Intolleranza al lattosio e formaggi

riscontrate problematiche anche con i formaggi e se sì quali, quelli stagionati o quelli freschi

16/11/2015 13:44:16
utente anonimo
Aggiungi il tuo commento
21 commenti

Sono intollerante al lattosio, tutti i derivati del latte mi danno problemi, i formaggi stagionati però riesco a mangiarli tranquillamente.

16/11/2015 13:45:08

Chiarenji,  grazie per la tua risposta; mi piacerebbe che questo nuovo settore d'interesse diventasse un vero  e proprio scambio di informazioni e di chiarimenti tra tutti coloro che soffrono di intolleranze alimentari ma egualmente  vogliono continuare a vivere una vita normale

16/11/2015 13:51:58

Chiarenji, perché quelli contengono le proteine del latte ma non lo zucchero, che è quello che crea i problemi agli intolleranti. Gli allergici invece devono evitare tutto. 

16/11/2015 13:58:35
in risposta a ↑

magnulli, sarebbe molto utile!!

16/11/2015 14:01:49

Se sei intollerante dovresti evitare quelli freschi, il gelato e il latte da bere. I formaggi stagionati come per esempio il parmigiano puoi mangiarli. L'intolleranza è diversa dall'allergia, quindi il corpo di ogni intollerante regge fino ad una certa dose di lattosio (che per ognuno è diversa).

Inoltre in  farmacia  vendono l'enzima di cui il tuo corpo è carente e che potresti prendere prima di inserire cibi con il lattosio. La cosa positiva è che dopo un periodo di "disintossicazione", che può durare mesi o anni, il corpo può recuperare la tolleranza. 

16/11/2015 13:56:54

Ravenclaw, io sono intollerante al lattosio e lo sono diventata in seguito all'asportazione della cistifellea; inoltre ho anche sviluppato intolleranza al glutine scoperta proprio un anno fa. 

E' diventato impossibile mangiare fuori di casa e la cosa mi crea gravi disagi perchè viaggio spesso per lavoro e non mi è possibile sempre avere una cucina disponibile per cuocermi del cibo

16/11/2015 14:04:02
in risposta a ↑

magnulli, sempre più ristoranti stanno adottando tipi di cucina senza glutine, ma sono ancora la minoranza. Però forse il tuo corpo ti sta dicendo qualcosa... troppe intolleranze. Per caso hai anche altri tipi di fastidi? 

16/11/2015 14:07:10
in risposta a ↑

Ravenclaw, si ci sono già diversi ristoranti e pizzerie che si adeguano alle intolleranze ma solo a quella del glutine e non all'associazione gluten - lattosio, quindi mi rimane sempre molto difficile mangiare fuori, anche  all'estero. Ho recentemente fatto un check up completo e per ora non sono state riscontrate, per fortuna, altre patologie correlate

16/11/2015 14:13:39
piperina

piperina15336

Interrogativa impertinente

in risposta a ↑

magnulli, ti capisco, la mia esperienza è che sono intollerante al glutine e faccio sempre fatica quando devo mangiare fuori, all'estero ancora di più perché spesso non posso scegliere dove mangiare e mi devo adeguare pur sapendo che dopo starò male. 

Un paio di anni fa, dopo un anno completamente senza glutine ero letteralmente rinata, poi per motivi di lavoro ho dovuto sospendere la dieta ferra senza glutine, ho preso peso e non stavo bene. Adesso ne sto nuovamente uscendo e faccio pochissime eccezioni. Se mangio fuori: riso, tagliata, pesce (niente surimi o granchio) o insalatone. Si fanno un po' i salti mortali ma in quasi tutti i locali riesco a gestirmi. Ovviamente la gola c'è sempre, ma la razionalità prevale   

18/11/2015 23:00:45
in risposta a ↑

piperina, ho provato a panificare con le farine apposite ma il risultato è deludente (mentre prima panificavo benissimo) sono quindi costretta a viaggiare con i prodotti da forno per celiaci che sono pieni di amido e non fanno proprio benissimo; anche mangiare una semplice pizza è diventato un tormento.le basi per pizza che si trovano in commercio hanno un gusto semidolce che non ricorda che vagamente il nostro prodotto nazionale

18/11/2015 23:04:49
piperina

piperina15336

Interrogativa impertinente

in risposta a ↑

magnulli, sì capisco...  Se ti interessa, condivido questo sito/blog che ha catturato la mia attenzione e propone, fra l'altro, anche ricette golose senza glutine. Tentar non nuoce   

http://www.dolcesenzazucchero.com

23/11/2015 21:48:59
in risposta a ↑

piperina, ho dato un'occhiata, è veramente molto ben fatto e ricco di spunti interessanti, ti ringrazio moltissimo   

24/11/2015 00:41:00

In commercio ci sono molti prodotti senza lattosio ormai, inoltre puoi mangiare anche tutti i prodotti per vegani (sono una salvezza). Ricordati di integrare il calcio perché a lungo andare puoi avere dei problemi, io uso il tofu: non ha sapore, uso quello naturale, lo metto in una insalata ricca e magicamente assume il sapore del pomodoro.

16/11/2015 14:12:49

Ilaevin, sono vegana da un anno e conosco molto bene il tofu che preparo anche al forno assieme alle patate o spadellato assieme alle verdure

16/11/2015 15:58:44
MilenaCaste

MilenaCaste2004

Inoccupata...in cerca di lavoro

Una volta ero più intollerante al lattosio, infatti non bevevo più latte vaccino e non assumevo neanche formaggi (soprattutto quelli freschi, come ha spiegato Ravenclaw). Da quando è arrivato Zimil, ho iniziato a bere quel tipo di latte (con RIDOTTO CONTENUTO DI LATTOSIO e non completamente senza lattosio, come dicono in pubblicità!) Poi però ho iniziato ad assumere un po' alla volta il latte vaccino (normale) accompagnato con il caffè e da allora mangio qualsiasi tipo di formaggio e bevo pure il latte vaccino comune, oltre Zimil   

Ogni tanto però mi capita ugualmente un po'di mal di pancia, ma è più raro di una volta!   

16/11/2015 16:23:20

MilenaCaste, anch'io ho usato Zimil quando il mio grado di intolleranza era basso e ho anche cercato di reintrodurre a piccole dose il latte vaccino, ma ora dopo l'asportazione della cistifellea l'intolleranza è cresciuta e posso utilizzare solo i latti vegetali; quindi no al gelato, ai dolci e alle creme e a tutto ciò che contiene latte

16/11/2015 16:28:20
MilenaCaste

MilenaCaste2004

Inoccupata...in cerca di lavoro

in risposta a ↑

magnulli, mi dispiace!   Io ho un'intolleranza più leggera della tua...sul mercato però ci sono tanti prodotti che non contengono latte vaccino, io ho assaggiato il latte di capra, di soia e di mandorla e devo dire che non sono niente male   (tranne forse quello di soia, che a me non piace molto   )

16/11/2015 16:33:39
in risposta a ↑

MilenaCaste, prediligo il latte di riso a volte lo mischio con un po' di latte di mandorla ed è buonissimo, invece per cucinare uso quello di soia

16/11/2015 16:36:16
Giuliawond

Giuliawond266

Segretaria

Io a parte i formaggi senza lattosio, tollero emmental e grana padano stagionato minimo da 30 mesi

16/11/2015 23:29:00

QUAG SI IMPEGNA A PROTEGGERE LA TUA PRIVACY

Cookie

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Accettando questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.
Vedi il documento in dettaglio »

La presente informativa descrive “che cosa sono i cookie” e quali sono i tipi di cookie utilizzati da Quag nel proprio sito Web.

Che cosa sono i cookie?

Un “cookie” è un file di testo che i siti Web inviano al computer o a un altro dispositivo connesso a Internet del visitatore, per identificare univocamente il browser del visitatore stesso o per salvare informazioni o impostazioni nel browser.

Quag utilizza i cookie nel proprio sito Web?

Quag utilizza i cookie per migliorare il proprio sito Web, per fornire servizi e funzionalità agli utenti, per proporre contenuti e pubblicità in linea con gli interessi del singolo utente. È possibile limitare o disattivare l’utilizzo dei cookie tramite il proprio browser Web, tuttavia, in questo caso, alcune funzionalità del nostro sito potrebbero diventare inaccessibili.

Quali sono tipi di cookie utilizzati da Quag?

Cookie essenziali
Questi cookie sono essenziali per consentire all’utente di navigare nel Sito e utilizzare tutte le sue funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, non saremmo in grado di fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione sul Sito non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere.

Cookie funzionali
Questi cookie consentono al sito Web di ricordare le scelte effettuate dall’utente al fine di ottimizzare le funzionalità. Ad esempio, i cookie funzionali consentono al sito Web di ricordare le impostazioni specifiche di un utente.

Cookie analitici
Questi cookie consentono di raccogliere dati sull’utilizzo del sito Web da parte dell’utente, compresi gli elementi su cui si fa clic durante la navigazione, al fine di migliorare le prestazioni e il design del sito stesso, ci aiutano inoltre a comprendere ogni difficoltà che l’utente può incontrare nell’utilizzo del Sito. I cookie in questione sono utilizzati esclusivamente per le finalità correlate alla gestione del nostro sito Web.

Cookie di profilazione
I cookie di profilazione vengono utilizzati per analizzare gli interessi e le abitudini di navigazione dei singoli utenti, per personalizzarne la navigazione, per proporre contenuti, anche pubblicitari, in linea con gli interessi dell’utente.

Cookie di terze parti
I cookie di terze parti possono essere sia tecnici che non tecnici, e vengono utilizzati per migliorare l’esperienza di utilizzo del sito da parte dell’utente, per proporre contenuti in linea con gli interessi dell’utente, per pubblicità di potenziale interesse per il singolo utente. I cookie possono essere erogati direttamente dal gestore del sito sul quale si sta navigando (cookie di prima parte) o, nel caso il sito si appoggi a servizi esterni per particolari funzioni, da terzi (cookie di terze parti).
Quag utilizza cookie sia tecnici che non tecnici, anche di terze parti, al fine di migliorare l’esperienza di utilizzo da parte dell’utente, ad esempio secondo il browser utilizzato, selezionando la tipologia dei contenuti visualizzati, proponendo pubblicità in linea con gli interessi per il singolo utente.
Se ti trovi sul sito Quag e visualizzi il banner informativo dell’esistenza dei cookie, accettandolo acconsenti all’utilizzo dei cookie descritti nella presente informativa e implementati nelle pagine del sito Quag.

Come si disattivano o si rimuovono i cookie?

E’ possibile disabilitare le funzioni dei cookie direttamente dal browser che si sta utilizzando, secondo le istruzioni fornite dai produttori.
La maggior parte dei browser permette di impostare regole per gestire i cookie e offre così agli utenti la possibilità di un controllo della privacy, negare la possibilità di ricezione dei cookie, modificare le scelte fatte. Di seguito sono riportate le indicazioni per la gestione dei cookie tramite le impostazioni dei principali browser, facendo ctrl+click sul nome del browser si verrà mandati alla pagina con le relative istruzioni:

Cookie di terze parti utilizzati da Quag
Durante la navigazione su Quag possono essere rilasciati cookie tecnici e non gestiti da terze parti, per finalità tecniche, statistica, per l’erogazione di pubblicità. Questi cookie sono gestiti esclusivamente da terze parti. Si riportano qui di seguito le terze parti coinvolte, i link ai loro siti e alle loro politiche di gestione dei cookie, con indicazione delle relative finalità.

Google Analytics - Cookie statistici
Cookies policy di Google

Google AdSense e DoubleClick (Google Inc.) - Cookie di profilazione
Cookies Policy in Advertising - OptOut

Newrelic e nr-data.net – cookie tecnici
Privacy Policy Newrelic

Facebook - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Facebook

Twitter - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Twitter

Linkedin - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Linkedin

embed.ly - Cookie tecnici
Privacy Policy di Embed

Per ulteriori informazioni sulla pubblicità comportamentale e per sapere come attivare o disattivare singolarmente i cookie e avere indicazioni sui software di gestione dei cookie, è possibile fare riferimento a questo indirizzo:
http://www.youronlinechoices.com/it/

Per sapere come attivare o disattivare la profilazione pubblicitaria sulle applicazioni mobile è possibile fare riferimento a questo indirizzo:
http://www.aboutads.info/appchoices

Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali degli utenti da parte di Quentral possono essere consultate nella Informativa Privacy.

Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.

Loader