Chi ha ancora una panchina nel cuore?

Alcuni giorni fa, in un parco giochi, ascoltavo una conversazione fra ragazzine dell'età della mia.

Erano sedute sulle altalene, ma non dondolavano. Erano lì, con i piedi puntati a terra e parlavano quasi come se prendessero qualcosa al bar.

Con la mano che accompagnava le parole, una diceva: "Ah, no. Io adesso che finisco la scuola diventerò arredatrice di interni"

L'altra: "e cosa fa l'arredatrice di interni?".

"Boh. Cioè... Non so, tipo... Vede un divano? Le piace e decide di comprarlo per la casa".

Ieri, passando per il viale del luogo dove ho vissuto per tantissimi anni, lo guardavo vuoto.

Le famose "panchine", incrollabili fortezze dei vari gruppi di ragazzi, vuote.

Pensavo a quando erano il punto d'incontro di ogni momento libero. "Alle 6 (non le 18), alla panchina!".

E si passavano in allegria, spesso accompagnati dal suono di una chitarra non imparata al Conservatorio, tante splendide serate.

Forse allora, avevamo tutti dei punti in comune. Avevamo tutti lo stesso jeans e la stessa maglietta bianca senza marchio. Forse, i nostri genitori non ci lanciavano in una frenetica corsa a riempire tutti i loro sogni e ci lasciavano i nostri.

Mi capita spesso di pensare agli "abitanti delle panchine", e vedo che negli anni non siamo cambiati poi tanto.

("Mi piace questa giacca che hai" dico io.

"Tiè, misurala e tienila" risponde l'altra. Ed io me la prendo.)

E penso che i nostri ragazzi abbiano perso molto con l'estinzione di quei piccoli microcosmi panchiniari.

06/06/2016 19:31:57
utente anonimo
Aggiungi il tuo commento
30 commenti
Si può ancora rimediare.. io ho questa
 06/06/2016 21:28:18

-momi-, hahahahahaha... Altro che microcosmo   

06/06/2016 21:34:39
in risposta a ↑

Clarabella,     

06/06/2016 21:44:48

Molto belle. Le parole che accompagnano il tuo pensiero.

06/06/2016 22:12:45

Janpalach, non so se siano belle. Sicuramente vere   

07/06/2016 11:15:54
Contrabbandiere

Contrabbandiere39366

PLA-XIT

Janpalach, complimenti per il nickname

11/07/2019 16:09:57
Diamake

Diamake106971

Quanto vorrei vedere quel ponte sulla Drina

C'è da dire che ancora oggi nel periodo estivo mi ritrovo con gli amici ad una panchina in qualche parco o piazza. Ognuno porta da bere e stiamo lì a parlare per ore. 

Quando ero più giovane, però, avevo una statua di ritrovo ed era bello! Mi sedevo lì e iniziavo a parlare con qualcuno visto di sfuggita. Alla fine arrivavano sempre un sacco di persone che non si conoscevano e si attaccava discorso con tutti, visto che, già il fatto di essere lì, ci accomunava. Anche persone che poi conobbi anni dopo e con cui poi divenni realmente amica e non una "chiacchierata di passaggio" si ritrovavano lì, e mi fa sorridere il pensiero che un tempo magari ci avevo già condiviso dei pensieri e un bel pomeriggio.

La cosa bella è che la "mia" statua c'è ancora... ma lascio spazio ai più giovani   

07/06/2016 11:43:03

Diamake, e non sono bei ricordi?   

07/06/2016 11:59:30
Diamake

Diamake106971

in risposta a ↑

Clarabella, sono ricordi bellissimi   ho passato un'adolescenza piuttosto spensierata in quei momenti e ammetto di essermi divertita parecchio!

07/06/2016 13:17:40
in risposta a ↑

Diamake, vero. Non sentì una vena malinconica in quello che ho scritto ?   Con gli amici di vecchia data mi vedo ancora e ci vogliamo ancora bene.

Ma... Siamo cresciuti. La spensieratezza ha lasciato il passo a responsabilità, problemi e pensieri. Vorrei riuscire a trasferire lo spirito di quel tempo ai miei figli. Mi impegno a farlo   

07/06/2016 16:04:09
Diamake

Diamake106971

in risposta a ↑

Clarabella, un pochetto in effetti! Ma se ci rifletto bene, quei tempi che ora mi sembrano dorati, all'epoca mi facevano penare! Quindi mi godo altre panchine e altre serate... un po' di malinconia c'è sempre, soprattutto per le persone a cui volevo bene e con cui ora non sono più in contatto.

Io figli non ne ho ancora, ma penso che anche io tenterei di lasciar loro qualche alternativa in più rispetto alla discoteca o ai pub   

07/06/2016 16:13:56
in risposta a ↑

Diamake, per me invece erano pura spensieratezza. Ogni età gode di emozioni diverse. Forse quelle restano le più libere? Non so. Tempi diversi e lentezza nei movimenti e delle ore. Forse un pò questo mi immalinconisce.

E la cosa strana (ed a questo punto strana non lo è tanto), anche le persone che allora condividevano lo spazio panchinario  

07/06/2016 17:31:13
Diamake

Diamake106971

in risposta a ↑

Clarabella, va bene! Allora mi devo confessare... Ogni tanto torno alla statua e rivivo per un pochetto quei momenti   È un po' tutto come allora, solo che adesso sono io che consiglio i più giovani, come un tempo consigliarono me (punto da vecchietta ad essere la vecchietta stramba piena di scialli)   

07/06/2016 18:54:49
in risposta a ↑

Diamake, Hahahahha ma quale vecchietta       

Fossero tutte vecchiette come noi   

07/06/2016 19:02:51
altrudagio

altrudagio2761

Apatico Professionista.

Ai tempi ne avevo un paio anche io. Oltre ad aver perso quel posto, che più di un ritrovo era un posto di vita, ho perso tutte quelle persone con cui ci passavo interi pomeriggi e serate. Quando mi capita di ripassarci mi prende una certa nostalgia, data anche dal fatto che è stato rimodernato tutto ed è cambiato quasi completamente. 

Mi fermo quì, avrei preferito non ricordare   

07/06/2016 18:43:00

altrudagio, e succede.

Le panchine "il centro del mondo"   

Su su. Sono ricordi belli. 

07/06/2016 18:56:42
altrudagio

altrudagio2761

Apatico Professionista.

in risposta a ↑

Clarabella, sono i ricordi più belli che ho.

Tanto di me è come se fosse rimasto in quei posti.

07/06/2016 19:02:43
in risposta a ↑

altrudagio, allora tienili cari e falli uscire fuori ogni tanto a prendere aria   

07/06/2016 19:04:22
altrudagio

altrudagio2761

Apatico Professionista.

in risposta a ↑

Clarabella, meglio di no, lasciamoli dove sono.

07/06/2016 19:15:58
in risposta a ↑

altrudagio, dai tempo. Poi verrà anche quello, che li ricorderai con malinconia ma serenità.   

07/06/2016 19:23:16
altrudagio

altrudagio2761

Apatico Professionista.

in risposta a ↑

Clarabella, lo spero   

07/06/2016 19:25:17

beh ormai la panchina è diventata il cellulare.

Anche i luoghi che frequentavo io da bimba e ragazzina (piazza della chiesa con annessi parco giochi e campetti) ora non sono più frequentatissimi come alla mia epoca. Ogni tanto vedo qualche ragazzino, il parco giochi è stato rinnovato l'anno scorso e c'è saltuariamente qualche genitore con i figli... ma quando ero piccina io era diverso, eravamo tanti, e d'estate si aggiungevano altri ragazzi degli altri paesi vicini oppure che venivano in zona a passare le vacanze con i genitori.

Si giocava a pallone e poi lì vicino c'era il bar con i videogiochi   

09/07/2019 20:10:23

QUAG SI IMPEGNA A PROTEGGERE LA TUA PRIVACY

Cookie

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Accettando questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.
Vedi il documento in dettaglio »

La presente informativa descrive “che cosa sono i cookie” e quali sono i tipi di cookie utilizzati da Quag nel proprio sito Web.

Che cosa sono i cookie?

Un “cookie” è un file di testo che i siti Web inviano al computer o a un altro dispositivo connesso a Internet del visitatore, per identificare univocamente il browser del visitatore stesso o per salvare informazioni o impostazioni nel browser.

Quag utilizza i cookie nel proprio sito Web?

Quag utilizza i cookie per migliorare il proprio sito Web, per fornire servizi e funzionalità agli utenti, per proporre contenuti e pubblicità in linea con gli interessi del singolo utente. È possibile limitare o disattivare l’utilizzo dei cookie tramite il proprio browser Web, tuttavia, in questo caso, alcune funzionalità del nostro sito potrebbero diventare inaccessibili.

Quali sono tipi di cookie utilizzati da Quag?

Cookie essenziali
Questi cookie sono essenziali per consentire all’utente di navigare nel Sito e utilizzare tutte le sue funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, non saremmo in grado di fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione sul Sito non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere.

Cookie funzionali
Questi cookie consentono al sito Web di ricordare le scelte effettuate dall’utente al fine di ottimizzare le funzionalità. Ad esempio, i cookie funzionali consentono al sito Web di ricordare le impostazioni specifiche di un utente.

Cookie analitici
Questi cookie consentono di raccogliere dati sull’utilizzo del sito Web da parte dell’utente, compresi gli elementi su cui si fa clic durante la navigazione, al fine di migliorare le prestazioni e il design del sito stesso, ci aiutano inoltre a comprendere ogni difficoltà che l’utente può incontrare nell’utilizzo del Sito. I cookie in questione sono utilizzati esclusivamente per le finalità correlate alla gestione del nostro sito Web.

Cookie di profilazione
I cookie di profilazione vengono utilizzati per analizzare gli interessi e le abitudini di navigazione dei singoli utenti, per personalizzarne la navigazione, per proporre contenuti, anche pubblicitari, in linea con gli interessi dell’utente.

Cookie di terze parti
I cookie di terze parti possono essere sia tecnici che non tecnici, e vengono utilizzati per migliorare l’esperienza di utilizzo del sito da parte dell’utente, per proporre contenuti in linea con gli interessi dell’utente, per pubblicità di potenziale interesse per il singolo utente. I cookie possono essere erogati direttamente dal gestore del sito sul quale si sta navigando (cookie di prima parte) o, nel caso il sito si appoggi a servizi esterni per particolari funzioni, da terzi (cookie di terze parti).
Quag utilizza cookie sia tecnici che non tecnici, anche di terze parti, al fine di migliorare l’esperienza di utilizzo da parte dell’utente, ad esempio secondo il browser utilizzato, selezionando la tipologia dei contenuti visualizzati, proponendo pubblicità in linea con gli interessi per il singolo utente.
Se ti trovi sul sito Quag e visualizzi il banner informativo dell’esistenza dei cookie, accettandolo acconsenti all’utilizzo dei cookie descritti nella presente informativa e implementati nelle pagine del sito Quag.

Come si disattivano o si rimuovono i cookie?

E’ possibile disabilitare le funzioni dei cookie direttamente dal browser che si sta utilizzando, secondo le istruzioni fornite dai produttori.
La maggior parte dei browser permette di impostare regole per gestire i cookie e offre così agli utenti la possibilità di un controllo della privacy, negare la possibilità di ricezione dei cookie, modificare le scelte fatte. Di seguito sono riportate le indicazioni per la gestione dei cookie tramite le impostazioni dei principali browser, facendo ctrl+click sul nome del browser si verrà mandati alla pagina con le relative istruzioni:

Cookie di terze parti utilizzati da Quag
Durante la navigazione su Quag possono essere rilasciati cookie tecnici e non gestiti da terze parti, per finalità tecniche, statistica, per l’erogazione di pubblicità. Questi cookie sono gestiti esclusivamente da terze parti. Si riportano qui di seguito le terze parti coinvolte, i link ai loro siti e alle loro politiche di gestione dei cookie, con indicazione delle relative finalità.

Google Analytics - Cookie statistici
Cookies policy di Google

Google AdSense e DoubleClick (Google Inc.) - Cookie di profilazione
Cookies Policy in Advertising - OptOut

Newrelic e nr-data.net – cookie tecnici
Privacy Policy Newrelic

Facebook - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Facebook

Twitter - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Twitter

Linkedin - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Linkedin

embed.ly - Cookie tecnici
Privacy Policy di Embed

Per ulteriori informazioni sulla pubblicità comportamentale e per sapere come attivare o disattivare singolarmente i cookie e avere indicazioni sui software di gestione dei cookie, è possibile fare riferimento a questo indirizzo:
http://www.youronlinechoices.com/it/

Per sapere come attivare o disattivare la profilazione pubblicitaria sulle applicazioni mobile è possibile fare riferimento a questo indirizzo:
http://www.aboutads.info/appchoices

Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali degli utenti da parte di Quentral possono essere consultate nella Informativa Privacy.

Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.

Loader