piperina

piperina15336

Interrogativa impertinente

Quanto dormiamo?

Quanto dormiamo?

Secondo voi qual è il numero di ore di sonno più efficace per sentirsi bene durante la giornata? Ritenete il sonno una perdita di tempo o un meccanismo utile per il corpo e la mente?

--- ronf ------

13/05/2015 09:56:42
utente anonimo
Aggiungi il tuo commento
431 commenti

Io dormo in media 5 ore per notte, non ho mai sonno la sera, ce l'ho solo al mattino. Anche se dormo poco non ho particolari disturbi, a volte capita che sono più irritabile o insofferente, ma niente di particolarmente invivibile. Trovo che sia una perdita di tempo andare a letto presto o dormire troppo, cerco sempre di sfruttare il massimo del tempo a mia disposizione durante la giornata per studiare e per fare le cose che mi piacciono. Non sono assolutamente una dormigliona.   

13/05/2015 10:07:23
piperina

piperina15336

Chiarenji, Ho dormito anche io 5 ore per notte per anni, ma poi spesso mi veniva sonno durante la giornata... Credo sia abbastanza soggettivo, e di certo sei molto fortunata se riesci a dormire così "poco" ed essere operativa durante la giornata   

13/05/2015 10:10:56
in risposta a ↑

piperina, Si si, riesco comunque a seguire 8 ore di lezioni al giorno. Ammetto che al mattino bevo come minimo 2 caffè e sono rincoglionita fino all'ora di pranzo, ma riesco comunque ad essere operativa.   

13/05/2015 10:13:55
piperina

piperina15336

in risposta a ↑

Chiarenji, Ahahahah, Bè ma così non vale :P w il caffè cmq, è la mia droga *.*

13/05/2015 10:16:28
in risposta a ↑

piperina, Anche la mia!!!   

13/05/2015 10:22:24
FrancoNicosia

FrancoNicosia256

Consulente aziendale - business coach

Chiarenji, prova ad approfondire il sonno polifasico e cerca di dormire 6 ore oppure 4,5 ore. Ti sveglierai ancora piu' attiva.

16/08/2015 15:35:06
in risposta a ↑

FrancoNicosia, Approfondiró, grazie!

16/08/2015 16:17:12
fatina_ricciolosa

fatina_ricciolosa2186

Segreteria

Chiarenji, anch'io dormo sulle 5 ore o 6 ore   

Soprattutto al week end che potrei dormire di più   

11/09/2015 22:03:20
in risposta a ↑

fatina_ricciolosa, Eh brutta storia... Magari ti bastano per ricaricarti e non hai bisogno di troppe ore di sonno.

11/09/2015 22:05:36
fatina_ricciolosa

fatina_ricciolosa2186

Segreteria

in risposta a ↑

Chiarenji, si, io ho sonno, ma dopo sveglia, non mi riadormento  più   

non ne  vuolesapere più, magari ho pure sonno     

11/09/2015 22:08:26
in risposta a ↑

fatina_ricciolosa, Che brutto così! Mi capitava quest'estate e mi innervosivo un sacco. Di norma io non ho sonno, mi costringo a dormire, prendo la melatonina e faccio una fatica assurda a prendere sonno. Al mattino mi alzo presto e ovviamente sembro più di là che di qua appena sveglia.

11/09/2015 22:12:14

Il sonno e' indispensabile per rigenerare il corpo e la mente. Anche se io non dormo molto 5 o 6 ore al massimo.. ma mi bastano. Quando passo le notti in bianco poi sono  uno straccio. Ed una cosa che ho notato e' che quando c'e la luna piena ho difficolta' a prendere sonno.. da sempre.. a volte proprio non ce' verso di chudere occhio.. mistero..! Non e'  assollutamente una perdita di tempo ma indispensabile e vitale per una persona..

13/05/2015 10:12:59
piperina

piperina15336

perdutamente, Che sia perché dovresti chiudere le tapparelle? Con tutta quella luce...    Dai scherzo, hai provato con qualche metodo rilassante? Tipo bagno caldo, musica lounge, libro, tazza di latte o tisana?

13/05/2015 10:18:01
in risposta a ↑

piperina, non ce' nulla da fare.. se sono preoccupata poi non dormo per nulla.. quando facevo l'universita' ricordo la notte prima dell' esame non ho mai chiuso occhio ah   

13/05/2015 10:27:19
piperina

piperina15336

in risposta a ↑

perdutamente, Sul serio?dev'essere stata la tensione e l'emozione... 

14/05/2015 07:47:26
birillone

birillone155771

Non esiste un numero di ore ideale dato che ognuno di noi reagisce in maniera differente al riposo.

Il mio week end per esempio è solitamente quasi un'unica tirata di 48 o più ore con brevi pause di sonno mentre durante la settimana, ad eccezione sempre di giorni in cui ugualmente sono occupato la notte, tendo a dormire circa 6 ore più o meno.

Se però cerchi un numero di ore simbolico ne ho parlato In questo commento ed esiste una tabella specifica che teoricamente indica la quantità di ore necessarie che muta durante il corso della nostra vita : 

• Neonati : 16–18 ore al giorno
  • Bambini in età prescolare : 11–12 ore al giorno
  • Bambini in età scolare : Almeno 10 ore al giorno
  • Adolescenti : 9–10 ore al giorno
  • Adulti e anziani : 7–8 ore al giorno

Al di sotto di queste soglie si accumula un debito di sonno che il nostro organismo continuerà ad accumulare sino ad un momento in cui "crollerà" e sarà necessario recuperarlo.

Più che utile lo ritengo una necessità fisica se si potesse non dormire lo farei con piacere perchè lo percepisco come una grande perdita di tempo dato che per "dormire eternamente" abbiamo l'infinito.

13/05/2015 10:51:22
piperina

piperina15336

birillone, Spiegazione scientifica :) grazie!! Mah una perdita di tempo....non lo so se è proprio così, sono del parere che se nn avesse una funzione biologica non sarebbe proprio previsto il sonno in natura. Poi dormire aiuta a ripristinare le funzioni ottimali dell'organismo, a proteggere dai processi ossidativi, fa da spazzino per il cervello...tutte cose che da svegli il corpo nn riuscirebbe a fare. Quindi o troviamo un modo per integrare queste cose nella veglia o...ci toccherà continuare a dormire   

Cmq è vero che c'è una grossa componente soggettiva nel n di ore ideale, sì sì! 

14/05/2015 07:52:34
ilmiozio

ilmiozio200421

Estremista di destra e di sinistra

Per rispondere alla tua ultima domanda...

Ritengo una perdita di tempo, oltre che una gran seccatura, tutto il tempo che trascorriamo svegli tra una dormita e l'altra.

13/05/2015 11:00:54
piperina

piperina15336

ilmiozio, Addirittura? Spiegati meglio   

14/05/2015 07:48:57
ilmiozio

ilmiozio200421

in risposta a ↑

piperina, Meglio di così?...impossibile :-)

14/05/2015 08:09:16
piperina

piperina15336

in risposta a ↑

ilmiozio, Ok mi spiego meglio io ;) perché sarebbe una perdita di tempo ciò che accade tra una dormita e l'altra? Sempre se lo pensi veramente e non ci stai trollando   

14/05/2015 08:11:13
ilmiozio

ilmiozio200421

in risposta a ↑

piperina, Mi dispiace un po' essere "sospettato di troll". È un modo gentile di dire che uno scrive scemenze tali da non poter essere "vere"?

14/05/2015 08:28:39
piperina

piperina15336

in risposta a ↑

ilmiozio, ...ehm...      ......

14/05/2015 08:46:12
carriewild

carriewild12496

in cerca di lavoro

in risposta a ↑

piperina, non capisco che cosa tu non capisca

30/11/2015 18:59:37
piperina

piperina15336

in risposta a ↑

carriewild, semplice, se @ilmiozio intenda veramente dire che il tempo passato svegli (lavorando, divertendosi, confrontandosi, e via discorrendo) sia una perdita di tempo. E in che senso per lui è così.

01/12/2015 11:07:45
carriewild

carriewild12496

in cerca di lavoro

in risposta a ↑

piperina, se uno non ci arriva è duro spiegare

01/12/2015 11:10:44
piperina

piperina15336

in risposta a ↑

carriewild, però, siamo alle offese gratuite. Brava, spero tu ti senta meglio ora. Ti auguro una buona giornata!!

01/12/2015 11:12:41
carriewild

carriewild12496

in cerca di lavoro

in risposta a ↑

piperina, noto che ogni volta che una persona dice la sua, invece di prenderne atto, tu indaghi, anche quando è stata chiara ed esplicita

01/12/2015 11:15:14
piperina

piperina15336

in risposta a ↑

carriewild, e quindi? Quello che per te è chiaro può non esserlo per un'altra persona, non siamo tutti uguali. L'importante è che non ci si "dimentichi" di rispettare le opinioni o domande altrui. 

01/12/2015 11:20:28
carriewild

carriewild12496

in cerca di lavoro

in risposta a ↑

piperina, "il sonno è la parte migliore della vita, tutto il resto in confronto è tempo sprecato": quale parte non ti è chiara?

01/12/2015 11:23:23
piperina

piperina15336

in risposta a ↑

carriewild, se rileggi la domanda che ho fatto nel mio intervento lo scoprirai   È tutto molto chiaro   

01/12/2015 11:26:16
carriewild

carriewild12496

in cerca di lavoro

in risposta a ↑

piperina, allora mi sa che quella dura sono io...perché non lo capisco proprio   

01/12/2015 15:22:01
piperina

piperina15336

in risposta a ↑

carriewild, tranquilla non c'è molto da capire, avevo solo chiesto di argomentare quella presa di posizione, detto in modo semplice: "perché?". Tutto qua. Pace e bene! 

01/12/2015 15:27:12
carriewild

carriewild12496

in cerca di lavoro

in risposta a ↑

piperina, è come chiedere: perché ti piace il pane (o la pizza o il cioccolato o le patatine fritte)? Mi sembrano domande che non hanno una risposta

01/12/2015 15:30:09
piperina

piperina15336

in risposta a ↑

carriewild, può darsi, anche se preferisco pensare che tutte le domande hanno tante diverse risposte, piuttosto che nessuna. 

In ogni caso, credo che una persona ritenga superflua la giornata per esempio perché durante la giornata non fa nulla che davvero gli piaccia e la stimoli. Diversamente ci sarebbe almeno un minimo di entusiasmo. Ecco, ho appena dato una possibile risposta   Che ci vuoi fare, sono ottimista e possibilista. Adesso però chiudiamola qua! Mi auguro di aver chiarito i tuoi dubbi. Di nuovo buona giornata. 

01/12/2015 15:36:42
serfista

serfista15381

nulla è impossibile

dormire bene profondamente serenamente a me fa la diferenza...riesco a rigenerare il fisico..a volte spariscono le rughe scherzo..e il cervello riprende a ragionare in modo ordinato.non annaspa come a volte capita quando sono iper stanco senza riuscire a dormire bene ..sinceramente non andrei mai a dormire è tempo perso di certo una parte,però non possiamo farne a meno  un altro mistero della vita..

13/05/2015 11:14:22

QUAG SI IMPEGNA A PROTEGGERE LA TUA PRIVACY

Cookie

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Accettando questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.
Vedi il documento in dettaglio »

La presente informativa descrive “che cosa sono i cookie” e quali sono i tipi di cookie utilizzati da Quag nel proprio sito Web.

Che cosa sono i cookie?

Un “cookie” è un file di testo che i siti Web inviano al computer o a un altro dispositivo connesso a Internet del visitatore, per identificare univocamente il browser del visitatore stesso o per salvare informazioni o impostazioni nel browser.

Quag utilizza i cookie nel proprio sito Web?

Quag utilizza i cookie per migliorare il proprio sito Web, per fornire servizi e funzionalità agli utenti, per proporre contenuti e pubblicità in linea con gli interessi del singolo utente. È possibile limitare o disattivare l’utilizzo dei cookie tramite il proprio browser Web, tuttavia, in questo caso, alcune funzionalità del nostro sito potrebbero diventare inaccessibili.

Quali sono tipi di cookie utilizzati da Quag?

Cookie essenziali
Questi cookie sono essenziali per consentire all’utente di navigare nel Sito e utilizzare tutte le sue funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, non saremmo in grado di fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione sul Sito non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere.

Cookie funzionali
Questi cookie consentono al sito Web di ricordare le scelte effettuate dall’utente al fine di ottimizzare le funzionalità. Ad esempio, i cookie funzionali consentono al sito Web di ricordare le impostazioni specifiche di un utente.

Cookie analitici
Questi cookie consentono di raccogliere dati sull’utilizzo del sito Web da parte dell’utente, compresi gli elementi su cui si fa clic durante la navigazione, al fine di migliorare le prestazioni e il design del sito stesso, ci aiutano inoltre a comprendere ogni difficoltà che l’utente può incontrare nell’utilizzo del Sito. I cookie in questione sono utilizzati esclusivamente per le finalità correlate alla gestione del nostro sito Web.

Cookie di profilazione
I cookie di profilazione vengono utilizzati per analizzare gli interessi e le abitudini di navigazione dei singoli utenti, per personalizzarne la navigazione, per proporre contenuti, anche pubblicitari, in linea con gli interessi dell’utente.

Cookie di terze parti
I cookie di terze parti possono essere sia tecnici che non tecnici, e vengono utilizzati per migliorare l’esperienza di utilizzo del sito da parte dell’utente, per proporre contenuti in linea con gli interessi dell’utente, per pubblicità di potenziale interesse per il singolo utente. I cookie possono essere erogati direttamente dal gestore del sito sul quale si sta navigando (cookie di prima parte) o, nel caso il sito si appoggi a servizi esterni per particolari funzioni, da terzi (cookie di terze parti).
Quag utilizza cookie sia tecnici che non tecnici, anche di terze parti, al fine di migliorare l’esperienza di utilizzo da parte dell’utente, ad esempio secondo il browser utilizzato, selezionando la tipologia dei contenuti visualizzati, proponendo pubblicità in linea con gli interessi per il singolo utente.
Se ti trovi sul sito Quag e visualizzi il banner informativo dell’esistenza dei cookie, accettandolo acconsenti all’utilizzo dei cookie descritti nella presente informativa e implementati nelle pagine del sito Quag.

Come si disattivano o si rimuovono i cookie?

E’ possibile disabilitare le funzioni dei cookie direttamente dal browser che si sta utilizzando, secondo le istruzioni fornite dai produttori.
La maggior parte dei browser permette di impostare regole per gestire i cookie e offre così agli utenti la possibilità di un controllo della privacy, negare la possibilità di ricezione dei cookie, modificare le scelte fatte. Di seguito sono riportate le indicazioni per la gestione dei cookie tramite le impostazioni dei principali browser, facendo ctrl+click sul nome del browser si verrà mandati alla pagina con le relative istruzioni:

Cookie di terze parti utilizzati da Quag
Durante la navigazione su Quag possono essere rilasciati cookie tecnici e non gestiti da terze parti, per finalità tecniche, statistica, per l’erogazione di pubblicità. Questi cookie sono gestiti esclusivamente da terze parti. Si riportano qui di seguito le terze parti coinvolte, i link ai loro siti e alle loro politiche di gestione dei cookie, con indicazione delle relative finalità.

Google Analytics - Cookie statistici
Cookies policy di Google

Google AdSense e DoubleClick (Google Inc.) - Cookie di profilazione
Cookies Policy in Advertising - OptOut

Newrelic e nr-data.net – cookie tecnici
Privacy Policy Newrelic

Facebook - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Facebook

Twitter - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Twitter

Linkedin - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Linkedin

embed.ly - Cookie tecnici
Privacy Policy di Embed

Per ulteriori informazioni sulla pubblicità comportamentale e per sapere come attivare o disattivare singolarmente i cookie e avere indicazioni sui software di gestione dei cookie, è possibile fare riferimento a questo indirizzo:
http://www.youronlinechoices.com/it/

Per sapere come attivare o disattivare la profilazione pubblicitaria sulle applicazioni mobile è possibile fare riferimento a questo indirizzo:
http://www.aboutads.info/appchoices

Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali degli utenti da parte di Quentral possono essere consultate nella Informativa Privacy.

Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.

Loader