donatella

donatella209993

ex traghettatrice di Quaggers

Casa e personalità: cosa si può capire di una persona, osservando la sua abitazione? Cosa rivela di noi la casa in cui viviamo?

Casa e personalità: cosa si può capire di una persona, osservando la sua abitazione? Cosa rivela di noi la casa in cui viviamo?

Entrando nella casa di una persona che non conoscete, cosa guardate, quali sono i particolari che vi fanno cogliere la personalità del/della padrone/padrona di casa?

Vi è mai capitato di conoscere una persona e cambiare, in bene o in male, l'opinione che ve ne eravate fatti, a causa della sua casa (arredamento, pulizia, ordine etc)?

23/02/2015 19:44:09 (modificato)
utente anonimo
Aggiungi il tuo commento
345 commenti
Guardo i libri, i quadri, i soprammobili, il resto mi interessa poco
 23/02/2015 19:46:17
donatella

donatella209993

smanagramderossi, quindi,se una persona in casa non ha libri, quadri o soprammobili, per te diventa automaticamente una persona poco interessante?
 23/02/2015 19:59:58
in risposta a ↑ donatella, mm ma no, non la porrei in questo modo. e comunque, chi è che non ha almeno qualche chincaglieria?
 23/02/2015 21:31:46
in risposta a ↑

donatella, io diciamo che se non ci sono libri ...noto la loro assenza.

Se ci sono, da come sono disposti capisco se sono li come soprammobili o se vengono anche aperti. 

24/02/2015 13:07:49
donatella

donatella209993

in risposta a ↑ robertoazzara9, anche io, se capito in una casa senza libri, inizio a guardarmi intorno, come dire "da qualche parte devono pur essere" :D
 24/02/2015 13:45:51
in risposta a ↑ donatella, cerca sotto il tavolo ;)
 24/02/2015 20:02:20
donatella

donatella209993

in risposta a ↑ smanagramderossi, i libri impilati al posto delle gambe del tavolo?
 24/02/2015 20:21:53
in risposta a ↑ donatella, intendo dire, se qualcuno in casa non ha libri, forse l'unico uso che saprebbe farne è pareggiare le gambe del tavolo
 24/02/2015 20:29:30
donatella

donatella209993

in risposta a ↑ smanagramderossi, infatti, intendevo esprimere lo stesso concetto :D
 24/02/2015 20:31:50
MissTitty

MissTitty17341

Spacciatrice di sorrisi

Aiuto! Si puó siccedere....la casa il modo in cui trniamo le ns cose il gusto che abbiamo avuto nell'arredarla...si risprcchiano la ns personalità ma anche lo stato d' animo del momento...per quanto riguarda me dovrei citare una frase " niente ė in otdine la vita il letto e il cuore"...

23/02/2015 19:52:28
donatella

donatella209993

MissTitty, c'è qualche elemento in particolare che, secondo te, rivela lo stato d'animo del padrone (o padrona) di casa? Io, per esempio, se sono un po' di malumore, a volte mi prendono attacchi di pulizie compulsive, altre volte tendo a trascurare la casa, soprattutto dal punto di vista dell'ordine. Quindi non ho sempre la stessa reazione.
 23/02/2015 20:54:26
MissTitty

MissTitty17341

Spacciatrice di sorrisi

in risposta a ↑ donatella, "Ordo et connexio rerum idem est ac ordo et connexio idearum"  cioè "l'ordine e la connessione delle cose è lo stesso della mente" ; è l'ordine che viene meno quando siamo giù di morale ..invece quando si è arrabbiati l'energia canalizzata ci aiuta ad arrivare negli angoli più + impensati...almeno però siamo più produttivi!!!:D
 23/02/2015 23:03:04
donatella

donatella209993

in risposta a ↑ MissTitty, eheheh proprio bella questa citazione! Sarà per questo che per me le pulizie di casa sono non un piacere ma un dovere? :D
 24/02/2015 12:50:44
MissTitty

MissTitty17341

Spacciatrice di sorrisi

in risposta a ↑

donatella, prima nn ero cosí....nn so se ė mancanza di movente....mancanza di vilontà o altro.....ma sono vittima della sindrome di "procrastinazione" già ampliamente affrontata in queste pag. ; praticamente mi muovo solo quandi dovrei fare altro.....nel momento sbagliato....tipo riordinare l armadio alle 1 di notte....sembra normale?

24/02/2015 13:20:13
donatella

donatella209993

in risposta a ↑ MissTitty, a me sembra normalissimo!! Lo faccio anche io :D
 24/02/2015 13:46:32
MissTitty

MissTitty17341

Spacciatrice di sorrisi

in risposta a ↑ donatella, mi rincuori!!!;)
 24/02/2015 15:13:05
EwaMaria

EwaMaria145466

Hiraeth. Davidia Involucrata.

in risposta a ↑

MissTitty, adoro mettere le cose in ordine di notte

30/12/2015 00:08:07
PepaItaliana

PepaItaliana5021

Tirocinante

La prima cosa che osservo e che mi piace percepire in una casa è l'accoglienza. Mi piace la semplicità ma non uno stile troppo spartano... Se i libri sono una presenza importante acquista tantissimi punti, mentre se il bagno è poco ordinato o pulito li perde tutti! A parte questo, appena entro in una nuova casa mi piace soffermarmi a guardare le foto, se ci sono...ecco ,quelle, di solito, mi aiutano a farmi un'idea del padrone di casa!

23/02/2015 19:55:13
donatella

donatella209993

PepaItaliana, e ti è mai capitato di entrare in una casa e trovarti spaesata, nel senso che non era la casa che ti aspettavi, per quella persona?
 23/02/2015 21:57:41
PepaItaliana

PepaItaliana5021

Tirocinante

in risposta a ↑

donatella, si in effetti adesso che mi ci fai pensare mi è successo una volta. Ero andata a trovare un'amica che si era trasferita da tempo in un'altra città provando per la prima volta l'esperienza del vivere senza l'aiuto e la presenza dei genitori. Nonostante lei fosse una persona di natura profonda, sensibile e sognatrice ho trovato la casa fredda, quasi arida...senza nessun tipo di arredamento personalizzato, finestre senza tende, né una piantina o una pentola in cucina...niente che desse la sensazione di casa vissuta, un po' come se non volesse mettere radici, ma fosse solo di passaggio!

23/02/2015 22:12:17
donatella

donatella209993

in risposta a ↑ PepaItaliana, mi hai fatto venire in mente alcune case abitate da studenti, quando ero all'università. Trasmettevano proprio questo senso di prcarietà e "passaggio" che hai espresso.
 24/02/2015 12:52:58
PepaItaliana

PepaItaliana5021

Tirocinante

in risposta a ↑

donatella, ecco, ma perché non personalizzarle queste case anche se solo temporanee? Forse perchè certe persone non le considerano un nido vero e proprio ma solo per la loro utilità, un posto in cui dormire o ripararsi? mah...tu invece sei vagabonda o hai un forte senso per la casa?

A volte penso che sia il mio lato da pantofolaia a frenare la voglia di prendere uno zaino e partire in avanscoperta...

24/02/2015 15:26:35
donatella

donatella209993

in risposta a ↑ PepaItaliana, io sono vagabonda, decisamente vagabonda cronica. Ma ho anche bisogno della mia tana in cui rifugiarmi, in compagnia delle mie cose, della mia musica, delle foto, dei miei libri e dei miei due bellissimi gatti :-)
 24/02/2015 18:27:15
PepaItaliana

PepaItaliana5021

Tirocinante

in risposta a ↑

donatella, ma che bello!! Una gran bella via di mezzo direi :)

24/02/2015 18:46:14
donatella

donatella209993

in risposta a ↑ PepaItaliana, come mai resisti alla tua "voglia di zaino"? Non per farmi i fatti tuoi, naturalmente, puoi anche non rispondere. Per me è impensabile cercare di opporre resistenza al desiderio di viaggiare. Il mio zaino è appeso in un punto da cui lo vedo quando vado a dormire. Mi ricorda in continuazione che lui è lì, sempre pronto ad andare :-))
 24/02/2015 19:20:28
PepaItaliana

PepaItaliana5021

Tirocinante

in risposta a ↑

donatella, eh credo sia perché ci sono troppe responsabilità che non posso ignorare, nel mio caso se prendessi lo zaino e partissi avrei come un senso di colpa per chi so che vorrebbe venire con me e non potrebbe, in più credo ci metta del suo il mio forte attaccamento alla famiglia...diciamo che ora come ora non ci sono le condizioni ma non è detto che non ricapiti prima o poi :) ho fatto qualche viaggetto e so che mi sono sentita viva e soddisfatta come poche volte, anche se è durato poco. Per questo invidio e ammiro tanto chi ne fa uno stile di vita!

24/02/2015 20:22:41
donatella

donatella209993

in risposta a ↑ PepaItaliana, capisco. Vedo che sei una laureanda, dunque abbastanza giovane per prendere decisioni diverse, con l'andare del tempo, e seguire le tue passioni, senza per questo trascurare le responsabilità... vedrai, si può fare. In bocca al lupo per tutto :-)
 25/02/2015 08:58:57
PepaItaliana

PepaItaliana5021

Tirocinante

in risposta a ↑

donatella, si ho lasciato come indicazione laureanda ma in realtà sono laureata, anche se da poco!  Si infatti non è un'idea che ho messo da parte, conto sul fatto che tutto si evolva col passare del tempo e che quindi si apra uno spiraglio per "scappare" senza trascurare niente e nessuno...

Comunque crepi e grazie! :)

25/02/2015 10:40:18
donatella

donatella209993

in risposta a ↑ PepaItaliana, grazie a te, il mio è un "in bocca al lupo" sincero. Sono sempre dalla parte di chi spera di lasciare il comodo divano di casa, per andare a conoscere nuovi profumi nel mondo.
 25/02/2015 19:02:17
puppy

puppy131

cuoca

io guardo se ha delle piante ed animale, perchè vuoi dire tantissimo.
 23/02/2015 19:56:21
donatella

donatella209993

Ciao puppy, secondo te, una casa piena di piante o dove ci siano animali, che tipo di persona indica?
 23/02/2015 21:56:37
puppy

puppy131

cuoca

in risposta a ↑ donatella, ciao donatella! secondo me le piante o gli animale da soli portano buone energie in una casa se tu li tratti con amore ovvio,inutile dire che ami le piante o i animali se dopo non ti occupi,avere una energia positiva in casa cambia tante cose.
 26/02/2015 19:23:17
puppy

puppy131

cuoca

in risposta a ↑

puppy, in ogni modo per la buona energia della casa c'èFeng Shui che ti cambia la vita,se , no facciamo come tutti altri, quando deve venire qualcuno ,puliamo  tutto ...cosi non possono dire che tua casa o te sei sporca,ma a che serve? io credo che la mia energia spirituale e quella della mia casa siamo una sola cosa, se tu vieni a casa mia ,accetti come sono io.me ne frego cosa pensi tu e basta  ...perchè tu non mi paga l'affitto e non mi paga da mangiare.

27/02/2015 18:57:18
Elleboro

Elleboro25406

amo la Natura e gli animali

puppy, concordo co te, ma aggiungo anche i libri e quadri o simili alle pareti 

07/11/2015 17:32:52
Elleboro

Elleboro25406

in risposta a ↑

Elleboro, poi osservo se la casa è tenuta come un museo o è vissuta

io visito spesso i musei, ma la casa la preferisco vissuta

07/11/2015 17:34:05
Elleboro

Elleboro25406

in risposta a ↑

Elleboro, un po' alla volta esce tutto   

mi piace anche guardare dalle finestre, è bello vedere cosa gli altri possono vedere 

07/11/2015 17:35:13
Toru

Toru1236

mi piace vedere se ha libri in giro, foto e souvenir..e poi anche un po' l'arredamento..l'ordine lo guardo, ma magari può capitare di arrivare in casa di altri in momenti poco opportuni..comunque la mia è solo curiosità, non cambia l'idea che mi sono fatto della persona
 23/02/2015 20:48:41
donatella

donatella209993

Torù, credo anche io che, se già si ha un'idea di una persona, questa non venga modificata radicalmente dal tipo di casa che ha. Però vedere come una persona organizza i propri spazi, come gestisce le cose quotidiane, può dare qualche idea in più sul carattere e su cosa piace o non piace. Per me è così, mi piace vedere una persona nell'ambiente che ha creato.

08/04/2015 19:40:25
Toru

Toru1236

in risposta a ↑

donatella, senza dubbio vedere il suo "habitat naturale" aiuta a capirlo meglio

08/04/2015 20:32:57

QUAG SI IMPEGNA A PROTEGGERE LA TUA PRIVACY

Cookie

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Accettando questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.
Vedi il documento in dettaglio »

La presente informativa descrive “che cosa sono i cookie” e quali sono i tipi di cookie utilizzati da Quag nel proprio sito Web.

Che cosa sono i cookie?

Un “cookie” è un file di testo che i siti Web inviano al computer o a un altro dispositivo connesso a Internet del visitatore, per identificare univocamente il browser del visitatore stesso o per salvare informazioni o impostazioni nel browser.

Quag utilizza i cookie nel proprio sito Web?

Quag utilizza i cookie per migliorare il proprio sito Web, per fornire servizi e funzionalità agli utenti, per proporre contenuti e pubblicità in linea con gli interessi del singolo utente. È possibile limitare o disattivare l’utilizzo dei cookie tramite il proprio browser Web, tuttavia, in questo caso, alcune funzionalità del nostro sito potrebbero diventare inaccessibili.

Quali sono tipi di cookie utilizzati da Quag?

Cookie essenziali
Questi cookie sono essenziali per consentire all’utente di navigare nel Sito e utilizzare tutte le sue funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, non saremmo in grado di fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione sul Sito non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere.

Cookie funzionali
Questi cookie consentono al sito Web di ricordare le scelte effettuate dall’utente al fine di ottimizzare le funzionalità. Ad esempio, i cookie funzionali consentono al sito Web di ricordare le impostazioni specifiche di un utente.

Cookie analitici
Questi cookie consentono di raccogliere dati sull’utilizzo del sito Web da parte dell’utente, compresi gli elementi su cui si fa clic durante la navigazione, al fine di migliorare le prestazioni e il design del sito stesso, ci aiutano inoltre a comprendere ogni difficoltà che l’utente può incontrare nell’utilizzo del Sito. I cookie in questione sono utilizzati esclusivamente per le finalità correlate alla gestione del nostro sito Web.

Cookie di profilazione
I cookie di profilazione vengono utilizzati per analizzare gli interessi e le abitudini di navigazione dei singoli utenti, per personalizzarne la navigazione, per proporre contenuti, anche pubblicitari, in linea con gli interessi dell’utente.

Cookie di terze parti
I cookie di terze parti possono essere sia tecnici che non tecnici, e vengono utilizzati per migliorare l’esperienza di utilizzo del sito da parte dell’utente, per proporre contenuti in linea con gli interessi dell’utente, per pubblicità di potenziale interesse per il singolo utente. I cookie possono essere erogati direttamente dal gestore del sito sul quale si sta navigando (cookie di prima parte) o, nel caso il sito si appoggi a servizi esterni per particolari funzioni, da terzi (cookie di terze parti).
Quag utilizza cookie sia tecnici che non tecnici, anche di terze parti, al fine di migliorare l’esperienza di utilizzo da parte dell’utente, ad esempio secondo il browser utilizzato, selezionando la tipologia dei contenuti visualizzati, proponendo pubblicità in linea con gli interessi per il singolo utente.
Se ti trovi sul sito Quag e visualizzi il banner informativo dell’esistenza dei cookie, accettandolo acconsenti all’utilizzo dei cookie descritti nella presente informativa e implementati nelle pagine del sito Quag.

Come si disattivano o si rimuovono i cookie?

E’ possibile disabilitare le funzioni dei cookie direttamente dal browser che si sta utilizzando, secondo le istruzioni fornite dai produttori.
La maggior parte dei browser permette di impostare regole per gestire i cookie e offre così agli utenti la possibilità di un controllo della privacy, negare la possibilità di ricezione dei cookie, modificare le scelte fatte. Di seguito sono riportate le indicazioni per la gestione dei cookie tramite le impostazioni dei principali browser, facendo ctrl+click sul nome del browser si verrà mandati alla pagina con le relative istruzioni:

Cookie di terze parti utilizzati da Quag
Durante la navigazione su Quag possono essere rilasciati cookie tecnici e non gestiti da terze parti, per finalità tecniche, statistica, per l’erogazione di pubblicità. Questi cookie sono gestiti esclusivamente da terze parti. Si riportano qui di seguito le terze parti coinvolte, i link ai loro siti e alle loro politiche di gestione dei cookie, con indicazione delle relative finalità.

Google Analytics - Cookie statistici
Cookies policy di Google

Google AdSense e DoubleClick (Google Inc.) - Cookie di profilazione
Cookies Policy in Advertising - OptOut

Newrelic e nr-data.net – cookie tecnici
Privacy Policy Newrelic

Facebook - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Facebook

Twitter - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Twitter

Linkedin - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Linkedin

embed.ly - Cookie tecnici
Privacy Policy di Embed

Per ulteriori informazioni sulla pubblicità comportamentale e per sapere come attivare o disattivare singolarmente i cookie e avere indicazioni sui software di gestione dei cookie, è possibile fare riferimento a questo indirizzo:
http://www.youronlinechoices.com/it/

Per sapere come attivare o disattivare la profilazione pubblicitaria sulle applicazioni mobile è possibile fare riferimento a questo indirizzo:
http://www.aboutads.info/appchoices

Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali degli utenti da parte di Quentral possono essere consultate nella Informativa Privacy.

Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.

Loader