donatella

donatella178623

ex traghettatrice di Quaggers

Ciao Birillone. Grazie per il prezioso riepilogo, utilissimo.  

Ho appena imparato come sottolineare un testo, cosa che non sapevo, quindi ri-grazie.   

Non so se abbia omesso volutamente di mettere in luce la funzione che ci permette di menzionare un Quagger, facendo in modo che riceva la notifica del "richiamo" (via mail e tra le notifiche su Quag). Si vedono spesso commenti nei quali si legge (scelgo un nome a caso   : il tuo) "nel commento di Birillone", "come dice bene il caro Birillone qui sopra", o frasi simili, che rendono a volte inutile tale citazione, dato che, nella marea di commenti, il Quagger citato potrebbe non rendersi conto della cosa, soprattutto se non è presente con altri commenti o non è l'autore del post.

Mi permetto quindi di scrivere qui che per menzionare un Quagger è sufficiente digitare il simbolo @ e di seguito le prime lettere del nickname. Il sistema ci propone una serie di suggerimenti, tra i quali possiamo scegliere quello dell'utente che vogliamo menzionare. Per me è una funzione utilissima.

Esempio:

Se voglio menzionarti, devo solo scrivere @bir e cliccare sul tuo nickname @birillone , così non mi sfuggi.   

10/01/2017 13:13:22
birillone

birillone156171

donatella, 

Ciao Birillone. Grazie per il prezioso riepilogo, utilissimo.
Ho appena imparato come sottolineare un testo, cosa che non sapevo, quindi ri-grazie.

pensare che l'ho scritta solo come contorno dato che ritenevo una cosa ovvia e scontata.    

in quanto alla menzione è stata da me volutamente non indicata confidando nel fatto che il mio invito finale venisse raccolto da qualcuno e potessi così iniziare ad aggiungere ulteriori elementi ( magari qualcuno a me sconosciuto )

Ho infatti modificato il post aggiungendo il riferimento al tuo commento proprio per questa importante azione che, ahimè. non viene utilizzata da molte persone ( spesso anche malevolmente )

11/01/2017 07:31:16
donatella

donatella178623

in risposta a ↑

birillone, lo sai che tra me e la tecnologia c'è una enorme distanza, dunque non dare niente per scontato.   

11/01/2017 19:45:13
birillone

birillone156171

in risposta a ↑

donatella, cercherò di ricordarmelo anche se non sempre mi è facile :) 

01/02/2017 12:04:50
donatella

donatella178623

in risposta a ↑

birillone, in che senso "non sempre mi è facile"? 

01/02/2017 19:06:24
birillone

birillone156171

in risposta a ↑

donatella, nel senso che a volte mi capita, nonostante non sia nella mia indole e natura, di dare per scontate delle cose ritenendole troppo ovvie e banali da non necessitare di essere spiegate ( e sai bene come io sia prolisso ed esteso nella stesura di post e commenti o repliche ove provo a spiegare qualcosa ) .

02/02/2017 10:54:22
donatella

donatella178623

in risposta a ↑

birillone, capito.   

03/02/2017 19:50:26
birillone

birillone156171

in risposta a ↑

donatella, bene ne sono lieto XD

06/02/2017 08:45:42
Tommy

Tommy23646

Ottimo post, birillone, penso che alcune delle tue spiegazioni andrebbero messe in maggiore evidenza (anche se sono già presenti nella colonna di destra... ultimo riquadro).

Per esempio: sarebbe utile mettere sulla barra fissa iniziale, vicino al simbolo-link degli interessi, un simbolo-link regolamento, un simbolo-link glossario, un simbolo-link netichette, ecc.

15/01/2017 08:12:31
birillone

birillone156171

Tommy, 

Ottimo post, birillone, penso che alcune delle tue spiegazioni andrebbero messe in maggiore evidenza (anche se sono già presenti nella colonna di destra... ultimo riquadro).

grazie ed allora, data la premessa, permettimi di domandarti come mai non hai assegnato l'apprezzamento al post :) 

Per esempio: sarebbe utile mettere sulla barra fissa iniziale, vicino al simbolo-link degli interessi, un simbolo-link regolamento, un simbolo-link glossario, un simbolo-link netichette, ecc.

mi trovi pienamente concorde ed io andrei anche molto ma molto ma molto oltre a livello di "tutoraggio".

A mio avviso , sino a che non si raggiunge una certa reputazione, non si dovrebbe avere accesso a determinate funzioni e le azioni dovrebbero essere limitate e monitorate con maggiore attenzione e rigidità.

Potrei andare avanti per ore ma quel che conta è che questo post possa essere utile per coloro che dovranno avere l'intelligenza di cercare in Quag come usarlo e/o per coloro che vorranno condividerlo per diffondere maggiore educazione e rispetto della piattaforma su cui siamo tutti ospiti "non paganti" .

P.s. hai scritto netichette, al posto di netiquette, per sbaglio oppure si può scrivere anche come hai fatto tu? 

16/01/2017 09:20:02
Tommy

Tommy23646

in risposta a ↑

birillone, mi sembrava di avere espresso il mio apprezzamento (ma forse ho fatto confusione con un altro post).

Senza rendermene conto ho italianizzato il termine, comunque è corretto scrivere netiquette perché è di origine anglo-francese. Ti ringrazio per la correzione.

Riguardo al glossario sostituirei il primo termine, post, con un altro, per esempio topic, perché post è troppo generico: anche i commenti e le repliche sono dei post.

E aggiungerei thread ad indicare l'intera discussione.

E poiché i topic sono il motore di Quag, assegnerei loro un punteggio più alto, per esempio proporzionale al numero di commenti che riesce a stimolare.

16/01/2017 10:09:40
birillone

birillone156171

in risposta a ↑

Tommy, 

birillone, mi sembrava di avere espresso il mio apprezzamento (ma forse ho fatto confusione con un altro post).

credo di si infatti ho appena ricevuto quello sul post relativo al come usate il voto utile su Quag ma non ancora su questo a cui stai partecipando.

Senza rendermene conto ho italianizzato il termine, comunque è corretto scrivere netiquette perché è di origine anglo-francese. Ti ringrazio per la correzione.

grazie a te, credevo si potesse scrivere anche italianizzato ed avrei preferito usarlo anche io così scritto 

Riguardo al glossario sostituirei il primo termine, post, con un altro, per esempio topic, perché post è troppo generico: anche i commenti e le repliche sono dei post.
E aggiungerei thread ad indicare l'intera discussione.

prima si chiamavano discussioni ed ancora prima domande ma convengo con te che POST sia troppo generico però è al contempo "comprenisbile" da più o meno tutti un pochino come l'icona dell'apprezzamento che è il classico pollicione

E poiché i topic sono il motore di Quag, assegnerei loro un punteggio più alto, per esempio proporzionale al numero di commenti che riesce a stimolare.

mmhh su questo ci sarebbe da aprire un trattato enorme dato che la presenza di commenti non è affatto sinonimo di qualità anzi è spesso il contrario.

un numero maggiore di interazoini deriva da una serie di parametri, prima tra tutti la componente social derivante dalle connessioni e la triste abitudine allo spolliciamento selvaggio che genera, a sua volta, notifiche nelle connessioni aumentandone così la visibilità che, se avrai ben notato, è ciò a cui si rifanno molti post che appena compaiono o ricompaiono nello stream ricominciano a ricevere interazioni ( ciò indica che l'utente non cerca ma reagisce passivamente a ciò che si trova dinanzi al naso )  

Ci sarebbe da scrivere per ore ed ore ed ore :) 

16/01/2017 10:17:01
Ago99_

Ago99_26276

Ok grazie, molto preciso. Ma si devono sempre seguire tutte le regole?

03/02/2017 22:22:09
birillone

birillone156171

Ago99_, Che strana domanda anche se, considerando lo scrivente e la sua attività, risulta essere in linea con la sua palesata volontà di "trollare" e "disturbare" NON rispettando appunto le regole ( come tuo solito ) 

Chiedere se le regole debbano essere eseguite tutte equivale al domandarsi se quando si guida l'auto ( sei tropo giovane per farlo e per avere una patente ma confido che riesca ugualmente a comprendere  l'esempio ) si debbano rispettare tutte le regole del codice della strada.

La risposta è talmente ovvia che il solo porre questa domanda equivalga al voler prendere in giro ma mi spiace per te sei "cascato male".

Rispettare le Regole è necessario per qualsiasi società civile e per le persone che la compongono poiché è necessario stabilire chiaramente dei limiti da non oltrepassare e che essi siano uguali per tutti ( d'altronde la legge lo dice chiaramente --> è uguale per tutti ) .

Ciò è necessario per far si che ognuno di noi possa far valere il suo "diritto" alla libertà senza però ledere mai la libertà degli altri e ciò significa appunto che si debbano rispettare dei doveri ( regole ) 

Il rispetto delle regole permette il mantenimento di un equilibrio ed ove esse risultassero assenti o non rispettate ci sarebbe soltanto caos e molto probabilmente violenza.

Il rispetto delle regole, specialmente quelle morali, è alla base della libertà e dell'equilibrio personale e sociale, ma purtroppo vi sono persone che "accettano" i cattivi comportamenti ed addirittura li fanno divenire dei modelli di riferimento giungendo al punto di legittimarli definendoli "normali".

Un banale esempio è la volgarità del linguaggio usato quotidianamente ( anche sul web ) o come ci si comporta con il proprio prossimo e nel quotidiano ( pensare al tradimento o alla riscossione di mazzette o alla raccomandazione  che sono divenute oramai cose "normali" ed addirittura spesso fonte di vanto ) 

Si è giunti ad un tale livello di degrado che si trova, per indole o volontà, a rispettare le regole si sente arretrato o stupido e viene definito come un bigotto o una persona bigotta e chi più ne ha più ne metta.

Non rispettare le regole crea un'illusione di maggiore libertà ed un estemporaneo ed immediato divertimento che lascia presto il campo al nulla assoluto compromettendo anche irrimediabilmente il proprio benessere personale oltre all'equilibrio interiore a cui ognuno di noi dovrebbe ambire.

Le regole ed il loro rispetto sono vitali e voltare lo sguardo dall'altra parte, aggiungendo anche che sia meglio vivere e lasciar vivere, quando ci si trova dinanzi a dei comportamenti sbagliati è l'aberrazione dell'essere umano.

Quando ci si trova dinanzi al non rispetto delle regole è doveroso far comprendere che il non rispetto significhi annullarsi come persone civili ed essere solo "animali" dato che il rispetto delle regole morali non significa privarsi di qualcosa ma, al contrario, permette di riscoprire il valore di ciò che è giusto donandoci, per assurdo, maggiore libertà e benessere nei confronti di se stessi e di chi ci circonda dato che chi è capace di rispettare delle regole anche se stesso e gli altri.

Saluti 

06/02/2017 08:45:23
Ago99_

Ago99_26276

in risposta a ↑

birillone, nin sono qui per trollare e disturbare. . Hi un modo si fare un po diverso magari na non voglio rompere nessuno.  Se ho dato questa impressione chiedo scusa. È giusto che se ci sono regole vadani rispettate e io ci sto provando

06/02/2017 09:17:10
birillone

birillone156171

in risposta a ↑

Ago99_, .

Dopo una prima conferma di trasgressione può essere "ammissibile"  forse una seconda ma tutto ciò che arriva dopo è volontà del trasgressore per cui le tue sono, purtroppo,  solo parole e basta.

Si dice che errare sia umano ed hai sicuramente di essere umano senza alcun dubbio ma stai perseverando in continuazione e la definizione di "diabolico" è forse eccessiva per cui la riconduco più semplicemente e modernamente al "troll" e "disturbatore".

Saluti 

06/02/2017 09:32:55
Ago99_

Ago99_26276

in risposta a ↑

birillone, ma quando ho disturbato? Non sono un troll. Ti ho chiesto scusa se ho rotto senza saperlo

06/02/2017 09:43:57
birillone

birillone156171

in risposta a ↑

Ago99_, per favore possiamo far terminare qui questo ennesimo "siparietto" ? 

Le scuse non si possono chiedere ad oltranza ed oltretutto continuando a reiterare ciò di cui ci ci si scusa.

Spero proprio, per te, che tu posa cambiare anche in virtù della tua giovanissima ma ho i miei dubbi a riguardo.

Saluti di nuovo, 

P.s. Quag non è fatto per chattare ( per quello c'è Quagers ) per cui regolati di conseguenza.

Hai purtroppo dimostrato, più e più volte, ciò che sto scrivendo ma se non non ti piace il termine troll puoi anche sceglierne uno a te più gradito però il concetto di base non cambia.  

06/02/2017 09:52:45
Ago99_

Ago99_26276

in risposta a ↑

birillone, va bene.  Buona giornata

06/02/2017 09:57:12
sempre_sandro

sempre_sandro81

cerco di guardare avanti

grazie. tante informazioni utili.

13/02/2017 17:16:22
birillone

birillone156171

sempre_sandro, grazie :) 

Spero, per te, che le seguirai.

14/02/2017 09:11:59
sempre_sandro

sempre_sandro81

cerco di guardare avanti

in risposta a ↑

birillone, ancora non ho avuto tanto tempo per esplorare quag. Ho lasciato un altro social perché non ne potevo più delle cretinate e spero di trovare qui un social diverso. Farò del mio meglio. Grazie di nuovo. 

17/02/2017 17:25:47
birillone

birillone156171

in risposta a ↑

sempre_sandro, 

birillone, ancora non ho avuto tanto tempo per esplorare quag. 

8 giorni di iscrizione non sono effettivamente molto ma penso siano sufficienti per 

• leggere il regolamento
  • leggere cosa è quag
  • investire del tempo nel leggere i post e le interazioni degli altri utenti 

dopo queste prime ed a mio avviso normali e dovute azioni ci si dovrebbe fare una prima idea del luogo in cui si è approdati senza farsi prendere dalla sindrome del commentatore seriale o di colui che condivide ogni cosa spesso senza pensare nemmeno a cosa sta facendo ( noto erò che non hai ancora pubblicato un post  

per cui significa che stai giustamente osservando limitandoti a delle prime interazioni ( 4 commenti/repliche )  

Ho lasciato un altro social perché non ne potevo più delle cretinate e spero di trovare qui un social diverso. 

così a naso credo tu stia parlando di Facebook XD 

Farò del mio meglio. Grazie di nuovo. 

me lo auguro e grazie a te 

20/02/2017 08:09:44
princy

princy5861

impulsiva e testarda

caspita, non pensavo che questo fosse il tuo lavoro, non è che assumono, devo cambiare lavoro...quanto prendi al mese?

17/02/2017 16:30:28
birillone

birillone156171

princy, grazie per il commento

17/02/2017 16:37:39
princy

princy5861

impulsiva e testarda

in risposta a ↑

birillone, mi fai sapere tu allora? grazie a te per la splendida domanda

17/02/2017 16:39:25