La sensualità ha un "nome"

Questa mattina mi sono imbattuta in uno di quei sondaggi nazional-popolari divertenti e senza pretese, ma mi ha comunque incuriosito. In pratica si dibatteva sul fatto che alcuni nomi propri maschili e femminili abbiano il potere di attrarre sessualmente. Al primo posto tra i nomi femminili c'è Scarlett, tra i maschili Alessandro. Cosa ne pensate? Ci sono dei nomi che suscitano in voi uno stimolo sessuale a sentirli, insomma di fronte a una Scarlettt o un Alessandro  provate un brivido oppure per voi il nome qualunque esso sia non ha alcuna importanza? Vi sentireste attratti allo stesso modo se la donna che avete di fronte si chiamasse Genoveffa o l'uomo vi si presentasse come Vercingetorige. Oppure anche il nome più brutto potrebbe apparire affascinante grazie alla persona che lo porta?   

26/08/2015 20:32:44
utente anonimo
Aggiungi il tuo commento
227 commenti

Fammici pensare...

- Ciao Luca, mi chiamo Genoveffa!

- Pfff, dev'essere senz'altro una squilibrata...

26/08/2015 20:35:30

lucabiguzzi, chissà quanti chiamano la figlia Jennifer, senza sapere che è la traduzione di Genoveffa   

26/08/2015 20:39:31
in risposta a ↑

Tigerman_jr, lo sai che non ci avevo mai pensato? però come cambia dall'italiano all'inglese!!!!

26/08/2015 20:53:17
Harry_Vandenpost

Harry_Vandenpost209301

Distributore di pillole rosse.

in risposta a ↑

Tigerman_jr, credo che nell'immaginario collettivo abbia influito anche l'associazione con la sorellastra di Cenerentola   

26/08/2015 22:51:43
in risposta a ↑

Aurora_Blance, Ancora più bella in francese, Genevieve.

03/07/2016 11:30:26

lucabiguzzi, e pensare che Genoveffa in francese diventa Jenevieve, patrona di Parigi.

e' in italiano che associamo il nome ad una strega

03/07/2016 14:28:43

Se tu parli di Scarlett, a me viene in mente una sola Scarlett...e per puro caso penso dunque ad una ragazza bellissima e sensuale.
Tutto il resto è dettato dalle esperienze personali...che poi ci siano alcuni nomi che oggettivamente richiamano sul piano universale determinati concetti...beh, posso pensarlo, sì...ma questo succede anche per i volti delle persone, per i colori...

A me attirano nomi quali Silvia, Irene...

26/08/2015 20:41:51

LucaBluesky, in effetti Scarlett non può che richiamare la Johansson, e quindi l'associazione la fai subito con il personaggio, per Alessandro invece non so cosa pensare....

26/08/2015 20:55:03
in risposta a ↑

Aurora_Blance, Alessandro Magno...Alessandro il Grande...ehm...:-)

26/08/2015 21:01:06
in risposta a ↑

Aurora_Blance, Alessandro è comunque un nome che comunica forza, a sensazione mia. Insomma, un Alessandro me lo immaginerei alto e ben formato fisicamente. Forse anche le donne lo immaginano così. Poi magari a qualcuno può venire in mente Alessandro Magno, a qualcun altro Alessandro Gasmann (dubito che venga in mente Alessandro Haber   ).

26/08/2015 21:04:08
in risposta a ↑

LucaBluesky, mi sa di doppio senso....   

26/08/2015 21:07:19
in risposta a ↑

Tigerman_jr, anche Andrea, allora...in quel caso c'è anche una motivazione etimologica...che poi non tutti conoscono...uomo...

26/08/2015 21:08:07
in risposta a ↑

Tigerman_jr, mmm a me non porta bei ricordi questo nome....   

26/08/2015 21:09:08
in risposta a ↑

LucaBluesky, strano però che Andrea sia un  nome maschile solo in italia, mentre è femminile nel resto del mondo

26/08/2015 21:11:50
in risposta a ↑

Aurora_Blance, vero....comunque in greco Aner andròs....ricordi di liceo...:-)

26/08/2015 21:13:49
in risposta a ↑

Aurora_Blance, è strano se pensi all'etimologia del nome "Andrea". Ma forse in altri paesi è femminile perché finisce per "a" e suona carino. Infatti tra le mie ex c'è una Monica Andrea (eh lo so, accostamento un po' originale...)

26/08/2015 21:15:00
in risposta a ↑

LucaBluesky, lo so ho frequentato il liceo classico.   

26/08/2015 21:15:54
in risposta a ↑

Tigerman_jr, sei sicuro fosse una monica andrea e non un  andrea monica   

26/08/2015 21:17:13

anche Federica, Francesca, Antonella, e qualche nome esotico, straniero...

27/08/2015 06:06:32
in risposta a ↑

LucaBluesky, ne hai troppi!!!! Comunque se mi spiegassi anche il perché....

27/08/2015 06:08:06
in risposta a ↑

Aurora_Blance, ah beh, tutto dipende dalle associazioni mentali che uno fa nel corso della vita...

27/08/2015 07:15:08
in risposta a ↑

LucaBluesky, Alessandro Magno era un noto omossessuale

29/08/2015 17:46:41
in risposta a ↑

QuoVadis, è  vero   !!!!

29/08/2015 17:47:43

LucaBluesky, buffo, a me Scarlett Johansson non piace più di tanto, com'è messa nella saga Avengers, ma normalmente storco il naso.. Ha quel tipo di labbra che sembra una macchia spalmata in faccia, come Julia Roberts

10/07/2016 14:57:09
Nerio

Nerio9826

Lo ammetto, Ermengarda mi fa impazzire... anche perché fa rima con...

A parte gli scherzi no, io sono attratto dalla persona. È vero però il contrario, un nome che non ci va a genio può suscitare una sorta di repulsione psicologica e influenzare i nostri futuri rapporti, ma questo ha motivazioni neurologiche. Groddeck l'aveva capito molto in anticipo sulla scienza e sul suo pedante discepolo (Freud), e nel libro dell'ES ce ne dà simpaticissime prove... basta pensare al perché moltissimi bambini a tavola rifiutano di mangiare i capperi.

26/08/2015 20:47:44

Nerio, puoi spiegarmi la faccenda dei capperi che non ho capito? :-) Sono curioso...Cmq stavi parlando di nomi, giusto? Non della forma del cappero...

26/08/2015 20:52:26

Nerio, non mangiano i capperi per il nome?   

26/08/2015 20:56:16
Nerio

Nerio9826

in risposta a ↑

Replico a entrambi, sì in effetti se ci pensate per un bambino il nome cappero è molto evocativo. Difficilmente mangerà un frutto con un nome del genere. Ci sono molti altri esempi. Ve ne faccio uno, l'eroina fu un problema serissimo in molti paesi del mondo nei primi decenni del novecento, proprio a causa del suo nome. Essendo un composto chimico di sintesi, ci fu chi provò a mettere sul mercato un composto analogo, molto più potente, che si chiamava diidromorfone. Fu un flop totale a causa del nome, che non poteva battere "eroina" e le sue suggestioni.

26/08/2015 21:03:33
in risposta a ↑

Nerio, continuo a non capire perchè evocativo per un bambino...scusa magari è una cosa evidente ma stasera non riesco a capire bene...

26/08/2015 21:06:21
Nerio

Nerio9826

in risposta a ↑

Per un bambino i capperi sono un'altra cosa   

Se chiami un alimento col nome di qualcosa che per lui è disgustoso, finisce che non la mangia. 

26/08/2015 21:11:06
in risposta a ↑

Nerio, cioè cosa?

26/08/2015 21:12:46
in risposta a ↑

Nerio, quindi pensano ad una...coppia di capperi...? Scusa, ma lo dice Groddeck o lo pensi tu?

26/08/2015 21:12:53
Nerio

Nerio9826

in risposta a ↑

No alt ho fatto confusione. Il fatto dei capperi e quello del nome delle persone sono separati. L'esempio dei capperi mi serviva solo per dire che un nome cacofonico o che evoca qualcosa di disgustoso può disporre negativamente l'osservatore. Un bambino può essere suggestionato negativamente dal nome cappero come io potrei esserlo da una bella ragazza che mi si presenta come Romolo, il concetto è lo stesso e l'esempio del cappero era solo un esempio.

No comunque quello del cappero non è di Groddeck (anche perché cappero in tedesco credo abbia significato univoco), lui parla in generale delle suggestioni dei nomi di cose/persone.

26/08/2015 21:19:41
in risposta a ↑

Nerio, Ok, capito...sinceramente certi vissuti di bambino me li sono scordati, è interessante ciò che dici sulla cacofonia di certe parole per un bambino...

26/08/2015 21:23:52
Nerio

Nerio9826

in risposta a ↑

...io non mangio capperi tutt'oggi che ho 34 anni   

e chissà perché in molte fantastiche ricette di pesce ci finiscono immancabilmente dentro...

26/08/2015 21:26:19
in risposta a ↑

Nerio, e io che pensavo (dopo la tua frase, eh? non prima di dialogare con te) che ai bambini i capperi richiamassero la forma delle...ciliegine delle donne...:-) Se fosse così, ne proverebbero una profonda attrazione...Bisogna vedere se prevale la forza della forma o la forza del nome...

26/08/2015 21:31:52
V1JE2

V1JE210386

Narcotrafficante di roba legale

in risposta a ↑

Nerio, fa degli esempi di nomi? In positivo? La parola capperi la usava il mio maestro quando lo facevamo arrabbiare, per non usare parolacce.   E adesso che ci penso aveva una moglie tedesca.

27/08/2015 10:55:57

Nerio, 

beh, a me fa impazzire Galeazzo

02/05/2019 21:14:10
in risposta a ↑

elzevira, ti mette dentro il Azzo   

26/11/2019 14:06:15

non saprei rispondere, ma d sicuro nella mia sessualità uso molti nomi, aggettivi ed appellativi vari

26/08/2015 20:52:31

untizio, mmmm non intendeov quello!!!!!    

26/08/2015 20:57:12
Nerio

Nerio9826

"Sono il tuo papino" - Cit. "E alla fine arriva Polly"   

26/08/2015 20:58:39
in risposta a ↑

Aurora_Blance, lo so ma non potevo trattenermi, non posso trattenermi, lo devo dire e insistentemente, sorry assai assai  

26/08/2015 20:58:42
in risposta a ↑

untizio, si ma riischiamo una deriva pericolosa....   

26/08/2015 21:00:24
in risposta a ↑

untizio, polly il nome gia mi fa turbinare nella mente pensieri, e immagini da associare a parole forti chiusi in una stanza illuminata io e Lei - Cit. "E alla fine o portato Polly in camera"

26/08/2015 21:00:27
in risposta a ↑

Aurora_Blance, questo fiume silenzioso non sarà percorso invano se lo percorrerai con me...Cit. "E.R."

26/08/2015 21:01:22
manchair

manchair1226

studente

oddio non credo di aver mai badato al nome di una persona , anche se ci sono effettivamente dei nomi che mi piacciono molto nel sentirli pronunciare , ma credo non crei in me nessuna attrazione sessuale 

26/08/2015 20:59:13

manchair, mi è venuto in mente un film 

26/08/2015 21:05:29
manchair

manchair1226

studente

in risposta a ↑

Aurora_Blance, DEBORAHHH  aahahah . si in effetti deborah è un bel nome ,  mm in effetti  pensandoci ci sarebbero dei nomi che rimandano a qualcosa di sessuale , però se dovessi pensarci adesso mi verrebbe in mente "valentina" . credo dipenda molto dalla vita di ognuno e da ciò che ha visto/sentito 

26/08/2015 21:20:38
in risposta a ↑

manchair, non è che pensi alla "valentina" di crepax

26/08/2015 21:26:12
manchair

manchair1226

studente

in risposta a ↑

Aurora_Blance, più o meno, diciamo che non è  strettamente legato a questo . Un altro artista più recente ha riutilizzato l'immagine per fare altro. E inoltre un nome legato alla mia vita privata , però in qualche modo mi dà  l'idea di un nome molto sensuale 

26/08/2015 21:37:17

QUAG SI IMPEGNA A PROTEGGERE LA TUA PRIVACY

Cookie

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Accettando questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.
Vedi il documento in dettaglio »

La presente informativa descrive “che cosa sono i cookie” e quali sono i tipi di cookie utilizzati da Quag nel proprio sito Web.

Che cosa sono i cookie?

Un “cookie” è un file di testo che i siti Web inviano al computer o a un altro dispositivo connesso a Internet del visitatore, per identificare univocamente il browser del visitatore stesso o per salvare informazioni o impostazioni nel browser.

Quag utilizza i cookie nel proprio sito Web?

Quag utilizza i cookie per migliorare il proprio sito Web, per fornire servizi e funzionalità agli utenti, per proporre contenuti e pubblicità in linea con gli interessi del singolo utente. È possibile limitare o disattivare l’utilizzo dei cookie tramite il proprio browser Web, tuttavia, in questo caso, alcune funzionalità del nostro sito potrebbero diventare inaccessibili.

Quali sono tipi di cookie utilizzati da Quag?

Cookie essenziali
Questi cookie sono essenziali per consentire all’utente di navigare nel Sito e utilizzare tutte le sue funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, non saremmo in grado di fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione sul Sito non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere.

Cookie funzionali
Questi cookie consentono al sito Web di ricordare le scelte effettuate dall’utente al fine di ottimizzare le funzionalità. Ad esempio, i cookie funzionali consentono al sito Web di ricordare le impostazioni specifiche di un utente.

Cookie analitici
Questi cookie consentono di raccogliere dati sull’utilizzo del sito Web da parte dell’utente, compresi gli elementi su cui si fa clic durante la navigazione, al fine di migliorare le prestazioni e il design del sito stesso, ci aiutano inoltre a comprendere ogni difficoltà che l’utente può incontrare nell’utilizzo del Sito. I cookie in questione sono utilizzati esclusivamente per le finalità correlate alla gestione del nostro sito Web.

Cookie di profilazione
I cookie di profilazione vengono utilizzati per analizzare gli interessi e le abitudini di navigazione dei singoli utenti, per personalizzarne la navigazione, per proporre contenuti, anche pubblicitari, in linea con gli interessi dell’utente.

Cookie di terze parti
I cookie di terze parti possono essere sia tecnici che non tecnici, e vengono utilizzati per migliorare l’esperienza di utilizzo del sito da parte dell’utente, per proporre contenuti in linea con gli interessi dell’utente, per pubblicità di potenziale interesse per il singolo utente. I cookie possono essere erogati direttamente dal gestore del sito sul quale si sta navigando (cookie di prima parte) o, nel caso il sito si appoggi a servizi esterni per particolari funzioni, da terzi (cookie di terze parti).
Quag utilizza cookie sia tecnici che non tecnici, anche di terze parti, al fine di migliorare l’esperienza di utilizzo da parte dell’utente, ad esempio secondo il browser utilizzato, selezionando la tipologia dei contenuti visualizzati, proponendo pubblicità in linea con gli interessi per il singolo utente.
Se ti trovi sul sito Quag e visualizzi il banner informativo dell’esistenza dei cookie, accettandolo acconsenti all’utilizzo dei cookie descritti nella presente informativa e implementati nelle pagine del sito Quag.

Come si disattivano o si rimuovono i cookie?

E’ possibile disabilitare le funzioni dei cookie direttamente dal browser che si sta utilizzando, secondo le istruzioni fornite dai produttori.
La maggior parte dei browser permette di impostare regole per gestire i cookie e offre così agli utenti la possibilità di un controllo della privacy, negare la possibilità di ricezione dei cookie, modificare le scelte fatte. Di seguito sono riportate le indicazioni per la gestione dei cookie tramite le impostazioni dei principali browser, facendo ctrl+click sul nome del browser si verrà mandati alla pagina con le relative istruzioni:

Cookie di terze parti utilizzati da Quag
Durante la navigazione su Quag possono essere rilasciati cookie tecnici e non gestiti da terze parti, per finalità tecniche, statistica, per l’erogazione di pubblicità. Questi cookie sono gestiti esclusivamente da terze parti. Si riportano qui di seguito le terze parti coinvolte, i link ai loro siti e alle loro politiche di gestione dei cookie, con indicazione delle relative finalità.

Google Analytics - Cookie statistici
Cookies policy di Google

Google AdSense e DoubleClick (Google Inc.) - Cookie di profilazione
Cookies Policy in Advertising - OptOut

Newrelic e nr-data.net – cookie tecnici
Privacy Policy Newrelic

Facebook - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Facebook

Twitter - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Twitter

Linkedin - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Linkedin

embed.ly - Cookie tecnici
Privacy Policy di Embed

Per ulteriori informazioni sulla pubblicità comportamentale e per sapere come attivare o disattivare singolarmente i cookie e avere indicazioni sui software di gestione dei cookie, è possibile fare riferimento a questo indirizzo:
http://www.youronlinechoices.com/it/

Per sapere come attivare o disattivare la profilazione pubblicitaria sulle applicazioni mobile è possibile fare riferimento a questo indirizzo:
http://www.aboutads.info/appchoices

Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali degli utenti da parte di Quentral possono essere consultate nella Informativa Privacy.

Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.

Loader