Amelia

Amelia38658

Impastatrice di polpette :)

Dieta per diabete: mi consigliate qualche ricetta?

In questi giorni cucino spesso per mio padre, diabetico da diversi anni.

Per tenere la glicemia sotto controllo, preparo sempre gli stessi piatti, già "rodati".
Vorrei variare un po'... Avete qualche ricetta adatta e gustosa da consigliarmi?

29/08/2013 09:23:40 (modificato)
utente anonimo
Aggiungi il tuo commento
25 commenti
Stella

Stella6643

Titolare negozio

Ciao Amelia, mia cugina ha scoperto da poco di essere diabetica e molto spesso usa questa tabella degli alimenti che permette di conoscere il loro valore glicemico: http://www.diabete.net/a-tavola-con-il-diabete/la-tabella-degli-alimenti/.

Come ricetta ti posso consigliare delle polpetti di ceci:
Se usi ceci freschi, è utile metterli a bagno almeno un giorno prima. Il giorno dopo vanno lessati in acqua salata fino a che non diventano morbidi, scolati e schiacciati. In aggiunta, per insaporire, va messo dello scalogno tritato finemente, sale, noce moscata o pepe (a piacere) e parmiggiano.  Io faccio ad occhio quindi non so darti delle dosi precise.
Ottenuto un composto omogeneo, fai delle polpette con le mani e rotolale nel sesamo o nei semi di papavero. Lascia riposare un'oretta in frigo e poi inforna a 180° per una mezz'oretta. Ti accorgerai che le polpette sono cotte quando si dorerà il sesamo. Ricordati di bagnare la teglia con un po' di olio d'oliva extravergine. 

Puoi usare lo stesso procedimento per preparare polpette di melanzane, zucchine, spinaci, ecc.

29/08/2013 09:37:17
Amelia

Amelia38658

Grazie mille per la ricetta, proverò domani: non avrei fatto in tempo oggi per via della necessità di mettere ammollo i ceci il giorno prima. La tabella con l'indice glicemico degli alimenti può rilevarsi preziosissima: i primi tempi pensavo che tutte le verdure fossero buone ed ho fatto dei grossi errori...

29/08/2013 12:38:38
Stella

Stella6643

Titolare negozio

In effetti vero, bisogna stare attenti! Col tempo, però, ci si fa l'abitudine :)

06/09/2013 10:39:48
Yasu

Yasu2936

Programmatore

Ciao @Amelia io ti consiglio questa ricetta che faccio molto spesso ed è ottima per i diabetici:

1) Tartara di pomodori e avocado:  6 pomodori, 2 avocadi, una manciata di pinoli, una cipolla, olio d'oliva, aceto balsamico, succo di limone e parmigiano. La tartara è facilissima da preparare: tagli gli avocadi e i pomodori a dadini ed inizi ad immergerli nel succo di limone. Ora tagli finemente la cipolla e aggiungi al composto di prima la cipolla e i pinoli e l'olio. Metti tutto in frigorifero per una mezz'oretta. Quando servi puoi mettere qualche scaglia di parmigiano. Se vuoi una forma della coppetta della tartara classica metti il composto in frigorifero nella coppetta così quando ribalti sul piatto resta la forma. 

29/08/2013 10:01:47
Amelia

Amelia38658

Grazie Yasu, proverò a proporgliela! Speriamo che gli piaccia :)

29/08/2013 12:42:03
BettyDraper

BettyDraper13939

Supplente

@Amelia io ti consiglio questi spiedini di tacchino che hanno un puré molto particolare come accompagnamento. Ti assicuro che la ricetta è ottima e soprattutto adatta anche per i diabetici, il puré di mele è infatti ricco di fibre che aiutano anche a regolare l'intestino. Per circa 4 persone si userà 800g di tacchino, 200g di ananas, 1 peperone rosso e degli champignon se piacciono. Per il puré bisogna usare 4 mele di qualità Renette, 400g di patate, 75g di margarina e un bel bicchiere di vino bianco. La ricetta è questa: tagliare il tacchino a strisce né troppo fini né troppo grosse e poi a pezzetti e tagliare a dadi il peperone e l'ananas, preparare così gli spiedini alternando un pezzetto di tacchino, uno di champignon, un peperone e l'ananas. Gli spiedini sono pronti! Sale e pepe ovviamente a piacere. Il purè va fatto mettendo a cuocere le patate belle pelate, tagliate a pezzi e le mele che devono essere state sbucciate, pulite, tolto il torsolo. Il tutto in circa un litro d'acqua aggiungendo il bicchiere di vino bianco. Quando il tutto è cotto si può togliere l'acqua in eccesso se è rimasta in modo che il puré sia bello denso. Condire con sale e pepe e mettere la margarina (se lo si desidera, io l'ho fatta senza metterla ed è venuto buonissimo uguale). Quando è il momento cuoci gli spiedini e servi con il puré. 

29/08/2013 16:32:38
Amelia

Amelia38658

Grazie @BettyDraper, il tacchino è uno dei cibi preferiti da mio padre (uno dei pochi salutari!) proverò certamente!

23/09/2013 13:27:14
Cassandra

Cassandra6288

Impiegata

Ciao @Amelia!
Io voglio consigliarti invece la ricetta di una torta al cioccolato senza zucchero, adattissima anche per i diabetici.

Ingredienti: 
6 uova 
200 g di farina di tipo 00 
200 g di margarina ammorbidita
1 cucchiaino di lievito per dolci 
170 g di cacao in polvere senza zucchero 
200 g di isomalto

In una terrina unire le uova, la margarina ammorbidita a temperatura ambiente, la farina setacciata, il cacao magro, il lievito e il fruttosio. Mescola bene tutti gli ingredienti, al fine di ottenere una crema densa e ben amalgamata. Prendi una tortiera, rivestila con carta da forno e versa il composto al suo interno. Fai cuocere la torta in forno per circa 40 minuti a 180°C. Sfornala e servila calda, avrà un cuore morbido da leccarsi i baffi.
Provare per credere!

04/09/2013 15:32:15
Amelia

Amelia38658

Ciao @Cassandra, scusami per il ritardo con cui ti rispondo, mi ero persa per strada la tua risposta utilissima, sia perché è molto difficile tenere un diabetico lontano dai dolci, sia perché mio papà in particolare è una persona stra-golosa, specie quando si tratta di cioccolato!! :D

Tra un paio di mesi sarà il suo compleanno, proverò a preparargli questa torta.

Grazie :D

11/03/2014 14:13:06
Cassandra

Cassandra6288

Impiegata

Figurati @Amelia, non preoccuparti!

Sono felice di esserti stata d'aiuto e ti assicuro che questa torta nonostante sia priva di zucchero è davvero buona! :)

11/03/2014 14:51:29

Io ho il diabete,un pranzo ho cena equilibrata sarebbe; Azuchi,scalogne e zucca (bernocolata) si cuociono  separati e poi si mettono assieme. E un buon piatto.   saluti  

05/09/2013 12:03:56 (modificato)

QUAG SI IMPEGNA A PROTEGGERE LA TUA PRIVACY

Cookie

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Accettando questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.
Vedi il documento in dettaglio »

La presente informativa descrive “che cosa sono i cookie” e quali sono i tipi di cookie utilizzati da Quag nel proprio sito Web.

Che cosa sono i cookie?

Un “cookie” è un file di testo che i siti Web inviano al computer o a un altro dispositivo connesso a Internet del visitatore, per identificare univocamente il browser del visitatore stesso o per salvare informazioni o impostazioni nel browser.

Quag utilizza i cookie nel proprio sito Web?

Quag utilizza i cookie per migliorare il proprio sito Web, per fornire servizi e funzionalità agli utenti, per proporre contenuti e pubblicità in linea con gli interessi del singolo utente. È possibile limitare o disattivare l’utilizzo dei cookie tramite il proprio browser Web, tuttavia, in questo caso, alcune funzionalità del nostro sito potrebbero diventare inaccessibili.

Quali sono tipi di cookie utilizzati da Quag?

Cookie essenziali
Questi cookie sono essenziali per consentire all’utente di navigare nel Sito e utilizzare tutte le sue funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, non saremmo in grado di fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione sul Sito non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere.

Cookie funzionali
Questi cookie consentono al sito Web di ricordare le scelte effettuate dall’utente al fine di ottimizzare le funzionalità. Ad esempio, i cookie funzionali consentono al sito Web di ricordare le impostazioni specifiche di un utente.

Cookie analitici
Questi cookie consentono di raccogliere dati sull’utilizzo del sito Web da parte dell’utente, compresi gli elementi su cui si fa clic durante la navigazione, al fine di migliorare le prestazioni e il design del sito stesso, ci aiutano inoltre a comprendere ogni difficoltà che l’utente può incontrare nell’utilizzo del Sito. I cookie in questione sono utilizzati esclusivamente per le finalità correlate alla gestione del nostro sito Web.

Cookie di profilazione
I cookie di profilazione vengono utilizzati per analizzare gli interessi e le abitudini di navigazione dei singoli utenti, per personalizzarne la navigazione, per proporre contenuti, anche pubblicitari, in linea con gli interessi dell’utente.

Cookie di terze parti
I cookie di terze parti possono essere sia tecnici che non tecnici, e vengono utilizzati per migliorare l’esperienza di utilizzo del sito da parte dell’utente, per proporre contenuti in linea con gli interessi dell’utente, per pubblicità di potenziale interesse per il singolo utente. I cookie possono essere erogati direttamente dal gestore del sito sul quale si sta navigando (cookie di prima parte) o, nel caso il sito si appoggi a servizi esterni per particolari funzioni, da terzi (cookie di terze parti).
Quag utilizza cookie sia tecnici che non tecnici, anche di terze parti, al fine di migliorare l’esperienza di utilizzo da parte dell’utente, ad esempio secondo il browser utilizzato, selezionando la tipologia dei contenuti visualizzati, proponendo pubblicità in linea con gli interessi per il singolo utente.
Se ti trovi sul sito Quag e visualizzi il banner informativo dell’esistenza dei cookie, accettandolo acconsenti all’utilizzo dei cookie descritti nella presente informativa e implementati nelle pagine del sito Quag.

Come si disattivano o si rimuovono i cookie?

E’ possibile disabilitare le funzioni dei cookie direttamente dal browser che si sta utilizzando, secondo le istruzioni fornite dai produttori.
La maggior parte dei browser permette di impostare regole per gestire i cookie e offre così agli utenti la possibilità di un controllo della privacy, negare la possibilità di ricezione dei cookie, modificare le scelte fatte. Di seguito sono riportate le indicazioni per la gestione dei cookie tramite le impostazioni dei principali browser, facendo ctrl+click sul nome del browser si verrà mandati alla pagina con le relative istruzioni:

Cookie di terze parti utilizzati da Quag
Durante la navigazione su Quag possono essere rilasciati cookie tecnici e non gestiti da terze parti, per finalità tecniche, statistica, per l’erogazione di pubblicità. Questi cookie sono gestiti esclusivamente da terze parti. Si riportano qui di seguito le terze parti coinvolte, i link ai loro siti e alle loro politiche di gestione dei cookie, con indicazione delle relative finalità.

Google Analytics - Cookie statistici
Cookies policy di Google

Google AdSense e DoubleClick (Google Inc.) - Cookie di profilazione
Cookies Policy in Advertising - OptOut

Newrelic e nr-data.net – cookie tecnici
Privacy Policy Newrelic

Facebook - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Facebook

Twitter - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Twitter

Linkedin - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Linkedin

embed.ly - Cookie tecnici
Privacy Policy di Embed

Per ulteriori informazioni sulla pubblicità comportamentale e per sapere come attivare o disattivare singolarmente i cookie e avere indicazioni sui software di gestione dei cookie, è possibile fare riferimento a questo indirizzo:
http://www.youronlinechoices.com/it/

Per sapere come attivare o disattivare la profilazione pubblicitaria sulle applicazioni mobile è possibile fare riferimento a questo indirizzo:
http://www.aboutads.info/appchoices

Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali degli utenti da parte di Quentral possono essere consultate nella Informativa Privacy.

Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.

Loader