MattiaRapisarda

MattiaRapisarda181

Web developer & studente

Mi piacerebbe formare un team per la creazione di progetti che magari potrebbero portare alla creazione di un'attività.

Salve a tutti.

Sono uno studente con una grande passione per la programmazione, in particolar modo quella web.

Ormai da diversi anni studio, principalmente da autodidatta, linguaggi di programmazione e mi piacerebbe iniziare a pubblicare progetti in modo anche da poter arricchire il mio curriculum e iniziare ad entrare nel mondo lavorativo.

Mi chiedevo quanti di voi potrebbero essere interessati e/o hanno consigli da darmi per far si che io possa portare avanti le mie idee (non avendo quasi nessuna disponibilità economica).
Vi ringrazio.

01/06/2014 17:43:35
utente anonimo
Aggiungi il tuo commento
42 commenti

Vorrei farlo anch'io in un altra discussione chiedevo a davide_ferrari di organizzare un appuntamento dove ritrovarci per trovare un luogo dove poter dare inizio ad una collaborazione

01/06/2014 19:29:49

Ma forse dovresti aspettare un altro anno almeno!?

01/06/2014 19:31:30
MattiaRapisarda

MattiaRapisarda181

Web developer & studente

Beh, io credo che l'età non ha molta importanza quando si ha voglia, idee e capacita.

02/06/2014 07:03:35
Javierely19

Javierely19-1

Web marketing

Ciao, Mattia ,io ti posso aiutare sul lato economico.

Io lavoro nel settore dei servizi di video comunicazione.

03/06/2014 07:38:03
Greis

Greis16258

User Experience Designer

Hai le idee ma non hai i soldi né i soci? Purtroppo sono ingredienti necessari per procedere. Quindi devi trovarli. La via che ti consiglio è quella di trasformare le tue idee/intuizioni in progetti di business, redigendo il famigerato "business plan". E quindi usare questo potente documento per sviluppare le relazioni con chi ha i soldi oppure il tempo da investire con te.

Il BP è il primo passo per iniziare a chiarirsi le idee e mettere le proprie intuizioni di fronte al principio di realtà. Ma è alche lo strumento che ti servirà per presentare in maniera molto concreta il tuo progetto alle parti potenzialmente interessate, sia finanziatori, che eventuali compagni d'avventura.

Ci sono diversi approcci alla redazione di un BP, quello che ti posso consigliare io è l'approccio semplificato raccomandato da Sequoia Capital, il fondo di investimento che ha dato il via a progetti come DropBox e AirB&B. Lo trovi qui:

http://www.sequoiacap.com/grove/posts/6bzx/writing-a-business-plan

kroth2390

kroth2390382

WEB ARTIST E SCRITTORE

io faccio il grafico e studio da 2 anni, se ti va si può collaborare senza problemi ;) soldi non ne servono serve voglia di fare e un bel progetto, tutto il resto è solo FUFFA.

i veri porgetti sono sempre nati in garage ;)

02/06/2014 06:51:31
Greis

Greis16258

User Experience Designer

Non vedo che cosa ci sia di incompatibile tra un piano di business e un garage. Un piano, agile ma comunque documentato, per me è sempre necessario. Anche in un garage.

È così facile illudersi, finché tutto rimane a parole.

02/06/2014 06:58:03
MattiaRapisarda

MattiaRapisarda181

Web developer & studente

Ciao gresis.

So come funziona più o meno.

Quest'anno ho partecipato ad un progetto unicredit insieme a confindustria Catania chiamato "L'impresa dei tuoi sogni" e ci hanno spiegato tutto ciò che serve.

Business plan, canvas, e i vari step per riceve finanziamenti di start-up e mettere su un impresa.

Prima di ingarbugliarmi in queste situazioni vorrei avere qualche sicurezza in più sulla funzionalità del progetto creandolo e vedendo se alla gente interessa realmente.
Ti ringrazio molto per la risposta.

02/06/2014 07:01:55
Greis

Greis16258

User Experience Designer

Lasciamo stare confindustria, mi sono spiegato male. Sto dicendo di mettere giù una pagina dove definisci:

• Il tuo prodotto in una riga
  • Il problema dell'utente che vai a risolvere
  • Come oggi gli utenti si arrangiano senza il tuo prodotto
  • Come domani il tuo prodotto migliorerà la vita della gente
  • Perché ha senso fare oggi questa cosa (non ieri, e non dopodomani)
  • Quali sono i tuoi competitor
  • Perché sei meglio dei competitor

Fine.

Il primo destinatario di questo documento è lo stesso team. Il primo effetto positivo? Ti permetterà di realizzare prototipi migliori da testare sul pubblico.

@kroth2390 - non si pensi che Steve Jobs, nel suo garage, non abbia mai redatto documentidi questo tipo. Rimando a questo bellissimo articolo sui primi documenti della Apple: http://www.computerhistory.org/atchm/early-apple-business-documents/

02/06/2014 07:12:37
MattiaRapisarda

MattiaRapisarda181

Web developer & studente

Si, ho capito.

Dicevo solo che queste cose le ho imparate aderendo ad un progetto portato avanti da confindustria Catania e unicredit.

Comunque non posso che essere d'accordo con te quando dici: "la voglia di fare, senza un minimo di imprenditorialità, sia destinata ad esaurirsi.".

Per il momento però cerco di trovare persone disponibili, dopo di che spiegherò loro la mia idea/il mio progetto.

02/06/2014 07:24:18
Greis

Greis16258

User Experience Designer

Se un giorno avrete bisogno di pareri sulla UX (esperienza utente), io posso fornirvi un "occhio esterno" che non guasta mai. Buon lavoro.
 02/06/2014 07:27:20
kroth2390

kroth2390382

WEB ARTIST E SCRITTORE

bè è chiaro che se io ho passione ma il progetto lo faccio da cani serve a poco :)

però è anche vero che se sono professionale ma penso solo all "imprenditorialità" (che in italia si chiama "processo di ladramento a ignari cittadini poco culturati" ) faccio poca strada, o perlomeno faccio come tutte le case software, che stanno aperte 3 anni guadagnano fior di denaro e poi chiudono per riaprire 2 anni dopo con nuovo nome e nuove sole... ma io ho un minimo di dignità ancora e non vorrei fare così xd

02/06/2014 07:29:08
Greis

Greis16258

User Experience Designer

Mi sono spiegato male. Ho usato la parola "business plan", ma avrei dovuto usare la farola "focus strategico". Le risposta (scritta!) alle domande che leggi sotto è vitale, perché permette ai team emergenti di aggregarsi e poi di focalizzare gli sforzi, soprattutto nelle fasi iniziali, in cui si lavora in garage.

• Il tuo prodotto in una riga
  • Il problema dell'utente che vai a risolvere
  • Come oggi gli utenti si arrangiano senza il tuo prodotto
  • Come domani il tuo prodotto migliorerà la vita della gente
  • Perché ha senso fare oggi questa cosa (non ieri, e non dopodomani)
  • Quali sono i tuoi competitor
  • Perché sei meglio dei competitor
 02/06/2014 07:38:34
denisgenit1

denisgenit12408

Studente

Ciao @MattiaRapisarda io sono interessato a creare progetti. Anche io, da studente, mi piace molto studiare in modo autodidatta la programmazione e ho avviato, mi correggo, sto avviando dei progetti online sulla diffusione di Linux. Questi progetti comprendono la creazione di siti, quindi conoscenza dell'HTML e magari anche del Javascript. Inoltre uno dei progetti che sto avviando è la creazione di una distro Linux, quindi serve conoscenza di linguaggi di programmazione C e/o C++. Se vuoi possiamo collaborare insieme. Se vuoi possiamo collaborare insieme, in modo che io ho un aiuto nella creazione di questi progetti e tu potrai vantare di una conoscenza più ampia in programmazione che potrai mettere nel curriculum.
 02/06/2014 07:09:47
MattiaRapisarda

MattiaRapisarda181

Web developer & studente

Beh, ne possiamo discutere in privato se per te va bene.

02/06/2014 07:12:58
denisgenit1

denisgenit12408

Studente

Per me va benissimo
 02/06/2014 07:14:34
Zaoldyeck

Zaoldyeck37354

Sognatore

Se ti serve una mano, io sarei interessato.

Più lato server( PHP e ASP ) che client per quanto riguarda le pagine web. Al massimo JavaScript, per quanto riguarda il lato Client, ma non parlatemi di CSS LOL
DB: MySql o Sql Server, è uguale.

Se ti serve sviluppo software mi affido più al C++ e al Java.

02/06/2014 10:56:47
MattiaRapisarda

MattiaRapisarda181

Web developer & studente

Lo tengo presente.
Comunque ti invio un pm.

02/06/2014 11:13:13
Carmelo

Carmelo512

software engineer

Ciao @MattiaRapisarda,

potrei essere interessato anche io alla tua proposta, sono un ingegnere informatico e mi occupo di sviluppo software, web e mobile. Fammi sapere :)

02/06/2014 14:35:38
MattiaRapisarda

MattiaRapisarda181

Web developer & studente

Ciao @Carmelo, ti ho mandato un pm.
Grazie.

02/06/2014 16:11:46
salve Carmelo,  sono un internet marketer da diversi anni, da poco io ed un altro socio stiam mettendo su una web agency con la quale vorremmo sviluppare delle sinergie con diverse figure professionali. ! mi piacerebbe approfondire la sua conoscenza per creare una collaborazione lavorativa.
 29/06/2014 12:47:19
Carmelo

Carmelo512

software engineer

leonetjob, con piacere. Può contattarmi in privato per approfondire il discorso. Sarò lieto di risponderle.

29/06/2014 21:50:38

QUAG SI IMPEGNA A PROTEGGERE LA TUA PRIVACY

Cookie

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Accettando questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.
Vedi il documento in dettaglio »

La presente informativa descrive “che cosa sono i cookie” e quali sono i tipi di cookie utilizzati da Quag nel proprio sito Web.

Che cosa sono i cookie?

Un “cookie” è un file di testo che i siti Web inviano al computer o a un altro dispositivo connesso a Internet del visitatore, per identificare univocamente il browser del visitatore stesso o per salvare informazioni o impostazioni nel browser.

Quag utilizza i cookie nel proprio sito Web?

Quag utilizza i cookie per migliorare il proprio sito Web, per fornire servizi e funzionalità agli utenti, per proporre contenuti e pubblicità in linea con gli interessi del singolo utente. È possibile limitare o disattivare l’utilizzo dei cookie tramite il proprio browser Web, tuttavia, in questo caso, alcune funzionalità del nostro sito potrebbero diventare inaccessibili.

Quali sono tipi di cookie utilizzati da Quag?

Cookie essenziali
Questi cookie sono essenziali per consentire all’utente di navigare nel Sito e utilizzare tutte le sue funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, non saremmo in grado di fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione sul Sito non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere.

Cookie funzionali
Questi cookie consentono al sito Web di ricordare le scelte effettuate dall’utente al fine di ottimizzare le funzionalità. Ad esempio, i cookie funzionali consentono al sito Web di ricordare le impostazioni specifiche di un utente.

Cookie analitici
Questi cookie consentono di raccogliere dati sull’utilizzo del sito Web da parte dell’utente, compresi gli elementi su cui si fa clic durante la navigazione, al fine di migliorare le prestazioni e il design del sito stesso, ci aiutano inoltre a comprendere ogni difficoltà che l’utente può incontrare nell’utilizzo del Sito. I cookie in questione sono utilizzati esclusivamente per le finalità correlate alla gestione del nostro sito Web.

Cookie di profilazione
I cookie di profilazione vengono utilizzati per analizzare gli interessi e le abitudini di navigazione dei singoli utenti, per personalizzarne la navigazione, per proporre contenuti, anche pubblicitari, in linea con gli interessi dell’utente.

Cookie di terze parti
I cookie di terze parti possono essere sia tecnici che non tecnici, e vengono utilizzati per migliorare l’esperienza di utilizzo del sito da parte dell’utente, per proporre contenuti in linea con gli interessi dell’utente, per pubblicità di potenziale interesse per il singolo utente. I cookie possono essere erogati direttamente dal gestore del sito sul quale si sta navigando (cookie di prima parte) o, nel caso il sito si appoggi a servizi esterni per particolari funzioni, da terzi (cookie di terze parti).
Quag utilizza cookie sia tecnici che non tecnici, anche di terze parti, al fine di migliorare l’esperienza di utilizzo da parte dell’utente, ad esempio secondo il browser utilizzato, selezionando la tipologia dei contenuti visualizzati, proponendo pubblicità in linea con gli interessi per il singolo utente.
Se ti trovi sul sito Quag e visualizzi il banner informativo dell’esistenza dei cookie, accettandolo acconsenti all’utilizzo dei cookie descritti nella presente informativa e implementati nelle pagine del sito Quag.

Come si disattivano o si rimuovono i cookie?

E’ possibile disabilitare le funzioni dei cookie direttamente dal browser che si sta utilizzando, secondo le istruzioni fornite dai produttori.
La maggior parte dei browser permette di impostare regole per gestire i cookie e offre così agli utenti la possibilità di un controllo della privacy, negare la possibilità di ricezione dei cookie, modificare le scelte fatte. Di seguito sono riportate le indicazioni per la gestione dei cookie tramite le impostazioni dei principali browser, facendo ctrl+click sul nome del browser si verrà mandati alla pagina con le relative istruzioni:

Cookie di terze parti utilizzati da Quag
Durante la navigazione su Quag possono essere rilasciati cookie tecnici e non gestiti da terze parti, per finalità tecniche, statistica, per l’erogazione di pubblicità. Questi cookie sono gestiti esclusivamente da terze parti. Si riportano qui di seguito le terze parti coinvolte, i link ai loro siti e alle loro politiche di gestione dei cookie, con indicazione delle relative finalità.

Google Analytics - Cookie statistici
Cookies policy di Google

Google AdSense e DoubleClick (Google Inc.) - Cookie di profilazione
Cookies Policy in Advertising - OptOut

Newrelic e nr-data.net – cookie tecnici
Privacy Policy Newrelic

Facebook - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Facebook

Twitter - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Twitter

Linkedin - Cookie di profilazione
Cookies Policy di Linkedin

embed.ly - Cookie tecnici
Privacy Policy di Embed

Per ulteriori informazioni sulla pubblicità comportamentale e per sapere come attivare o disattivare singolarmente i cookie e avere indicazioni sui software di gestione dei cookie, è possibile fare riferimento a questo indirizzo:
http://www.youronlinechoices.com/it/

Per sapere come attivare o disattivare la profilazione pubblicitaria sulle applicazioni mobile è possibile fare riferimento a questo indirizzo:
http://www.aboutads.info/appchoices

Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali degli utenti da parte di Quentral possono essere consultate nella Informativa Privacy.

Questo sito utilizza cookie di profilazione per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.

Loader