Emiloren

Emiloren25931

profiler a tempo perso

Avete mai provato a preparare un prodotto cosmetico fai da te davvero efficace?

Nel nostro frigo e nella nostra dispensa ci sono innumerevoli prodotti che possiamo utilizzare per preparare molti cosmetici naturali fai da te.

Quali sono i vostri preferiti e quali sono quelli che avete trovato più efficaci o avete inventato voi stessi?

Questo spazio vorrebbe essere una raccolta di cosmetici fai da te e/o bio che abbiamo sperimentato direttamente su noi stessi e che ci sentiamo di consigliare anche agli altri, sia che li abbiamo formulati noi, sia che li abbiamo semplicemente provati e tratti da qualche manuale (per quest'ultima opzione vi pregherei di citare le vostre fonti).

Inizio con un olio per capelli profumatissimo ed estremamente efficace per capelli stressati, disidratati, per ritrovare la lucentezza e la corposità. L' ho preparato io stessa mischiando alcuni oli preziosi a quelli essenziali, riconosciuti come efficaci per i capelli e la pelle.

Lo uso soprattutto come impacco pre-shampoo da tenere in posa per almeno 15/30 minuti.

Preparazione per circa 300 ml di prodotto:

olio di oliva extra vergine da spremitura a freddo 80 ml

olio di  mandorle dolci 50 ml

olio di argan 50 ml

olio di jojoba 40 ml

olio di semi di lino 40 ml

olio di rosa mosqueta 30 ml

olio essenziale di rosa 10 ggt

olio essenziale di ambra 10 gg

olio essenziale di rosmarino 5 ggt

olio essenziale di lavanda 5 gg

olio essenziale di tea tree 5 ggt

olio essenziale di legno di rosa 5 ggt

olio essenziale di ylang ylang 5 ggt

Ora aspetto i vostri consigli.

27/08/2015 13:52:15
utente anonimo
Aggiungi il tuo commento
57 commenti
Alexandra

Alexandra16941

Libera ricercatrice della sincerità

Ho provato il gel di semi di lino estratto in casa, come impacco sui capelli per renderli setosi e lucidi.

Il procedimento è molto semplice e lo potete trovare qui

http://ecobiobeauty.blogspot.it/2010/12/gel-di-semi-di-lino.html?m=1

27/08/2015 15:02:59
Emiloren

Emiloren25931

profiler a tempo perso

Alexandra, fantastico! Lo proverò anche perché sembra abbastanza facile il procedimento. L' unica pecca sarebbe dover utilizzare un conservante per il gel così ottenuto. Bisognerebbe capire se esiste un conservante naturale da poter aggiungere.

27/08/2015 16:04:36
Alexandra

Alexandra16941

Libera ricercatrice della sincerità

in risposta a ↑

Emiloren, io ne faccio sempre poco alla volta, giusto quello che mi serve... Probabilmente esistono dei conservanti da aggiungere, su qualche sito ne avevo letto qualcosa. Ma preferisco sempre usare i preparati freschi.

27/08/2015 16:48:06
Emiloren

Emiloren25931

profiler a tempo perso

in risposta a ↑

Alexandra, verissimo. Basta prepararne poco e spesso però mi interesserebbe conoscere qualche conservante naturale che possa postdatare la scadenza almeno di una settimana o due, tanto per poterlo portare in viaggio per esempio. Grazie per il tuo prezioso intervento.

27/08/2015 17:13:46
Tatyana

Tatyana111121

Artista inseguitrice di sogni

Alexandra, io lo uso anche come gel per tenere in piega i capelli, lo trovo fantastico

27/08/2015 21:00:42

Io faccio regolarmente cosmetici in casa, gran soddisfazione e massima efficacia   

27/08/2015 16:53:00
Emiloren

Emiloren25931

profiler a tempo perso

TizianaTitti2, benissimo. Avresti voglia di condividere qualche tua "ricetta" naturale con noi?

27/08/2015 17:14:22

Si, in vari post ho parlato della crema alla lecitina di soia che faccio in casa e utilizzo periodicamente, soprattutto d'inverno. La trovo fantastica, si assorbe immediatamente e ha un effetto istantaneo  rimpolpante sul viso, inoltre ha una funzione ammorbidente nelle parti dove la pelle è più spessa, come talloni e gomiti.

https://www.quag.com/it/thread/19348/crema-viso-homemade/

Un altro rimedio casalingo che uso in questo periodo, ma solo la sera prima di andare a dormire, è cospargere il viso con un preparato di succo di limone e olio di oliva in pari quantità.

Morale: la natura ci è sempre amica, la mia pelle è talmente migliorata che non uso più i fondotinta tipo cemento, al massimo una spolverata di fondotinta minerale nella zona T.

15/09/2015 10:06:04 (modificato)
Emiloren

Emiloren25931

profiler a tempo perso

oliol18, inoltre, se posso aggiungere qualcosa al tuo esauriente intervento, i prodotti naturali e fatti in casa sono privi di quei conservanti e coloranti che non sono sicuramente la panacea per la nostra pelle. 

PS: mi ero persa questo tuo post   

Grazie per avermelo linkato, proverò sicuramente questa crema e ti saprò dire se sortirà gli stessi effetti sulla mia pelle.

15/09/2015 14:59:23
donatella

donatella209073

ex traghettatrice di Quaggers

in risposta a ↑

Emiloren, guarda anche questo post, ci sono un sacco di consigli per preparare uno scrub naturale (viso e corpo): https://www.quag.com/it/thread/2189/come-si-prepara-uno-scrub-viso-e-corpo-fai-da-te/

15/09/2015 20:21:41
Emiloren

Emiloren25931

profiler a tempo perso

in risposta a ↑

donatella, grazie! Molto interessante e sicuramente da segnare le ricette   

15/09/2015 20:24:25
donatella

donatella209073

in risposta a ↑

Emiloren, di niente, è un piacere. Anche io amo molto i metodi naturali.   

15/09/2015 20:29:09

oliol18, potrebbe andare bene il tè verde nell' acqua con cui sciolgo la lecitina di soia?   

23/09/2015 11:42:13
in risposta a ↑

Hleme, non so,  credo di sì,  io l'ultima volta ho aggiunto anche del limone.  Alla fine ciò che conserva la crema è l olio.  Sempre in frigo,  mi raccomand,  dura due settimane. 

23/09/2015 19:11:10
in risposta a ↑

oliol18, grazie mille =) Ieri ho provato a prepararla e stamani l'ho utilizzata: sono sicura che mi troverò benissimo   

24/09/2015 17:04:04
in risposta a ↑

Hleme, dai,  sono contenta! 

24/09/2015 19:08:38

mi consigliateuno shampo fatto in casa? ne ho cambiati diversi ma mi seccano il cuoio capelluto e addirittura mi creano allergie all'interno delle orecchie...

15/09/2015 16:07:55
Emiloren

Emiloren25931

profiler a tempo perso

emyluna, dovresti comprare una base shampoo neutra a cui potrai aggiungere oli essenziali e/o oli come quello di argan o mandorle dolci.

Dovresti creare un post in merito alla tua necessità per avere più risposte e più"ricette" naturali.

15/09/2015 19:05:56
in risposta a ↑

Emiloren, 

grazie!   

15/09/2015 19:07:20
serfista

serfista15301

nulla è impossibile

in risposta a ↑

Emiloren, ma un esfoliante naturale si può creare per il viso?? in alternativa per quelli industriali

15/09/2015 19:56:49
Emiloren

Emiloren25931

profiler a tempo perso

in risposta a ↑

serfista, un esfoliante per uomini? Bicarbonato, latte detergente per diluire e rendere cremoso l'impasto a cui aggiungerei un cucchiaino di olio di oliva e 2 gocce di olio essenziale di vetiver. Massaggiare il viso e sciacquare con abbondante acqua a cui far seguire una crema leggera.

Non sono una cosmetologa nè un'esperta di prodotti naturali, ma mi piace utilizzare prodotti naturali e documentarmi.

15/09/2015 20:17:47
donatella

donatella209073

in risposta a ↑

serfista, puoi usare miele e zucchero. Lasci l'impacco in posa per qualche minuto e poi massaggi il viso, insistendo un po' su fronte, naso e mento. Se hai la pelle grassa, potresti aggiungere un paio di gocce di limone. Funziona che è una meraviglia.   

15/09/2015 20:19:43
serfista

serfista15301

nulla è impossibile

in risposta a ↑

donatella, grazie per il consiglio è per la barba mi da un pò di noia,e allora devo intervenire per qualche pelo che non esce...anche un pò di vanità...

15/09/2015 20:28:39
donatella

donatella209073

in risposta a ↑

serfista, la cura di sé aiuta a sentirsi meglio... un po' di vanità non fa mica male.   

15/09/2015 20:31:20
serfista

serfista15301

nulla è impossibile

in risposta a ↑

Emiloren, grazie proverò anche questo...    

15/09/2015 20:32:13
serfista

serfista15301

nulla è impossibile

in risposta a ↑

donatella, sfondi una porta aperta,l amor proprio è un aspetto importante del carattere...   

15/09/2015 20:35:24
donatella

donatella209073

Ciao, intervengo di nuovo e condivido un metodo naturale per coccolare le nostre unghie e le mani: olio d'oliva e limone. In una ciotola metti olio d'oliva e limone, immergi le mani e massaggi le unghie con le dita, insistendo  sulle pellicine, poi risciacqui le mani senza usare sapone, le asciughi bene e metti una crema idratante. Avrai mani da fata!  

Eccoti un post in cui puoi trovare altri suggerimenti per prenderti cura delle tue unghie in maniera naturale: rimedi naturali per le unghie fragili.

16/09/2015 08:53:15
Emiloren

Emiloren25931

profiler a tempo perso

donatella, molto interessante e completamente naturale, oltre ad essere alla portata di tutti! Non si esce nemmeno dalla cucina e si possono avere mani perfettamente curate.

16/09/2015 10:24:36

donatella, ciao! Per quanto tempo bisogna massaggiare? 

16/09/2015 11:15:27
donatella

donatella209073

in risposta a ↑

oliol18, ciao cara. Non credo ci sia un limite di tempo. In realtà è talmente rilassante e piacevole che io vado avanti senza rendermi conto di quanto tempo è trascorso. Ogni tanto è utile anche mettere qualche goccia di limone direttamente sulle unghie, durante il massaggio: le rinforza e le schiarisce.   

16/09/2015 11:42:55

QUAG SI IMPEGNA A PROTEGGERE LA TUA PRIVACY

Cookie

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Accettando questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.
Vedi il documento in dettaglio »

La presente informativa descrive “che cosa sono i cookie” e quali sono i tipi di cookie utilizzati da Quag nel proprio sito Web.

Che cosa sono i cookie?

Un “cookie” è un file di testo che i siti Web inviano al computer o a un altro dispositivo connesso a Internet del visitatore, per identificare univocamente il browser del visitatore stesso o per salvare informazioni o impostazioni nel browser.

Quag utilizza i cookie nel proprio sito Web?

Quag utilizza i cookie per migliorare il proprio sito Web, per fornire servizi e funzionalità agli utenti, per proporre contenuti e pubblicità in linea con gli interessi del singolo utente. È possibile limitare o disattivare l’utilizzo dei cookie tramite il proprio browser Web, tuttavia, in questo caso, alcune funzionalità del nostro sito potrebbero diventare inaccessibili.

Quali sono tipi di cookie utilizzati da Quag?

Cookie essenziali
Questi cookie sono essenziali per consentire all’utente di navigare nel Sito e utilizzare tutte le sue funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, non saremmo in grado di fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione sul Sito non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere.

Cookie funzionali
Questi cookie consentono al sito Web di ricordare le scelte effettuate dall’utente al fine di ottimizzare le funzionalità. Ad esempio, i cookie funzionali consentono al sito Web di ricordare le impostazioni specifiche di un utente.

Cookie analitici
Questi cookie consentono di raccogliere dati sull’utilizzo del sito Web da parte dell’utente, compresi gli elementi su cui si fa clic durante la navigazione, al fine di migliorare le prestazioni e il design del sito stesso, ci aiutano inoltre a comprendere ogni difficoltà che l’utente può incontrare nell’utilizzo del Sito. I cookie in questione sono utilizzati esclusivamente per le finalità correlate alla gestione del nostro sito Web.

Cookie di profilazione
I cookie di profilazione vengono utilizzati per analizzare gli interessi e le abitudini di navigazione dei singoli utenti, per personalizzarne la navigazione, per proporre contenuti, anche pubblicitari, in linea con gli interessi dell’utente.

Cookie di terze parti
I cookie di terze parti possono essere sia tecnici che non tecnici, e vengono utilizzati per migliorare l’esperienza di utilizzo del sito da parte dell’utente, per proporre contenuti in linea con gli interessi dell’utente, per pubblicità di potenziale interesse per il singolo utente. I cookie possono essere erogati direttamente dal gestore del sito sul quale si sta navigando (cookie di prima parte) o, nel caso il sito si appoggi a servizi esterni per particolari funzioni, da terzi (cookie di terze parti).
Quag utilizza cookie sia tecnici che non tecnici, anche di terze parti, al fine di migliorare l’esperienza di utilizzo da parte dell’utente, ad esempio secondo il browser utilizzato, selezionando la tipologia dei contenuti visualizzati, proponendo pubblicità in linea con gli interessi per il singolo utente.
Se ti trovi sul sito Quag e visualizzi il banner informativo dell’esistenza dei cookie, accettandolo acconsenti all’utilizzo dei cookie descritti nella presente informativa e implementati nelle pagine del sito Quag.

Come si disattivano o si rimuovono i cookie?

E’ possibile disabilitare le funzioni dei cookie direttamente dal browser che si sta utilizzando, secondo le istruzioni fornite dai produttori.
La maggior parte dei browser permette di impostare regole per gestire i cookie e offre così agli utenti la possibilità di un controllo della privacy, negare la possibilità di ricezione dei cookie, modificare le scelte fatte. Di seguito sono riportate le indicazioni per la gestione dei cookie tramite le impostazioni dei principali browser, facendo ctrl+click sul nome del browser si verrà mandati alla pagina con le relative istruzioni:

Cookie di terze parti utilizzati da Quag
Durante la navigazione su Quag possono essere rilasciati cookie tecnici e non gestiti da terze parti, per finalità tecniche, statistica, per l’erogazione di pubblicità. Questi cookie sono gestiti esclusivamente da terze parti. Si riportano qui di seguito le terze parti coinvolte, i link ai loro siti e alle loro politiche di gestione dei cookie, con indicazione delle relative finalità.

Google Analytics - Cookie statistici
Cookies policy di Google

Google AdSense e DoubleClick (Google Inc.) - Cookie di profilazione
Cookies Policy in Advertising - OptOut

Newrelic e nr-data.net – cookie tecnici
Privacy Policy Newrelic

Facebook - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Facebook

Twitter - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Twitter

Linkedin - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Linkedin

embed.ly - Cookie tecnici
Privacy Policy di Embed

Per ulteriori informazioni sulla pubblicità comportamentale e per sapere come attivare o disattivare singolarmente i cookie e avere indicazioni sui software di gestione dei cookie, è possibile fare riferimento a questo indirizzo:
http://www.youronlinechoices.com/it/

Per sapere come attivare o disattivare la profilazione pubblicitaria sulle applicazioni mobile è possibile fare riferimento a questo indirizzo:
http://www.aboutads.info/appchoices

Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali degli utenti da parte di Quentral possono essere consultate nella Informativa Privacy.

Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.

Loader