Amelia

Amelia38638

Impastatrice di polpette :)

Quante calorie hanno i popcorn?

Ciao Quaggers,
questa è una domanda da sensi di colpa del giorno dopo Triste
I popcorn preparati con l'olio (non col burro) quante calorie hanno?

17/10/2013 09:59:55 (modificato)
utente anonimo
Aggiungi il tuo commento
18 commenti
CarmenC

CarmenC21708

Laureanda

@Amelia mi dispiace darti una brutta notizia, ma sei pronta a tenerti forte? Partiamo dal dato certo che i popcorn sono chicchi di Mais lasciati soffriggere in olio e abbrustoliti, dunque appuntiamo per un attimo il primo elemento che è l'olio, di seguito vengono salati a regola d'arte e mangiucchiati come se non ci fosse un domani. Ecco, per il momento fermiamoci qui. I popcorn hanno una forma e un odore accattivante e non mi meraviglio che sia diventato lo snack più sgranocchiato al cinema, anche se io odio mangiare quelli provenienti dalle macchinette che utilizzano degli olii dalla provenienza e soprattutto dai mix sconosciuti, e odio altrettanto sentire il rumore di chi mastica e sgranocchia a bocca aperta seduto ad una poltroncina.

Detto questo ovviamente se i pop corn sono stati preparati in casa hai almeno il vantaggio di conoscere la provenienza e la quantità dell'olio utilizzato, che a mio avviso non è assolutamente un dato da trascurare. 

Ora per non eludere la tua domanda soddisferò il tuo quesito, e quindi ti rispondo in maniera secca che una porzione di pop corn di 100 g contiene circa dalle 350 alle 400 Kcal. Il mais in senso stretto è un cereale, e in quanto tale è ricco di vitamine e sali minerali abbastanza importanti per la nostra dieta, è ricco in polifenoli che sono antiossidanti naturali. I pop corn intesi come quelli preparati in padella con olio contengono per la maggior parte Carboidrati, in percentuale minore Proteine e ancor meno in Grassi, i quali rappresentano scarso il 10%. Il problema grande però di questa piccola percentuale di grassi è che sostanzialmente si tratta di acidi grassi saturi, e qui non starò a farti la partaccia riguardo i rischi che ha sulla salute una dieta ricca di grassi saturi. Comunque degli innocenti pop - corn, chicchi di mais fatti scoppiare, a volte rappresentano una grande fonte di calorie, e sgranocchiarli da seduti non è il massimo per la salute. Comunque puoi sempre decidere di non utilizzare olio e di lasciar scoppiare i tuoi chicchi con il solo aiuto del calore, ma bada bene che quei sacchetti per il microonde sono nocivi per la salute, sarò anche radicale ma il microonde è il nemico numero uno per la cucina, seppur geniale invenzione. Se ti interessa io ti allego un articolo/ricerca che ho consultato con una mia prof un po' di tempo fa, per toglierci qualche curiosità riguardo il contenuto degli olii vegetali utilizzati etc etc. Primo tra tutti compare l'olio di cocco che è quanto di più saturo possa esistere. Il chicco di mais in sé è abbastanza innocuo, ma basta aggiungervi un po' d'olio per renderlo ricco di grassi e un po' di sale o zucchero per aumentare vertiginosamente il contenuto di sodio e l'apporto glucidico. 

A parte scherzi ogni tanto possiamo concederci qualche peccato di gola, fa bene allo spirito e anche all'organismo ;)

17/10/2013 12:45:39
Amelia

Amelia38638

Grazie @CarmenC, anche se mi hai dato una brutta notizia :'(
In mia difesa posso dire però che li ho preparati con pochissimo olio d'oliva e ieri avevo saltato la cena. Non credevo comunque che contenessero così tante calorie!!
Li considererò un alimento da consumare raramente allora!

17/10/2013 13:07:39
CarmenC

CarmenC21708

Laureanda

@Amelia era mio dovere informarti sulla questione, ma una porzione di pop-corn non ha mai ucciso nessuno ogni tanto, quindi via libera ai fiocchetti con moderazione!

17/10/2013 13:25:33
Tizy

Tizy5675

Quante calorie non lo so... ma stai certa che sono grassissimi!!! Dal mais si fa l'olio, e i chicci, per diventare pop corn, vengono cotti col burro o altro olio. 

Pensa poi a quelli dolci con il caramello o il cioccolato fuso sopra cosa devono essere... piccole bombe caloriche!

Ma una volta ogni tanto al cinema possiamo concederceli, dai :)

17/10/2013 14:18:22
Amelia

Amelia38638

No no, niente cioccolato fuso o caramello... Ma la prossima volta... :D
Grazie @Tizy!

17/10/2013 14:23:24

Non mi va di demonizzare il mais come Carmen, specie se "scoppiato", aumenta di volume senza aumentare il contenuto calorico. Ho trovato questa scheda:
http://ricette-calorie.com/valori-nutrizionali/snacks/pop-corn.php
Ricco di fibre, proteine, carboidrati. Se ben fatto, occorrono pochissimi grassi per farlo scoppiare.
Certo, meglio usare olio d'arachide (resistente ad alte temperature), ma i grassi in gioco sono comunque pochi.
P.S. le "calorie vuote" non esistono, senza calorie si muore di fame Linguaccia.

17/10/2013 15:31:29
Amelia

Amelia38638

rico68, devo chiederti di scusarmi, mi ero persa il tuo contributo utile. 

Non posso non essere d'accordo con te quando dici che qualche caloria è proprio necessaria per vivere, aggiungo anche per fortuna! :).

C'è da dire però che nel mio caso devo stare molto attenta ai carboidrati perché faccio poco movimento, quindi li assimilo tutti :(

11/07/2014 15:43:57

Ciao Amelia,

i pop corn hanno un apporto calorico considerevole, contengono principalmente carboidrati. Se stai seguendo una dieta, è opportuno che tu li consumi con moderazione. 

Tieni sempre presente che l'apporto calorico degli alimenti cambia anche a causa del metodo di cottura. 100 grammi di pop corn hanno un determinato apporto calorico se preparati con olio - e qui bisognerebbe anche fare una parentesi sui vari tipi di olio... - hanno un altro apporto calorico se preparati col burro, e via discorrendo.

Se sei ghiotta di pop corn e li prepari in casa, potresti acquistare una macchinetta per prepararlisenza usare olio o burro, ha un costo bassissimo, tra i 15 € e i 20 € e ti permette di preparare i pop corn con l'aria calda.

Ovvio che non sono saporiti come quelli che vengono preparati con olio o burro, ma in compenso puoi permetterti qualche merenda in più a base di pop corn.

11/07/2014 16:38:49
Amelia

Amelia38638

Lele1980, a dire la verità non mangio tanto spesso i pop corn, mi capita alcune volte quando guardo un film a casa con gli amici, il problema è che quando inizio non riesco a darmi un limite. Alla macchina per i pop corn non avevo proprio pensato, potrebbe essere un bel compromesso!
 20/03/2015 15:47:46
in risposta a ↑

Amelia, "compromesso" è la parola giusta perché il sapore dei pop corn preparati in questo modo è davvero molto diverso rispetto a quelli che si comprano al cinema o che si fanno a casa con l'olio. In compenso risparmieresti un bel po' di calorie. A te la scelta   

12/11/2015 16:44:10

Dipende da quanto olio/burro! Se consideri che il mais 'espanso' vola molto prossimo allo zero ed un cucchiaio d'olio basta per più di un etto di mais da espandere, che una volta gonfiato riempie una pentola, io lascerei stare i sensi di colpa!

Poi, se li fai all'americana, con 10 Kg di burro fuso e caramello sopra, allora sono 11.000 calorie per ogni sguardo... :P

12/07/2014 18:48:40
Amelia

Amelia38638

Anticoguardiano, scusami, mi ero persa il tuo intervento.

No, niente burro e niente caramello, anche se potrebbe essere un'idea :P

I sensi di colpa sono un po' fisiologici perché quando inizio a mangiarli non riesco più a fermarmi, come succede con le patatine! Comunque me ne sono fatta una ragione e non mi faccio mancare i pop corn, preparandoli in quantità limitate :)

11/11/2014 15:27:24
in risposta a ↑ Nessun problema, Amelia, l'importante è aver superato i sensi di colpa! ;)
 11/11/2014 17:25:17
Amelia

Amelia38638

in risposta a ↑ Anticoguardiano, superati, superati,! Solo se possibile evito di prendere i pop corn al cinema perché pare siano i più pesanti, ammetto però che il profumo in sala li rende quasi irresistibili.
 29/01/2015 15:36:16

QUAG SI IMPEGNA A PROTEGGERE LA TUA PRIVACY

Cookie

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Accettando questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.
Vedi il documento in dettaglio »

La presente informativa descrive “che cosa sono i cookie” e quali sono i tipi di cookie utilizzati da Quag nel proprio sito Web.

Che cosa sono i cookie?

Un “cookie” è un file di testo che i siti Web inviano al computer o a un altro dispositivo connesso a Internet del visitatore, per identificare univocamente il browser del visitatore stesso o per salvare informazioni o impostazioni nel browser.

Quag utilizza i cookie nel proprio sito Web?

Quag utilizza i cookie per migliorare il proprio sito Web, per fornire servizi e funzionalità agli utenti, per proporre contenuti e pubblicità in linea con gli interessi del singolo utente. È possibile limitare o disattivare l’utilizzo dei cookie tramite il proprio browser Web, tuttavia, in questo caso, alcune funzionalità del nostro sito potrebbero diventare inaccessibili.

Quali sono tipi di cookie utilizzati da Quag?

Cookie essenziali
Questi cookie sono essenziali per consentire all’utente di navigare nel Sito e utilizzare tutte le sue funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, non saremmo in grado di fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione sul Sito non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere.

Cookie funzionali
Questi cookie consentono al sito Web di ricordare le scelte effettuate dall’utente al fine di ottimizzare le funzionalità. Ad esempio, i cookie funzionali consentono al sito Web di ricordare le impostazioni specifiche di un utente.

Cookie analitici
Questi cookie consentono di raccogliere dati sull’utilizzo del sito Web da parte dell’utente, compresi gli elementi su cui si fa clic durante la navigazione, al fine di migliorare le prestazioni e il design del sito stesso, ci aiutano inoltre a comprendere ogni difficoltà che l’utente può incontrare nell’utilizzo del Sito. I cookie in questione sono utilizzati esclusivamente per le finalità correlate alla gestione del nostro sito Web.

Cookie di profilazione
I cookie di profilazione vengono utilizzati per analizzare gli interessi e le abitudini di navigazione dei singoli utenti, per personalizzarne la navigazione, per proporre contenuti, anche pubblicitari, in linea con gli interessi dell’utente.

Cookie di terze parti
I cookie di terze parti possono essere sia tecnici che non tecnici, e vengono utilizzati per migliorare l’esperienza di utilizzo del sito da parte dell’utente, per proporre contenuti in linea con gli interessi dell’utente, per pubblicità di potenziale interesse per il singolo utente. I cookie possono essere erogati direttamente dal gestore del sito sul quale si sta navigando (cookie di prima parte) o, nel caso il sito si appoggi a servizi esterni per particolari funzioni, da terzi (cookie di terze parti).
Quag utilizza cookie sia tecnici che non tecnici, anche di terze parti, al fine di migliorare l’esperienza di utilizzo da parte dell’utente, ad esempio secondo il browser utilizzato, selezionando la tipologia dei contenuti visualizzati, proponendo pubblicità in linea con gli interessi per il singolo utente.
Se ti trovi sul sito Quag e visualizzi il banner informativo dell’esistenza dei cookie, accettandolo acconsenti all’utilizzo dei cookie descritti nella presente informativa e implementati nelle pagine del sito Quag.

Come si disattivano o si rimuovono i cookie?

E’ possibile disabilitare le funzioni dei cookie direttamente dal browser che si sta utilizzando, secondo le istruzioni fornite dai produttori.
La maggior parte dei browser permette di impostare regole per gestire i cookie e offre così agli utenti la possibilità di un controllo della privacy, negare la possibilità di ricezione dei cookie, modificare le scelte fatte. Di seguito sono riportate le indicazioni per la gestione dei cookie tramite le impostazioni dei principali browser, facendo ctrl+click sul nome del browser si verrà mandati alla pagina con le relative istruzioni:

Cookie di terze parti utilizzati da Quag
Durante la navigazione su Quag possono essere rilasciati cookie tecnici e non gestiti da terze parti, per finalità tecniche, statistica, per l’erogazione di pubblicità. Questi cookie sono gestiti esclusivamente da terze parti. Si riportano qui di seguito le terze parti coinvolte, i link ai loro siti e alle loro politiche di gestione dei cookie, con indicazione delle relative finalità.

Google Analytics - Cookie statistici
Cookies policy di Google

Google AdSense e DoubleClick (Google Inc.) - Cookie di profilazione
Cookies Policy in Advertising - OptOut

Newrelic e nr-data.net – cookie tecnici
Privacy Policy Newrelic

Facebook - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Facebook

Twitter - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Twitter

Linkedin - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Linkedin

embed.ly - Cookie tecnici
Privacy Policy di Embed

Per ulteriori informazioni sulla pubblicità comportamentale e per sapere come attivare o disattivare singolarmente i cookie e avere indicazioni sui software di gestione dei cookie, è possibile fare riferimento a questo indirizzo:
http://www.youronlinechoices.com/it/

Per sapere come attivare o disattivare la profilazione pubblicitaria sulle applicazioni mobile è possibile fare riferimento a questo indirizzo:
http://www.aboutads.info/appchoices

Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali degli utenti da parte di Quentral possono essere consultate nella Informativa Privacy.

Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.

Loader