017 09:43:55
AlessioM

AlessioM35736

Ricercatore di senso

WhySoSerious, 

non c entra niente con Quag. Quag é più un social. Su Quora non ti metti a fare le chiacchierate. 

non so da quanto tempo tu sia su Quag, ma i primi tempi c'era maggiore sobrietà, poi credo che si sia cercato di ampliare il numero di utenti, ed è stato necessario accettare un po' più di umorismo e di leggerezza per ciò che attiene a post e commenti. Poi ovviamente l'interazione in privato ciascuno la intende a suo modo. 

le solite domande atei/credenti (il mio cellulare non si é evoluto in navicella spaziale... ahhh che mi dite adesso atei)

Uno degli argomenti molto gettonati anche su Quag. 

01/08/2017 11:20:58
in risposta a ↑

AlessioM, la mia non era una critica a Quag, ma solo una riflessione sul format dei due siti. Su Quora questa stessa discussione che stiamo avendo io e te non sarebbe mai nata, perché il format prevede solo una domanda e una risposta dell utente. 

01/08/2017 11:30:08
AlessioM

AlessioM35736

Ricercatore di senso

in risposta a ↑

WhySoSerious, 

la mia non era una critica a Quag

Certamente, però ho pensato leggendo il tuo "punteggio" che tu fossi un utente arrivato di recente, e quindi ti volevo dire che lo stato attuale è il risultato di una evoluzione. Neppure io mi posso considerare un utente "antico" perché quando sono arrivato Quag esisteva almeno da 18/24 mesi però ho fatto in tempo a conoscere i quagger della prima ora e le discussioni così come erano state concepite inizialmente. 

Anche di recente abbiamo discusso dell'evoluzione di Quag e c'è chi sostiene che si sia per certi versi "snaturato" nel tentativo di attrarre nuovi utenti. Del resto ci sono stati almeno altri due siti nati più o meno nello stesso periodo di Quag e basati su concetti simili, che nel giro di pochi mesi sono sostanzialmente morti, questo ci fa capire quanto sia difficile gestire un ambiente del genere. Quora probabilmente è riuscito, essendo originariamente in inglese, ad avere una base di utenti abbastanza ampia da innescare un ciclo virtuoso. 

il format prevede solo una domanda e una risposta dell utente.

Ciascun utente può fornire solo una risposta alla domanda? Senza eventuali repliche, chiarimenti, approfondimenti? 

01/08/2017 11:44:33
in risposta a ↑

AlessioM, ti faccio un esempio per farti capire cosa intendo. 

Una domanda presa da quora:

"Perché la logica proposizionale o di primo ordine dovrebbe valere per dedurre sempre fatti veri nel mondo reale?"

Risposta molto lunga e dettagliata. Finisce tutto lì.

Una domanda presa da Quag:

Come avete speso i primi soldi che avete guadagnato?

Avevo 17 anni, mi sono regalata un paio di scarpe che sognavo da tempo, ho fatto dei regali ai miei genitori ed il fratello e li ho invitati a mangiare un ottimo gelato.

Quanti anni avevate?

Risposte personali che io definisco "fare due chiacchiere". Gli utenti commentano e poi possono replicare tra di loro. Io posso intervenire nella discussione che si é creata tra altri 10 utenti e così via. Quindi lo vedo più come un socializzare. Non ci sono voti negativi e nessuno controlla l'eventuale accuratezza della risposta o la pertinenza. 

Su Quora il focus é sulla qualità della domanda e sulla qualità della risposta. Il resto non conta. Voti negativi o segnalazioni portano la domanda o la risposta ad essere oscurate. Posso segnalare per inaccuratezza, per plagio, perché scritto male, per credenziali non pertinenti, perché non risponde pienamente alla domanda. Posso suggerire modifiche o miglioramenti.

Le interazioni servono solo per migliorare la qualità. Comunque si possono scrivere messaggi ad altri utenti e commentare.

01/08/2017 12:19:52 (modificato)
Eirene

Eirene135831

in risposta a ↑

WhySoSerious, 

non avendo sperimentato Quora, condivido intanto il punto di vista che hai circa Quag.

Anche io non sono presente dai suoi esordi, ma credo che inizialmente avesse una finalità differente dall'attuale; forse, per come era precedentemente impostato Quag, poteva esserci una forma di "concorrenza"  - o di sfida, in qualche modo - tra lui e Quora (per rispondere così alla domanda che si poneva @AlessioM ), ma adesso non mi pare che possa dirsi altrettanto, per le differenti evoluzioni che Quag ha assunto nel corso del tempo.

01/08/2017 13:17:06
Eirene

Eirene135831

in risposta a ↑

AlessioM, 

Del resto ci sono stati almeno altri due siti nati più o meno nello stesso periodo di Quag e basati su concetti simili, che nel giro di pochi mesi sono sostanzialmente morti

Quali sono?

01/08/2017 13:59:06
AlessioM

AlessioM35736

Ricercatore di senso

in risposta a ↑

Eirene, 

credo che inizialmente avesse una finalità differente dall'attuale; forse, per come era precedentemente impostato Quag, poteva esserci una forma di "concorrenza" - o di sfida, in qualche modo - tra lui e Quora (per rispondere così alla domanda che si poneva @AlessioM ), ma adesso non mi pare che possa dirsi altrettanto, per le differenti evoluzioni che Quag ha assunto nel corso del tempo.

Quag infatti prevedeva inizialmente un  voto utile oppure non utile sui commenti. Il non utile fu eliminato poco prima del mio arrivo (qualcuno dei quagger della prima ora in quel periodo lamentava che Quag si stesse "avvicinando a Facebook"). In ogni caso, era previsto che si sviluppasse una discussione, il quesito era visto la scintilla per accenderla. 

Vorrei però mostrare a un utente nuovo, che parla sulla base di una conoscenza per forza di cose epidermica e parziale di questo contesto, che esistono dei post "di qualità" e non meno scientifici di quelli che ci ha indicato relativamente a Quora. Ne cito qualcuno, perché non è giusto che si pensi che qua parliamo solo di vacanze o di argomenti da rivista femminile

https://www.quag.com/it/thread/17353/come-sono-nati-gli-elementi-chimici-mi-spieghereste-il-concetto-di-nucleogenesi/

https://www.quag.com/it/thread/59587/mi-aiutate-a-capire-il-connettivo-logico-dellimplicazione/

https://www.quag.com/it/thread/48835/i-limiti-della-comprensione-umana/

https://www.quag.com/it/thread/38272/esercizio-sulla-macchina-di-atwood/

https://www.quag.com/it/thread/21430/perche-nellesempio-del-condensatore-lintensita-del-campo-elettrico-la-si-ottiene-dividendo-per-2epsilon-e-non-epsilon/

https://www.quag.com/it/thread/11413/calcolo-dellerrore-tramite-derivate-parziali/

https://www.quag.com/it/thread/26026/cosa-sappiamo-del-passaggio-dalla-molecole-alle-cellule-nellabiogenesi/ (questa è mia, scusate se mi ci sono messo, ma mi sembra adeguata)

https://www.quag.com/it/thread/18653/differenza-tra-pfk1-e-pfk2/

https://www.quag.com/it/thread/49957/codice-binario-e-codice-genetico/

https://www.quag.com/it/thread/46144/il-rapporto-tra-cosmo-e-forme-di-vita-biologiche/

Ovviamente, e bisogna riconoscerlo, le sezioni più "intellettuali" come chimica o astronomia sono frequentate da pochi utenti e poco movimentate, mentre i post "leggeri" spesso sono più animati, più visibili. Soprattutto, ci sono due fenomeni che credo abbiano un po' preso la mano:

1) la tendenza a post "propositivi" in cui non si parte più da una domanda neppure in apparenza (domanda "retorica");

2) la presenza di utenti "battutisti" che frequentano le discussioni per sentirsi dire dagli altri "ah quanto sei simpatico/a, ti adoro" - questo è un aspetto indubbiamente social.

Quali sono?

quelli di cui ho sentito parlare io sono Coffeemesh e Twoorty. Ho letto di essi proprio su Quag, dopo un po' che lo frequentavo. Da anni sono inattivi, e non più aggiornate sono le loro pagine Facebook. Restano solo su youtube (sono ancora visibili) le interviste dei loro manager in alcuni talk show sulle nuove tecnologie (es. su La3). Se ti capitasse di vederli potresti constatare che i tempi in cui nascevano erano più o meno quelli in cui è nato Quag. Poi probabilmente c'erano punti di somiglianza e differenza... 

01/08/2017 14:54:35
in risposta a ↑

AlessioM, sono il primo a pensare che non bisogna avere per forza domande super intelligenti e super all'avanguardia per essere considerati un buon sito. Servono anche quelle leggere, infatti quora in inglese ne é pieno. In italiano é più controllato perché c'è meno utenza.

Il problema é questo

"Premetto di non essere un astrofisico o un esperto di nucleogenesi ma per sommi capi la risposta potrebbe essere che all'alba dei tempi, allo scoppio del Big Bang l'universo prese a formarsi, per primi si formarono gli atomi più leggeri (H,He) e questi si formarono per collisione delle particelle elementari, siccome si era sprigionata una quantità esorbitante di energia questo fu possibile.

Dopodichè, da questi primi elementi iniziarono a formarsi tutti gli altri per fusione nucleare; similmente a quello che avviene in tutte le stelle solo molto più amplificato...."

Questa risposta sarebbe stata flaggata subito. Sono solo due amici che chiacchierano al bar.

Comunque sto usando Quag anche perché non voglio sempre parlare di certi argomenti.

01/08/2017 15:14:00
in risposta a ↑

WhySoSerious, è diverso chiedere su un argomento che potrebbero essere interessati in due su 6.000.000

O 6.000.000 su 6.000.000?

Poi per quello c'è wiki, funziona benissimo 

Su wiki non c'è come ho speso i miei primi guadagni, almeno credo 

Poi se vuoi discutere sul autopoietismo all interno di un sistema instabile o come effetto pelle in u a cavo di potenza e influenza l ha ascolto e sempre a disposizione 

01/08/2017 15:29:16
Eirene

Eirene135831

in risposta a ↑

WhySoSerious, 

perchè quella risposta verrebbe flaggata? Per non accuratezza, o per qualche altra motivazione?

01/08/2017 16:05:45
Eirene

Eirene135831

in risposta a ↑

AlessioM, 

esistono dei post "di qualità" e non meno scientifici di quelli che ci ha indicato relativamente a Quora.

Mi sa che anche nella versione italiana di Quora ci sono domande più "leggere", accanto a quelle di un certo peso.

Ho appena fatto una ricerca, e tra le domande presenti su Quora in italiano c'è, ad esempio: "Cosa ne pensi di "Occidentali's Karma" di Francesco Gabbani?"

01/08/2017 16:12:14
in risposta a ↑

Eirene, 

"Premetto di non essere un astrofisico o un esperto di nucleogenesi ma per sommi capi la risposta potrebbe essere che"

Basta questo per essere segnalata. Non ha credenziali.

Sai perché verrebbe segnalata? Perché non si chiama nucleogenesi ma nucleosintesi. Non sa di cosa sta parlando.

Comunque non é accurata, non riporta dati ed é scritta male.

Si esatto... ci sono domande più leggere. Ma tu le hai viste le risposte alla domanda su quella canzone? É ovviamente una domanda provocatoria, per vedere le reazioni. 

Quelle io le chiamo VERE risposte 

01/08/2017 16:15:31 (modificato)
Eirene

Eirene135831

in risposta a ↑

WhySoSerious, 

ti ringrazio per il chiarimento   

Ho visto le risposte, e che dire... Essendo una domanda che coinvolge i gusti musicali, ognuno ha detto la sua.

01/08/2017 16:18:47
Eirene

Eirene135831

in risposta a ↑

@WhySoSerious ,

qualche ulteriore domanda; più sopra hai scritto

Ogni risposta non articolata o non sufficientemente elaborata viene segnata come non buona e viene nascosta

• Quindi viene nascosta e non eliminata?
  • L'occultamento avviene a seguito di segnalazione da parte degli altri utenti, o da parte del sistema di moderazione, o da parte di entrambi?
  • Gli altri utenti hanno percezione del fatto che una o più risposte sono state nascoste?
 01/08/2017 17:37:52
in risposta a ↑

Eirene, se una risposta é mediocre viene nascosta, ma non eliminata. In fondo alla pagina troverai le risposte nascoste, che sono comunque consultabili. 

Nel caso una risposta sia offensiva o spam o altro viene eliminata. (Forse c è anche il ban)

L occultamento avviene se la risposta riceve voti negativi o viene segnalata come non accurata, non precisa, etc... Anche i moderatori possono intervenire. 

Si, gli utenti vedono che le risposte sono state nascoste o cancellate.

01/08/2017 17:44:28
Eirene

Eirene135831

in risposta a ↑

WhySoSerious, 

grazie ancora   

01/08/2017 17:47:13
Eirene

Eirene135831

Ricevetti un invito all'iscrizione quando era ancora in versione beta (in italiano).

Rispetto a Quag, avevo notato che non permetteva di effettuare una esplorazione (per verificarne i contenuti, le sezioni ecc.) anche per valutare se poi procedere o meno con l'iscrizione.

Per quello che ne so, per il momento il livello dovrebbe essere alto.

01/08/2017 10:07:36
Eirene

Eirene135831

in risposta a ↑

WhySoSerious, 

inoltre lì, se non sbaglio, non si compare con nickname ma con il proprio nome e cognome (il che mi sembra cosa buona).

01/08/2017 10:53:12
in risposta a ↑

Eirene, puoi benissimo iscriverti con il nome che vuoi. Ma tutti preferiscono usare il proprio nome, per una questione di riconoscimento.

01/08/2017 10:55:09
AlessioM

AlessioM35736

Ricercatore di senso

in risposta a ↑

Eirene, 

Ricevetti un invito all'iscrizione quando era ancora in versione beta (in italiano).

A quanto risale il debutto di Quora in italiano? Che tu sappia, ci sono già molti post nella nostra lingua?

01/08/2017 11:22:34
Eirene

Eirene135831

in risposta a ↑

AlessioM, 

ho ricevuto l'invito nei primi del mese di Giugno di quest'anno, da parte di una persona che già utilizzava Quora in versione inglese.

Ufficialmente, credo sia aperto a tutti dai primi di Luglio 2017.

01/08/2017 11:27:47
Ago99_

Ago99_27051

Se il livello è così alto come dicono non saprei cosa fare lì XD verrebbero nascoste tutte le mie risposte

01/08/2017 10:42:48

QUAG SI IMPEGNA A PROTEGGERE LA TUA PRIVACY

Cookie

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Accettando questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.
Vedi il documento in dettaglio »

La presente informativa descrive “che cosa sono i cookie” e quali sono i tipi di cookie utilizzati da Quag nel proprio sito Web.

Che cosa sono i cookie?

Un “cookie” è un file di testo che i siti Web inviano al computer o a un altro dispositivo connesso a Internet del visitatore, per identificare univocamente il browser del visitatore stesso o per salvare informazioni o impostazioni nel browser.

Quag utilizza i cookie nel proprio sito Web?

Quag utilizza i cookie per migliorare il proprio sito Web, per fornire servizi e funzionalità agli utenti, per proporre contenuti e pubblicità in linea con gli interessi del singolo utente. È possibile limitare o disattivare l’utilizzo dei cookie tramite il proprio browser Web, tuttavia, in questo caso, alcune funzionalità del nostro sito potrebbero diventare inaccessibili.

Quali sono tipi di cookie utilizzati da Quag?

Cookie essenziali
Questi cookie sono essenziali per consentire all’utente di navigare nel Sito e utilizzare tutte le sue funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, non saremmo in grado di fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione sul Sito non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere.

Cookie funzionali
Questi cookie consentono al sito Web di ricordare le scelte effettuate dall’utente al fine di ottimizzare le funzionalità. Ad esempio, i cookie funzionali consentono al sito Web di ricordare le impostazioni specifiche di un utente.

Cookie analitici
Questi cookie consentono di raccogliere dati sull’utilizzo del sito Web da parte dell’utente, compresi gli elementi su cui si fa clic durante la navigazione, al fine di migliorare le prestazioni e il design del sito stesso, ci aiutano inoltre a comprendere ogni difficoltà che l’utente può incontrare nell’utilizzo del Sito. I cookie in questione sono utilizzati esclusivamente per le finalità correlate alla gestione del nostro sito Web.

Cookie di profilazione
I cookie di profilazione vengono utilizzati per analizzare gli interessi e le abitudini di navigazione dei singoli utenti, per personalizzarne la navigazione, per proporre contenuti, anche pubblicitari, in linea con gli interessi dell’utente.

Cookie di terze parti
I cookie di terze parti possono essere sia tecnici che non tecnici, e vengono utilizzati per migliorare l’esperienza di utilizzo del sito da parte dell’utente, per proporre contenuti in linea con gli interessi dell’utente, per pubblicità di potenziale interesse per il singolo utente. I cookie possono essere erogati direttamente dal gestore del sito sul quale si sta navigando (cookie di prima parte) o, nel caso il sito si appoggi a servizi esterni per particolari funzioni, da terzi (cookie di terze parti).
Quag utilizza cookie sia tecnici che non tecnici, anche di terze parti, al fine di migliorare l’esperienza di utilizzo da parte dell’utente, ad esempio secondo il browser utilizzato, selezionando la tipologia dei contenuti visualizzati, proponendo pubblicità in linea con gli interessi per il singolo utente.
Se ti trovi sul sito Quag e visualizzi il banner informativo dell’esistenza dei cookie, accettandolo acconsenti all’utilizzo dei cookie descritti nella presente informativa e implementati nelle pagine del sito Quag.

Come si disattivano o si rimuovono i cookie?

E’ possibile disabilitare le funzioni dei cookie direttamente dal browser che si sta utilizzando, secondo le istruzioni fornite dai produttori.
La maggior parte dei browser permette di impostare regole per gestire i cookie e offre così agli utenti la possibilità di un controllo della privacy, negare la possibilità di ricezione dei cookie, modificare le scelte fatte. Di seguito sono riportate le indicazioni per la gestione dei cookie tramite le impostazioni dei principali browser, facendo ctrl+click sul nome del browser si verrà mandati alla pagina con le relative istruzioni:

Cookie di terze parti utilizzati da Quag
Durante la navigazione su Quag possono essere rilasciati cookie tecnici e non gestiti da terze parti, per finalità tecniche, statistica, per l’erogazione di pubblicità. Questi cookie sono gestiti esclusivamente da terze parti. Si riportano qui di seguito le terze parti coinvolte, i link ai loro siti e alle loro politiche di gestione dei cookie, con indicazione delle relative finalità.

Google Analytics - Cookie statistici
Cookies policy di Google

Google AdSense e DoubleClick (Google Inc.) - Cookie di profilazione
Cookies Policy in Advertising - OptOut

Newrelic e nr-data.net – cookie tecnici
Privacy Policy Newrelic

Facebook - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Facebook

Twitter - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Twitter

Linkedin - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Linkedin

embed.ly - Cookie tecnici
Privacy Policy di Embed

Per ulteriori informazioni sulla pubblicità comportamentale e per sapere come attivare o disattivare singolarmente i cookie e avere indicazioni sui software di gestione dei cookie, è possibile fare riferimento a questo indirizzo:
http://www.youronlinechoices.com/it/

Per sapere come attivare o disattivare la profilazione pubblicitaria sulle applicazioni mobile è possibile fare riferimento a questo indirizzo:
http://www.aboutads.info/appchoices

Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali degli utenti da parte di Quentral possono essere consultate nella Informativa Privacy.

Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.

Loader