uomo_di_mondo

uomo_di_mondo15941

Consulente

Il controverso sig. Pipistrello.

Flappy, il pipistrello

https://www.youtube.com/watch?v=rsn_80I_WsM&feature=youtu.be

Vi presento Flappy, un simpatico pipistrello. Tre anni fa decise che uno spazio tre il vetro e il muro della veranda era il posto migliore per riposare nelle carte giornate di fine agosto... ed ora è diventato un ospite fisso e graditissimo. Esce di casa ...

Un animaletto molto particolare che spesso colpisce anche l'immaginario. Io  li amo... e voi? Che effetto vi fanno i pipistrelli e... lo terreste uno in casa?

31/08/2015 17:28:27
utente anonimo
Aggiungi il tuo commento
52 commenti
ilmiozio

ilmiozio200561

Estremista di destra e di sinistra

Bellissimo post, bravo @uomo_di_mondo . È uno degli animali che amo di più.

31/08/2015 17:33:42
Alexandra

Alexandra16961

Libera ricercatrice della sincerità

Che bello! Anche io li amo ed ho una casetta di quelle in legno per accoglierli in primavera. Purtroppo quest'anno non sono venuti e quindi credo che la sposterò in un punto più riparato. In casa non so, ma se lui non soffre, perché no. Inoltre sono molto utili.

31/08/2015 18:27:58
uomo_di_mondo

uomo_di_mondo15941

Consulente

Alexandra, Non ti consiglio di metterla in casa, difficilmente entreranno e se entrano potrebbero fare danni sia a te che a loro. Ti consiglio di lasciare la casetta li dov'è, se vi sono stati una volta torneranno.

01/09/2015 05:48:50
Alexandra

Alexandra16961

in risposta a ↑

uomo_di_mondo, no, non in casa, intendevo un punto sul muro più lontano dal terrazzo, da luce aetificiale o da movimenti umani. Non so come mai quest'anno non siano entrati, eppure ce ne sono tanti che svolazzano in giro...

01/09/2015 06:38:22
David73

David7317561

Biologo

in risposta a ↑

Alexandra, la colonizzazione delle bat-box (e delle bat-house in genere) dipende da molti fattori. Per alcuni consigli su come posizionarle puoi prendere spunto qui (sito web curato anche da alcuni zoologi che si occupano di chirotteri):

http://www.batboxnews.it/guida-ai-pipistrelli-e-alle-bat-box

01/09/2015 17:46:35
Alexandra

Alexandra16961

in risposta a ↑

David73, la posizione era giusta, mi ero documentata prima di metterla. Infatti per due anni di seguito avevano colonizzato tranquillamente, quest'anno invece niente. Eppure non è cambiato praticamente nulla, a parte il clima... Dovrò sistemarla altrove per l'anno prossimo, speriamo...

01/09/2015 20:56:24
Endeavour

Endeavour37336

Indefinibile

Quando ero piccola c'erano tane di pipistrello lungo il muro che costeggiava il mio terrazzo e si alzava per un altro piano, era il muro della casa del vicino.

Io ho sempre sofferto di insonnia, fin da allora e ancora ora, e quando in estate dormivamo sul terrazzo con l'aria fresca e il cielo terso (centro Sicilia) guardavo i pipistrelli volare per buona parte della notte: erano bellissimi.

Ancora ora se vedo i pipistrelli volare di notte dalla finestra spalancata (dotate di zanzariere così i gatti non cadono dal sesto piano) li guardo incantata.

In tutta la mia vita ne ho presi in mano due: sono delicatissimi, si ha il terrore di fargli male e loro sono terrorizzati, li ho presi solo per rimetterli "a posto" o liberarli dalla tenda a rete.

Se vivesse in casa di sua volontà, e non avessi gatti, lo terrei sì, certo che lo terrei.

31/08/2015 20:08:43
uomo_di_mondo

uomo_di_mondo15941

Consulente

Endeavour, Vale lo stesso dell'altra risposta, il Pipistrello non è domestico, in casa non deve entrare. Farebbe male a lui e a voi.
Sono stato speleologo del CAI per 20 anni, figurati come li adoro...   

01/09/2015 05:51:07
ilmiozio

ilmiozio200561

in risposta a ↑

uomo_di_mondo, In casa, ma non in cattività. Libero di entrare e uscire a suo piacimento e di passare il giorno in qualche angolo della soffitta.

01/09/2015 11:33:40
Endeavour

Endeavour37336

Indefinibile

in risposta a ↑

uomo_di_mondo, 

io ho detto "se vivesse in casa di sua volontà", ma non credo proprio che lo farebbe, troppo poco spazio e troppi ostacoli imprevedibili.

Non è domestico e non vorrei addomesticarne uno, farebbe certo una brutta fine.

Ma se si stabilisse tra la portafinestra e il balcone, in un angolino nascosto, non sarei certo io a cacciarlo, sarebbe assolutamente il benvenuto.

01/09/2015 15:53:32
ilmiozio

ilmiozio200561

in risposta a ↑

Endeavour, Gli amimali non convenzionali  come i pipistrelli o i gechi, quando si stabiliscono in casa o nelle sue prossimità potendosene andare quando vogliono, mi infondono un senso di serenità che non saprei spiegare.

purtroppo nelle case di città succede di raro. (qualcuno dirà: " E meno male!").

Evvabè. Tutti i gusti sono gusti.   

02/09/2015 14:17:45

Sono animaletti tenerissimi ed oltremodo utili, mi stanno estremamente simpatici. Ricordo ancora che da piccolo mi dicevano che devo stare attento perchè si infilano nei capelli e mordono... a quante scemenze siamo esposti!   

Tenerne uno in casa credo sia di una crudeltà pazzesca...

01/09/2015 08:05:56
Endeavour

Endeavour37336

Indefinibile

Adri291166, 

è vero che possono impigliarsi facilmente, specialmente quelli che sono ai primi voli. Non so se mordano, quelli che ho preso io erano piuttosto piccoli, e penso che dipenda molto dalla razza.

Però, loro malgrado, possono contagiare con la rabbia, ma credo che sia un rischio che corri con molti animali selvatici...per non dire dei rischi che loro corrono con noi   

01/09/2015 15:58:49
in risposta a ↑

Endeavour, infatti! Sono loro a correre i rischi maggiori...    

01/09/2015 16:01:31
David73

David7317561

Biologo

I chirotteri sono animali stupendi, ma io sono... "di parte" dato che, nel corso di ricerche di campo, mi è capitato di imbattermi in esemplari isolati o piccole colonie da studiare.

Sono utilissimi e preziosissimi, come molti hanno già scritto, e lasciate perdere tutte le "leggende" attorno a questi mammiferi (...che si attaccano sui capelli, che succhiano il sangue, che portano sfortuna, ecc. ecc.).

Molto simpatico il video, con Flappy attore-protagonista a sua insaputa    

01/09/2015 17:51:13
Endeavour

Endeavour37336

Indefinibile

David73, 

io ho un gatto nero e di animali che portano sfortuna me ne intendo   

Sono davvero belli, ma io non faccio testo perchè a me piacciono molto anche i rettili, e ho sempre trovato la loro pelle piacevole al tatto e per niente viscida.

01/09/2015 18:04:45
David73

David7317561

Biologo

in risposta a ↑

Endeavour, i rettili sono affascinanti sotto molti aspetti diversi, basta avvicinarsi a questo (come ad altri) gruppi animali con curiosità ed attenzione... 

01/09/2015 18:11:17

QUAG SI IMPEGNA A PROTEGGERE LA TUA PRIVACY

Cookie

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Accettando questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.
Vedi il documento in dettaglio »

La presente informativa descrive “che cosa sono i cookie” e quali sono i tipi di cookie utilizzati da Quag nel proprio sito Web.

Che cosa sono i cookie?

Un “cookie” è un file di testo che i siti Web inviano al computer o a un altro dispositivo connesso a Internet del visitatore, per identificare univocamente il browser del visitatore stesso o per salvare informazioni o impostazioni nel browser.

Quag utilizza i cookie nel proprio sito Web?

Quag utilizza i cookie per migliorare il proprio sito Web, per fornire servizi e funzionalità agli utenti, per proporre contenuti e pubblicità in linea con gli interessi del singolo utente. È possibile limitare o disattivare l’utilizzo dei cookie tramite il proprio browser Web, tuttavia, in questo caso, alcune funzionalità del nostro sito potrebbero diventare inaccessibili.

Quali sono tipi di cookie utilizzati da Quag?

Cookie essenziali
Questi cookie sono essenziali per consentire all’utente di navigare nel Sito e utilizzare tutte le sue funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, non saremmo in grado di fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione sul Sito non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere.

Cookie funzionali
Questi cookie consentono al sito Web di ricordare le scelte effettuate dall’utente al fine di ottimizzare le funzionalità. Ad esempio, i cookie funzionali consentono al sito Web di ricordare le impostazioni specifiche di un utente.

Cookie analitici
Questi cookie consentono di raccogliere dati sull’utilizzo del sito Web da parte dell’utente, compresi gli elementi su cui si fa clic durante la navigazione, al fine di migliorare le prestazioni e il design del sito stesso, ci aiutano inoltre a comprendere ogni difficoltà che l’utente può incontrare nell’utilizzo del Sito. I cookie in questione sono utilizzati esclusivamente per le finalità correlate alla gestione del nostro sito Web.

Cookie di profilazione
I cookie di profilazione vengono utilizzati per analizzare gli interessi e le abitudini di navigazione dei singoli utenti, per personalizzarne la navigazione, per proporre contenuti, anche pubblicitari, in linea con gli interessi dell’utente.

Cookie di terze parti
I cookie di terze parti possono essere sia tecnici che non tecnici, e vengono utilizzati per migliorare l’esperienza di utilizzo del sito da parte dell’utente, per proporre contenuti in linea con gli interessi dell’utente, per pubblicità di potenziale interesse per il singolo utente. I cookie possono essere erogati direttamente dal gestore del sito sul quale si sta navigando (cookie di prima parte) o, nel caso il sito si appoggi a servizi esterni per particolari funzioni, da terzi (cookie di terze parti).
Quag utilizza cookie sia tecnici che non tecnici, anche di terze parti, al fine di migliorare l’esperienza di utilizzo da parte dell’utente, ad esempio secondo il browser utilizzato, selezionando la tipologia dei contenuti visualizzati, proponendo pubblicità in linea con gli interessi per il singolo utente.
Se ti trovi sul sito Quag e visualizzi il banner informativo dell’esistenza dei cookie, accettandolo acconsenti all’utilizzo dei cookie descritti nella presente informativa e implementati nelle pagine del sito Quag.

Come si disattivano o si rimuovono i cookie?

E’ possibile disabilitare le funzioni dei cookie direttamente dal browser che si sta utilizzando, secondo le istruzioni fornite dai produttori.
La maggior parte dei browser permette di impostare regole per gestire i cookie e offre così agli utenti la possibilità di un controllo della privacy, negare la possibilità di ricezione dei cookie, modificare le scelte fatte. Di seguito sono riportate le indicazioni per la gestione dei cookie tramite le impostazioni dei principali browser, facendo ctrl+click sul nome del browser si verrà mandati alla pagina con le relative istruzioni:

Cookie di terze parti utilizzati da Quag
Durante la navigazione su Quag possono essere rilasciati cookie tecnici e non gestiti da terze parti, per finalità tecniche, statistica, per l’erogazione di pubblicità. Questi cookie sono gestiti esclusivamente da terze parti. Si riportano qui di seguito le terze parti coinvolte, i link ai loro siti e alle loro politiche di gestione dei cookie, con indicazione delle relative finalità.

Google Analytics - Cookie statistici
Cookies policy di Google

Google AdSense e DoubleClick (Google Inc.) - Cookie di profilazione
Cookies Policy in Advertising - OptOut

Newrelic e nr-data.net – cookie tecnici
Privacy Policy Newrelic

Facebook - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Facebook

Twitter - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Twitter

Linkedin - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Linkedin

embed.ly - Cookie tecnici
Privacy Policy di Embed

Per ulteriori informazioni sulla pubblicità comportamentale e per sapere come attivare o disattivare singolarmente i cookie e avere indicazioni sui software di gestione dei cookie, è possibile fare riferimento a questo indirizzo:
http://www.youronlinechoices.com/it/

Per sapere come attivare o disattivare la profilazione pubblicitaria sulle applicazioni mobile è possibile fare riferimento a questo indirizzo:
http://www.aboutads.info/appchoices

Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali degli utenti da parte di Quentral possono essere consultate nella Informativa Privacy.

Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.

Loader