Cos'è per Voi l'amicizia?

mi sono fatta milioni di volte questa domanda, cercando di trovare risposte adeguate a fatti .....

23/09/2013 10:42:59 (modificato)
utente anonimo
Aggiungi il tuo commento
117 commenti

L'amicizia è un legame affettuoso e sincero, che può durare tutta la vita. E' anche solidarietà e comprensione anche dei difetti dell'altro

23/09/2013 10:59:07
Rivoluzione

Rivoluzione13486

Business agent for solid waste recycling plants

ambra_severini, vero ma fino ad un certo punto. Se il difetto in questione è egoismo smisurato unito ad arrivismo, che comporta la predisposizione della persona in questione a metterti i piedi in testa pur di ottenere ciò che vuole, il difetto è troppo grande per poter essere compreso e sopportato, sopratutto nel lungo termine.

13/03/2018 14:46:03

ambra_severini, secondo me l'amicizia è proprio riuscire a scoprire di difetti di entrambi cosa che non può accadere nella maggior parte dei casi in due che si amano

13/03/2018 15:59:34
Cassandra

Cassandra6298

Impiegata

L'amicizia è un sentimento puro che si alimenta di fiducia reciproca, di stima e di confidenze. 
Si possono avere tanti conoscenti ma gli amici, quelli veri, sono pochi, sono quelli che con cui puoi pensare ad alta voce! Questa frase mi è molto cara e secondo me racchiude il significato vero dell'amicizia. 
Poter parlare senza filtri, sapere di poter contare su un'altra persona, sapere che non si è soli, sapere di avere accanto una persona che ti saprà dire anche quando sbagli (ma non in senso critico, per darti supporto e consigli sull'agire), non che ti assecondi sempre e comunque ma che sia un punto di riferimento, la tua parte non coinvolta nelle situazioni che può farti vedere le cose in un'altra prospettiva.
Questa è la mia idea di amicizia. Credo però che un rapporto del genere si possa costruire solo nel tempo e di solito è un rapporto di vecchia data. Crescendo ho capito che è sempre più difficile trovare un amico vero, più si ci fa grandi, più è complicato, perchè ci sono esigenze e problematiche diverse, spesso che non possono essere condivise.
Non a caso, la mia migliore amica è stata la mia fedele compagna di banco al liceo per tutti e 5 gli anni. Ora ho tanti conoscenti ma gli amici, quelli con cui mi confido, si contano su una mano!

23/09/2013 12:10:37

Sono qui da un po' a pensare cosa sia l'amicizia, ma mi vengono in mente solo i miei due migliori amici, allora questo vuol dire che per me, più che un sentimento, sono loro stessi l'amicizia... credo. Perchè alla fine un buon amico non è quello che stà sempre insieme con te, anche se siamo separati da chilometri e chilometri è come se fossimo sempre insieme.

Effettivamente è davvero dura descrivere qualcosa di astratto come una parola, quindi viene più naturale pensare al tipo di legame che ti unisce ad un amico per descrivere le sensazioni che si provano, ma non so se potrebbe essere davvero giusto così, Poi io posso descriverla solo dal punto di vista di un uomo, ci sono i momenti seri dove si discute del senso della vita, e quelli più leggeri dove ci si insulta e si scherza.
Adesso che ci penso meglio io non devo descrivere una parola, visto che non è nato certo prima il termine amicizia, e da questo poi sono nate le "amicizie", ma è una parola che è stata creata apposta per questo sentimento... Che riflessini profonde, vengono fuori solo grazie ad una domanda xD.

Quindi per me l'amicizia è, o meglio, sono i miei amici, tutto qua

23/09/2013 13:22:28

Ciao @Ever_G_  che bella descrizione. In effetti descrivere il concetto in astratto non ha molto senso. Per dare una definizione viene naturale richiamare alla mente le nostre amicizie più care che incarnano il valore dell'amicizia.

09/04/2015 09:49:09
Tizy

Tizy5705

Mia nonna dice sempre di "diffidare da chi non ha amici". Odio etichettare la gente, ma di questa frase ho fatto tesoro e non so quante volte ho pensato che fosse proprio così. Le persone che non hanno amici sono sempre difficilmente inquadrabili, sono forse molto fragili, ma non riesco mai a capirle fino in fondo. Non riescono a vedere in te una persona di cui fidarsi e sembrano false.

Il punto è che le persone che non hanno mai avuto amici e non hanno mai strettto rapporti con le persone non hanno esperienza e non sanno come comportarsi. 

I miei amici più cari sono le persone che mi hanno aiutato a crescere e, in alcuni momenti, non avrei saputo come fare senza di loro. 

23/09/2013 14:40:36
Karenina

Karenina3801

Servizio Civile Nazionale

Io rispondo citando un aforisma di Madre Teresa di Calcutta:

“Trova il tempo di essere amico: è la strada della felicità.”
L'amicizia è un valore fondamentale per la vita, è un seme che va piantato, curato e amato.

23/09/2013 14:54:16

Grazie Karenina per questa bellissima citazione di quella grandissima piccola donna!

23/09/2013 20:29:58

QUAG SI IMPEGNA A PROTEGGERE LA TUA PRIVACY

Cookie

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Accettando questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.
Vedi il documento in dettaglio »

La presente informativa descrive “che cosa sono i cookie” e quali sono i tipi di cookie utilizzati da Quag nel proprio sito Web.

Che cosa sono i cookie?

Un “cookie” è un file di testo che i siti Web inviano al computer o a un altro dispositivo connesso a Internet del visitatore, per identificare univocamente il browser del visitatore stesso o per salvare informazioni o impostazioni nel browser.

Quag utilizza i cookie nel proprio sito Web?

Quag utilizza i cookie per migliorare il proprio sito Web, per fornire servizi e funzionalità agli utenti, per proporre contenuti e pubblicità in linea con gli interessi del singolo utente. È possibile limitare o disattivare l’utilizzo dei cookie tramite il proprio browser Web, tuttavia, in questo caso, alcune funzionalità del nostro sito potrebbero diventare inaccessibili.

Quali sono tipi di cookie utilizzati da Quag?

Cookie essenziali
Questi cookie sono essenziali per consentire all’utente di navigare nel Sito e utilizzare tutte le sue funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, non saremmo in grado di fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione sul Sito non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere.

Cookie funzionali
Questi cookie consentono al sito Web di ricordare le scelte effettuate dall’utente al fine di ottimizzare le funzionalità. Ad esempio, i cookie funzionali consentono al sito Web di ricordare le impostazioni specifiche di un utente.

Cookie analitici
Questi cookie consentono di raccogliere dati sull’utilizzo del sito Web da parte dell’utente, compresi gli elementi su cui si fa clic durante la navigazione, al fine di migliorare le prestazioni e il design del sito stesso, ci aiutano inoltre a comprendere ogni difficoltà che l’utente può incontrare nell’utilizzo del Sito. I cookie in questione sono utilizzati esclusivamente per le finalità correlate alla gestione del nostro sito Web.

Cookie di profilazione
I cookie di profilazione vengono utilizzati per analizzare gli interessi e le abitudini di navigazione dei singoli utenti, per personalizzarne la navigazione, per proporre contenuti, anche pubblicitari, in linea con gli interessi dell’utente.

Cookie di terze parti
I cookie di terze parti possono essere sia tecnici che non tecnici, e vengono utilizzati per migliorare l’esperienza di utilizzo del sito da parte dell’utente, per proporre contenuti in linea con gli interessi dell’utente, per pubblicità di potenziale interesse per il singolo utente. I cookie possono essere erogati direttamente dal gestore del sito sul quale si sta navigando (cookie di prima parte) o, nel caso il sito si appoggi a servizi esterni per particolari funzioni, da terzi (cookie di terze parti).
Quag utilizza cookie sia tecnici che non tecnici, anche di terze parti, al fine di migliorare l’esperienza di utilizzo da parte dell’utente, ad esempio secondo il browser utilizzato, selezionando la tipologia dei contenuti visualizzati, proponendo pubblicità in linea con gli interessi per il singolo utente.
Se ti trovi sul sito Quag e visualizzi il banner informativo dell’esistenza dei cookie, accettandolo acconsenti all’utilizzo dei cookie descritti nella presente informativa e implementati nelle pagine del sito Quag.

Come si disattivano o si rimuovono i cookie?

E’ possibile disabilitare le funzioni dei cookie direttamente dal browser che si sta utilizzando, secondo le istruzioni fornite dai produttori.
La maggior parte dei browser permette di impostare regole per gestire i cookie e offre così agli utenti la possibilità di un controllo della privacy, negare la possibilità di ricezione dei cookie, modificare le scelte fatte. Di seguito sono riportate le indicazioni per la gestione dei cookie tramite le impostazioni dei principali browser, facendo ctrl+click sul nome del browser si verrà mandati alla pagina con le relative istruzioni:

Cookie di terze parti utilizzati da Quag
Durante la navigazione su Quag possono essere rilasciati cookie tecnici e non gestiti da terze parti, per finalità tecniche, statistica, per l’erogazione di pubblicità. Questi cookie sono gestiti esclusivamente da terze parti. Si riportano qui di seguito le terze parti coinvolte, i link ai loro siti e alle loro politiche di gestione dei cookie, con indicazione delle relative finalità.

Google Analytics - Cookie statistici
Cookies policy di Google

Google AdSense e DoubleClick (Google Inc.) - Cookie di profilazione
Cookies Policy in Advertising - OptOut

Newrelic e nr-data.net – cookie tecnici
Privacy Policy Newrelic

Facebook - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Facebook

Twitter - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Twitter

Linkedin - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Linkedin

embed.ly - Cookie tecnici
Privacy Policy di Embed

Per ulteriori informazioni sulla pubblicità comportamentale e per sapere come attivare o disattivare singolarmente i cookie e avere indicazioni sui software di gestione dei cookie, è possibile fare riferimento a questo indirizzo:
http://www.youronlinechoices.com/it/

Per sapere come attivare o disattivare la profilazione pubblicitaria sulle applicazioni mobile è possibile fare riferimento a questo indirizzo:
http://www.aboutads.info/appchoices

Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali degli utenti da parte di Quentral possono essere consultate nella Informativa Privacy.

Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.

Loader