Il favoloso mondo delle spezie e degli aromi

Il favoloso mondo delle spezie e degli aromi

Lo sapete? 

Le spezie furono il motivo principale per cui il navigatore portoghese Vasco da Gama aprì la rotta per l'India, e furono anche uno dei motivi che spinsero Cristoforo Colombo a cercare una rotta rapida e sicura per le Indie. Colombo cercò finanziatori attratti dalla possibilità di avere nuove spezie da commerciare. 

Ho iniziato ad appassionarmi solo poco tempo fa di spezie e di aromi, nonostante li avessi sempre usati quando cucinavo: pepe nero, aglio e peperoncino li utilizzavo praticamente ovunque, dal momento che mi piacevano -e mi piacciono tuttora- i sapori forti. Ero stanca, però, di usare sempre le stesse cose, quindi, piano piano, la mia credenza ha incominciato a riempirsi di vasetti di curcuma, di paprika e di zenzero. Ho iniziato a giocare con la cannella, le bacche di ginepro e con la maggiorana, con la noce moscata e con la vaniglia, il mio grande amore. 

Basta un pizzico di queste polveri magiche per rendere un piatto sciapo un'esplosione di sapori. 

Ecco quali sono le mie preferite:

Vaniglia

Pepe nero

Zafferano

Quali sono le vostre spezie e aromi preferiti e quali usate più spesso?  Preferite sapori forti o delicati? Avete mai visto un mercato di spezie durante i vostri viaggi?

21/04/2016 14:07:39
utente anonimo
Aggiungi il tuo commento
141 commenti

adoro la curcuma, pepe rosa, pepe nero zafferano e curry li uso anche al posto del sale sono almeno 10 mesi che non salo nulla piu ;D

21/04/2016 14:10:33

veronica74, io amo il sale, quindi lo userò sempre ahah. Buonissimo il curry! In quali piatti lo utilizzi? :)

21/04/2016 14:13:16
in risposta a ↑

Achernar, come dice mia sorella faccio un po un pasticcio...cucino il riso all inglese, e poi ci spezzetto il pollo o tacchino dentro poi aggiungo il curry e mescolo metto un paio di cucchiai di acqua calda diventa un po tipo risotto e buono, pero a volte anche sulle coscie e sovracosce di pollo li cospargo di curry e metto in forno ;D

21/04/2016 14:16:03
in risposta a ↑

veronica74, io il curry lo metto pure nella minestra! Grazie mille per la ricetta, proverò a riprodurla per i miei genitori *-*

21/04/2016 14:20:02
donatella

donatella211533

ex traghettatrice di Quaggers

veronica74, uso spesso la curcuma sulle patate al vapore, nel cous cous e con la quinoa, aggiunge un gusto delizioso. L'ho usata anche per fare degli impacchi antidolorifici, l'unico problema è che il colore non viene più via, infatti in Oriente la usano anche per tingere gli abiti dei monaci. Se vi interessa, c'è un vecchio post dove abbiamo parlato delle proprietà della curcuma.

21/04/2016 20:45:04
in risposta a ↑

donatella, grazieee sei gentilissima

21/04/2016 21:50:12
donatella

donatella211533

in risposta a ↑

veronica74, ma di niente, figurati. Sono una drogata di spezie, mi fa solo piacere parlarne.   

21/04/2016 21:57:03

Non potrei vivere senza spezie... Al primo posto metto il cumino, poi il peperoncino e la curcuma. Poi ci sono le erbe aromatiche, ne vogliamo parlare?...

21/04/2016 14:20:43

liberomente, il cumino non l'ho mai utilizzato, che sapore ha? Eh dai, parliamo di erbe aromatiche! Quali sono le tue preferite? :)

21/04/2016 14:22:32
in risposta a ↑

Achernar, il cumino? guarda se apprezzi la cucina indiana diciamo che loro ne fanno un uso quasi "industriale"...ha un sapore intenso ma non saprei descrivertelo meglio. Adoro l'origano e mi piace l'erba cipollina, poi c'è il timo ecc. P S sono anche un grande consumatore di aglio e cipolla (ma mai crudi), un gusto decisamente meridionale, direi

21/04/2016 14:28:38
in risposta a ↑

liberomente, Hai ottimi gusti, anche io utilizzo molto la cipolla e l'aglio :) La cipolla la mangio anche cruda nei pomodori in insalata, è buonissima!

21/04/2016 14:31:43
donatella

donatella211533

in risposta a ↑

liberomente, che buono il cumino, anche a me piace molto. Il gusto ricorda quello del finocchietto e dell'anice.

21/04/2016 20:28:09
Ludina

Ludina12626

in risposta a ↑

Achernar, 

Sì come ha detto Donatella ha un sapore che non esiterei a definire fresco e...mentOSO, da "menta".

29/04/2016 14:20:38
in risposta a ↑

Ludina, se sa di menta allora passo, non mi piace proprio D:

29/04/2016 15:31:00
Ludina

Ludina12626

in risposta a ↑

Achernar, 

Non è che sa di menta, dà l'impressione.

È come per gli enologi che dicono che il vino sa di vaniglia ed è vellutato.

Comunque provalo, al massimo lo risputi! XD

29/04/2016 15:57:11
donatella

donatella211533

in risposta a ↑

Ludina, strano, a me non ricorda la menta. Fresco sì, anice, finocchietto, però non menta. Dai @Achernar provalo, poi ci fai sapere che gusto senti.   

29/04/2016 17:46:11
Ludina

Ludina12626

in risposta a ↑

donatella, 

A me qualunque cosa fresca ricorda la menta... XD Ho le papille gustative strane...

Quindi Achernar provalo, ché io non faccio testo... XD

29/04/2016 19:07:37
Tatyana

Tatyana114206

Artista inseguitrice di sogni

Adoro anche io le spezie. Tra quelle che uso più spesso ci sono pepe nero, peperoncino, zenzero, cannella, cardamomo, zafferano. Uso anche le erbe aromatiche che coltivo nei vasi, come la menta, il basilico, il timo, la salvia, il rosmarino, l'origano e la maggiorana.

Le uso per tutto, dall'antipasto al dolce.

21/04/2016 14:29:04

Tatyana, amo tutte le spezie e gli aromi che hai citato, a parte la menta che proprio non sopporto. Nei dolci che spezie usi solitamente? :) Se vuoi puoi anche dirmi una ricetta o il nome del dolce.

21/04/2016 14:33:18
morfcassio

morfcassio4526

Alla ricerca di Anastasia

Tatyana, 

lo zenzero come lo usi ? 

Che quantità  ?

21/04/2016 14:35:24
Tatyana

Tatyana114206

in risposta a ↑

Achernar, metto spesso un pezzetto di radice di zenzero grattugiata nella torta di mele. La cannella nella maggior parte di torte a base di frutta o nella macedonia. 

A te non piace la menta ma io l'adoro, ne faccio anche una marmellata insieme alla mela che sta meravigliosamente su una crostata al cacao.

Tra i mie cavalli di battaglia ci sono le kanelbullar, delle girelle svedesi con il cardamomo e la cannella. Buonissime!

21/04/2016 14:38:13
in risposta a ↑

Tatyana, la ricetta dei kanelbullar è fantastica, uno di questi giorni la preparo :D Grazie!

21/04/2016 14:45:00
Tatyana

Tatyana114206

in risposta a ↑

morfcassio, sono una drogata di zenzero. Oltre alla classica tisana allo zenzero o a bevande a base di limone e zenzero home made, lo aggiungo ai centrifugati di frutta e verdura. Ne metto un pezzetto nelle spadellate di verdure o ne grattugio un po' nel sale quando faccio il pesce in crosta di sale, profuma che è una meraviglia. Ho provato anche a metterne un po' nella marinatura della carne o negli stufati. Lo uso un po' ovunque, anche nei dolci. Torta di mele o ciambellone al cocco, tanto per dirne un paio...

21/04/2016 14:45:20
Tatyana

Tatyana114206

in risposta a ↑

Achernar, le adoro! Io in genere ne preparo in quantità industriale e poi le congelo, così ne ho sempre qualcuna a portata di mano. Quasi quasi, me ne hai fatto venir voglia   

21/04/2016 14:47:28
donatella

donatella211533

in risposta a ↑

Tatyana, anche io lo uso molto nella frutta, nelle verdure e ne aggiungo sempre un pezzetto nel the o nelle tisane. Se si ha un po' di mal di gola è un vero toccasana. Invece nei dolci non l'ho mai utilizzato, però in India ho mangiato dei biscotti allo zenzero da favola. E' un gusto un po' difficile, non tutti lo apprezzano. Io, ogni volta che vado in Oriente, ne compro di tutti i generi, buonissimo.

21/04/2016 20:39:06
Ludina

Ludina12626

in risposta a ↑

Tatyana, 

Non conoscevo le kanelbullar, eppure sono cliente Ikea xD

Devo informarmi, mi avete incuriosito...

29/04/2016 19:12:15
Stekx

Stekx3646

Guerriero di passioni

Il peperoncino è una spezia immancabile... A volte pure qualche habanero.

Ultimamente uso in cucina spesso la curcuma e pepe nero.

Adesso mi vorrei avvicinare allo zenzero... Ne sento parlare sempre più spesso...

21/04/2016 14:51:44

Stekx, ah il peperoncino, quanto è buono!

Lo zenzero lo uso spesso per aromatizzare le zucchine saltate in padella con il riso thai, Buonissimo :) 

Puoi seguire anche i consigli di @Tatyana nel commento sopra :)

21/04/2016 14:56:01
Amelia

Amelia38693

Impastatrice di polpette :)

Stekx, a me piace molto il peperoncino, ma l'habanero è terribile. L'ho assaggiato lo scorso anno, per me è davvero troppo   

Con lo zenzero puoi sbizzarrirti in cucina. Io lo adoro caramellato, è un bel modo per concedersi una pausa golosa, è molto buono anche nelle minestre, nelle zuppe ed è squisito nei dolci. Se ti può essere utile io ho iniziato ad utilizzarlo con alcuni consigli dei Quaggers ricevuti in questo post: Come si usa lo zenzero in cucina?

21/04/2016 14:57:50
Stekx

Stekx3646

Guerriero di passioni

in risposta a ↑

Amelia, grazie

21/04/2016 15:25:11

Aneto, cardamomo, cannella ( di quella buona), bacche di ginepro sono gli ultimi acquisti a firenze..sembro una bimba al parco giochi quando entro nei negozi di spezie   

Ieri ho trovato la melissa in campagna, pianta oramai rara per via delle coltivazioni , come la camomilla. Penso che una cucina ben fornita di spezie serve non solo a dare carattere ai piatti, ma sia utile anche per la fito cosmesi e terapeutica.

ps: l'aneto secco però non mi piace, non sa di niente..meglio quello fresco raccolto durante le passeggiate e poi congelato

21/04/2016 15:25:20
Tatyana

Tatyana114206

SaraPattarino, sono curiosa, come utilizzi la melissa in cucina? Oltre alla tisana non saprei cosa farci...

21/04/2016 15:34:53
in risposta a ↑

Tatyana, sono alla ricerca anche io di ricette, dato il suo sapore misto fra menta e limone. Un amico mi disse che le foglioline più tenere si sposano con insalate fresche condite con limone, ma non sò altro per ora. Scusa ho fatto un potpourrì    

21/04/2016 15:40:21
in risposta a ↑

cerco anche ricette per le bacche di ginepro in cucina vegetariana 

21/04/2016 15:41:04

SaraPattarino, hai perfettamente ragione quando dici che una cucina ben fornita di spezie serve non solo a dare carattere ai piatti, ma sia utile anche per la fito cosmesi e terapeutica! 

Come usi l'aneto? Mi ispira molto! :)

21/04/2016 15:43:21
donatella

donatella211533

in risposta a ↑

Achernar, prova l'aneto nel tzatziki, piatto greco a base di yogurt, aglio, cetrioli sminuzzati, olio di oliva e un pizzico di sale. Bontà.   

21/04/2016 20:52:22
in risposta a ↑

donatella, grazie *-* mi ispira tantissimo, amo i cetrioli e lo yogurt!

21/04/2016 20:57:42
donatella

donatella211533

in risposta a ↑

Achernar, mmhhh, che buono, io ci metto un sacco di aglio e lo mangio con i crostini sui quali aggiungo il sesamo oppure con un pane che preparo solo con acqua, farina, sale e olio, tipo pane arabo.   

21/04/2016 21:21:06
in risposta a ↑

donatella, l'aglio va triturato? E l'aneto deve essere fresco o va bene anche essiccato? :D

21/04/2016 21:42:58
donatella

donatella211533

in risposta a ↑

Achernar, sì. l'aglio lo puoi grattuggiare oppure sminuzzare. io l'aneto di solito lo uso secco, fresco non credo di averlo mai visto, non ricordo.

21/04/2016 21:48:01
in risposta a ↑

donatella, grazie mille! Quando torno a casa lo preparo! :)

21/04/2016 21:50:42
donatella

donatella211533

in risposta a ↑

Achernar, se ti interessa una lettura profumata di spezie, ti suggerisco, se non lo hai già letto, un bel libro della scrittrice indiana Chitra Banerjee Divakaruni, dal titolo "La maga delle spezie" (Ed. Einaudi). So che ne è stato tratto anche un film, ma io non l'ho visto. A me il libro è piaciuto, però, della stessa scrittrice, il mio preferito è "Sorella del mio cuore".

21/04/2016 21:55:23

QUAG SI IMPEGNA A PROTEGGERE LA TUA PRIVACY

Cookie

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Accettando questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.
Vedi il documento in dettaglio »

La presente informativa descrive “che cosa sono i cookie” e quali sono i tipi di cookie utilizzati da Quag nel proprio sito Web.

Che cosa sono i cookie?

Un “cookie” è un file di testo che i siti Web inviano al computer o a un altro dispositivo connesso a Internet del visitatore, per identificare univocamente il browser del visitatore stesso o per salvare informazioni o impostazioni nel browser.

Quag utilizza i cookie nel proprio sito Web?

Quag utilizza i cookie per migliorare il proprio sito Web, per fornire servizi e funzionalità agli utenti, per proporre contenuti e pubblicità in linea con gli interessi del singolo utente. È possibile limitare o disattivare l’utilizzo dei cookie tramite il proprio browser Web, tuttavia, in questo caso, alcune funzionalità del nostro sito potrebbero diventare inaccessibili.

Quali sono tipi di cookie utilizzati da Quag?

Cookie essenziali
Questi cookie sono essenziali per consentire all’utente di navigare nel Sito e utilizzare tutte le sue funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, non saremmo in grado di fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione sul Sito non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere.

Cookie funzionali
Questi cookie consentono al sito Web di ricordare le scelte effettuate dall’utente al fine di ottimizzare le funzionalità. Ad esempio, i cookie funzionali consentono al sito Web di ricordare le impostazioni specifiche di un utente.

Cookie analitici
Questi cookie consentono di raccogliere dati sull’utilizzo del sito Web da parte dell’utente, compresi gli elementi su cui si fa clic durante la navigazione, al fine di migliorare le prestazioni e il design del sito stesso, ci aiutano inoltre a comprendere ogni difficoltà che l’utente può incontrare nell’utilizzo del Sito. I cookie in questione sono utilizzati esclusivamente per le finalità correlate alla gestione del nostro sito Web.

Cookie di profilazione
I cookie di profilazione vengono utilizzati per analizzare gli interessi e le abitudini di navigazione dei singoli utenti, per personalizzarne la navigazione, per proporre contenuti, anche pubblicitari, in linea con gli interessi dell’utente.

Cookie di terze parti
I cookie di terze parti possono essere sia tecnici che non tecnici, e vengono utilizzati per migliorare l’esperienza di utilizzo del sito da parte dell’utente, per proporre contenuti in linea con gli interessi dell’utente, per pubblicità di potenziale interesse per il singolo utente. I cookie possono essere erogati direttamente dal gestore del sito sul quale si sta navigando (cookie di prima parte) o, nel caso il sito si appoggi a servizi esterni per particolari funzioni, da terzi (cookie di terze parti).
Quag utilizza cookie sia tecnici che non tecnici, anche di terze parti, al fine di migliorare l’esperienza di utilizzo da parte dell’utente, ad esempio secondo il browser utilizzato, selezionando la tipologia dei contenuti visualizzati, proponendo pubblicità in linea con gli interessi per il singolo utente.
Se ti trovi sul sito Quag e visualizzi il banner informativo dell’esistenza dei cookie, accettandolo acconsenti all’utilizzo dei cookie descritti nella presente informativa e implementati nelle pagine del sito Quag.

Come si disattivano o si rimuovono i cookie?

E’ possibile disabilitare le funzioni dei cookie direttamente dal browser che si sta utilizzando, secondo le istruzioni fornite dai produttori.
La maggior parte dei browser permette di impostare regole per gestire i cookie e offre così agli utenti la possibilità di un controllo della privacy, negare la possibilità di ricezione dei cookie, modificare le scelte fatte. Di seguito sono riportate le indicazioni per la gestione dei cookie tramite le impostazioni dei principali browser, facendo ctrl+click sul nome del browser si verrà mandati alla pagina con le relative istruzioni:

Cookie di terze parti utilizzati da Quag
Durante la navigazione su Quag possono essere rilasciati cookie tecnici e non gestiti da terze parti, per finalità tecniche, statistica, per l’erogazione di pubblicità. Questi cookie sono gestiti esclusivamente da terze parti. Si riportano qui di seguito le terze parti coinvolte, i link ai loro siti e alle loro politiche di gestione dei cookie, con indicazione delle relative finalità.

Google Analytics - Cookie statistici
Cookies policy di Google

Google AdSense e DoubleClick (Google Inc.) - Cookie di profilazione
Cookies Policy in Advertising - OptOut

Newrelic e nr-data.net – cookie tecnici
Privacy Policy Newrelic

Facebook - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Facebook

Twitter - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Twitter

Linkedin - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Linkedin

embed.ly - Cookie tecnici
Privacy Policy di Embed

Per ulteriori informazioni sulla pubblicità comportamentale e per sapere come attivare o disattivare singolarmente i cookie e avere indicazioni sui software di gestione dei cookie, è possibile fare riferimento a questo indirizzo:
http://www.youronlinechoices.com/it/

Per sapere come attivare o disattivare la profilazione pubblicitaria sulle applicazioni mobile è possibile fare riferimento a questo indirizzo:
http://www.aboutads.info/appchoices

Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali degli utenti da parte di Quentral possono essere consultate nella Informativa Privacy.

Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.

Loader