Quali sono le migliori scene di ballo mai viste al cinema?
Oggi volevo chiedervi quali sono le scene di ballo più memorabili della storia del cinema.
Queste scene, nonostante io nel ballo sia assolutamente negato, viste in un film (mia passione da sempre) mi catturano e mi affascinano.
Le scene di danza non appartengono solo ai musical ma rientrano in un po’ tutti i generi, hanno sempre fatto parte del cinema sin dalle origini, sono una variabile utilizzata per generare effetti anche molto diversi tra loro: dal far scattare la scintilla tra due protagonisti al rendere meno seria una determinata situazione.
Molte di queste scene hanno fatto la storia del cinema, altre hanno rivoluzionato lo stile dei dance movie o creato una moda, altre ancora semplicemente sono sequenze cult.
Ballare è muoversi, esprimersi, raccontare un’emozione non con la voce, ma con i gesti, con il corpo. Il cinema è comunicare una storia non solo attraverso i dialoghi, ma grazie anche ad una serie di altri fattori come gli sguardi, il linguaggio del corpo, ed in questo senso si può dire che un buon regista è anche un bravo coreografo.
Per iniziare volevo citarne alcune io:
Fred Astaire e Ginger Rogers in Follie d'iverno (1936)
Gene Kelly e Jerry in Due marinai e una ragazza (1945)
Salma Hayek in Dal tramonto all'alba (1996)
e in rappresentanza delle migliaia di scene danzate dei film indiani la scena finale di The millionaire (2008), anche se si tratta di una produzione britannica.
A voi la pista!

214 commenti
LorenzoF7768
Curioso della vita
ciao roberto, a me è venuto in mente la sequenza di un filmetto della mia adolescenza: Footloose. Proprio perchè il concetto era ballare per divertirsi senza dover far finta di essere ballerini bravissimi.
Ciao LorenzoF, si ricordo questo film, uno dei preferiti di mia moglie, con un giovane Kevin Bacon.
PS, anch'io ero adolescente all'epoca della sua uscita...
LorenzoF7768
Curioso della vita
robertoazzara9, noi ce lo ricordiamo più per le scene di ballo che per il giovane Kevin Bacon
Thyan2031
Ciao, una delle scene più belle per me è tratta da Staying Alive...questa (metto il link, non so ancora come incorporare il video, sorry:
Thyan2031
Grazie ...Stallone regista di un film sulla danza è sorprendente, ammetto, ottime le musiche dei Bee Gees e di Frank Stallone...credo di aver visto questi film una ventina di volte!
Thyan, La febbre del sabato sera l'ho visto un paio di volte ma questo di Stallone no, solo una volta
SteppenWalt5401
Beh, le tue citazioni sono sempre meritevoli d'attenzione... Io aggiungo le scene di danza e canto in Dancer in the dark di Lars Von Trier... Da dire che non amo il genere musical.. salvo alcune luminose eccezioni...
SteppenWalt, non ho visto questo film con Bjork, però la scena è davvero ipnotica.
Alcuni musical annoiano anche me, ma molti film, anche non essendo musical, contengono scene di ballo davvero belle e azzeccate.
Le mie citazioni sono solo alcune di quelle che volevo inserire, ma mi sono trattenuto e le aggiungerò solo se qualcuno non le cita prima di me. Le scene di Tip Tap, ad esempio, sono le mie preferite e ne ho in mente molte altre
Poi non potevo non mettere il ballo della Salma (intesa come Hayek ), ricorre nei miei sogni ( o incubi)...
michelatozzi726606
buyer - mediator
questa è in assoluto una delle mie preferite, perchè mette in luce oltre che la bravura dei ballerini, anche le loro capacità atletiche (soprattutto degli uomini)...eppoi è un film troppo bellino!!
michelatozzi726606
buyer - mediator
robertoazzara9, no c'è la scena fantastica della scazzotata mentre costruiscono la casa...anche quella sincronizzatissima
michelatozzi72, ah ecco, ricordavo bene allora. Appena la trovo la inserisco
robertoazzara9
Andromaca_34, intendi il film Disney immagino: