donatella

donatella209988

ex traghettatrice di Quaggers

Le persone buone esistono? C'è qualcuno, tra i personaggi pubblici o tra le vostre conoscenze, che definireste esempio di bontà, senza ombra di dubbio?

Sentiamo sempre più spesso parlare dei cattivi, di chi sbaglia, di coloro che si comportano male, che infrangono la legge etc. Ma i buoni esistono? Vi viene in mente una persona (o più persone), tra i personaggi noti o meno noti, oppure tra le vostre conoscenze, che definireste buona, di cui vi fidereste ciecamente e di cui non mettereste mai in dubbio le azioni?

Credo che non ci saranno tante risposte. Se avessi chiesto esempi di persone cattive sarebbe stato molto più semplice identificarle, ma mi è venuta la domanda così... vediamo un po'.   

24/03/2016 20:10:55
utente anonimo
Aggiungi il tuo commento
198 commenti

L'ultima volta che ho pensato che una persona fosse buona d'animo mi è stata rinnegata la sua bontà dalla stessa.

Di fidarmi mi fido dei miei amici (stretti), non perché siano dei santi ma perché molte volte sono stati buoni con me.

E poi anche il magnus Albus Silente non era poi questo stinco di santo...   

24/03/2016 20:19:50
Ludina

Ludina12611

Silvia23, 

Ahahahah

(per Albus Silente) XD

24/03/2016 21:02:14
donatella

donatella209988

Silvia23, ecco, uffa, io non so chi sia. Cioè, so che riguarda Harry Potter, ma sono una perfetta ignorante.   

24/03/2016 23:18:56
 25/03/2016 11:05:19
donatella

donatella209988

in risposta a ↑

Silvia23, grazie. Ma è un buono o un quasi buono?

25/03/2016 14:43:09
LaEtta

LaEtta931

Ordinatamente caotica

A mio modesto avviso e per esperienza personale dico che non esistono persone buone e positive al 100%, dipende dalle circostanze, le variabili possono essere infinte . Le persone cambiano e si adattano continuamente. E soprattutto dipende da quali lati noi vogliamo vedere di quella persona e quali no.. In generale posso dire che da quando le mie aspettative verso altri si sono molto ridimensionate, vivo moolto più serenamente

24/03/2016 20:36:57
lucbel58

lucbel581191

Accumulatore di sfiga

LaEtta, hai proprio ragione. Le persone col passare del tempo cambiano continuamente. E su chi magari ritenevi buono poi ti devi ricredere. La vita è strana, a volte crudele. Boh, sarà per questo che amo Pirandello...   

25/03/2016 08:09:54
LaEtta

LaEtta931

Ordinatamente caotica

in risposta a ↑

lucbel58, lo amo molto anche io e mi ritrovo assolutamente nell' " uno, nessuno, centomila". In realtà penso sia limitante pensare a qualcuno come solo buono, solo cattivo e così via. Ciascuno di noi è " frastagliato "pieno di sfumature e di contraddizioni  e in costante cambiamento . È questo il bello delle interazioni umane secondo me

25/03/2016 08:14:28
donatella

donatella209988

LaEtta, sì, indubbiamente la nostra percezione può variare in base alla situazione. Le tue aspettative si sono ridimensionate nel senso che, rispetto a prima, sei più diffidente e tendi ad aspettarti meno dagli altri?

25/03/2016 08:18:12
LaEtta

LaEtta931

Ordinatamente caotica

in risposta a ↑

donatella, in un certo senso sì. Diffidente non saprei perché penso significherebbe che partirei aspettandomi qualcosa di negativo, la fregatura dietro l'angolo. In realtà cerco con tanta fatica di ridurre le mie aspettative e aspettare che le persone si rivelino per quello che sono realmente. In questo modo ho spesso avuto sorprese molto positive e ho apprezzato molto di più, rispetto a prima, il buono che ho ricevuto

25/03/2016 08:21:23
MARCOnista

MARCOnista55001

rustico

in risposta a ↑

LaEtta, condivido il tuo giudizio, e ancor più condivido il tuo motto, letteralmente   

Che ti sia di buon auspicio, ciao!   

25/03/2016 12:01:27
LaEtta

LaEtta931

Ordinatamente caotica

in risposta a ↑

MARCOnista, grazie!!! Ciao a te

25/03/2016 12:15:04
Ludina

Ludina12611

in risposta a ↑

LaEtta, 

È questo il bello delle interazioni umane secondo me

Il bello e terribile...

25/03/2016 20:52:11
donatella

donatella209988

in risposta a ↑

Ciao Ludina, è comunque ciò che le rende movimentate, no?   

13/04/2016 20:01:12
Ludina

Ludina12611

in risposta a ↑

donatella, 

Basta non sconfinare nel disturbo mentale! XD

Ciao Dona!   

13/04/2016 21:18:28
donatella

donatella209988

in risposta a ↑

LaEtta, quindi, in sostanza, preferisci tendere alla diffidenza perché, in caso di delusione, la cosa diventa meno pesante da accettare. Forse il termine più adatto è "prudenza", che ti serve per minimizzare le brutte sorprese. E' comprensibile. Grazie.

14/04/2016 08:19:10
donatella

donatella209988

in risposta a ↑

Ludina, ciao bimba. Eh sì, in quel caso diventa problematico.   

14/04/2016 08:20:06

Più si cresce e meno se ne incontrano. Sarà che il tempo che passa smaschera anche i più santi.

24/03/2016 21:05:07

Aleinad, O che i più santi perdano la via illuminata? In fondo sono così pochi, deve essere dura.

24/03/2016 23:45:03
donatella

donatella209988

Aleinad, credi dipenda dal fatto che, quando si è più giovani, si tende a dare più fiducia agli altri e anche a perdonare maggiormente le eventuali "cattiverie"?

25/03/2016 08:19:43
in risposta a ↑

Petalo, anche questo può accadere in effetti. La collezione di delusioni nel tempo si arricchisce e se non si è più che virtuosi quella via illuminata si scurisce e non poco.

25/03/2016 17:07:03
in risposta a ↑

donatella, non so se da giovani si è più inclini a perdonare. In linea generale magari i ragazzi possono essere meno inibiti da delusioni pregresse e, come dici giustamente tu, dare fiducia con più facilità. Però ci possono essere persone molto giovani che non riescono a creare empatia e travisano o interpretano male i comportamenti degli altri e perdonano molto meno di un adulto. Credo che sia la somma delle esperienze che ci porta a fiutare prima le fregature oppure a provare più empatia. Sicuramente gli anni facilitano l'accumularsi di esperienze.

25/03/2016 17:16:21
donatella

donatella209988

in risposta a ↑

Aleinad, sì, credo anche io che l'esperienza aiuti a cogliere certi segnali, diciamo che facciamo tesoro delle fregature che abbiamo preso.   

27/03/2016 15:03:57
ilmiozio

ilmiozio199326

Estremista di destra e di sinistra

Tra le mie conoscenze credo di essere l'unico.

24/03/2016 21:23:33
donatella

donatella209988

ilmiozio, e te pareva.   

25/03/2016 08:20:40
lucbel58

lucbel581191

Accumulatore di sfiga

ilmiozio, buona questa. Sense of Humour alla Woody Allen.

25/03/2016 08:24:31
Endeavour

Endeavour37336

Indefinibile

ilmiozio, 

tu non sei buono!

Se tu sei buono allora lo sono anch'io!!

;)

27/03/2016 16:33:28
ilmiozio

ilmiozio199326

Estremista di destra e di sinistra

in risposta a ↑

Endeavour, Che bello saperlo!  

27/03/2016 17:09:45
donatella

donatella209988

in risposta a ↑

ilmiozio, @Endeavour no, dai, questa non si può proprio sentire: voi due buoni?? Ma non scherziamo! Voi siete BUONISSIMI!!   

16/05/2016 19:25:23
Endeavour

Endeavour37336

Indefinibile

in risposta a ↑

donatella, 

mmma fammi il piacere!!!!

17/05/2016 15:55:56
donatella

donatella209988

in risposta a ↑

Endeavour, ahahahah, la verità fa male eh??   

17/05/2016 18:32:08
Endeavour

Endeavour37336

Indefinibile

in risposta a ↑

donatella, 

ma per favore: tutti sanno che @ilmiozio  e io siamo vecchi maestri di nequizie, buoni al massimo per i calli...   

17/05/2016 19:37:47
donatella

donatella209988

in risposta a ↑

Endeavour, ops, questo commento mi era sfuggito! Beh, e dici niente?? Sai in quanti vi farebbero un monumento, per la capacità di lenire il dolore provocato dai calli?   

09/07/2016 10:09:57

Mi sento quasi a disagio a rispondere sì, nella mia vita ho accanto persone buone, a cui affiderei la mia vita. Ma è probabile che per altri quelle stesse persone non lo siano. Quindi, lo sono o no? Una persona è buona se lo è per tutti o solo per te? 

24/03/2016 22:16:30
donatella

donatella209988

laMichi, non lo so. Credo che molto dipenda dalle situazioni. Mi fa piacere comunque sentire che nella tua vita ci siano persone che definisci buone. Anche nella mia ce ne sono alcune, ma, come nel tuo caso, non saprei dire se lo siano in maniera oggettiva o per il tipo di rapporto che hanno con me.

25/03/2016 08:22:52
in risposta a ↑

donatella, secondo me non dobbiamo neanche porci la domanda. Sarà egoistico, ma non può bastare che le persone siano buone con noi? Poi ovvio, non parliamo mica di delinquenti. Di base queste persone hanno un animo gentile, ma è reale che pure noi stessi con alcuni lo siamo di più e con altri meno. 

Perdonami la banalità di quello che sto per dire, ma davvero penso che ormai siamo troppo abituati a cercare il marcio. Poi capisco che alcune esperienze segnino parecchio. 

25/03/2016 09:53:10
donatella

donatella209988

in risposta a ↑

laMichi, trovo che la tua frase non sia affatto banale. Anzi, ti dirò che l'idea di aprire questo post mi è venuta proprio perché mi sento circondata da quella "ricerca del marcio" che citi e quindi, per compensare, mi è venuta voglia di parlare di persone buone. Che poi siano buone in una situazione, con noi, con altri, è indifferente. Mi interessava fare una deviazione dal tema dominante del momento, dunque ti ringrazio molto.   

25/03/2016 16:26:00
in risposta a ↑

donatella, laMichi concordo appieno con voi. mentre vi leggevo ho pensato ad un tg dove riportasse tuuuutte le buone azioni, dalla cronaca locale ad episodi nazionali ed internazionali..chissà quanto odience farebbe

26/03/2016 23:05:21
donatella

donatella209988

in risposta a ↑

SaraPattarino, probabilmente gli spettatori si stancherebbero di non sentir parlare di delitti, aggressioni, cadeveri, crudeltà, sequestri, etc. Noi, su Quag, abbiamo il nostro piccolo angolo delle buone notizie, lo ha creato @Endeavour  e a me piace un sacco.

27/03/2016 15:12:46
Endeavour

Endeavour37336

Indefinibile

in risposta a ↑

SaraPattarino, 

poca   

27/03/2016 16:23:41
Endeavour

Endeavour37336

Indefinibile

in risposta a ↑

laMichi, 

ma a me pareva che la domanda fosse "persone buone" in genere, non necessariamente con noi...

Ma forse ho capito male la domanda :-?

27/03/2016 16:35:06
in risposta a ↑

Endeavour, no non hai capito male, ma quello che appunto dicevamo con @donatella era che potremmo percepire bontà dalle persone che lo sono con noi e non con altri. Quindi, dato che non lo sono in genere, come dici tu, vuol dire che in realtà non lo sono affatto? 

27/03/2016 16:48:37
Endeavour

Endeavour37336

Indefinibile

in risposta a ↑

laMichi, ah!

Quelle che ho descritto io lo sono "in genere" mica solo con me   

27/03/2016 18:42:10
donatella

donatella209988

in risposta a ↑

Endeavour, non so nemmeno io cosa intendessi esattamente. Direi che, come sempre avviene su questo genere di aromenti, il tema si apre a mille riflessioni e interpretazioni. Per quanto mi riguarda, sono interessata a leggere ogni tipo di considerazione, a patto che rimanga sul tema. Comunque, mi viene difficile pensare che una persona sia buona con alcuni e cattiva con altri. In generale, credo che la bontà, o come la vogliamo definire, sia un atteggiamento che si estende a tutti i campi, anche se ciascuno di noi forse tende a notarlo di più  quando viene toccato personalmente.

28/03/2016 23:12:44

QUAG SI IMPEGNA A PROTEGGERE LA TUA PRIVACY

Cookie

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Accettando questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.
Vedi il documento in dettaglio »

La presente informativa descrive “che cosa sono i cookie” e quali sono i tipi di cookie utilizzati da Quag nel proprio sito Web.

Che cosa sono i cookie?

Un “cookie” è un file di testo che i siti Web inviano al computer o a un altro dispositivo connesso a Internet del visitatore, per identificare univocamente il browser del visitatore stesso o per salvare informazioni o impostazioni nel browser.

Quag utilizza i cookie nel proprio sito Web?

Quag utilizza i cookie per migliorare il proprio sito Web, per fornire servizi e funzionalità agli utenti, per proporre contenuti e pubblicità in linea con gli interessi del singolo utente. È possibile limitare o disattivare l’utilizzo dei cookie tramite il proprio browser Web, tuttavia, in questo caso, alcune funzionalità del nostro sito potrebbero diventare inaccessibili.

Quali sono tipi di cookie utilizzati da Quag?

Cookie essenziali
Questi cookie sono essenziali per consentire all’utente di navigare nel Sito e utilizzare tutte le sue funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, non saremmo in grado di fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione sul Sito non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere.

Cookie funzionali
Questi cookie consentono al sito Web di ricordare le scelte effettuate dall’utente al fine di ottimizzare le funzionalità. Ad esempio, i cookie funzionali consentono al sito Web di ricordare le impostazioni specifiche di un utente.

Cookie analitici
Questi cookie consentono di raccogliere dati sull’utilizzo del sito Web da parte dell’utente, compresi gli elementi su cui si fa clic durante la navigazione, al fine di migliorare le prestazioni e il design del sito stesso, ci aiutano inoltre a comprendere ogni difficoltà che l’utente può incontrare nell’utilizzo del Sito. I cookie in questione sono utilizzati esclusivamente per le finalità correlate alla gestione del nostro sito Web.

Cookie di profilazione
I cookie di profilazione vengono utilizzati per analizzare gli interessi e le abitudini di navigazione dei singoli utenti, per personalizzarne la navigazione, per proporre contenuti, anche pubblicitari, in linea con gli interessi dell’utente.

Cookie di terze parti
I cookie di terze parti possono essere sia tecnici che non tecnici, e vengono utilizzati per migliorare l’esperienza di utilizzo del sito da parte dell’utente, per proporre contenuti in linea con gli interessi dell’utente, per pubblicità di potenziale interesse per il singolo utente. I cookie possono essere erogati direttamente dal gestore del sito sul quale si sta navigando (cookie di prima parte) o, nel caso il sito si appoggi a servizi esterni per particolari funzioni, da terzi (cookie di terze parti).
Quag utilizza cookie sia tecnici che non tecnici, anche di terze parti, al fine di migliorare l’esperienza di utilizzo da parte dell’utente, ad esempio secondo il browser utilizzato, selezionando la tipologia dei contenuti visualizzati, proponendo pubblicità in linea con gli interessi per il singolo utente.
Se ti trovi sul sito Quag e visualizzi il banner informativo dell’esistenza dei cookie, accettandolo acconsenti all’utilizzo dei cookie descritti nella presente informativa e implementati nelle pagine del sito Quag.

Come si disattivano o si rimuovono i cookie?

E’ possibile disabilitare le funzioni dei cookie direttamente dal browser che si sta utilizzando, secondo le istruzioni fornite dai produttori.
La maggior parte dei browser permette di impostare regole per gestire i cookie e offre così agli utenti la possibilità di un controllo della privacy, negare la possibilità di ricezione dei cookie, modificare le scelte fatte. Di seguito sono riportate le indicazioni per la gestione dei cookie tramite le impostazioni dei principali browser, facendo ctrl+click sul nome del browser si verrà mandati alla pagina con le relative istruzioni:

Cookie di terze parti utilizzati da Quag
Durante la navigazione su Quag possono essere rilasciati cookie tecnici e non gestiti da terze parti, per finalità tecniche, statistica, per l’erogazione di pubblicità. Questi cookie sono gestiti esclusivamente da terze parti. Si riportano qui di seguito le terze parti coinvolte, i link ai loro siti e alle loro politiche di gestione dei cookie, con indicazione delle relative finalità.

Google Analytics - Cookie statistici
Cookies policy di Google

Google AdSense e DoubleClick (Google Inc.) - Cookie di profilazione
Cookies Policy in Advertising - OptOut

Newrelic e nr-data.net – cookie tecnici
Privacy Policy Newrelic

Facebook - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Facebook

Twitter - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Twitter

Linkedin - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Linkedin

embed.ly - Cookie tecnici
Privacy Policy di Embed

Per ulteriori informazioni sulla pubblicità comportamentale e per sapere come attivare o disattivare singolarmente i cookie e avere indicazioni sui software di gestione dei cookie, è possibile fare riferimento a questo indirizzo:
http://www.youronlinechoices.com/it/

Per sapere come attivare o disattivare la profilazione pubblicitaria sulle applicazioni mobile è possibile fare riferimento a questo indirizzo:
http://www.aboutads.info/appchoices

Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali degli utenti da parte di Quentral possono essere consultate nella Informativa Privacy.

Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.

Loader