birillone

birillone 152401

Come usare Quag.

Sono quasi 4 anni che utilizzo questa piattaforma e sto notando che, sempre più spesso, gli utenti, ahimè non solo quelli nuovi per i quali potrebbe esservi una spiegazione, non utilizzano correttamente questo servizio.

Per tale ragione voglio provare a riepilogare in questo post tutto ciò che può essere utile ad una migliore comprensione ed utilizzo delle funzioni di Quag

iniziamo dall'ABC e cioè dal glossario per identificare le 3 principali attività eseguibili su Quag : 

• Repliche
  • Interessi ( non Tag come definiti erroneamente da moltissimi ) 

I Post sono ciò da cui nasce tutto ed è di fatto il contenuto che ognuno di noi decide di condividere con gli altri utenti pubblicando un proprio articolo al quale i lettori potranno decidere di partecipare con dei Commenti e/o delle Repliche

Il Commento è di fatto l'interazione di primo livello a cui possono seguire eventuali Repliche.

Aggiunta 11-01-2017 ore 08:10

Gli Interessi sono quello specifico argomento che si intende associare al post che si sta creando ed il cui contenuto dovrà essere pertinente con il medesimo ( pena l'essere fuori tema e quindi soggetto a moderazione partecipata che genera una segnalazione e/o rimozione del contenuto e/p blocco temporaneo o definitivo del proprio account ) 

Termine aggiunta 11-01-2017 ore 08:10

Ad ognuna di queste interazioni è assegnabili un apprezzamento che, quando lo si assegna, contribuisce a far crescere la reputazione dell'utente di questi importi : 

• 10 punti nel caso di post o di commento 
  • 5 punti nel caso si tratti di replica 

Nonostante l'apprezzamento sia "iconicamente" rappresentato da un simbolo riconosciuto da tutti, non è da confondere con un volgare mi piace dato che è qualcosa di be differente e di maggior valore ( o almeno dovrebbe esserlo ) ed ho provato a spiegarlo @urielx qualche tempo addietro. 

Terminata questa piccola premessa, doverosa onde evitare di trovarsi a definire Post ciò che è un commento o una replica, possiamo procedere con ciò che noto essere scarsamente o quasi mai utilizzato nella sua completezza.

Mi riferisco al menù contestuale che è raggiungibile in ogni contenuto di Quag sia esso un post un commento o una replica.

Per farlo comparire è sufficiente selezionare il testo ed esso apparirà appena sopra il testo selezionato.

Provo a spiegare, a seguire, quali sono le funzioni legate ad ognuna di queste voci :   

1. Grassetto
  2. Corsivo
  3. Link
  4. Blockquote 
  5. Elenco Puntato
  6. Elenco Numerato

Vi è anche la possibilità di fruire del carattere sottolineato ( non visibile in questo menù ) semplicemente selezionando il testo e premendo CTRL+U ( ecco un esempio )

• Grassetto

( Dovete selezionare il termine che intendete evidenziare in grassetto e poi cliccare sul simbolo qui sopra )

Corsivo

( Dovete selezionare il termine che intendete evidenziare in corsivo e poi cliccare sul simbolo qui sopra )

( Dovete selezionare il termine che intendete rendere cliccabile per far si che al suo click ci si diriga su una determinata pagina web e poi cliccare sul simbolo qui sopra )

BlockQuote

Questa funzione mi è molto cara e provo una sorta di fastidio quando mi trovo ad interagire con soggetti che commentano o replicano in maniera disordinata senza dare alcuna indicazione di ciò a cui stanno facendo riferimento nella loro esposizione.

( Dovete selezionare il termine che intendete "quotare" e poi cliccare sul simbolo qui sopra )

• Elenco puntato

( Dovete selezionare l'elenco di righe che intendete associare un elenco puntato e poi cliccare sul simbolo qui sopra )

Esempio :  

• A
  • B
  • C
  • D

1. Elenco numerato

( Dovete selezionare l'elenco di righe che intendete associare un elenco numerato e poi cliccare sul simbolo qui sopra )

Esempio : 

1. A
  2. B
  3. C
  4. D

( nel caso di queste ultime due funzioni accertatevi che ogni riga sia a capo poiché l'elenco si assegna solo ad ogni nuova riga.

Avrete notato anche il pulsate + che compare ogni qualvolta premete invio per posizionarvi su una nuova riga vuota .

Premendolo vi sarà permesso di inserire degli elementi multimediali come 

• foto
  • video

Le foto debbono essere presenti sul vostro computer per poter essere così caricate all'interno della vostra interazione sia essa un post un commento o una replica e debbono essere solo in formato 

• gif
  • jpg
  • jpeg
  • png

e d dimensioni non superiori a 5 MB

I video debbono invece essere dei semplici link con il limite che debbano appartenere alle sole piattaforma di YouTube e Vimeo.

Queste indicazioni, unite a quella del link del menù contestuale, vi saranno utili anche durante la creazione di un post ove è possibile ( io consiglio assolutamente di aggiungerli così come i dettagli , pur essendo opzionali ) "allegare" al medesimo un contenuto multimediale sia esso appunto 

• foto
  • Video
  • link

Concludo col dirci che ogni interazione che pubblicate su Quag, sia essa un Post un Commento o una Replca, è da voi sempre modificabile e/o eliminabile e per farlo sarà sufficiente cliccare in alto a destra sulla freccetta e poi selezionare la voce modifica o elimina.

Ciò è particolarmente utile, a volte necessario ed indispensabile ( almeno a mio avviso ) quando : 

• si devono aggiungere informazioni ad un post che non è stato esposto esaustivamente e/o lo si deve correggere perché è stato fatto notare un errore,
  • quando si ha intenzione di pubblicare un nuovo commento o replica dopo aver già pubblicato in precedenza ( in questo modo non si sommerge il creatore del  post e tuti i partecipanti di continue ed inutili notifiche mail ) 

la voce Link Permanente a questo contenuto è utilissima per fare in modo di poter recuperare un commento o una replica da linkare eventualmente in altri post per far si che i propri interlocutori possa leggere ciò a cui facciamo riferimento.

Per prelevare il link potrete : 

• cliccarvi sopra col bottone sinistro ed il corretto url apparirà nella barra del briwser ove potrete procedere alla classica operazione di copia e incolla
  • cliccare direttamente su questa voce con il  bottone destro e selezionare Copia indirizzo Link per poterlo poi così, successivamente, incollare ove preferite. 

Se vorrete,, su Quag,, potete trovare anche una sezione che spiega cosa è Quag ed un Blog ove sono racchiuse le principali novità ma, oltre a non esservi queste informazioni noto che, purtroppo. nessuno si prende mai la briga di leggere quelle pagine così come quella del Regolamento o dei Termini e Condizioni.

Spero che questo post possa essere utile per una migliore e maggiore comprensione e diffusione del corretto utilizzo di Quag.

Per me lo sarà certamente dato che ogni volta che mi si chiede come quotare o fare altre cose, per me ovvie, potrà semplicemente linkare questo post e non dovrò più spiegare tutto ogni volta XD 

[fonte immagine]

P.s. ogni aggiunta o eventuali informazioni mancanti, s eme lo farete notare ( nei commenti ), verranno da me subito aggiunte provvedendo a modificare il post come ho appena spiegato :)  

Aggiunta 11-01-2017 ore 08:12

Menzionare su Quag  è un'azione a mio avviso doverosa quando si sta parlando di qualcuno perché permette al soggetto di poter essere avvisato ( tramite una notifica mail ) che ci si sta rivolgendo a lui o si parla di lui.

@donatella ha ben spiegato nel suo commento come fare ad utilizzare questa funzione.

Termine aggiunta 11-01-2017 ore 08:12

Aggiunta 11-01-2017 ore 08:16

la "nobile arte" arte del riesumare a dispetto del ripetere dovrebbe essere a capo di ogni utente che si appresta a pubblicare un post.

Per poterlo fare  è sufficiente volgere il proprio sguardo in alto a destra e recarsi sulla barra che mostro a seguire

per digitare al proprio interno i termini di ricerca e scoprirete che tra i 55460 post ( ad ora presenti in Quag ed in constante crescita ) vi sarà, molto probabilmente, un contenuto che può soddisfare la vostra curiosità o spingervi a parteciparvi  

Termine aggiunta 11-01-2017 ore 08:16

09/01/2017 18:37:40 (modificato)

Invita un amico a partecipare

Segnala questa pagina ad un tuo contatto su...

utente anonimo
Aggiungi il tuo commento

captcha
115 commenti
PierGiorgio53

PierGiorgio53 54406

in attesa pensione

mi sembra tutto molto chiaro. grazie per la condivisione.

volevo solo porre l'attenzione sulle modifiche o eliminazioni di un commento o replica.

non sempre vengono modificate per un errore fatto notare ma modificate ex tunc o annullate perché scritti troppo frettolosamente e a ragione dello scollegamento cervello-manina è scappata anche qualche parolaccia o offesa. e questo per me non si dovrebbe fare perché il discorso resta monco, causa sparizione del o degli interventi a cui altri utenti hanno magari risposto, in questo caso, inutilmente.

09/01/2017 23:21:30
birillone

birillone 152401

PierGiorgio53, 

mi sembra tutto molto chiaro. grazie per la condivisione.

prego, 

Peccato che nonostante la chiarezza della mia esposizione ed il tuo gradimento "scritto" pare che tu non abbia ugualmente compreso il valore dell'apprezzamento che non hai assegnato a questo post al quale stai partecipando con il tuo attuale commento.

volevo solo porre l'attenzione sulle modifiche o eliminazioni di un commento o replica.

ok leggiamo 

non sempre vengono modificate per un errore fatto notare

in realtà io non vedo tali modifiche per cui non ho capito questa tua affermazione

ma modificate ex tunc o annullate perché scritti troppo frettolosamente e a ragione dello scollegamento cervello-manina è scappata anche qualche parolaccia o offesa. e questo per me non si dovrebbe fare perché il discorso resta monco, causa sparizione del o degli interventi a cui altri utenti hanno magari risposto, in questo caso, inutilmente.

questo è tutto un altro discorso tale per cui, in teoria, una modifica di un contenuto dovrebbe essere soggetta a delle regole come per esempio la non modificabilità se vi sono state interazioni su di essa o sono stati assegnati degli apprezzamenti.

Chi è onesto intellettualmente quando e se modifica un contenuto lascia sempre traccia della precedente versione per far si che i lettori possano valutare e comprendere la storia di quell'interazione.

Considera che su certi servizi ( non su Quag ) quando si modifica un contenuto è possibile vedere vedere tutto ciò che è stato cambiato e scorrere tra le eventuali varie "revisioni" che vengono eseguite al testo.

Concordo con il fatto che probabilmente non dovrebbe essere permesso rimuovere del contenuto senza porre alcun limite ma è anche vero che tutto ciò che scriviamo su questa piattaforma  è di nostra proprietà per cui ci viene lasciata la libertà di fare quello che vogliamo e dovremmo apprezzarlo ed usarla intelligentemente invece ho visto utenti rimuovere decine e decine e decine di propri post oppure pubblicare commenti per far giungere la notifica a tutti e poi rimuoverlo poco dopo prendendo così in giro tutti i partecipanti .

Questi però sono problemi umani e di intelligenza ed attenzione personale per cui vi sarà chi si divertirà a pubblicare e cancellare e vi sarà invece chi, anche se sbaglia, lascia visibile ciò che ha pubblicato e corregge eventualmente il tiro grazie alla modifica intelligente ( lasciando traccia di ciò che ha modificato ).

Quello che volevo far notare è che si dovrebbe modificare invece di continuare a pubblicare contenuti in serie e che la modifica è una funzione utilissima di cui purtroppo non si fa il giusto utilizzo.

10/01/2017 09:15:42
PierGiorgio53

PierGiorgio53 54406

in attesa pensione

in risposta a ↑

birillone, hai ragione avevo dimenticato il like che ora ho aggiunto. in effetti non è la prima volta che mi succede. per il resto trovo corretto il tuo discorso sull'eliminazione e modifica di un intervento o replica. peccato che ci sia chi lo fa molto spesso, per abitudine.

10/01/2017 10:39:00
birillone

birillone 152401

in risposta a ↑

PierGiorgio53, 

birillone, hai ragione avevo dimenticato il like che ora ho aggiunto. i

non è un like :(( 

in effetti non è la prima volta che mi succede. per il resto trovo corretto il tuo discorso sull'eliminazione e modifica di un intervento o replica. peccato che ci sia chi lo fa molto spesso, per abitudine.

purtroppo non si possono cancellare dalla faccia della terra quel tipo di persone :( 

10/01/2017 10:41:43
abc12345

abc12345 25696

Probitas

Grazie birillone; veramente utile. Me lo sono stampato e posto qui di fronte alla scrivania.

10/01/2017 10:42:30
birillone

birillone 152401

abc12345, addirittura una affissione "pubblica" ? XDD

spero per te che abbia di meglio di guardare :) 

10/01/2017 11:01:57

Ne approfitto per avere dei chiarimenti:

1) Come capire velocemente se abbiamo già commentato un post quando ci imbattiamo in esso?

Spesso non trovo la mia icona fra quelle dei commentatori perchè magari ci sono tanti commenti a quel post e allora commetto "l'errore" di commentare nuovamente salvo poi scoprire, scorrendo con pazienza tutti i commenti, che l'avevo già fatto!

So che basta andare nel proprio profilo e si può vedere l'elenco di tutti i post che abbiamo aperto e di tutti i commenti che abbiamo fatto. Ma quando scorro in HOME un post come posso subito capire se ho commentato già quel post?

2) Come andare direttamente al proprio commento in un post senza dover scorrere tutti i commenti che lo precedono?

3) Quando si entra nei profili degli altri utenti dove si trova l'elenco di tutti i post che hanno aperto loro?

Vedo solo l'elenco cronologico di tutte le attività che svolgono (che comprende sia post aperti da loro che commenti effettuati a post altrui) e una raccolta di foto (magari usate anche nei post aperti, ma comunque che non permette di risalire a tutti i post dell'autore).

10/01/2017 10:46:12
birillone

birillone 152401

Irene-Irisdoc, 

1) Come capire velocemente se abbiamo già commentato un post quando ci imbattiamo in esso?

Io utilizzo la memoria e la cosa mi viene anche abbastanza facile dato che non sono un commentatore seriale e tendo a commentare solo ove ho qualcosa da dire che ben ricordo.

Con ciò non dico che tu sua una commentatrice seriale o che lo faccia senza avere di che dire ma ho solo esposto come faccio a riconoscere i post a cui ho già partecipato.

Spesso non trovo la mia icona fra quelle dei commentatori perchè magari ci sono tanti commenti a quel post e allora commetto "l'errore" di commentare nuovamente salvo poi scoprire, scorrendo con pazienza tutti i commenti, che l'avevo già fatto!

non trovi però che ciò sia strano?  ci si dovrebbe ricordare di ciò che si fa :) 

So che basta andare nel proprio profilo e si può vedere l'elenco di tutti i post che abbiamo aperto e di tutti i commenti che abbiamo fatto. Ma quando scorro in HOME un post come posso subito capire se ho commentato già quel post?

non hai, purtroppo,  alcun modo per farlo specie se la tua richiesta è riferita alla home page o a qualunque pagina di Quag che aggrega i post sia essa la lista dello scopri o delle interessanti o una specifica categoria.

Se proprio hai questo problema mnemonico allora ti posso solo consigliare di aprire il post ( per la sua lettura ) e premere CTRL+F per poi digitare il tuo nome utente per vedere se sei presente o meno.

2) Come andare direttamente al proprio commento in un post senza dover scorrere tutti i commenti che lo precedono?

Idem come sopra, puoi solo aprire il post e con CTRL+F trovi la tua interazione e la raggiungi.

Se vi fosse la funzione che stai richiedendo vi sarebbe, per ovvie ragioni, anche la precedente tua richiesta :)  

3) Quando si entra nei profili degli altri utenti dove si trova l'elenco di tutti i post che hanno aperto loro?

in questo caso posso aiutarti e, se ci hai fatto caso ( non credo altrimenti non avresti posto la domanda )  l'ho scritto anche in questo post.

prendi il link del profilo utente --> https://www.quag.com/users/birillone/

ed aggiungici 

in questo modo potrai vedere tutti i post ed i commenti ( ahimè i commenti sono messi insieme mescolandoli insieme alle repliche e non vi è modo di eseguire alcuna ricerca al loro interno ) 

Vedo solo l'elenco cronologico di tutte le attività che svolgono (che comprende sia post aperti da loro che commenti effettuati a post altrui) e una raccolta di foto (magari usate anche nei post aperti, ma comunque che non permette di risalire a tutti i post dell'autore).

si le foto sono gli oggetti multimediali che l'utente ha usato nella sua attività di pubblicazoine post

10/01/2017 11:02:02
in risposta a ↑

birillone, ci si dovrebbe ricordare di ciò che si fa

se si usa sempre Quag si, se si scompare ogni tanto per qualche mese come me e poi si torna, si rischia di dimenticare alcuni post cui si è partecipato.

premere CTRL+F per poi digitare il tuo nome utente per vedere se sei presente o meno

appena provato: fantastico grazie! Non conoscevo questa scorciatoia di tastiera!

se ci hai fatto caso ( non credo altrimenti non avresti posto la domanda ) l'ho scritto anche in questo post.

Ho appena riletto il tuo post ma continuo a non trovare questo suggerimento su come vedere l'elenco di tutti i post o i commenti di un altro utente. Comunque grazie del chiarimento!

10/01/2017 12:17:02
birillone

birillone 152401

in risposta a ↑

Irene-Irisdoc, 

se si usa sempre Quag si, se si scompare ogni tanto per qualche mese come me e poi si torna, si rischia di dimenticare alcuni post cui si è partecipato.

non ho mai provato a scomparire per qualche mese ( solo un paio di settimane al massimo ma pur sempre leggendo ) 

appena provato: fantastico grazie! Non conoscevo questa scorciatoia di tastiera!

ottimo :) 

Ho appena riletto il tuo post ma continuo a non trovare questo suggerimento su come vedere l'elenco di tutti i post o i commenti di un altro utente. 

mi riferivo al fatto che al termine Post ho correlato appunto il link di riferimento ( era un suggerimento "nascosto" ) XD 

Comunque grazie del chiarimento!

prego 

10/01/2017 12:20:21
in risposta a ↑

birillone, grazie di rispondere sempre.

E' un gesto di gentilezza e rispetto degli altri che apprezzo tantissimo e che in pochissimi hanno!

10/01/2017 12:24:41
birillone

birillone 152401

in risposta a ↑

Irene-Irisdoc, Lo trovo assolutamente normale ed oserei dire "dovuto" ma non nel senso dell'obbligo ma appunto del rispetto che citi tu stessa.

10/01/2017 12:26:18

Se penso ai miei primissimi post mi viene da ridere: erano solo domande senza dettagli e senza immagini, pure e semplici domande; raramente mettevo l'apprezzamento e non replicavo quasi mai. Se adesso mi trovassi nello stream i post che avevo scritto all'inizio, non solo non li commenterei, ma probabilmente li guarderei con occhio decisamente critico. 

Solo con il tempo ho iniziato a sperimentare e, posso dirlo, solo con l'esperienza ho capito e colto quelle piccole sfumature che contraddistinguono un utente esperto da uno alle prime armi. 

10/01/2017 10:55:37
birillone

birillone 152401

Chion, 

Se penso ai miei primissimi post mi viene da ridere: erano solo domande senza dettagli e senza immagini, pure e semplici domande; raramente mettevo l'apprezzamento e non replicavo quasi mai. Se adesso mi trovassi nello stream i post che avevo scritto all'inizio, non solo non li commenterei, ma probabilmente li guarderei con occhio decisamente critico. 

questo è sinonimo di essere cresciuta ed aver appreso e compreso ed aver recepito ed ascoltato i consigli che avrai certamente ricevuto da qualcuno

Solo con il tempo ho iniziato a sperimentare e, posso dirlo, solo con l'esperienza ho capito e colto quelle piccole sfumature che contraddistinguono un utente esperto da uno alle prime armi.

ora sta a te fare la stessa cosa con gli altri XD 

10/01/2017 11:03:44
Diamake

Diamake 64121

Agenzia di segnalazioni

Un post utilissimo. Io purtroppo sono una di quelle utenti che ti ha "stressato" per capire come fare praticamente tutto su Quag e in effetti ora, nel caso incappassi in altri utenti inesperti come me, la tua vita virtuale sarà certamente più semplice   

Ho un'ultima domanda sull'utilizzo: se è possibile vedere i propri post e commenti, mi sembra di non aver trovato la funzione che mi permette di ricercare le mie repliche. è corretto? Oppure c'è un modo che non mi è chiaro?

nel senso: l'unico modo che ho trovato è scandagliare la mia memoria, ricordare il post e poi andare a cercare la mia replica: cosa semplice se il post è di qualche settimana, ma se sono passati mesi, rischio di avere qualche problema di memoria   

10/01/2017 12:04:36
birillone

birillone 152401

Diamake, 

Un post utilissimo. Io purtroppo sono una di quelle utenti che ti ha "stressato" per capire come fare praticamente tutto su Quag e in effetti ora, nel caso incappassi in altri utenti inesperti come me, la tua vita virtuale sarà certamente più semplice

spero le lezioni siano servite a qualcosa XD ( ora puoi farlo anche tu ) 

Ho un'ultima domanda sull'utilizzo: se è possibile vedere i propri post e commenti, mi sembra di non aver trovato la funzione che mi permette di ricercare le mie repliche. è corretto? Oppure c'è un modo che non mi è chiaro?

ho appena replicato @Irene-Irisdoc a tal riguardo

nel senso: l'unico modo che ho trovato è scandagliare la mia memoria, ricordare il post e poi andare a cercare la mia replica: cosa semplice se il post è di qualche settimana, ma se sono passati mesi, rischio di avere qualche problema di memoria

la memoria sarà però, ahimè, sempre necessaria e per fortuna, per ora, non mi ha dato problemi ma forse uso Quag in maniera diversa da molti :)  

10/01/2017 12:08:17

Diamake, se è possibile vedere i propri post e commenti

i tuoi post e commenti sono elencati separatamente nel tuo profilo.

Vai nel tuo profilo e clicca sulla freccia tutta a sinistra in alto.

Si aprirà un menu a tendina come il seguente:

A quel punto puoi selezionare i tuoi post e vederli tutti elencati, oppure tutti i tuoi commenti e repliche che sono però elencati in ordine temporale e non per singolo post cui hai partecipato.

10/01/2017 12:22:37
Diamake

Diamake 64121

Agenzia di segnalazioni

in risposta a ↑

birillone, @Irene-Irisdoc ah ok! Mi ero persa il fatto che commenti e repliche fossero tutte assieme (e pensare che avevo anche letto la replica!).

Per quanto riguarda il resto @birillone , da quando mi hai svelato gli oscuri (per me) segreti di Quag ho sempre provveduto a diffondere il verbo!   

10/01/2017 13:34:49
birillone

birillone 152401

in risposta a ↑

Diamake, 

Per quanto riguarda il resto @birillone , da quando mi hai svelato gli oscuri (per me) segreti di Quag ho sempre provveduto a diffondere il verbo! 

e la cosa non può farmi altro che piacere XD

11/01/2017 07:31:21
donatella

donatella 174433

ex traghettatrice di Quaggers

Ciao Birillone. Grazie per il prezioso riepilogo, utilissimo.  

Ho appena imparato come sottolineare un testo, cosa che non sapevo, quindi ri-grazie.   

Non so se abbia omesso volutamente di mettere in luce la funzione che ci permette di menzionare un Quagger, facendo in modo che riceva la notifica del "richiamo" (via mail e tra le notifiche su Quag). Si vedono spesso commenti nei quali si legge (scelgo un nome a caso   : il tuo) "nel commento di Birillone", "come dice bene il caro Birillone qui sopra", o frasi simili, che rendono a volte inutile tale citazione, dato che, nella marea di commenti, il Quagger citato potrebbe non rendersi conto della cosa, soprattutto se non è presente con altri commenti o non è l'autore del post.

Mi permetto quindi di scrivere qui che per menzionare un Quagger è sufficiente digitare il simbolo @ e di seguito le prime lettere del nickname. Il sistema ci propone una serie di suggerimenti, tra i quali possiamo scegliere quello dell'utente che vogliamo menzionare. Per me è una funzione utilissima.

Esempio:

Se voglio menzionarti, devo solo scrivere @bir e cliccare sul tuo nickname @birillone , così non mi sfuggi.   

10/01/2017 13:13:22
birillone

birillone 152401

donatella, 

Ciao Birillone. Grazie per il prezioso riepilogo, utilissimo.
Ho appena imparato come sottolineare un testo, cosa che non sapevo, quindi ri-grazie.

pensare che l'ho scritta solo come contorno dato che ritenevo una cosa ovvia e scontata.    

in quanto alla menzione è stata da me volutamente non indicata confidando nel fatto che il mio invito finale venisse raccolto da qualcuno e potessi così iniziare ad aggiungere ulteriori elementi ( magari qualcuno a me sconosciuto )

Ho infatti modificato il post aggiungendo il riferimento al tuo commento proprio per questa importante azione che, ahimè. non viene utilizzata da molte persone ( spesso anche malevolmente )

11/01/2017 07:31:16
donatella

donatella 174433

in risposta a ↑

birillone, lo sai che tra me e la tecnologia c'è una enorme distanza, dunque non dare niente per scontato.   

11/01/2017 19:45:13
birillone

birillone 152401

in risposta a ↑

donatella, cercherò di ricordarmelo anche se non sempre mi è facile :) 

01/02/2017 12:04:50
donatella

donatella 174433

in risposta a ↑

birillone, in che senso "non sempre mi è facile"? 

01/02/2017 19:06:24
birillone

birillone 152401

in risposta a ↑

donatella, nel senso che a volte mi capita, nonostante non sia nella mia indole e natura, di dare per scontate delle cose ritenendole troppo ovvie e banali da non necessitare di essere spiegate ( e sai bene come io sia prolisso ed esteso nella stesura di post e commenti o repliche ove provo a spiegare qualcosa ) .

02/02/2017 10:54:22
donatella

donatella 174433

in risposta a ↑

birillone, capito.   

03/02/2017 19:50:26
birillone

birillone 152401

in risposta a ↑

donatella, bene ne sono lieto XD

06/02/2017 08:45:42
Tommy

Tommy 22731

Ottimo post, birillone, penso che alcune delle tue spiegazioni andrebbero messe in maggiore evidenza (anche se sono già presenti nella colonna di destra... ultimo riquadro).

Per esempio: sarebbe utile mettere sulla barra fissa iniziale, vicino al simbolo-link degli interessi, un simbolo-link regolamento, un simbolo-link glossario, un simbolo-link netichette, ecc.

15/01/2017 08:12:31
birillone

birillone 152401

Tommy, 

Ottimo post, birillone, penso che alcune delle tue spiegazioni andrebbero messe in maggiore evidenza (anche se sono già presenti nella colonna di destra... ultimo riquadro).

grazie ed allora, data la premessa, permettimi di domandarti come mai non hai assegnato l'apprezzamento al post :) 

Per esempio: sarebbe utile mettere sulla barra fissa iniziale, vicino al simbolo-link degli interessi, un simbolo-link regolamento, un simbolo-link glossario, un simbolo-link netichette, ecc.

mi trovi pienamente concorde ed io andrei anche molto ma molto ma molto oltre a livello di "tutoraggio".

A mio avviso , sino a che non si raggiunge una certa reputazione, non si dovrebbe avere accesso a determinate funzioni e le azioni dovrebbero essere limitate e monitorate con maggiore attenzione e rigidità.

Potrei andare avanti per ore ma quel che conta è che questo post possa essere utile per coloro che dovranno avere l'intelligenza di cercare in Quag come usarlo e/o per coloro che vorranno condividerlo per diffondere maggiore educazione e rispetto della piattaforma su cui siamo tutti ospiti "non paganti" .

P.s. hai scritto netichette, al posto di netiquette, per sbaglio oppure si può scrivere anche come hai fatto tu? 

16/01/2017 09:20:02
Tommy

Tommy 22731

in risposta a ↑

birillone, mi sembrava di avere espresso il mio apprezzamento (ma forse ho fatto confusione con un altro post).

Senza rendermene conto ho italianizzato il termine, comunque è corretto scrivere netiquette perché è di origine anglo-francese. Ti ringrazio per la correzione.

Riguardo al glossario sostituirei il primo termine, post, con un altro, per esempio topic, perché post è troppo generico: anche i commenti e le repliche sono dei post.

E aggiungerei thread ad indicare l'intera discussione.

E poiché i topic sono il motore di Quag, assegnerei loro un punteggio più alto, per esempio proporzionale al numero di commenti che riesce a stimolare.

16/01/2017 10:09:40
birillone

birillone 152401

in risposta a ↑

Tommy, 

birillone, mi sembrava di avere espresso il mio apprezzamento (ma forse ho fatto confusione con un altro post).

credo di si infatti ho appena ricevuto quello sul post relativo al come usate il voto utile su Quag ma non ancora su questo a cui stai partecipando.

Senza rendermene conto ho italianizzato il termine, comunque è corretto scrivere netiquette perché è di origine anglo-francese. Ti ringrazio per la correzione.

grazie a te, credevo si potesse scrivere anche italianizzato ed avrei preferito usarlo anche io così scritto 

Riguardo al glossario sostituirei il primo termine, post, con un altro, per esempio topic, perché post è troppo generico: anche i commenti e le repliche sono dei post.
E aggiungerei thread ad indicare l'intera discussione.

prima si chiamavano discussioni ed ancora prima domande ma convengo con te che POST sia troppo generico però è al contempo "comprenisbile" da più o meno tutti un pochino come l'icona dell'apprezzamento che è il classico pollicione

E poiché i topic sono il motore di Quag, assegnerei loro un punteggio più alto, per esempio proporzionale al numero di commenti che riesce a stimolare.

mmhh su questo ci sarebbe da aprire un trattato enorme dato che la presenza di commenti non è affatto sinonimo di qualità anzi è spesso il contrario.

un numero maggiore di interazoini deriva da una serie di parametri, prima tra tutti la componente social derivante dalle connessioni e la triste abitudine allo spolliciamento selvaggio che genera, a sua volta, notifiche nelle connessioni aumentandone così la visibilità che, se avrai ben notato, è ciò a cui si rifanno molti post che appena compaiono o ricompaiono nello stream ricominciano a ricevere interazioni ( ciò indica che l'utente non cerca ma reagisce passivamente a ciò che si trova dinanzi al naso )  

Ci sarebbe da scrivere per ore ed ore ed ore :) 

16/01/2017 10:17:01
Ago99_

Ago99_ 17891

Ok grazie, molto preciso. Ma si devono sempre seguire tutte le regole?

03/02/2017 22:22:09
birillone

birillone 152401

Ago99_, Che strana domanda anche se, considerando lo scrivente e la sua attività, risulta essere in linea con la sua palesata volontà di "trollare" e "disturbare" NON rispettando appunto le regole ( come tuo solito ) 

Chiedere se le regole debbano essere eseguite tutte equivale al domandarsi se quando si guida l'auto ( sei tropo giovane per farlo e per avere una patente ma confido che riesca ugualmente a comprendere  l'esempio ) si debbano rispettare tutte le regole del codice della strada.

La risposta è talmente ovvia che il solo porre questa domanda equivalga al voler prendere in giro ma mi spiace per te sei "cascato male".

Rispettare le Regole è necessario per qualsiasi società civile e per le persone che la compongono poiché è necessario stabilire chiaramente dei limiti da non oltrepassare e che essi siano uguali per tutti ( d'altronde la legge lo dice chiaramente --> è uguale per tutti ) .

Ciò è necessario per far si che ognuno di noi possa far valere il suo "diritto" alla libertà senza però ledere mai la libertà degli altri e ciò significa appunto che si debbano rispettare dei doveri ( regole ) 

Il rispetto delle regole permette il mantenimento di un equilibrio ed ove esse risultassero assenti o non rispettate ci sarebbe soltanto caos e molto probabilmente violenza.

Il rispetto delle regole, specialmente quelle morali, è alla base della libertà e dell'equilibrio personale e sociale, ma purtroppo vi sono persone che "accettano" i cattivi comportamenti ed addirittura li fanno divenire dei modelli di riferimento giungendo al punto di legittimarli definendoli "normali".

Un banale esempio è la volgarità del linguaggio usato quotidianamente ( anche sul web ) o come ci si comporta con il proprio prossimo e nel quotidiano ( pensare al tradimento o alla riscossione di mazzette o alla raccomandazione  che sono divenute oramai cose "normali" ed addirittura spesso fonte di vanto ) 

Si è giunti ad un tale livello di degrado che si trova, per indole o volontà, a rispettare le regole si sente arretrato o stupido e viene definito come un bigotto o una persona bigotta e chi più ne ha più ne metta.

Non rispettare le regole crea un'illusione di maggiore libertà ed un estemporaneo ed immediato divertimento che lascia presto il campo al nulla assoluto compromettendo anche irrimediabilmente il proprio benessere personale oltre all'equilibrio interiore a cui ognuno di noi dovrebbe ambire.

Le regole ed il loro rispetto sono vitali e voltare lo sguardo dall'altra parte, aggiungendo anche che sia meglio vivere e lasciar vivere, quando ci si trova dinanzi a dei comportamenti sbagliati è l'aberrazione dell'essere umano.

Quando ci si trova dinanzi al non rispetto delle regole è doveroso far comprendere che il non rispetto significhi annullarsi come persone civili ed essere solo "animali" dato che il rispetto delle regole morali non significa privarsi di qualcosa ma, al contrario, permette di riscoprire il valore di ciò che è giusto donandoci, per assurdo, maggiore libertà e benessere nei confronti di se stessi e di chi ci circonda dato che chi è capace di rispettare delle regole anche se stesso e gli altri.

Saluti 

06/02/2017 08:45:23
Ago99_

Ago99_ 17891

in risposta a ↑

birillone, nin sono qui per trollare e disturbare. . Hi un modo si fare un po diverso magari na non voglio rompere nessuno.  Se ho dato questa impressione chiedo scusa. È giusto che se ci sono regole vadani rispettate e io ci sto provando

06/02/2017 09:17:10
birillone

birillone 152401

in risposta a ↑

Ago99_, .

Dopo una prima conferma di trasgressione può essere "ammissibile"  forse una seconda ma tutto ciò che arriva dopo è volontà del trasgressore per cui le tue sono, purtroppo,  solo parole e basta.

Si dice che errare sia umano ed hai sicuramente di essere umano senza alcun dubbio ma stai perseverando in continuazione e la definizione di "diabolico" è forse eccessiva per cui la riconduco più semplicemente e modernamente al "troll" e "disturbatore".

Saluti 

06/02/2017 09:32:55
Ago99_

Ago99_ 17891

in risposta a ↑

birillone, ma quando ho disturbato? Non sono un troll. Ti ho chiesto scusa se ho rotto senza saperlo

06/02/2017 09:43:57
birillone

birillone 152401

in risposta a ↑

Ago99_, per favore possiamo far terminare qui questo ennesimo "siparietto" ? 

Le scuse non si possono chiedere ad oltranza ed oltretutto continuando a reiterare ciò di cui ci ci si scusa.

Spero proprio, per te, che tu posa cambiare anche in virtù della tua giovanissima ma ho i miei dubbi a riguardo.

Saluti di nuovo, 

P.s. Quag non è fatto per chattare ( per quello c'è Quagers ) per cui regolati di conseguenza.

Hai purtroppo dimostrato, più e più volte, ciò che sto scrivendo ma se non non ti piace il termine troll puoi anche sceglierne uno a te più gradito però il concetto di base non cambia.  

06/02/2017 09:52:45
Ago99_

Ago99_ 17891

in risposta a ↑

birillone, va bene.  Buona giornata

06/02/2017 09:57:12
sempre_sandro

sempre_sandro 81

cerco di guardare avanti

grazie. tante informazioni utili.

13/02/2017 17:16:22
birillone

birillone 152401

sempre_sandro, grazie :) 

Spero, per te, che le seguirai.

14/02/2017 09:11:59
sempre_sandro

sempre_sandro 81

cerco di guardare avanti

in risposta a ↑

birillone, ancora non ho avuto tanto tempo per esplorare quag. Ho lasciato un altro social perché non ne potevo più delle cretinate e spero di trovare qui un social diverso. Farò del mio meglio. Grazie di nuovo. 

17/02/2017 17:25:47
birillone

birillone 152401

in risposta a ↑

sempre_sandro, 

birillone, ancora non ho avuto tanto tempo per esplorare quag. 

8 giorni di iscrizione non sono effettivamente molto ma penso siano sufficienti per 

• leggere il regolamento
  • leggere cosa è quag
  • investire del tempo nel leggere i post e le interazioni degli altri utenti 

dopo queste prime ed a mio avviso normali e dovute azioni ci si dovrebbe fare una prima idea del luogo in cui si è approdati senza farsi prendere dalla sindrome del commentatore seriale o di colui che condivide ogni cosa spesso senza pensare nemmeno a cosa sta facendo ( noto erò che non hai ancora pubblicato un post  

per cui significa che stai giustamente osservando limitandoti a delle prime interazioni ( 4 commenti/repliche )  

Ho lasciato un altro social perché non ne potevo più delle cretinate e spero di trovare qui un social diverso. 

così a naso credo tu stia parlando di Facebook XD 

Farò del mio meglio. Grazie di nuovo. 

me lo auguro e grazie a te 

20/02/2017 08:09:44
princy

princy 5731

impulsiva e testarda

caspita, non pensavo che questo fosse il tuo lavoro, non è che assumono, devo cambiare lavoro...quanto prendi al mese?

17/02/2017 16:30:28
birillone

birillone 152401

princy, grazie per il commento

17/02/2017 16:37:39
princy

princy 5731

impulsiva e testarda

in risposta a ↑

birillone, mi fai sapere tu allora? grazie a te per la splendida domanda

17/02/2017 16:39:25
Sanguanel

Sanguanel 2921

Non so se sono e se sarò congeniale per tutto ciò (ammesso e non concesso che per me qui ci sia un futuro, quasi appena arrivato ed ho già litigato, e ti garantisco che i litigi non mi piacciono affatto), ma proverò a continuare a fare il viaggiatore che tenta di inter-agire con il luogo che lo ospita, nel giusto rispetto della ospitalità reciproca.

17/02/2017 18:10:37
princy

princy 5731

impulsiva e testarda

Sanguanel, ho litigato anch'io ma come al solito è perché mi provocano 

17/02/2017 18:12:39
Sanguanel

Sanguanel 2921

in risposta a ↑

princy, io non giustifico.

Se ho litigato evidentemente c'è qualcosa che non va.

Il litigio in answer non ha alcun valore, è la norma, qui è diverso, e mi sto ponendo delle domande.

17/02/2017 18:17:59
princy

princy 5731

impulsiva e testarda

in risposta a ↑

Sanguanel, io le domande non me le pongo, le teste di cactus ci sono anche qui

17/02/2017 18:52:16
Sanguanel

Sanguanel 2921

in risposta a ↑

princy, immagina!

Immagina di essere in viaggio.

A nord di Edimburgo (ci sono stato), vento, pioggia, freddo (sempre), tundra (il deserto verde), pochissime abitazioni, pochissime persone, immagina!

Incontri quelle persone, diversissime per i nostri parametri, non perfette, non cattive, diverse.

Cibo diverso, vestiario diverso, abitudini diverse, cultura diversa, perfino la pelle ed il colore dei capelli sono diversi (li alcuni li hanno completamente bianchi da giovanissimi), immagina!

E tu sei li, tu, del Sud.............

17/02/2017 19:17:22
princy

princy 5731

impulsiva e testarda

in risposta a ↑

Sanguanel, noi del sud abbiamo l'arte di saperci fare amare, non sarebbe poi così difficile comunicare con loro, certo che se poi loro non vogliono abbattere quel muro di diffidenza e ostilità, cambierei atteggiamento e lascerei perdere.. però non posso dire che non ciò (adoro scriverlo così) provato 

17/02/2017 19:23:56
donatella

donatella 174433

in risposta a ↑

princy, a me pare che tu voglia solo fare azione di disturbo. Se sei contenta tu, benissimo, ma non stare a dire che è colpa degli altri.   

17/02/2017 19:36:21
Sanguanel

Sanguanel 2921

in risposta a ↑

princy, ecco vedi, va già meglio.

Tu di Sud ne sai ben qualcosa, io no, visto che sono del nord.

E solo una questione di.....confrontarci serenamente.

Sai, se hai a che fare con gli Scozzesi del nord, all'inizio prendi paura, sono incredibilmente impetuosi.

Ma sono simpaticissimi conoscendoli, e mantengono sempre la parola data.

Sono dei personaggi, diversissimi da noi, per me è stato un piacere dialogarci, ed alla prima occasione ci tornerò.

Birillone.sono uscito fuori post!

----------

Mi ritiro dalla discussione.

Ci ho provato.

17/02/2017 19:36:34
princy

princy 5731

impulsiva e testarda

in risposta a ↑

donatella, eccone n' altra... sei tu ora che stai disturbando me, mo mi spieghi sto intervento fuori luogo che c ' azzecca? Tutti prevenuti verso noi Answerini, è un vizio

17/02/2017 19:39:56
princy

princy 5731

impulsiva e testarda

in risposta a ↑

Sanguanel, io vivo al nord ma le origini sono pugliesi, anch'io amo confrontarmi serenamente e spesso voglio usare l'ironia, ma a qualche donzella qui a quanto pare urta il nervo, ah ste donne sempre in conflitto, non capisco poi il perché...tu sai spiegarmelo?

17/02/2017 19:44:44
donatella

donatella 174433

in risposta a ↑

princy, disturbando? Credo che tu abbia poco chiaro il fatto che, avendo io partecipato al post con un commento, ricevo le notifiche dei commenti successivi, tra cui il tuo, mirato solo a provocare. Adesso che c'entra il fatto che tu provenga da un altro social? Lo dici in continuazione, ma tu sei una persona, o sbaglio? Prevenuti su cosa? Io leggo quello che scrivi, non mi importa da dove arrivi. Tutto qui. Passo e chiudo. Buona serata.

17/02/2017 19:45:23
princy

princy 5731

impulsiva e testarda

in risposta a ↑

donatella, arrivederla e tante belle cose

17/02/2017 19:47:29
birillone

birillone 152401

Sanguanel, 

Non so se sono e se sarò congeniale per tutto ciò 

la mia prima, e confermata, sensazione è che tu non lo sia.

Motivo ovviamente la mia sensazione dettata da fatti oggettivi come le tue interazioni ( Post - commenti/repliche ) che hanno chiaramente indicato il tuo irregolare approccio scaturito anche da litigi da te stesso ammessi.

(ammesso e non concesso che per me qui ci sia un futuro, quasi appena arrivato ed ho già litigato, 

dicendo addirittura che non sono cosa che fa per te 

e ti garantisco che i litigi non mi piacciono affatto),

ma la mia sensazione, per ora, non è proprio questa.

Ulteriore ed ultima "aggravante" è proprio questo specifico commento al quale sto replicando che, oltre ad essere fuori tema e privo di senso, ha anche raccolto, guarda caso, non solo l'apprezzamento della tua "amica" @princy ( ulteriore disturbatrice come ben esposto da @donatella in riferimento al commento pubblicato su questo post e come visibile agli occhi di chiunque abbia un minimo di attenzione alle interazioni altrui ) ma anche le successive interazioni, nuovamente fuori tema ( anche questo da te stesso ammesso ).

Quando un utente raccoglie un certo tipo di seguito, a mio avviso, dovrebbe riflettervi seriamente e siccome "a parole" sembra che la questione sia per interessante ed importante direi che sia il caso di fare un bell'esame personale

ma proverò a continuare a fare il viaggiatore che tenta di inter-agire con il luogo che lo ospita, nel giusto rispetto della ospitalità reciproca.

belle parole ma, per ora, i fatti non corrispondono a ciò.

Peccato.

20/02/2017 06:56:27
princy

princy 5731

impulsiva e testarda

in risposta a ↑

birillone, vorrei tanto disturbare chi dico io, ma sembra proprio che quando guarda in basso si dimentica che esisto, io è difficile che mi lasci disturbare da qualcuno, forse perché riesco a passarci sopra,non è poi così importante il mio pensiero qui, se non vi piace amen,  io non ne farei una questione di stato, buona giornata e grazie per avermi menzionata   

20/02/2017 07:17:55
Sanguanel

Sanguanel 2921

in risposta a ↑

Va bene Birillone.

Ognuno ha la sua opinione.

Te lo scrivo ora pero : mi dai molto la sensazione di un giudice supremo al di sopra di tutto e di tutti.

D'altronde, tu hai scritto le tue sensazioni liberamente ed io ho scritto le mie.

Quindi, se vengo classificato come litigioso anche in questo caso, lo sei anche tu.

Non replicherò più a questo post.

20/02/2017 09:19:20
birillone

birillone 152401

in risposta a ↑

Sanguanel, 

D'altronde, tu hai scritto le tue sensazioni liberamente ed io ho scritto le mie.

mmhhh in realtà IO ho scritto un post informativo per aiutare non solo chi dovesse avere difficoltà nell'utilizzo Quag e/o si ponesse delle domande a riguardo (  comportandosi in maniera adeguata ed ovvia cercando delle informazioni all'interno del servizio che sta usando ) ma anche per avere un post di riferimento quando mi ritrovo spesso e volentieri dinanzi ad utenti "ignoranti" che non sanno come si utilizzano le basilari funzioni del servizio a cui si sono iscritti.

ne consegue quindi che io non ho espresso alcuna mia sensazione ma che sia stato TU e solo TU a commentare ( fuori tema ) questo mio post  probabilmente notificato dal precedente commento della tua connessione @princy alla quale si aggiungono svariati altri answerini

che addirittura ha la sfacciataggine di prosegue a prendere in giro ringraziando per essere stata menzionata senza riuscire a capire che la menzione da me pubblicata, nella prima replica nei tuoi confronti, così come in questa,  è dovuta solo ed unicamente al buon senso ed educazione dato che  quando e se si parla di terze persone ( attività probabilmente non ben presente in taluni soggetti ) è buona cosa menzionarli ( essendo oltretutto anche questa una funzione di Quag che @donatella ha aggiunto con il suo commento da me prontamente integrato nei dettagli del post informativo a cui hai deciso di partecipare.

Quindi, se vengo classificato come litigioso anche in questo caso, lo sei anche tu.

sei etichettato come tale per la tua pregressa attività da me letta e così valutata e confermata da questa attuale interazione che, pur non essendo litigiosa, non è pertinente e quindi rispettosa delle regole del servizio che stai usando  

Non replicherò più a questo post

grazie

20/02/2017 09:39:56
Ago99_

Ago99_ 17891

in risposta a ↑

birillone, ma perchè devi chiamarci answerini come se fossimo una categoria a parte? Come ha detto @donatella  non c'entra nulla, siamo persone e siamo qui. Io non credo di aver fatto finora qualcosa di sbagliato qui, forse ci sono stato un po' di più ad adeguarmi ma ora sto facendo quag come è giusto. Poi se tu vuoi continuare a guardarci con aria critica dall'alto fa come credi, ma evita di menzionarmi, fare screen ecc.. e darmi definizioni perchè è una cosa che mi rompe. Salve, buona giornata.

20/02/2017 10:41:58 (modificato)
birillone

birillone 152401

in risposta a ↑

Ago99_, 

birillone, ma perchè devi chiamarci answerini come se fossimo una categoria a parte? 

come gli utenti di Quag sono Quaggers quelli di Answer sono answerini e così via per cui non vedo alcun problema nel chiamarvi così 

Come ha detto donatella non c'entra nulla, siamo persone e siamo qui. Io non credo di aver fatto finora qualcosa di sbagliato qui, forse ci sono stato un po' di più ad adeguarmi ma ora sto facendo quag come è giusto. 

con te abbiamo già discusso ed ho già eloquentemente e copiosamente esposto il mio parere e giudizio 

Poi se tu vuoi continuare a guardarci con aria critica dall'alto fa come credi, ma evita di menzionarmi, fare screen ecc.. e darmi definizioni perchè è una cosa che mi rompe. 

spiacente ma è così 

Salve, buona giornata.

buona giornata a te 

20/02/2017 10:59:12
Ago99_

Ago99_ 17891

in risposta a ↑

birillone, mi sembra di essere un utente di quag, fine. 

20/02/2017 11:01:07
birillone

birillone 152401

in risposta a ↑

Ago99_, che non segue le regole del sito, 

Fine

20/02/2017 11:03:44
Ago99_

Ago99_ 17891

in risposta a ↑

birillone, e questo chi lo dice? Seguo tutte le regole. Mi spii e vedi cosa faccio e cosa no? Quando si parla bisognerebbe conoscere i fatti, tu parti con un pregiudizio e basta. Parlare con te mi sembra abbastanza inutile. Ora, Fine.

20/02/2017 11:06:33
birillone

birillone 152401

in risposta a ↑

Ago99_, concordo. 

Fine 

20/02/2017 11:17:35
Ago99_

Ago99_ 17891

Io avrei domanda. Ho visto che alcuni riescono a mettere più di un interesse, mentre io ne posso scegliere solo uno. Perchè? questo non è spiegato sul tuo post e non sapevo dove altro chiedere. 

28/02/2017 13:37:01
Diamake

Diamake 64121

Agenzia di segnalazioni

Ago99_, provo a risponderti io nel frattempo: un tempo era possibile inserire più interessi, ora non più dal momento che lo staff di Quag ha notato come spesso molti interessi fossero associati un po' "a caso" per far avere più visibilità ai propri post.

Qua trovi la spiegazione della scelta effettuata dalla piattaforma.

Qua invece trovi una discussione in merito.

Spero di esserti stata utile   

28/02/2017 14:22:50
Ago99_

Ago99_ 17891

in risposta a ↑

Diamake, utilissima. Grazie mille

28/02/2017 14:24:48
Diamake

Diamake 64121

Agenzia di segnalazioni

in risposta a ↑

Ago99_, di niente   

28/02/2017 14:31:33
birillone

birillone 152401

Ago99_, 

Io avrei domanda. Ho visto che alcuni riescono a mettere più di un interesse, mentre io ne posso scegliere solo uno. 

Perchè? questo non è spiegato sul tuo post e non sapevo dove altro chiedere. 

Non vedo alcuna ragione di spiegare qualcosa che NON si può più fare come ti ha già esposto @Diamake ed oltretutto ti consiglio di seguire le buone regole del buon senso prima di introdursi in un post per porre domande senza aver nemmeno eseguito le basilari azioni che ogni utente dovrebbe compiere e che avrebbero soddisfatto le sue necessità.

Prima di condividere ( ebbene si anche un commento o una replica sono una condivisione )  qualcosa è sempre buona cosa pensare ( ebbene si pensare significa anche ragionare e sforzarsi di leggere e cercare le informa<ioni autonomamente prima di ripetere costantemente le stesse cose scritte da altri )

Ora probabilmente ti starai chiedendo :  

"ma come potevo fare a saperlo?

( magari non in questo modo ma in maniera più "colorita" )

Direi che come ho già accennato prima :    

• provare a leggere il BLOG del sito che stai usando potrebbe usare una buona prima mossa 
  • ancora più logicamente e semplicemente sarebbe bastato cercare questo specifico argomento  ed immagina un po dove lo avresti potuto/dovuto cercare? Proprio all'interno del sito al quale ti sei iscritto 
  • etc etc 

Leggendo il blog avresti trovato il post dedicatodel 23 giugno 2016proprio a tale "novità" 

con tanto di accurata spiegazione relativa alla motivazione che hai portato a tale decisione. 

Fino ad oggi Quag ha previsto la possibilità di associare ad ogni post fino a tre interessi. Si era fatta questa scelta per far sì che potessero essere trattati anche i post interdisciplinari, quelli a cavallo di più temi. Tuttavia, analizzando i contenuti fino ad oggi generati, abbiamo rilevato una quantità considerevole di post fuori tema, post in cui solo uno degli interessi associati risulta pertinente, mentre gli altri sembrano essere stati inseriti solo per massimizzare la visibilità dei post.
I post fuori tema impoveriscono l’esperienza utente e rendono Quag meno interessante. Ecco perché, nell’ottica di preservare la qualità dei post e al fine di evitare la proliferazione di post fuori tema, abbiamo deciso di ridurre il numero di interessi che possono essere associati ad ogni post, da oggi sarà quindi possibile associare ai post un solo interesse.
Ovviamente i post che in precedenza erano associati ad interessi multipli rimarranno visibili e immutati.
Buon Quag!

( il blog, e non solo,  è indicato in ogni pagina di Quag che è la posizione in cui classicamente vengono indicati i link di riferimento del sito che si sta visitando ed infatti, oltre al Blog,  vi è anche lo sconosciuto e non rispettato regolamento o i termini e condizioni ed anche cosa è Quag o il classico chi siamo ed i canonici riferimenti ai contatti ed agli altri prodotti di proprietà della medesima società titolare di Quag come ad esempio le app Android o iOS    ) 

Se non dovessi trovare il blocco ti mostro un'immagine così da riconoscerlo con più facilità.

A proposito invece della ricerca delle informazioni all'interno del sito su cui sei ospite e che stai utilizzando sarebbe bastato digitare, nella barra di ricerca in alto a destra, 

i semplici ed istintivi e naturali termini :  un solo interesse e "magicamente" sarebbero comparsi una lunga serie di post, alcuni sicuramente anche non soddisfacenti, ma tra i quali guarda caso 

avrebbero soddisfatto ampiamente questa tua domanda.

01/03/2017 07:47:20
Ago99_

Ago99_ 17891

in risposta a ↑

birillone, non sapevo dove cercare per trovarlo. Pensavo di non potere perché avevo pochi punti, non mi ero accorto che fossero antichi i post con più interessi. Ma ti è dispiaciuto che abbia ricondiviso il tuo post? Non credo, lo nomini sempre. Ho già letto regolamento ecc. Grazie per la tua spiegazione ciao 

01/03/2017 09:03:26
birillone

birillone 152401

in risposta a ↑

Ago99_, 

Birillone, non sapevo dove cercare per trovarlo. 

provare non costa nulla ed è evidente che tu non lo abbia fatto

Pensavo di non potere perché avevo pochi punti, non mi ero accorto che fossero antichi i post con più interessi. 

prestare attenzione a ciò che si legge e si fa non necessita di istruzioni o regolamenti ma solo buon senso

Ma ti è dispiaciuto che abbia ricondiviso il tuo post? 

ricondiviso? 

quando mai avresti ricondiviso? 

Guarda he non siamo su facebook

Non credo, lo nomini sempre. Ho già letto regolamento ecc. Grazie per la tua spiegazione ciao 

leggere e non rispettare è ancora più grave.

01/03/2017 09:15:15
Ago99_

Ago99_ 17891

in risposta a ↑

birillone, Facebook nemmeno lo uso. Fatto risalire in home? Sto seguendo il regolamento,  magari tu hai una mente più tecnica, io meno, non siamotutti uguali.  Ti ho già ringraziato per la spiegazione,  ciao.

01/03/2017 09:44:35
birillone

birillone 152401

in risposta a ↑

Ago99_, Saluti

01/03/2017 09:47:50
Rosa_dei_Venti

Rosa_dei_Venti 8856

Comunicatrice

Stupendo, grazie di tutti i dettagli, ho trovato notizie che cercavo e non avrei saputo a chi chiere e altre che nemmeno immaginavo. Veramente bel lavoro. E' rigorosamente custodito nel segnalibri, ma merita di essere stampato, e fatto conoscere, con stima.

Ciao

20/03/2017 15:55:09
birillone

birillone 152401

Rosa_dei_Venti, 

Stupendo, grazie di tutti i dettagli, ho trovato notizie che cercavo e non avrei saputo a chi chiere e altre che nemmeno immaginavo. 

è proprio questo lo scopo di un post di questo genere

Veramente bel lavoro. E' rigorosamente custodito nel segnalibri, ma merita di essere stampato, e fatto conoscere, con stima.

grazie 

21/03/2017 09:28:46
Rosa_dei_Venti

Rosa_dei_Venti 8856

Comunicatrice

Sto studiando il tuo post, ci vuole un po ma ho imparato le parole sottolineate, grande maestro!

Mi manca ancora parecchio ma la voglia di imparare c'è sempre, in tutto bisogna sempre rinnovarsi!

ciao!

Perchè le tue risposte sono uniche!

25/03/2017 16:14:07
Rosa_dei_Venti

Rosa_dei_Venti 8856

Comunicatrice

Rosa_dei_Venti, è difficile caspiterina, come fa uno a immaginare che cliccando qua e la compaiono tutti quei simboli, che se ti capita per sbaglio ti spaventi!   

25/03/2017 16:18:08
abc12345

abc12345 25696

Probitas

Rosa_dei_Venti, @birillone  ha solo un difetto; è molto suscettibile. Ogni tanto si mette a fare il filosofo ma non ne ha la stoffa. È un homo tecnologicus o meccanicus con i suoi schemi rigidi e guai a contrariarlo...scatta come una molla al pari di un grillo che stuzzichi dentro il suo nascondiglio. Digli di non volermene perchè gli voglio bene anch'io dato che devo ricorrere spesso ai suoi consigli per difficoltà digitatali...sai com'è, ho la mia età e son nato quando i conti li facevamo ancora con la penna d'oca e l'inchiostro. Con tutte 'ste diavolerie che hanno inventato non mi trovo quindi a mio agio. Pensa che quando i miei genitori o nonni dovevano scrivere una lettera (dato che avevano frequentato solo la terza e "a"limentare) dovevano ricorrere ad un lontano zio "studiato" per poterla compilare. Solo che quello zio era smaliziato; pretendeva la controparte e quando mio padre vendemmiava doveva portargli l'obolo...parecchi fiaschetti di vinello nuovo. Sempre lì si finisce...a tarallucci e vino.

25/03/2017 16:23:22
Rosa_dei_Venti

Rosa_dei_Venti 8856

Comunicatrice

in risposta a ↑

abc12345, bei tempi comunque, amico, anche io ho imparato a scrivere con carta e penna e ne vado orgogliosa!

25/03/2017 16:29:35
Ago99_

Ago99_ 17891

Rosa_dei_Venti, https://www.quag.com/it/thread/58121/a-quanti-anni-avete-lasciato-la-casa-familiare-per-andare-a-vivere-da-soli/

sto facendo una prova ma mi sa che non mi riesce

Riuscito   

26/03/2017 09:16:42
birillone

birillone 152401

in risposta a ↑

abc12345, 

Avrei preferito non replicare dato che hai arbitrariamente offeso ma scelgo la strada opposta ed affronto ugualmente di petto la tua replica. 

Rosa_dei_Venti, @birillone ha solo un difetto; 

Eppure ti ho anche già scritto che ne ho ben più di uno ma evidentemente non leggi oppure ti è più semplice portare, tra le mani, un apparente dono che nasconde invece un coltello pronto a colpire proprio come hai fatto poco dopo ( anche in quello stesso post nel quale ti ho ugualmente aiutato nonostante tutto ) 

è molto suscettibile. 

temo che non conosca molto il significato del termine che stai usando o che quantomeno ne abbiamo due percezioni decisamente differenti 

Ogni tanto si mette a fare il filosofo ma non ne ha la stoffa. 

Guarda... non avere "la stoffa" del "filosofo" è per me solo un complimento per cui se volevi colpire in qualche modo non hai affatto colto il bersaglio anzi...

Per me i filosofi, insieme a psicologi ed omeopati, (come scrissi @Anticoguardiano ) sono decisamente inutili ed i filosofi in particolari sono, sempre secondo me, solo dei   

• nullafacenti 
  • laureati figli di papa in cerca di un foglietto da mostrare agli amici
  • pensionati che non sanno come occupare l loro tempo
  • etc etc 

leggendo i tuoi post la sensazione è che la tua etichetta ricada nella terza voce 

È un homo tecnologicus o meccanicus con i suoi schemi rigidi e guai a contrariarlo...

oltre al concetto di "suscettibile" temo che sia necessario dare una ripassata anche a quello di contrariare dato che io non ho proprio nulla contro chi mi contraria ( fermi restando che chi lo fa per sport ed abitudine sia oggettivamente fastidioso ed abbia evidentemente ben altri scopi rispetto al semplice ed educato confronto )

Utilizzare scorrettamente una piattaforma alla quale ci si iscrive liberamente e, per il cui utilizzo non solo si sottoscrivono delle condizioni specifiche ma è anche necessario essere dotati di un minimale buon senso e/o cultura informatica è oggettivamente fonte di "fastidio" da parte mia e se questi soggetti approdano ove io eseguo attività e/o leggo qualche informazioni che mi interessa è "mio dovere" segnalarlo e farlo notare al contrario della tendenza ed abitudine comune di voltarsi dall'altra parte e fregarsene invocando la "filosofia" del vivi e lascia vivere ( a mio avviso ridicola e dannosissima ).

Essere definito homo tecnologicus o meccanicus da soggetti come te non può essere altro che un nuovo complimento anche se colui che ha coniato questi termini li voleva utilizzare in modo oggettivamente ben differente.

Amio avviso è molto meglio essere Homo tecnologicus o meccanicus che Homo filosficus o psicologicus ( almeno il primo ha una utilità concreta ed effettiva il resto serve solo a "perdere tempo"

scatta come una molla al pari di un grillo che stuzzichi dentro il suo nascondiglio. 

ben dici, se vai a stuzzicare un grillo nella sua tana mi pare abbastanza ovvio e prevedibile che "scatti" ma forse è più semplice giocare con le parole senza ben comprendere nemmeno gli esempi che si espongono XD 

Digli di non volermene perchè gli voglio bene anch'io dato che devo ricorrere spesso ai suoi consigli per difficoltà digitatali...

Trovo decisamente sciocco e privo di senso questo rivolgerti a terze persone per dir loro qualcosa da rivolgere a me avendomi invece specificatamente menzionato ma si vede che, anche questo, rientra nel modello apparentemente amichevole con il quale tendi a presentare i tuoi scritti

sai com'è, ho la mia età e son nato quando i conti li facevamo ancora con la penna d'oca e l'inchiostro. Con tutte 'ste diavolerie che hanno inventato non mi trovo quindi a mio agio. Pensa che quando i miei genitori o nonni dovevano scrivere una lettera (dato che avevano frequentato solo la terza e "a"limentare) dovevano ricorrere ad un lontano zio "studiato" per poterla compilare. Solo che quello zio era smaliziato; pretendeva la controparte e quando mio padre vendemmiava doveva portargli l'obolo...parecchi fiaschetti di vinello nuovo. Sempre lì si finisce...a tarallucci e vino.

questo evito proprio di prenderlo in considerazione.

27/03/2017 06:09:34
birillone

birillone 152401

in risposta a ↑

Ago99_, Credo che non sia il caso di "fare le prove" in pubblico.

La tua replica non ha alcun senso nel contesto attuale che è, oltretutto, già di per se viziato in origine a causa del doppio commento di @Rosa_dei_Venti :(  

27/03/2017 06:09:40
birillone

birillone 152401

Rosa_dei_Venti, ti ringrazio per le ennesime belle parole ma avevi già commentato il post  per cui non ha senso commentarlo ancora dato che tutti i partecipanti al post non hanno alcun interesse a ciò che hai scritto in questo ennesimo commento.

Esistono appositamente le repliche per interagire direttamente con il soggetto con il quale hai già avuto uno scambio precedente.  

27/03/2017 06:09:47
abc12345

abc12345 25696

Probitas

in risposta a ↑

birillone, una riga sola come risposta:

"Non ti ho assolutamente offeso", il che conferma la tua suscettibilità. Il resto è solo un minestrone alquanto indigesto. Amen.

27/03/2017 06:20:03
birillone

birillone 152401

in risposta a ↑

abc12345, puoi sempre scegliere di cambiare locale ove nutrirti.

Saluti 

27/03/2017 06:25:45
Rosa_dei_Venti

Rosa_dei_Venti 8856

Comunicatrice

in risposta a ↑

birillone, hai ragione amico, ma la il tuo post mi viene riproposto è umano ricommentare, ma ho capito replicherò, le cose belle piacciono inutile negarlo. Comunque se non si prova qui, dove si prova? Grazie comunque !

27/03/2017 06:35:31
Rosa_dei_Venti

Rosa_dei_Venti 8856

Comunicatrice

in risposta a ↑

Rosa_dei_Venti, ho mparato le parole cliccabili, infinitamente grata!

27/03/2017 06:36:31
Ago99_

Ago99_ 17891

in risposta a ↑

birillone, non sapevo dove provare. 

27/03/2017 06:40:08
birillone

birillone 152401

in risposta a ↑

Rosa_dei_Venti, 

il tuo post mi viene riproposto è umano ricommentare, 

no mi spiace ma non è umano anzi è il contrario..

Umano sarebbe appunto ricordarsi che si è già commentato e che non è il caso ( buon senso ) di rifarlo specialmente in un post nel quale si sta provando a spiegare come usare Quag

Comunque se non si prova qui, dove si prova? Grazie comunque !

beh insomma direi proprio che questo è l'ultimo posto nel quale provare ( se volete fartelo sui vostri post ) 

27/03/2017 06:43:24
birillone

birillone 152401

in risposta a ↑

Ago99_, la cosa non è una giustificazione ed aver scelto proprio il luogo nel quale si prova a comunicare come usare Quag equivale, a mio avviso, ad un doppio sfregio.

27/03/2017 06:43:26
Ago99_

Ago99_ 17891

in risposta a ↑

birillone, l'intento non era questo. Scusa 

27/03/2017 06:45:50
birillone

birillone 152401

in risposta a ↑

Ago99_, me lo auguro ma, col buon senso, secondo te come può apparire un'azione di questo genere esposta proprio nel luogo ove si spiega perché non lo si deve fare?

Non credo ci volesse molto per comprendere che "forse" era proprio l'ultimo luogo ove "fare le prove" :) 

27/03/2017 07:06:53
Ago99_

Ago99_ 17891

in risposta a ↑

birillone, o non ci ho riflettuto o non sono abbastanza sveglio, non l'ho vista cosi grave, sarà un limite mio o forse potresti essere anche tu più flessibile. Non volevo comunque rompere su un tuo thread

27/03/2017 07:10:19
birillone

birillone 152401

in risposta a ↑

Ago99_, 

..forse potresti essere anche tu più flessibile

ancora con questa storia della "flessibilità" :((

Io sono flessibile quando è necessario e giusto esserlo e di sicuro non lo si può/deve essere in un contesto di questo genere,

o non ci ho riflettuto o non sono abbastanza sveglio

non ho idea se sia necessario essere "svegli" o meno ma penso di certo che sia insensato presentarsi in un luogo ove si professa una regola per andare proprio ad infrangerla.

Mi domando come non sia chiaro che tale azione risulti oggettivamente di disturbo.

Cosa penseresti se creassi un luogo ove condividi il tuo conoscere meccanico e spieghi come non fare gli sbagli più classici nello smontaggio e rimontaggio di un motore e si presentasse un gruppetto di giovini baldanzosi che si accomodano ai tavoli di  lavoro spaccando proprio tutti i tuoi motori? 

Potrei fare moltissimi altri esempi ma questo "forse" dovrebbe esserti più vicino a livello esperenziale e concettuale.

Voltarsi dall'altra parte e lasciar correre e dire "vivi e lascia vivere" essendo quindi "flessibile" +è un'azione dannosissima che non s'ha da fare ( cit.

27/03/2017 07:21:56
Ago99_

Ago99_ 17891

in risposta a ↑

birillone, non volevo mancare di rispetto al tuo lavoro. Ho replicato a un altro commento non credendo di disturbare, ti ho chiesto scusa e ho capito il concetto. Volevo solo vedere se avevo capito, la prossima volta farò una prova altrove. 

Non dare per scontato che ciò che sia chiaro per te lo sia per tutti. 

Dal cellulare non riesco ad editare

27/03/2017 07:29:52
birillone

birillone 152401

in risposta a ↑

Ago99_, io ti ho dato la mia spiegazione e motivazione ora sta a te stabilire se trattasi di non flessibilità o di ragione ben esposta e motivata.

Ovviamente per me si tratta di ragione :) 

27/03/2017 07:32:08
abc12345

abc12345 25696

Probitas

in risposta a ↑

birillone, la questione è semplice; quando entro per chiedere qualcosa nella Categoria Informatica, vedi se puoi lasciarmi tranquillo e girarti dall'altra parte...lo gradirei immensamente. Non fare quindi il "deux ex machina" perchè stai diventando alquanto noioso e supponente. Parola di filosofo.

27/03/2017 07:32:09
birillone

birillone 152401

in risposta a ↑

abc12345, 

birillone, la questione è semplice; quando entro per chiedere qualcosa nella Categoria Informatica, vedi se puoi lasciarmi tranquillo e girarti dall'altra parte

mi spiace ma se entri in "casa mia" io non mi volto dall'altra parte per cui vedi tu che fare ( oltretutto considerando le tue pregresse affermazioni  che, a mio avviso, dimostrano non solo incoerenze ma anche malafede e, come ho espresso in precedenza, volontà di offendere porgendo con la mano un apparente dono che in realtà serba un coltello nascosto )  

lo gradirei immensamente. Non fare quindi il "deux ex machina" perchè stai diventando alquanto noioso e supponente. Parola di filosofo.

non c'era bisogno di precisare che trattasi di "parola di filosofo"  8 mi era evidente sin dal princicpio e mi è noto da ancora prima )

27/03/2017 07:33:39 (modificato)
Ago99_

Ago99_ 17891

in risposta a ↑

birillone, mi sembra di aver detto già tutto e ho capito il concetto. 

27/03/2017 07:35:24
birillone

birillone 152401

in risposta a ↑

Ago99_, perfetto, ne sono lieto :) 

27/03/2017 08:03:53
Anomos

Anomos 3981

Sotto la mia pelle

@birillone in che modo si possono cancellare definitivamente i messaggi privati, tale che non sia più possibile ripristinarli?

29/03/2017 14:02:48
birillone

birillone 152401

Anomos, Purtroppo o per fortuna ( dipende dalle chiavi di lettura e nel mio caso è una fortuna ) non utilizzo messaggi privati poiché, come spiegai @VperVendetta656 ( mi spiace che sarà esasusto di ricevere menzioni ogni qualvolta lo scrivo )  non accetto connessioni per cui, da quando è stata scelta la limitazione della fruizione dei messaggi privati solo tra utenti connessi non ne posso fare più uso nemmeno volendo ( non che prima lo facessi anzi ) .

Ho provato però ad andare nella mia sezione dei messaggi privati  ed ho scoperto di aver ricevuto ben 86 MP e di aver intrattenuto altrettanti scambi di MP ( non sempre proficui ed utili ) .

Per provare a rispondere al tuo quesito  

in che modo si possono cancellare definitivamente i messaggi privati, tale che non sia più possibile ripristinarli?

ho quindi provato a cancellare un MP cliccando sul cestino 

spostandolo così nel cestino ( ove ne ho ritrovati altri due  ) 

ma non esiste la funzione di cancellazione dal cestino del singolo messaggio o il classico svuota cestino.

La mia sensazione è che si siano dimenticati di includere queste due classiche funzioni e che, con l'avvento della chat, prima eseguibile direttamente dal sito ed ora tramite l'applicazione Quaggers sia divenuta una funzione ( mi riferisco ai Messaggi Privati ) non più utilizzata poiché bypassaabile dall'applicazione appena citata. ( trattasi però solo di una mia sensazione passibile di una lunga serie di osservazioni tra le quali, la prima, è che non tutti usano le app o amano i dispositivi mobili e che di conseguenze potrebbero benissimo star usando e preferendo ancora i Messaggi Privati - io sono uno di coloro che non ama chattare e che meno usa lo smartphone meglio sta ).

Mi spiace di non aver saputo aiutarti ma purtroppo non vi è soluzione alla tua necessità ( almeno sino a che non verrà aggiornata anche tale sezione e funzionalità )

30/03/2017 06:13:25
Anomos

Anomos 3981

Sotto la mia pelle

in risposta a ↑

birillone, grazie mille lo stesso! :))

30/03/2017 06:49:54
birillone

birillone 152401

in risposta a ↑

Anomos, sarà per la prossima :) 

30/03/2017 07:05:06

Anomos, quindi la conferma della risposta che ricevetti dall'area tecnica di Quag: restano nel cestino.

30/03/2017 16:50:29
VperVendetta656

VperVendetta656 5376

anticonformista

in risposta a ↑

birillone, Ahah ma no non preocupparti   

30/03/2017 22:55:43
Re_del_mare

Re_del_mare 4951

Amante del Mare & del Sole

io ancora non sono riuscito a cambiarlo lo stato di whattsap cmq ..   

29/03/2017 14:33:13
birillone

birillone 152401

Re_del_mare, tu ancora non sei riuscito a capire come usare Quag ( cit. ) 

Purtroppo.

30/03/2017 06:13:21
Re_del_mare

Re_del_mare 4951

in risposta a ↑

birillone, sei sempre cattivo birillo!!

30/03/2017 09:40:22
birillone

birillone 152401

in risposta a ↑

Re_del_mare, trovo difficile pensare che si possa essere "cattivi" per dimostrare desiderio di correttezza e pertinenza ed utilità.

Il tuo commento non ha solo alcun senso ma non è nemmeno in alcun modo pertinente con il post che hai scelto liberamente di commentare e, secondo te, palesare questa situazione equivale ad essere "cattivi" ?    

30/03/2017 10:11:47
Re_del_mare

Re_del_mare 4951

in risposta a ↑

birillone, sei sempre arrabbiato hahahha

30/03/2017 15:47:08
birillone

birillone 152401

in risposta a ↑

Re_del_mare, 

Certo che hai proprio delle idee e convinzioni personali completamente prive di senso 

Credo che sia meglio lasciarti alle tue idee e basta dato che mi pare di non riuscire in alcun modo a spiegarti come stanno le cose nonostante la mia spiegazione sia oggettivamente chiara.

Forse è addirittura più probabile pensare che tu non abbia nemmeno voglia di capire nulla e ti piaccia semplicemente fare confusione fregandotene di regole e buon senso ( ciò è pure peggio ) aggiungendo addirittura le risate al termine di una ulteriore interazione priva di senso  

A questo punto ti invito solo ad evitare di eseguire tali azioni non pertinenti e non utili sui miei post se non vuoi che provveda a segnalarti.

In caso tu abbi qualcosa di utile e pertinente da condividere sei liberissimo di pubblicarlo ( magari pensando  prima di farlo ed ancor meglio leggendo i contenuti del post a cui decidi di partecipare )

31/03/2017 06:08:09

Post correlati